View Full Version : terminale mac osx 10.4
Salve a tutti,
non riesco a capire come funziona il terminale sul mio mac, dovrei in pratica compilare il programma png2ico, e le istruzioni dicono di entrare nella cartella e lanciare il comando make. ma come si fa?, quali sono i comandi?
grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.
Basta digitare "make" a patto di avere il compilatore installato.
Oppure installi Macports e usi i ports per installarlo.
grazie w-shark, ma non ho capito come andare in una cartella in particolare.
Come faccio a capire se ho un compilatore installato?
...e dove trovo Macports... ...e cosa sono i ports?
ciao e grazie
roby1483
02-11-2007, 22:21
Per avere il compilatore devi installare I Developer Tools che trovi nel disco di installazione di Tiger. Puoi verificare comunque scrivendo "gcc" (senza le virgolette) nel Terminale, se ti viene fuori una scritta tipo questa "i686-apple-darwin8-gcc-4.0.1: no input files" vuol dire che il compilatore e' installato. Per spostarti nelle varie cartelle devi usare il comando "cd". Quando apri il terminale si posiziona in automatico nella cartella home dell'utente che ha fatto accesso al sistema, quindi supponiamo che tu debba spostarti nella cartella /Users/tuo_utente/cartella/sottocartella basta che scrivi "cd cartella/sottocartella". Per maggiori informazioni sul comando "cd" cerca su Google che trovi tutto quello che ti serve.
Comunque su Mac e' consigliabile usare i port se devi installare qualcosa per il quale non viene rilasciato il pacchetto di installazione o comunque l'applicazione compilata, questo perche' spesso sono necessarie delle patch per far funzionare il tutto. Proprio per questo esistono i MacPorts (http://www.macports.org/). Per maggiori informazioni su come usare i port usa il comando "man port" una volta installato il pacchetto. Anche per i port e' necessario avere il compilatore installato.
ciao roby1483,
grazie per le spiegazioni, proverņ il tutto e ti faccio sapere.
Alberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.