PDA

View Full Version : Nokia N80 o N81?

thecore123
31-10-2007, 16:27
Sono indeciso tra questi due... pero' ho una domanda... qual e' la differenza sostanziale tra i due? Ok, uno ormai ha quasi 2 anni, l'altro e' nuovissimo, e ovviamente costa di piu', ma dal punto di vista tecnico? Ho notato che l'N80 ha la camera da 3.2 pixel (contro i 2 dell'N81), in compenso l'N81 credo che abbia l'hsdpa...

Comunque, a parte questo, ci sono sostanziali differenze? C'e' un valido motivo per cui sia meglio puntare sull'N81? Non sono un esperto di smartphones/cellulari... mi affido a voi!

Grazie!

BlackB
31-10-2007, 16:39
Incollo questo mio post fatto nella discussione sull' N81 spero possa chiarirti le idee:

A me l'N81 nn sembra nient'altro che un N80 perfezionato ma scagato in alcuni aspetti...

ecco i 2 a confronto con in grassetto quello che è meglio in quel singolo aspetto:
Specifiche tecniche Nokia N80 Nokia N81

Peso 134 g 140 g

Forma Design con apertura a scorrimento Design con apertura a scorrimento

Dimensioni 95 x 50 x 26 mm, 97,4 cc 102 x 50 x 17.9 mm

Scrittura intuitiva Tastiera del telefono Tastiera del telefono

Dimensioni display 352x416 pixel 320 x 240 Pixel

Colori del display Fino a 262.144 colori Fino a 16 milioni di colori

Tecnologia Java™ Sì Si

Autonomia in conversazione Fino a 3 ore GSM fino a 4 ore, WCDMA fino a 3 ore

Autonomia in standby Fino a 192 ore Fino a 17 giorni

Capacità di memoria Fino a 40 MB di memoria interna dinamica Fino a 18 MB di memoria interna dinamica

Operatività GSM 850/900/1800/1900 o WCDMA GSM 850/900/1800/1900 e WCDMA 2100

Piattaforma Series 60 su Symbian OS Series 60 su Symbian OS

Email Sì Si

Chat Sì -

Picture Message Sì Si

Videochiamata Sì Si

Push to talk Sì Si

Connettività
Tecnologia Bluetooth Sì Si, Bluetooth 2.0
Infrarossi Sì -

Sincronizzazione dati Sì Si

Browser per Internet Sì, supporto per HTML, xHTML, WML Si, supporto per HTML, XHTML, WML

WAP WAP 2.0 -

GPRS (verificare la disponibilità con il proprio operatore di rete e/o fornitore di servizi) Sì Si

EDGE (verificare la disponibilità con il proprio operatore di rete e/o fornitore di servizi) Sì Si

WCDMA Sì Si

Pop-Port™ Sì -

WLAN Yes Si

Fotocamera Sì, 3 megapixel 2 megapixel

Risoluzione delle immagini 2048x1536 pixel 1600 x 1200 pixels

Zoom Zoom digitale fino a 20x Zoom digitale fino a 4x

Stampa diretta Soluzione di stampa Nokia XpressPrint (PictBridge/tecnologia senza fili Bluetooth/Memory card) -

Registrazione videoclip Sì Si

Risoluzione video 352x288 pixel (CIF) 176x144 pixel (QCIF) o 128x96 pixel (SubQCIF), 15 fotogrammi al secondo MPEG-4 VGA fino a 15 fps

Lunghezza registrazione videoclip Fino a 1 ora -

Media
Serivizi video Registrazione videoclip fino a 1 ora, download, visualizzazione, streaming -

Lettore musicale Sì Si

RealOne Player Sì Si

Radio FM Sì Si

Personalizzazione Temi Sì Si

Suonerie preinstallate Polifoniche, Tradizionali, True Tones Si

Suonerie scaricabili Sì Si

Giochi preinstallati Sì Si

Giochi scaricabili Sì Si

Screensavers Orologio Analogico/Digitale animato, testo personalizzato dall'utente -

Sfondi Sì, a colori -

Cover intercambiabili - -

Accessori imaging
Image viewer - -

Camera flash - -

Medallions - -

Kaleidoscope - -

Fotocamera aggiuntiva - -

Image frame - -

Image albums - - [/LEFT]

In sintesi, opinione ricavabile da sti dati, l'N81 nn è altro che un N80 + grosso, un pò + pesante ma + sottile, con qualche funzione in meno, qualche cazzatella in + ed una fotocamera + scarsa... Se questo giustifica l'acquisto nn lo so...;)

thecore123
31-10-2007, 17:17
I
In sintesi, opinione ricavabile da sti dati, l'N81 nn è altro che un N80 + grosso, un pò + pesante ma + sottile, con qualche funzione in meno, qualche cazzatella in + ed una fotocamera + scarsa... Se questo giustifica l'acquisto nn lo so...;)

Questa e' ESATTAMENTE l'opinione che mi ero fatto io... ma non capendoci niente di cellulari pensavo di non aver capito una mazza. :P

No perche' a sto punto preferisco l'N80 onestamente...

-ArtOfRight-
31-10-2007, 18:41
E vai riparte la discussione dell'altro 3d....

Iniziamo col dire che l'N81 è notevolmente più tascabile dell'N80: è più lungo (cosa che non da fastidio) ma più snello di 9mm (cosa che si avverte moltissimo) e pesa "addirittura 6 grammi in più"....

Oltre a questo l?n81 ha in più dell'N80:

-HSDPA (utile per connettersi ad internet)
-Processore più performante
-Acceleratore grafico
-Sistema operativo aggiornato
-Schermo più grande e con più colori (uno dei migliori in circolazione aggiungo)
-Estetica più gradevole oltre a dimensioni più contenute
-Ingresso jack da 3,5mm
-A2DP
-Batteria estremamente longeva

-Connettività wi-fi (in più rispetto solo all'N80 liscio)

Mi sembra che i contenuti ci siano tutti e giustifichino la differenza di prezzo di circa 30€ (dato che l'N80 IE costa circa 300€ ma con una minisd da 128MB di cui non te ne fai niente mentre l'N81 che ne costa 350 ne ha una da 2GB più che adeguata).

L'N80 è un ottimo telefono rovinato dalle dimensioni (almeno per chi gira col telefono nella tasca dei pantaloni); l'N81 con una fotocamera migliore sarebbe uno dei migliori smartphone in commercio.

BlackB
01-11-2007, 21:16
E vai riparte la discussione dell'altro 3d....

