PDA

View Full Version : lcd 20" 4:3 cosa rimane?

Black imp
01-11-2007, 13:23
Ho bisogno di un buon lcd da 20" principalmente per programmare, fare grafica 2d-3d, fotoritocco, e in misura minore ma non trascurabile giocare e vedere film.
insomma mi serve un buon compromesso tra queste cose con un occhio di riguardo per la resa cromatica.
mi sono trovato bene - non benissimo - con un philips 200p7es che purtroppo non fanno più. mi piaceva abbastanza anche se le foto erano un po' troppo contrastate ma non mi sono ancora messo a tararlo.
vorrei non superare - se non di poco - i 500 euro o poco più se proprio vale la pena.
non ultimo vorrei una marca con una bassa percentuale di pixel difettosi.

domande

1. mi conviene ancora prendere un 4:3 per quello che mi interessa - vedere i film con le bande sopra e sotto non sarebbe un problema -? o mi conviene prendere un wide approfittando della vasta scelta?

2. dovendo scegliere un 4:3 oggi, ovviamente non tn, quale modello mi suggerireste? io su internet ho adocchiato il viewsonic vp2030b (http://www.viewsoniceurope.com/IT/Products/LCDProf/VP2030b.htm)e il belinea 2080s2 (http://www.belinea.com/it/b_line/product.jsp?node=680&artnr=112009). i nec mi sembrano troppo cari. del viewsonic ho sentito parlare benissimo ma mi lascia perplesso il fatto che l'angolo di visuale sia solo 170° e che diversi utenti americani pur contenti abbiano detto - nel 2006 - di aver trovato un subpixel difettoso; di belinea ho sentito in generale parlare bene ma non conosco il modello in questione. mi piace che abbia 178°. entrambi pivotabili.

3. infine se dovessi prendere un 16:10 e risparmiare, mi conviene restare su pannelli non tn? quale? ci sono tn - penso al samsung 2032bw - che permettono di vedere decentemente le foto - non intendo le foto delle vacanze :) ma le foto fatte proprio per passione - con una certa gamma dinamica che non mi bruci tutti i bianchi e mi faccia diventare nero tutto quello che è in ombra, e con una resa cromatica abbastanza fedele?

ringrazio chiunque possa rispondere almeno a qualche interrogativo, soprattutto il 2.

:)

Black imp
02-11-2007, 13:54
up

Abilmen
03-11-2007, 00:45
Per quello che devi fare, penso che la miglior soluzione sia un wide da 20" (puoi affiancare 2 progetti in una sola schermata) assolutamente ad angolo ampio e fedele nei colori. Meglio se un 21" (maggior confort visivo) come questo: (il budget rientra nel costo)

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1040-36.html

Black imp
03-11-2007, 02:13
ti ringrazio di avermi risposto. sai com'è la resa dei colori del samsung che mi hai indicato? pare un bel pannello anche se io ho l'orticaria ai wide, nel senso che quando programmo mi piace vedere tanto anche in altezza. già con il philips riesco a splittare in due e vedere bene due file di programmazione - per es. un header da una parte e il suo cpp dall'altra - cioè ha sufficiente larghezza e la lunghezza mi va bene. mi dispiacerebbe perdere quella striscia...mmmh ci penso.

senti noto che gli danno 4/5 mentre al belinea non wide danno 5/5. se prendessi un wide belinea? com'è come marchio?

Abilmen
03-11-2007, 09:44
Il Belinea, della tedesca Maxdata www.maxdata.it (sito italiano), è un marchio ormai di serie "A" e fa ottmi prodotti a livello tecnico. Il wide 102035w è forse il miglior wide da 20" a livello di rapporto prezzo-prestazioni. Il Samsung 215TW però è preferibile sia per il pollice in più (caratteri un poco più grandi avendo la stessa risol. di un 20") ma soprattutto per la profondità del nero che lo rende assai adatto a fare grafica di livello, essendo questo un elemento essenziale per la fedeltà cromatica e la qualità dell'immagine. La stelletta in meno è probab. dettata dal fatto che nei film c'è un poco di rumore video...nulla a che fare con la grafica. Se invece decidi per un 4:3, il Belinea da 20" che hai addocchiato è certamente una buona scelta.

Black imp
03-11-2007, 10:33
ok perfetto grazie mille! :)