View Full Version : Asus P5K-VM
Ciao ragazzi. Ho acquistato questa scheda madre da poco per montarci su un E2140 e 2Gb di ram Geil. Appena arrivata la scheda ho iniziato a smanettarci un pò su però con rammarico non riesco a mandarla oltre 350 fsb. Non è la mia prima esperienza da overclocker,tutt'altro,ma vedendo sui forum i risultati dei possessori mi aspettavo di più.Ho iniziato ad innalzare il fsb,lasciando a default il vcore e le ram impostate sempre in sincrono (ne avrei testato il limite successivamente);fino a 333fsb nessun problema,quindi ho deciso di diminuire il moltiplicatore del processore a 6 e le ram a 667 per vedere se la mobo avrebbe raggiunto i 400.Niente non parte proprio;provo con 366 ma si comporta ugualmente.Riesco a trovare il presunto limite del chipset a 353 notando valori di temperatura per la motherboard rilevati dall'hardware monitor del bios,non so quanto attendibili,intorno ai 40C.Specifico che ho effettuato i test usando la sezione video integrata e non ho potuto provarlo con scheda video esterna quindi mi viene il dubbio che quei valori di fsb siano condizionati da questo.Il processore riesco a tenerlo tranquillamente a 2,8Ghz con 350fsb vcore 1.240 e ram in asincrono 5:6 a 840 4-4-4-12 2.1v.Sapete di casi simili?Vorrei una vostra opinione.Sono sfortunato possessore di una scheda madre sfigata?
ciao ho la stessa tua mobo, sto facendo dei test con il mio E2180 per ora sono fermo a 290di bus tutto impostato su auto, strano che non va oltre i 350 ho visto in rete dei test che la portavano fino a 450/480... che bios hai su ? io il 401 :D
Ciao,ho il tuo stesso bios.Infatti tutto mi aspettavo tranne che non superasse i 400;credevo magari che avrei fatto fatica a tirar su il processore bastonandolo coi voltaggi ma mai che la asus si piantasse.
Io non riesco proprio a capire perchè il Vcore se io lo imposto a 1.35 o quello che è in win mi rileva poco più di 1.224/1.200 ? succede anche a te ?
si è un problema di vdrop. http://overclocking-masters.com/forum/vcore-ou-vdrop-mod-pour-asus-p5k-vm-,t6203.htm
qui ti spiega come risolverlo parzialmente.io l'ho fatto e lo scarto è diminuito ma comunque presente
setta le ram in sincrono, e soprattutto sali di vcore e vNB. Non puoi pretendere di salire senza toccare i voltaggi...
Non c'è la regolazione del voltaggio sul northbridge...
Ciao non sapevo che esisteva una mod per la scheda madre mi spieghi cosa dovrei fare per eseguerla ? ti ringrazio molto
certo! si tratta di unire gli estremi di quella piccola resistenza come mostrato in foto;per far questo basta "colorarla" con una matita morbida o con della vernice conduttiva.mi togli una curiosità?la tua asus fin dove arriva col bus?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.