L'N80 è un ottimo telefono rovinato dalle dimensioni (almeno per chi gira col telefono nella tasca dei pantaloni); l'N81 con una fotocamera migliore sarebbe uno dei migliori smartphone in commercio.

Eri quasi stato convincente ma poi ti sei perso sul finale... ancora nn hai capito che 1 cm in meno e quelle 4 vaccate in + nn giustificano l'acquisto dell'N81 anche xchè na Mini SD da 2 GB costa 25 € al max, non 150... quindi con 300 € di tel e 25 di memoria (cioè 25 € in meno!!!) ti trovi con praticamente lo stesso cel, 1 cm + doppio ma con una fotocamera di gran lunga migliore rispetto a quel cesso messo sull'N81... pure l'N70 le fa migliori di quelle di sto nuovo "giuiello"...

Per me è solo n'operazione commerciale di transizione tra l'N80 e l'N82... n'operazione per fà soldi per capirci...

davidemail
02-11-2007, 09:38
... ancora nn hai capito che 1 cm in meno e quelle 4 vaccate in + nn giustificano l'acquisto dell'N81

Per me è solo n'operazione commerciale di transizione tra l'N80 e l'N82... n'operazione per fà soldi per capirci...

Secondo me su un forum bisognerebbe far risaltare le differenze tecniche degli oggetti in esame senza fare tifo da stadio per uno o per l'altro.

poi come convenga spendere i propri soldi ognuno lo deciderà da sè....

Non riesci proprio a capire che quello che per te è una vaccata per qlc altro potrebbe essere essenziale?

xChiccOx
02-11-2007, 12:02
Eri quasi stato convincente ma poi ti sei perso sul finale... ancora nn hai capito che 1 cm in meno e quelle 4 vaccate in + nn giustificano l'acquisto dell'N81 anche xchè na Mini SD da 2 GB costa 25 € al max, non 150... quindi con 300 € di tel e 25 di memoria (cioè 25 € in meno!!!) ti trovi con praticamente lo stesso cel, 1 cm + doppio ma con una fotocamera di gran lunga migliore rispetto a quel cesso messo sull'N81... pure l'N70 le fa migliori di quelle di sto nuovo "giuiello"...

1 - La CPU più performante ti pare poco?
2 - L'acceleratore grafico ti pare poco?
3 - La batteria assai più longeva ti pare poco?
4 - Symbian aggiornato dalla versione 9.1 alla 9.2
5 - Esteticamente piace molto di più l'N81 (ma diciamo che è soggettivo)

Nokia N80 300€ + MicroSD 2gb 25€ = 325€
Nokia N81 355€

Per 30€ la differenza è più che giustificata. La fotocamera? Se permetti mi compro una fotocamera digitale per fare foto decenti, di certo non mi affido a quella del cellulare. Ritengo siano più importanti le caratteristiche elencate sopra.

30€ = CPU + veloce, sistema operativo aggiornato, batteria, grafica.

ripeto..
30€..

-ArtOfRight-
02-11-2007, 12:40
Esatto!

Se uno creca uno smartphone multimediale prende l'N81

Se vuoi fare le foto l'N73

Se vuoli sia il multimediale che le foto prendi l'N95!

Semplice:D

BlackB
03-11-2007, 13:44
Esatto!

E dato che:

l'N81 ha na fotocamera di merda

l'N73 esteticamente è orribile

l'N95 costa ancora troppo

se uno vuole il miglior compromesso tra tutti e 3 sti modelli prende l'N80...

Semplice :D

BlackB
03-11-2007, 13:46
1 - La CPU più performante ti pare poco?
2 - L'acceleratore grafico ti pare poco?
3 - La batteria assai più longeva ti pare poco?
4 - Symbian aggiornato dalla versione 9.1 alla 9.2
5 - Esteticamente piace molto di più l'N81 (ma diciamo che è soggettivo)

Nokia N80 300€ + MicroSD 2gb 25€ = 325€
Nokia N81 355€

Per 30€ la differenza è più che giustificata. La fotocamera? Se permetti mi compro una fotocamera digitale per fare foto decenti, di certo non mi affido a quella del cellulare. Ritengo siano più importanti le caratteristiche elencate sopra.

30€ = CPU + veloce, sistema operativo aggiornato, batteria, grafica.

ripeto..
30€..

Certo... cosi come per giocare mi compro la PSP o il DS e non l'N81... declami tanto st'accelleratore grafico, ma dato che fai quei bei discorsi sulla fotocamera, io te li rivolto sulle console portatili... predichi bene e razzoli male ;)

xChiccOx
03-11-2007, 13:53
Certo... cosi come per giocare mi compro la PSP o il DS e non l'N81... declami tanto st'accelleratore grafico, ma dato che fai quei bei discorsi sulla fotocamera, io te li rivolto sulle console portatili... predichi bene e razzoli male ;)

PSP e DS sono prodotti, diciamo, di nicchia. La fotocamera digitale è un prodotto di uso "comune" che ha gran parte della gente. Quindi se voglio fare delle foto mi porto dietro la digitale, la fotocamera del cellulare è sempre considerata di fortuna, in ogni caso l'N81 fa comunque delle foto nella decenza, se poi pretendi di fare delle foto ad un matrimonio con l'N95 o l'N80.. beh contento tu :sofico:

BlackB
03-11-2007, 14:04
PSP e DS sono prodotti, diciamo, di nicchia. La fotocamera digitale è un prodotto di uso "comune" che ha gran parte della gente. Quindi se voglio fare delle foto mi porto dietro la digitale, la fotocamera del cellulare è sempre considerata di fortuna, in ogni caso l'N81 fa comunque delle foto nella decenza, se poi pretendi di fare delle foto ad un matrimonio con l'N95 o l'N80.. beh contento tu :sofico:

Sei contraddittorio...

1) secondo il tuo discorso tutte le fotocamere dei cellulari sono scadenti... o cmq non paragonabili a prodotti dedicati (ovviamente)... xò quella dell'N81 (che è pessima) la definisci "nella decenza"... e quelle di N73, N80, N93 e N95 che sono di gran lunga superiori come le definiresti allora :confused:

2) PSP e DS prodotti di nicchia :confused:

3) Se voglio fare le foto ad un matrimonio nn mi porto manco la digitale economica e compatta, ma na ben + performante (e costosa) Reflex Digitale...

