View Full Version : Help Ubuntu 7.10 e Pclinuxos
toca1979
31-10-2007, 17:59
Salve a tutti, mi sono da poco affacciato nel mondo linux per cui ho deciso di provare un pò di distro prima di scegliere quale tenere in via definitiva e dopo aver installato ubuntu 7.10 ho deciso di provare pclinuxos.
Il problema è sorto dopo il completamento delll' installazione di pclinuxos, al primo riavvio infatti, nonostante tutto fosse andato bene, non è comparsa la voce relativa a pclinuxos in grub.
Ho controllato e la partizione è effettivamente a posto, nel senso che i dati del sistema operativo ci sono, solo che non so come avviarlo.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
L'installazione era conclusa correttamente? Non ha dato nessun errore? Dove hai "detto" di installare grub?
toca1979
31-10-2007, 19:16
L'installazione era conclusa correttamente? Non ha dato nessun errore? Dove hai "detto" di installare grub?
L' installazione era completa però all' ultimo step si era bloccata e non usciva più dalla finestra di install.
Cmq l' hd non lavorava più dal un bel pò quando ho chiuso la finestra manualmente.
Per grub ha fatto tutto in automatico, non mi ha chiesto nulla e ha cominciato da solo le operazioni di modifica mi pare.
Ciao
Be', mi sembra che l'installazione di grub non avvenga proprio in automatico. Puoi modificare anche le voci. Cmq, il fatto del blocco finale mi fa pensare che qualcosa non è andato a buon fine e ti consiglierei di reinstallarla!! Fai prima ;)
toca1979
31-10-2007, 20:11
Be', mi sembra che l'installazione di grub non avvenga proprio in automatico. Puoi modificare anche le voci. Cmq, il fatto del blocco finale mi fa pensare che qualcosa non è andato a buon fine e ti consiglierei di reinstallarla!! Fai prima ;)
Ho praticamente capito quale è il problema.
Al termine dell' installazione pclinuxos ha tentato di installare un altro grub oltre a quello che già aveva messo ubuntu, per questo all' avvio grub non mi fa vedere la voce per far partire pclinuxos
Be', in teoria avrebbe dovuto installarti il grub di pclos che aveva anche le voci riguardanti ubuntu.
toca1979
01-11-2007, 07:44
Be', in teoria avrebbe dovuto installarti il grub di pclos che aveva anche le voci riguardanti ubuntu.
Si lo so però non lo ha fatto.
Adesso dovrei modificare il grub di ubuntu per inserire la voce relativa a pclinuxos ma non so se ne sono in grado
Ciao
Ciao da quello che si capisce non hai completato la installazione,percui seguirei il consiglio di Stex75 perche' potrebbero esserci ulteriori problemi
toca1979
02-11-2007, 09:12
Ciao da quello che si capisce non hai completato la installazione,percui seguirei il consiglio di Stex75 perche' potrebbero esserci ulteriori problemi
Si infatti avevo interrotto prima del termine dell' installazione, procedendo ad un format e reinstall tutto a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.