PDA

View Full Version : Ubuntu 6.06 Boot

toonamix
01-11-2007, 14:21
Salve sonp newbie di linux, mi hanno consigliato di installare kubuntu, gia non so cosa ho combinato xkè avevo selezionato di installarlo sul secondo hd /che nel bios era selezionato come primo) comunque mi parte dal primo insieme a xp con un menù di boot anche se quel disco rigido (cioè il primo è rimasto invariato)...

Comunque per far partire xp come primo SO dal menù che compare all'accensione della macchina mi hanno detto di digitare da terminale
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
lo faccio inserisco la password e si apre un file di "testo" ma che devo fare ora per selezionare prima xp??????
Volevo salvare il file su hd per upparlo qui ma mi dice ke tutti e 2gli hd sono di sola lettura,come faccio a cambiare questa impostazione???????

toonamix
01-11-2007, 21:35
Salve sonp newbie di linux, mi hanno consigliato di installare kubuntu, gia non so cosa ho combinato xkè avevo selezionato di installarlo sul secondo hd /che nel bios era selezionato come primo) comunque mi parte dal primo insieme a xp con un menù di boot anche se quel disco rigido (cioè il primo è rimasto invariato)...

Comunque per far partire xp come primo SO dal menù che compare all'accensione della macchina mi hanno detto di digitare da terminale
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
lo faccio inserisco la password e si apre un file di "testo" ma che devo fare ora per selezionare prima xp??????
Volevo salvare il file su hd per upparlo qui ma mi dice ke tutti e 2gli hd sono di sola lettura,come faccio a cambiare questa impostazione???????

up per favore

BlSabbatH
02-11-2007, 21:12
stai attento a modificare menu.lst che se sbagli non ti parte più grub..

cmq, se non ho capito male vuoi che xp sia la scelta di default e linux stia come seconda scelta (cosa mooolto discutibile :D )

apri menu.lst e sposta le configurazioni: (nel mio caso)

# (0) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro vga=773
initrd /boot/kernel26.img

# (1) Arch Linux
title Arch Linux Fallback
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro
initrd /boot/kernel26-fallback.img

# (1) Windows
title Windows XP
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1

non fai altro che spostare tutto il blocco di windows sopra

# (1) Windows
title Windows XP
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1

# (0) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro vga=773
initrd /boot/kernel26.img

# (1) Arch Linux
title Arch Linux Fallback
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro
initrd /boot/kernel26-fallback.img

personalmente nn l'ho mai fatto ma non dovrebbero esserci problemi :)