Se poi vuoi buttare i soldi e fare il fighetto con l'ultimo Nokia uscito, quando con gli stessi soldi (e anche qualcosa in meno) potresti portarti a casa qualcosa di migliore anche se non recentissimo, beh contento tu :sofico:

-ArtOfRight-
03-11-2007, 14:15
Se poi vuoi buttare i soldi e fare il fighetto con l'ultimo Nokia uscito, quando con gli stessi soldi (e anche qualcosa in meno) potresti portarti a casa qualcosa di migliore anche se non recentissimo, beh contento tu :sofico:

Quindi l'N80 è migliore dell'N81 solo perchè ha una fotocamera leggermente migliore (perchè anche quella dell'N80 pur essendo da 3,2MPX non è sto gran che, lontana anni luce da quella dell'N73)...

:confused:

xChiccOx
03-11-2007, 14:15
Sei contraddittorio...

1) secondo il tuo discorso tutte le fotocamere dei cellulari sono scadenti... o cmq non paragonabili a prodotti dedicati (ovviamente)... xò quella dell'N81 (che è pessima) la definisci "nella decenza"... e quelle di N73, N80, N93 e N95 che sono di gran lunga superiori come le definiresti allora :confused:

Considero nella decenza le fotocamere di tutti gli ultimi cellulari con fotocamera 2 o 3MP (o in ogni caso tutti i nokia)

2) PSP e DS prodotti di nicchia :confused:

mi vuoi dire che sono più diffuse le console portatili che le digitali?

3) Se voglio fare le foto ad un matrimonio nn mi porto manco la digitale economica e compatta, ma na ben + performante (e costosa) Reflex Digitale...

In ogni caso non ti porti un cellulare e qui ritorna il mio discorso che il cellulare va usato per foto di fortuna (almeno con la tecnologia attuale).

Non sono un fighetto ne tanto meno sto buttando i miei soldi. Se elimini la fotocamera l'N81 ha solo vantaggi rispetto all'N80 e la differenza di prezzo è di 30€ soltanto (vedi il mio post di sopra). Se do importanza ad altri fattori, come la parte ludica, il sistema operativo aggiornato e quello che ho elencato più sopra, non credo di essere uno cr*tino..

Se poi vuoi comprare l'N80 "solo" per la fotocamera, siamo contenti per te.

BlackB
03-11-2007, 16:02
Considero nella decenza le fotocamere di tutti gli ultimi cellulari con fotocamera 2 o 3MP (o in ogni caso tutti i nokia)

si e sono anche tutte uguali?!? Mi vuoi dire che nn ci sono differenze sono tutte "NELLA DECENZA" :confused: un pò vago come concetto... :rolleyes:

mi vuoi dire che sono più diffuse le console portatili che le digitali?

Mi vuoi dire che sono + diffusi i cellulari con applicazioni specificatamente ludiche che le console portatili :confused:

In ogni caso non ti porti un cellulare e qui ritorna il mio discorso che il cellulare va usato per foto di fortuna (almeno con la tecnologia attuale).

Certo... cosi come per giocare decentemente ci vuole na console portatile e non un cellulare con i tasti adattati e n'accelleratore grafico che ha un decimo della potenza di quella degli apparecchi dedicati...

Non sono un fighetto ne tanto meno sto buttando i miei soldi. Se elimini la fotocamera l'N81 ha solo vantaggi rispetto all'N80 e la differenza di prezzo è di 30€ soltanto (vedi il mio post di sopra). Se do importanza ad altri fattori, come la parte ludica, il sistema operativo aggiornato e quello che ho elencato più sopra, non credo di essere uno cr*tino..

Certo... ma c'è gente che può essere interessata a quello che magari non interessa te e non essere interessata a quello che ti spinge all'acquisto di sto cel (come l'autore di questo topic o il sottoscritto ad esempio) che hanno il sacrosanto diritto di essere informatisui difetti di questo cel... voi PRO N81 ne decantate solo i pregi dicendo che i difetti sono marginali... E a quel prezzo, se uno non è interessato agli aspetti che tanto piacciono a voi, c'è di meglio e anche di molto...

Io confermo la mia... L'N81 E' UN OPERAZIONE COMMERCIALE DI TRANSIZIONE ED IL CEL ALTRO NON E'CHE UN N80 CON POCHE E MARGINALI MIGLIORIE (TRANNE LA BATTERIA) E CON UNA FOTOCAMERA VERAMENTE PENOSA...

xChiccOx
03-11-2007, 16:46
Mi vuoi dire che sono + diffusi i cellulari con applicazioni specificatamente ludiche che le console portatili :confused:

No.. ma sono più diffuse le macchine digitali, ma non hai capito il senso del mio discorso

Certo... cosi come per giocare decentemente ci vuole na console portatile e non un cellulare con i tasti adattati e n'accelleratore grafico che ha un decimo della potenza di quella degli apparecchi dedicati...

Il gioco con il cellulare sta alle console come le foto stanno alla macchina digitale.. Ovvio che, se si vuole il top, bisogna acquistare apparecchi dedicati.. ma i punti di vantaggio dell'N81, rispetto all'N80, non stanno solo sull'acceleratore grafico..

Certo... ma c'è gente che può essere interessata a quello che magari non interessa te e non essere interessata a quello che ti spinge all'acquisto di sto cel (come l'autore di questo topic o il sottoscritto ad esempio) che hanno il sacrosanto diritto di essere informatisui difetti di questo cel... voi PRO N81 ne decantate solo i pregi dicendo che i difetti sono marginali... E a quel prezzo, se uno non è interessato agli aspetti che tanto piacciono a voi, c'è di meglio e anche di molto...

A te può interessare la parte fotografica, ok tieniti l'N80 e nessuno ti dirà nulla. Noi stiamo discutendo sugli altri aspetti che l'N81 offre in più rispetto all'N80. Ripeto.. per te l'N80 sembra una reflex rispetto all'N81? Siamo sempre contenti per te.. Ma li dove l'N81 ha una lieve pecca (non penso proprio che faccia foto da macchinetta usa e getta) in altri aspetti ha dei vantaggi, non da poco, rispetto all'N80 CON SOLO 30€ DI DIFFERENZA.

Ovvio che, per te che hai l'N80, non ha senso un passaggio all'N81.

Io confermo la mia... L'N81 E' UN OPERAZIONE COMMERCIALE DI TRANSIZIONE ED IL CEL ALTRO NON E'CHE UN N80 CON POCHE E MARGINALI MIGLIORIE (TRANNE LA BATTERIA) E CON UNA FOTOCAMERA VERAMENTE PENOSA...

