PDA

View Full Version : [Java] Creare un exe

monelli
01-11-2007, 12:36
Ciao premesso che non sono affatto esperto mi sto avicinando alla programmazione in java. Usando il tool netBeans creo dei piccoli programmi, mi viene anche creato il file jar, che windows riconosce come eseguibile e cliccandoci sopra parte il mio programma. Ora una domanda posso creare un eseguibile vero (*.exe)???

Grazie

cionci
01-11-2007, 12:40
Non con il solo compilatore Java.
Java non permetterà mai, data la sua natura portabile, di creare eseguibili.
Per farlo devi usare programmi esterni che solitamente includono una virtual machine e il jar in un solo file .exe.

71104
01-11-2007, 13:26
Non con il solo compilatore Java.
Java non permetterà mai, data la sua natura portabile, di creare eseguibili.
Per farlo devi usare programmi esterni che solitamente includono una virtual machine e il jar in un solo file .exe.
sai che alla fine io non ho mai saputo come faceva VICIUS a produrre l'exe di Diamond Crush? :D
come faceva?

^TiGeRShArK^
01-11-2007, 14:03
non mi ricordo..
basterebbe guardare nel codice di diamondcrush ma qui non ho il chechout e sono collegato col cellulare :fagiano:
un mio collega ha fatto jvmstarter, ma sinceramente non mi ricordo se converte anche i programmi in exe o li fa semplicemente partire settando le varie opzioni su un .cfg :fagiano:

franksisca
01-11-2007, 18:04
javalauncher...

Don[ITA]
02-11-2007, 00:38
Io uso JSmooth per convertire i jar in exe...è molto comodo!! :stordita:

Nous
02-11-2007, 10:35
Mi sono sempre chiesto quale sia l'utilità di generare un exe da un jar...qualcuno mi può illuminare? Voglio dire, la perdità di portabilità da cosa è bilanciata?

cionci
02-11-2007, 10:41
Mi sono sempre chiesto quale sia l'utilità di generare un exe da un jar...qualcuno mi può illuminare? Voglio dire, la perdità di portabilità da cosa è bilanciata?
nOUS :O

Comunque da niente...l'exe in Java è solo un fattore estetico che si raggiunge ad un costo altissimo, cioè la perdita di portabilità. Evidentemente a chi fa l'exe non interessa che la sua applicazione sia portabile.

Nous
02-11-2007, 10:50
Comunque da niente...l'exe in Java è solo un fattore estetico che si raggiunge ad un costo altissimo, cioè la perdita di portabilità. Evidentemente a chi fa l'exe non interessa che la sua applicazione sia portabile.

Ecco, mi sembrava una cosa un pò strana...aspetto altre risposte, magari c'è qualcosa che mi sfugge.

mad_hhatter
02-11-2007, 11:00
Ecco, mi sembrava una cosa un pò strana...aspetto altre risposte, magari c'è qualcosa che mi sfugge.

ma se in windows (visto che parliamo di exe) basta fare doppio click sul jar (esattamente come si farebbe un un exe), a che pro rompersi le scatole a trasformare il jar in exe?

a meno che l'exe non contenga anche il jre... ma a quel punto si fa un installer che installa il jre e poi si usa il jar comunque...

quindi alla fine dei conti non vedo nessuna utilità nell'usare un exe al posto di un jar

se poi ci sono problemi relativi a dll contenenti metodi nativi o a dipendenze da altri jar, beh, c'è l'ottimo progetto One-Jar che fa tutto e anche di più.

71104
02-11-2007, 11:01
Ecco, mi sembrava una cosa un pò strana...aspetto altre risposte, magari c'è qualcosa che mi sfugge. ottieni l'indipendenza dalla virtual machine, se proprio proprio... ovvero il programma diventa in grado di girare anche su piattaforme Windows dove non è installata la JVM. comunque è un'esigenza, oserei dire... rara... :mbe:

franksisca
02-11-2007, 13:41
bene.....è una delle pochisimee volte che vedo tutti d'accordo......l'exe per java è un obbrobbrio.....

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 13:46
bene.....è una delle pochisimee volte che vedo tutti d'accordo......l'exe per java è un obbrobbrio.....

zizzì :O
e poi c'è Java Web Start che è spettacolare :mbe:
non vedo proprio un solo motivo per fare degli exe oggi come oggi :stordita:

71104
02-11-2007, 13:51
non vedo proprio un solo motivo per fare degli exe oggi come oggi :stordita:
post #11 :Prrr:

è un'eventualità infrequente ma esiste

Agat
02-11-2007, 23:03
L' exe e' piu' veloce infatti molti programmi preferiscono il c++ proprio per questo :sofico:

cionci
03-11-2007, 07:32
L' exe e' piu' veloce infatti molti programmi preferiscono il c++ proprio per questo :sofico:
Un exe creato dal Java ha le stesse prestazioni di un Jar.

71104
03-11-2007, 08:10
Un exe creato dal Java ha le stesse prestazioni di un Jar.
e per quanto riguarda gli eseguibili nativi generati da C++ dipende dal compilatore: non è detto che risultino più performanti dei jar, non in tutto almeno.

cionci
03-11-2007, 08:16
e per quanto riguarda gli eseguibili nativi generati da C++ dipende dal compilatore: non è detto che risultino più performanti dei jar, non in tutto almeno.
Infatti, non è facile comunque dirlo con certezza. Con i compilatori JIT la differenza si è ridotta notevolmente.

Nous
03-11-2007, 09:28
Ma se siamo tutti d'accordo perchè continuiamo a scrivere :O ?

banryu79
25-11-2007, 15:27
Faccio un'ipotesi e chiedo a voi: non può essere che l'exe generato sia più difficile da "scracconare" rispetto ad un jar... o meglio, giro la cosa: magari è più facile offuscare l'exe che il jar, che ne dite?

cionci
26-11-2007, 11:51
No...perché non è un vero exe...a meno che non venga usato un compilatore Java come GCJ che non crea bytecode, ma codice nativo.