Mi piace vedere come sminuisci tutti i vantaggi dell'N81 ad appannaggio di questa GRANDE fotocamera dell'N80. Sembra quasi che abbia una fotocamera con sensore SuperCCD. Anzi no.. avrà mica la stessa ottica della Eos? :sofico:

Per non parlare del fatto che preferisci una fotocamera ad una batteria migliore, sistema operativo aggiornato, CPU ecc ecc.. sei un grande! :stordita:

BlackB
03-11-2007, 18:53
Il gioco con il cellulare sta alle console come le foto stanno alla macchina digitale.. Ovvio che, se si vuole il top, bisogna acquistare apparecchi dedicati.. ma i punti di vantaggio dell'N81, rispetto all'N80, non stanno solo sull'acceleratore grafico..

Ok quindi questo lo possiamo depennare, andiamo oltre...

A te può interessare la parte fotografica, ok tieniti l'N80 e nessuno ti dirà nulla. Noi stiamo discutendo sugli altri aspetti che l'N81 offre in più rispetto all'N80. Ripeto.. per te l'N80 sembra una reflex rispetto all'N81? Siamo sempre contenti per te.. Ma li dove l'N81 ha una lieve pecca (non penso proprio che faccia foto da macchinetta usa e getta) in altri aspetti ha dei vantaggi, non da poco, rispetto all'N80 CON SOLO 30€ DI DIFFERENZA.

E' qua è il punto... quei 4 pregi in + che ha per me non valgono la differenza tra le 2 fotocamere... ergo, anche se non avessi l'N80 e dovessi comprare il cellulare la settimana prossima comprerei l'N80 e na scheda da 2 Gb piuttosto che l'N81...

Mi piace vedere come sminuisci tutti i vantaggi dell'N81 ad appannaggio di questa GRANDE fotocamera dell'N80. Sembra quasi che abbia una fotocamera con sensore SuperCCD. Anzi no.. avrà mica la stessa ottica della Eos? :sofico:

Ti sei accorto che ora stai sminuendo una fotocamera che di sicuro è molto meglio di quella fetenzia che è montata sul cel che vuoi acquistare :confused:

Per non parlare del fatto che preferisci una fotocamera ad una batteria migliore, sistema operativo aggiornato, CPU ecc ecc.. sei un grande! :stordita:

Guarda l'unico aspetto + interessante (e manco tanto) è la batteria... per il resto sai che me ne fotte se nn ho l'ultima versione del Symbian sul mercato :confused: Fortunatamente non tutti ragionano con la capa tua... Dio sia lodato :D

xChiccOx
03-11-2007, 22:20
Guarda l'unico aspetto + interessante (e manco tanto) è la batteria... per il resto sai che me ne fotte se nn ho l'ultima versione del Symbian sul mercato :confused: Fortunatamente non tutti ragionano con la capa tua... Dio sia lodato :D

Sono contento di non far parte della massa allora.. :ciapet:

!zingaro
03-11-2007, 23:10
Scusate ma ho ancora un po' di dubbi da chiarire:
1) Qual è il massimo di memoria disponibile, i 2 Gb che si raggiungono con la microsd in dotazione?
2) L' n81 da 8gb ha per il resto tutte caratteristiche identiche?
3) Si possono vedere i video? Che formati?
4) Si possono leggere documenti (.pdf, .txt)?
Grazie

NetHak
04-11-2007, 10:52
i file di testo li leggi su entrambi con appositi software

cmq da dire che l'n81 ha anche SOLO 18mb di memoria interna, uno schermo cn meno risoluzione, non ha infrarossi (mancanza trascurabile ai +)

in definitiva se devo risparmiare 30€ a scapito di caricare il cell 1-2 volte in + ma x avere altre caratteristiche migliori nn mi sembra una pecca ...

seven90
04-11-2007, 11:06
quoto per l'n81...

NetHak
04-11-2007, 11:20
Esatto!

cos'ha di diverso la fotocamera del n73 rispetto quella del n80 ? non sono entrambe da 3mpixel ?

-ArtOfRight-
04-11-2007, 11:23
Scusate ma ho ancora un po' di dubbi da chiarire:
1) Qual è il massimo di memoria disponibile, i 2 Gb che si raggiungono con la microsd in dotazione?

Ci puoi mettere quale sd vuoi, al momento le più grosse sono da 8GB ma è probabile che nei prossimi mesi le vedremo anche di più grosse

2) L' n81 da 8gb ha per il resto tutte caratteristiche identiche?

sono uguali tranne il lettore di schede

3) Si possono vedere i video? Che formati?

Certo! Essendo un S60 ci puoi installare i programmi che preferisci, tra cui DivX Play;)

4) Si possono leggere documenti (.pdf, .txt)?
Grazie

Naturalmente!

-ArtOfRight-
04-11-2007, 11:27
cos'ha di diverso la fotocamera del n73 rispetto quella del n80 ? non sono entrambe da 3mpixel ?

Sono entrambe da 3MPX, ma ciò nn significa che sono uguali!

La cosa più importante da guardare in una fotocamere (specialmente in queste da smartphone) è la dimensione delle lenti (infatti il 6630 con una camera da 1MPX fa foto ottime, proprio perchè ha lenti grosse).

L'N73 ha delle lenti molto grosse (per essere la fotocamera di un cellulare) e anche partcolarmente buone (Tessar) unite ad un CCd da 3,2MPX che è più che adeguato.

Infine l'N73 ha una serie di aggiustamenti software per fare le foto al meglio!

L'N80 ha solo il sensore ccd in comune con l'N73 (fra le camere da 3,2MPX quella dell'N80 non è di certo fra le meglio).

NetHak
04-11-2007, 11:32
io nn ho confrontate le foto del n80 con quelle del n73, ma ho confrontato quelle del n73 con quelle del mio vecchio n70... la definizione del n73 era migliore ma i colori non ce ne era uno giusto... maglie rosa che diventavano arancioni, azzurri che diventavano viola... se quella è una buona fotocamera da cellulare siamo a posto...

BlackB
04-11-2007, 13:43
i file di testo li leggi su entrambi con appositi software

cmq da dire che l'n81 ha anche SOLO 18mb di memoria interna, uno schermo cn meno risoluzione, non ha infrarossi (mancanza trascurabile ai +)

in definitiva se devo risparmiare 30€ a scapito di caricare il cell 1-2 volte in + ma x avere altre caratteristiche migliori nn mi sembra una pecca ...

Assafà ecco uno che ragiona :D

BlackB
04-11-2007, 13:46
Sono contento di non far parte della massa allora.. :ciapet:

Ma serio... l'utente medio sai quanto se ne fotte di avere il SO all'ultima versione :confused: e poi dato che x te è n'aspetto tanto importante, quali importanti novita ci sono rispetto alla versione symbian dell'N80 :confused:

Di sicuro un utente medio (cioè la maggior parte di quelli che acquistano) si curerà di + sulla qualità della fotocamera che nn degli aspetti positivi che te tanto decanti... per citarti, sono aspetti di nicchia e marginali rispetto alla fotocamera... e se quella dell'N80 nn è paragonabile a quella dell'N73 figurati quella dell'N81 che è ai livelli di quella dell'N70...:mc:

xChiccOx
04-11-2007, 14:30
Nokia N80:
http://www.mobile-review.com/review/image/nokia/n80-up/photo/031.jpg

Nokia N81:
http://www.mobile-review.com/review/image/nokia/n81/photo/photo7.jpg

:rolleyes: L'N80 sembra una reflex in confronto eh?
Ok che l'N80 è migliore come resa, ma da qui a dire che l'N81 faccia proprio schifo... (comunque i dati sulla memoria non sono esatti)

Comunque potremmo discuterne per anni.. alla fine uno compra in base alle proprie esigenze, come è giusto che sia.

BlackB
04-11-2007, 17:45
Nokia N80:
http://www.mobile-review.com/review/image/nokia/n80-up/photo/031.jpg

Nokia N81:
http://www.mobile-review.com/review/image/nokia/n81/photo/photo7.jpg

:rolleyes: L'N80 sembra una reflex in confronto eh?
Ok che l'N80 è migliore come resa, ma da qui a dire che l'N81 faccia proprio schifo... (comunque i dati sulla memoria non sono esatti)

Comunque potremmo discuterne per anni.. alla fine uno compra in base alle proprie esigenze, come è giusto che sia.

Non so da dove te abbia preso ste foto ma t'assicuro che la qualità delle foto dell'N80 (che ovviamente possiedo) è di gran lunga superiore di quella della foto postata da te... poi ovviamente la conclusione a cui arrivi è giusta, ma dato che la maggior parte degli utenti indecisi e che cercano info si basano + sulla qualità della fotocamera che sulla versione del symbian (e poi quanto cambia ancora nn ce lo hai detto ;) ) converrai col sottoscritto che in considerazione del fatto che l'N80 + memoria costa almeno 30 € in meno conviene rispetto l'N81 che avrà pure degli aspetti innovativi, ma gli stessi risultano secondari rispetto la qualità ben inferiore della fotocamera (per ottica e sensore)... e dato che per la maggior parte dei potenziali acquirenti di questo cellulare la qualità della fotocamera è un aspetto essenziale (soprattutto visto che si spendono quasi 700 mila lire del vecchio conio) o cmq + importante rispetto agli aspetti da te evidenziati, converrai che per lo stesso prezzo conviene + l'acquisto dell'N80 che non quello dell'N81 :D

xChiccOx
04-11-2007, 17:51
Non so da dove te abbia preso ste foto ma t'assicuro che la qualità delle foto dell'N80 (che ovviamente possiedo) è di gran lunga superiore di quella della foto postata da te... poi ovviamente la conclusione a cui arrivi è giusta, ma dato che la maggior parte degli utenti indecisi e che cercano info si basano + sulla qualità della fotocamera che sulla versione del symbian (e poi quanto cambia ancora nn ce lo hai detto ;) ) converrai col sottoscritto che in considerazione del fatto che l'N80 + memoria costa almeno 30 € in meno conviene rispetto l'N81 che avrà pure degli aspetti innovativi, ma gli stessi risultano secondari rispetto la qualità ben inferiore della fotocamera (per ottica e sensore)... e dato che per la maggior parte dei potenziali acquirenti di questo cellulare la qualità della fotocamera è un aspetto essenziale (soprattutto visto che si spendono quasi 700 mila lire del vecchio conio) o cmq + importante rispetto agli aspetti da te evidenziati, converrai che per lo stesso prezzo conviene + l'acquisto dell'N80 che non quello dell'N81 :D

Non c'è niente da fare.. la pensiamo diversamente.. ;)
Io preferisco avere un software più aggiornato e un hardware leggermente migliore. Sta a dire più velocità, più feature (che ora non conosciamo) e comunque più stabilità. Mettici anche la batteria più capiente..

Tu preferisci la fotocamera.

Son gusti alla fine. Semplicemente mi sembra esagerato considerare questo N81 un flop o una trovata commerciale. C'è gente a cui piace (e non sono pochi) sia esteticamente sia come potenzialità

davidemail
04-11-2007, 18:03
........e dato che per la maggior parte dei potenziali acquirenti di questo cellulare la qualità della fotocamera è un aspetto essenziale (soprattutto visto che si spendono quasi 700 mila lire del vecchio conio) o cmq + importante rispetto agli aspetti da te evidenziati, converrai che per lo stesso prezzo conviene + l'acquisto dell'N80 che non quello dell'N81 :D

Ah hai fatto un sondaggio vedo,potresti postarci i risultati?

grazie...

BlackB
04-11-2007, 18:08
Ah hai fatto un sondaggio vedo,potresti postarci i risultati?

grazie...

Invece di fare pseudo battute usa il cervello e fai sta considerazione...

Le persone che conosci quando acquistano un cellulare di un certo prezzo chiedono se il Symbian è l'ultimo uscito o se la qualità della fotocamera è buona se rapportata ai soldi (non pochi) che ci si appresta a spendere :confused:

Il 100% delle persone che conosco, poste davanti all'acquisto di un cel di fascia alta si sono sincerate + della qualità della camera piuttosto che di aspetti meno importanti, quali le migliorie nella connettività Wifi o l'ultima versione del SO Symbian...

Se con lo stesso prezzo (o addirittura + basso) potevano acquistare un cel con una camera migliore e un SO meno aggiornato, nn c'hanno pensato su 2 volte, proprio xchè, purtroppo per voi la gente i cellulari ormai li usa anche (per non dire soprattutto) per fare foto e video nelle situazioni + assurde... e quindi la qualità della camera è un aspetto molto tenuto in considerazione...

ti basta o ti devo fare pure nomi e cognomi :confused: :D

davidemail
04-11-2007, 18:16

Le persone che conosci quando acquistano un cellulare di un certo prezzo chiedono se il Symbian è l'ultimo uscito o se la qualità della fotocamera è buona se rapportata ai soldi (non pochi) che ci si appresta a spendere :confused:

Il 100% delle persone che conosco, poste davanti all'acquisto di un cel di fascia alta si sono sincerate + della qualità della camera piuttosto che di aspetti meno importanti, quali le migliorie nella connettività Wifi o l'ultima versione del SO Symbian...

Secondo me quello che fà vendere di + è il design,basta vedere quanta gente acquista l'iphone....

ed è indubbio che l'n81 sia + bello dell'n80.....

tra 2 mesi guarderemo i dati di vendita e vedremo chi avrà ragione.....

con questo chiudo la diatriba con te perchè vedo che non c'è verso di venirne fuori....

-ArtOfRight-
04-11-2007, 18:25

Se con lo stesso prezzo (o addirittura + basso) potevano acquistare un cel con una camera migliore e un SO meno aggiornato, nn c'hanno pensato su 2 volte, proprio xchè, purtroppo per voi la gente i cellulari ormai li usa anche (per non dire soprattutto) per fare foto e video nelle situazioni + assurde... e quindi la qualità della camera è un aspetto molto tenuto in considerazione...

Questo è certamente vero...

Ma chi scrive su questo forum sa benissimo che su symbian s30 3rd ed. girano molti più programmi (e naturalmente tutti gli ultimi usciti e i prossimi); quindi questo per me è un ottimo motivo per prendere l'N81...

BlackB
04-11-2007, 18:32
Secondo me quello che fà vendere di + è il design,basta vedere quanta gente acquista l'iphone....

ed è indubbio che l'n81 sia + bello dell'n80.....

tra 2 mesi guarderemo i dati di vendita e vedremo chi avrà ragione.....

con questo chiudo la diatriba con te perchè vedo che non c'è verso di venirne fuori....

E fai bene a chiudere xchè vedendo che non la spuntavi sulle migliorie tecniche\basso livello della fotocamera hai portato il discorso sul design, per il quale non c'è manco bisogno di chiedere informazioni selle migliorie software\hardware di un modello rispetto a un altro...

Allora tutti a comprare i Motorola o i Samsung che sulla linea estetica hanno SEMPRE battuto i Nokia, salvo poche eccezioni... peccato che a livello software facciano cagare e siano pieni di bug e difetti... stesso discorso per l'I-Phone...

Se poi l'estetica risulta avere tutta questa importanza vai a capire xchè l'N73 che + che un cellulare sembra na baguette per quant'è lungo (rispetto ad altri cellulari dall'estetica ben + curata) abbiano venduto cosi tanto e continuino ancora a farlo...;)

BlackB
04-11-2007, 18:34

Ma chi scrive su questo forum sa benissimo che su symbian s30 3rd ed. girano molti più programmi (e naturalmente tutti gli ultimi usciti e i prossimi); quindi questo per me è un ottimo motivo per prendere l'N81...

E allora dillo a davidemail che su questo forum, in cui si dovrebbe parlare + tecnicamente degli aspetti dei vari cel, non sapendo + cosa dire la butta sulla ben poco tecnica "estetica" :ciapet:

davidemail
04-11-2007, 18:50
E allora dillo a davidemail che su questo forum, in cui si dovrebbe parlare + tecnicamente degli aspetti dei vari cel, non sapendo + cosa dire la butta sulla ben poco tecnica "estetica" :ciapet:

per quanto riguarda gli aspetti tecnici è già stato detto tutto,
poi lo scelta è soggettiva,chi compra saprà cosa gli conviene prendere,mentre te continui a sostenere che conviene 1 anzichè l'altro tirando fuori che le persone che conosci scelgono quello....

beh,per me conta l'estetica per -ArtOfRight- e xChiccOx il simbian cmq tutti preferiamo l'n81....

questo per dimostrare che non tutti la pensano come te,
quidi smettila di dire conviene conviene e mettici un bel secondo me davanti....in questo modo eviterai di trattare come stupidi quelli che scelgono n81 anzichè n80.....o quelli che disgraziatamente non la pensano come te.....

NetHak
04-11-2007, 18:54

cosa cosa ? quali sarebbero tutti questi programmi ?
io venendo dal n70 mi sono dovuto sbattere non poco x trovare programmi funzionanti... se poi come hai detto prima non si sa quali sono le novità del symbian 9.2 come puoi dire che è migliore ?
non è detto che un software nuovo sia migliore di uno "vecchio"... prendi ad esempio vista...

!zingaro
04-11-2007, 18:56
Mi intrometto ancora come potenziale acquirente di UNO dei 2 modelli (o anche qualcun altro che mi sappia garantire certi servizi, magari poi richiedo su un altro post ;) )
Io vorrei una memoria abbastanza capiente, il + possibile.. e quindi sarei comunque costretto a comprare una micro da 8 gb... In quel caso quella in dotazione me la sbatterei in faccia :doh: o per caso :sofico: ci sono 2 slot?

BlackB
04-11-2007, 19:08
per quanto riguarda gli aspetti tecnici è già stato detto tutto,
poi lo scelta è soggettiva,chi compra saprà cosa gli conviene prendere,mentre te continui a sostenere che conviene 1 anzichè l'altro tirando fuori che le persone che conosci scelgono quello....

beh,per me conta l'estetica per -ArtOfRight- e xChiccOx il simbian cmq tutti preferiamo l'n81....

questo per dimostrare che non tutti la pensano come te,
quidi smettila di dire conviene conviene e mettici un bel secondo me davanti....in questo modo eviterai di trattare come stupidi quelli che scelgono n81 anzichè n80.....o quelli che disgraziatamente non la pensano come te.....
Se ti sei sentito trattato come no stupido son solo cavoli tuoi... Lo so benissimo che la mia opinione non è quella di tutti (e viceversa quindi sto discorso è fuori luogo xchè neanche te hai mai scritto SECONDO ME quindi cala la cresta) e ringrazio il padreterno di non pensarla come te... almeno io le mie opinioni le porto avanti e le argomento non è che ho bisogno dell'approvazione di altri per sentirmi + forte o che quando non so + cosa dire mi butto sul gusto personale dipendente dall'estetica... ma va va :D

PS

mentre te continui a sostenere che conviene 1 anzichè l'altro tirando fuori che le persone che conosci scelgono quello....

Amico caro sei stato te a fare quella specie di battuta sul sondaggio, ed io t'ho risposto anche se manco lo meritavi... se poi nn ti sta bene come risposta non so che farci...

BlackB
04-11-2007, 19:12
io venendo dal n70 mi sono dovuto sbattere non poco x trovare programmi funzionanti... se poi come hai detto prima non si sa quali sono le novità del symbian 9.2 come puoi dire che è migliore ?
non è detto che un software nuovo sia migliore di uno "vecchio"... prendi ad esempio vista...

Come lo sanno dici :confused: Gesù, è lampante, la versione + recente è SEMPRE migliore di quella precedente, è na cosa che sta scritta pure sulla Bibbia :D

BlackB
04-11-2007, 19:15
Mi intrometto ancora come potenziale acquirente di UNO dei 2 modelli (o anche qualcun altro che mi sappia garantire certi servizi, magari poi richiedo su un altro post ;) )
Io vorrei una memoria abbastanza capiente, il + possibile.. e quindi sarei comunque costretto a comprare una micro da 8 gb... In quel caso quella in dotazione me la sbatterei in faccia :doh: o per caso :sofico: ci sono 2 slot?

Vabè a quel punto compri direttamente la Versione con 8 Gb e superi il problema no ;) ?

davidemail
04-11-2007, 20:53
Se ti sei sentito trattato come no stupido son solo cavoli tuoi... Lo so benissimo che la mia opinione non è quella di tutti (e viceversa quindi sto discorso è fuori luogo xchè neanche te hai mai scritto SECONDO ME quindi cala la cresta) e ringrazio il padreterno di non pensarla come te......

prova a leggerli i miei post prima di affermare il falso vedrai che i secondo me ci sono eccome.....

almeno io le mie opinioni le porto avanti e le argomento non è che ho bisogno dell'approvazione di altri per sentirmi + forte o che quando non so + cosa dire mi butto sul gusto personale dipendente dall'estetica... ma va va :D

anche sul discorso del design c'è appunto un bel secondo me e il senso del discorso è che chi acquista un prodotto tiene conto anche del design e non solo della fotocamera....quindi i motivi per segliere l'n81 ci sono eccome..

davidemail
04-11-2007, 21:01

Se ti può essere utile quà c'è una lista....

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=173709

NetHak
04-11-2007, 21:12
Se ti può essere utile quà c'è una lista....

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=173709

intendo dire che nella vecchia serie di symbian non essendoci i certificati era tutto molto + libero e semplice, quindi dire che il nuovo S.O. è meglio per i programmi mi sembra una ca@@ata...
poi nn penso ci siano software x 9.1 e altri x 9.2...

davidemail
04-11-2007, 21:19
intendo dire che nella vecchia serie di symbian non essendoci i certificati era tutto molto + libero e semplice, quindi dire che il nuovo S.O. è meglio per i programmi mi sembra una ca@@ata...
poi nn penso ci siano software x 9.1 e altri x 9.2...

Questo è vero .....la lista l'ho inserita perchè potrebbe essere cmq utile a qualcuno..

BlackB
04-11-2007, 22:21
prova a leggerli i miei post prima di affermare il falso vedrai che i secondo me ci sono eccome.....

anche sul discorso del design c'è appunto un bel secondo me e il senso del discorso è che chi acquista un prodotto tiene conto anche del design e non solo della fotocamera....quindi i motivi per segliere l'n81 ci sono eccome..

Ma ci sei o ci fai :confused: Penso che siamo tutte persone adulte e che sia sottinteso che se scrivo qualcosa sia una mia personale opinione... se poi devo evidenziare la mia opinione con un SECONDO ME per farti capire che è na mia opinione non lo so...

chi acquista un prodotto tiene conto anche del design e non solo della fotocamera....quindi i motivi per segliere l'n81 ci sono eccome..

E ce ne sono altri che fanno il discorso reciproco... quindi i motivi per NON SCEGLIERE l'N81 ce ne sono eccome... ;)

xChiccOx
04-11-2007, 22:25
Ragà con BlackB è inutile! Io c'ho rinunciato! :sofico:

BlackB
04-11-2007, 23:47

Appunto rinuncia che con me non la spunti :ciapet:

xChiccOx
04-11-2007, 23:50
Appunto rinuncia che con me non la spunti :ciapet:

no no infatti.. N80 rulez! N80 the best!

Tutti a comprare l'N80! :ciapet:

Però sei adorabile! :D

BlackB
05-11-2007, 00:14
no no infatti.. N80 rulez! N80 the best!

Tutti a comprare l'N80! :ciapet:

Però sei adorabile! :D

E te non sei normale... io cazzate del genere non le ho mai scritte, l'N80 è un bel cellulare ma c'è di meglio sul mercato, ma di sicuro non l'N81 che è un N80 con 4 novità marginali in +...

Quindi se vuoi replicare replica, ma evita di scrivere minkiate grazie ;)

xChiccOx
05-11-2007, 00:22
E te non sei normale... io cazzate del genere non le ho mai scritte, l'N80 è un bel cellulare ma c'è di meglio sul mercato, ma di sicuro non l'N81 che è un N80 con 4 novità marginali in +...

E qua ti volevo!!! 4 novità marginali in più! T'ho beccato! Alla fine lo hai ammesso!! Queste 4 novità marginali ti costano solo 30€! Non credo sia un prezzo troppo alto da pagare in più! :rolleyes: Non è 100€ la differenza.. sono 30.. E comunque non puoi fare ragionamenti del tipo "l'utente medio.. bla bla.. mio cugino.. bla bla.. mio fratello.. bla bla"
l'utente medio può essere anche uno a cui piace il tastino di chiamata di colore rosso anzichè verde! Non stiamo discutendo su quello che vuole l'utente medio! Altrimenti citiamo quella mer*a di cellulare che è il Motorola V3 e abbiamo trovate cosa vuole l'utente medio.. Fashion e tecnicamente scandaloso per il prezzo che ha!

Quindi se vuoi replicare replica, ma evita di scrivere minkiate grazie ;)

Quando sparo minkiate io almeno scherzo.. :ciapet:

thecore123
05-11-2007, 09:33
E qua ti volevo!!! 4 novità marginali in più! T'ho beccato! Alla fine lo hai ammesso!! Queste 4 novità marginali ti costano solo 30€! Non credo sia un prezzo troppo alto da pagare in più! :rolleyes: Non è 100€ la differenza.. sono 30..

Si', ma il punto e' che non sono 30$ in piu' e basta per 4 cose marginali in piu'. C'e' anche la fotocamera piu' scarsa...
Quando ho aperto questo thread a me interessava appunto questo, cioe' capire se l'N80 forsse veramente un prodotto superiore (e quindi da giustificare la fotocamera piu' scarsa ed il prezzo piu' alto) o no.
Da quello che ho capito:
- e' migliore per giocare (ma tanto so gia' che con un cell non ci giochero' mai).
- di estetica mi piacciono entrambi.
- ha una versione nuova dell'OS (ma dubito comunque che anche quello dell'N80 sia scarso, dopotutto e' sempre un nokia...).

Alla fine, per me, il discorso e': fotocamera migliore vs dimensioni. Se l'80 sta in un paio di jeans, penso che prendero' sicuramente quello.

davidemail
05-11-2007, 10:07
Si', ma il punto e' che non sono 30$ in piu' e basta per 4 cose marginali in piu'. C'e' anche la fotocamera piu' scarsa...
Quando ho aperto questo thread a me interessava appunto questo, cioe' capire se l'N80 forsse veramente un prodotto superiore (e quindi da giustificare la fotocamera piu' scarsa ed il prezzo piu' alto) o no.
Da quello che ho capito:
- e' migliore per giocare (ma tanto so gia' che con un cell non ci giochero' mai).
- ha una versione nuova dell'OS (ma dubito comunque che anche quello dell'N80 sia scarso, dopotutto e' sempre un nokia...).

Alla fine, per me, il discorso e': fotocamera migliore vs dimensioni. Se l'80 sta in un paio di jeans, penso che prendero' sicuramente quello.

Considera anche qualità audio migliore sia con le cuffie che con le casse stereo integrate (chi l'ha provato ha detto che si sente davvero bene senza disturbo in cuffia come i normali cellulari)

schermo+grande

supporto cuffie senza fili stereo con bt.2

batteria più duratura...

il discorso dell'os non è tanto quale sia il migliore,ma quale sarà supportato più a lungo.
X es: sul mio 6630 non gira il tomtom6 perchè ha un os vecchio e adesso sono costretto ad aggiornarmi....

Poi se te fai molte foto chiaro che ti conviene l'n80.....anche se la differenza dalle foto che ho visto non mi sembra così enorme....

!zingaro
05-11-2007, 10:18
Vabè a quel punto compri direttamente la Versione con 8 Gb e superi il problema no ;) ?
Ma quello è allo stesso prezzo? Vedendo su internet mi sembrava costasse di +...
Ma i 2 n81 sono già disponibili nei negozi o si comprano solo online? I prezzi che avete detto si riferivano solo a vendita online?

davidemail
05-11-2007, 10:29
Ma quello è allo stesso prezzo? Vedendo su internet mi sembrava costasse di +...
Ma i 2 n81 sono già disponibili nei negozi o si comprano solo online? I prezzi che avete detto si riferivano solo a vendita online?

l'8gb dovrebbe costare 100€ in+

saranno disponibili tra poco sui negozi tim e online entrambi...

attualmente è disponibile solo l'8gb su alcuni nokia store ma a 100€ in + di quello marchiato tim...penso convenga aspettare qualche giorno ;) ...

per i prezzi online vedi su trovaprezzi.it
per i prezzi tim vedi sul sito tim...

xChiccOx
05-11-2007, 10:59
Se sei interessato alle foto allora vai di N80.. per tutto il resto N81..

BlackB
05-11-2007, 12:32
E qua ti volevo!!! 4 novità marginali in più! T'ho beccato! Alla fine lo hai ammesso!! Queste 4 novità marginali ti costano solo 30€! Non credo sia un prezzo troppo alto da pagare in più! :rolleyes: Non è 100€ la differenza.. sono 30..

E chi ha mai negato che le avesse :confused: Semplicemente messe tutte insieme le 4 novità marginali non valgono la riduzione di quelità della fotocamera sia in ottica che sensore...

Ovviamente per 30 € in + hai a disposizione le 4 novità marginali... ma si deve anche dire a chi quelle 4 novità marginali nn interessano e magari col cel vuole divertirsi facendo foteggi e videggi :) che per 30 € in meno c'è l'N80 no :confused:

E comunque non puoi fare ragionamenti del tipo "l'utente medio.. bla bla.. mio cugino.. bla bla.. mio fratello.. bla bla"
l'utente medio può essere anche uno a cui piace il tastino di chiamata di colore rosso anzichè verde! Non stiamo discutendo su quello che vuole l'utente medio! Altrimenti citiamo quella mer*a di cellulare che è il Motorola V3 e abbiamo trovate cosa vuole l'utente medio.. Fashion e tecnicamente scandaloso per il prezzo che ha!

Appunto, ma non sono io ad aver buttato il discorso sull'estetica perchè nn sapevo + che cakkio dire :mc: ... se si guardasse solo a quell'aspetto tutti a comprare i Motorola e i Samsung...:muro:

Da quello che ho capito:

Ah finalmente è ritornato thc con un grande intervento... e pensare che il topic l'hai aperto te :D

Considera anche qualità audio migliore sia con le cuffie che con le casse stereo integrate (chi l'ha provato ha detto che si sente davvero bene senza disturbo in cuffia come i normali cellulari)

Io il mio N80 lo uso anche come lettore mp3 utilizzando le cuffie di serie e non mi da alcun problema nè tantomeno ho mai avvertito disturbi... qua mi sa che con l'audio siete troppo azzeccati su sto forum, addirittura nel topic sull'N80 beccai un tipo che preferiva mettere 10 mp3 nel celluilare piuttosto che 100 file audio convertiti dal tool nokia xchè sennò perdeva bitrate... :muro:

davidemail
05-11-2007, 13:51

Siamo in due... :)

BlackB
05-11-2007, 14:09
Siamo in due... :)

te fai ancora meglio... con la storia del design hai mostrato in pieno la tua mancanza d'argomenti... meglio che te stai zitto :D

davidemail
05-11-2007, 14:22
te fai ancora meglio... con la storia del design hai mostrato in pieno la tua mancanza d'argomenti... meglio che te stai zitto :D

La storia del design te l'ho spiegata 2 volte,
ma se uno non ci arriva cosa vuoi farci....:D

BlackB
05-11-2007, 14:32
La storia del design te l'ho spiegata 2 volte,
ma se uno non ci arriva cosa vuoi farci....:D

ce sta poco da spiegà :mc: :ciapet:

IngDirect
16-11-2007, 21:59
Salve a tutti..

Mi ha colpito così tanto questa discussione :doh: che ho deciso di iscriverimi, anche per far sapere la mia opinione..
Prima di dirvi la mia, vorrei sapere chi di voi possiede un N80..

Ciaooo

NetHak
17-11-2007, 10:00
Salve a tutti..

Mi ha colpito così tanto questa discussione :doh: che ho deciso di iscriverimi, anche per far sapere la mia opinione..
Prima di dirvi la mia, vorrei sapere chi di voi possiede un N80..

Ciaooo

si capisce chi ha un n80 e chi no...
e cmq la tua la devi dire senza saperlo, sarebbe troppo facile attaccare qualcuno