PDA

View Full Version : Mi hanno proposto un portatile usato... Consiglio!

sazabe2
30-10-2007, 08:59
Ciao a tutti!
Mi hanno proposto a 150 euro il seguente portatile usato:

Dell Latitude X200
CPU: Pentium 3 a 933 Mhz
RAM: 384Mb
HDD: 30Gb
Docking station
Sistema Windows 2000 con licenza.

La batteria é praticamente andata...

Che dite é un buon prezzo?

piar
30-10-2007, 09:16
Ciao a tutti!
Mi hanno proposto a 150 euro il seguente portatile usato:

Dell Latitude X200
CPU: Pentium 3 a 933 Mhz
RAM: 384Mb
HDD: 30Gb
Docking station
Sistema Windows 2000 con licenza.

La batteria é praticamente andata...

Che dite é un buon prezzo?

Forse va bene per navigare e scrivere..forse....

sazabe2
30-10-2007, 10:01
Grazie, ma chiedevo un consiglio sul prezzo più che sulla sua utilità...
Comunque io quello ci farei, navigare internet ed uso di office, il suo vantaggio é che é decisamente piccolo e leggero e quindi potrei portarmelo in giro ed utilizzarlo anche in treno...
Solo che non so se il prezzo sia giusto, ho anche notato che ha le porte USB 1.0 :( ...

vivafede
30-10-2007, 17:35
ritengo che 150 euro siano troppi...

Archangel PC
30-10-2007, 22:38
ritengo che 150 euro siano troppi...
Concordo parzialmente. E' chiaro che per 150€ è davvero difficile trovare un portatile che lavori discretamente; l'ideale sarebbe poter spendere qualcosa in più per poter accedere ad una maggior scelta... Tanto per capirci, su ebay per quella cifra vendono portatili dichiarati guasti, e li acquista chi ne vuole utilizzare alcuni componenti per sistemare il proprio...
Il problema è che con quella configurazione potresti avere difficoltà anche solo ad aprire una pagina di Word/Excel... Considera poi che se la navigazione in internet coinvolge diverse pagine aperte contemporaneamente, è piùttosto esosa in termine di Ram utilizzata (mi riferisco in particolar modo ad Explorer, ma anche Firefox ed Opera non girano a gratis...), ed i 384Mb potrebbero essere pochi un po' per tutto. IMHO

jafet
30-10-2007, 23:28
mmh, il prezzo è giusto, ma quel computer è troppo vecchio

tommy781
31-10-2007, 11:45
scusate ragazzi ma...voi non usavate i portatili qualche anno fa? con quella configurazione che era la norma? io sì quindi non diciamo che è un pc inutilizzabile o cose del genere, lo puoi benissimo utilizzare a patto di metterci sù il software per cui è stato concepito, quindi sicuramente w98 ed office 2003 al massimo o open office se vuoi stare sul free. per internet non hai problemi, là dipende dalla tua connessione e non dal tuo processore o dalla memoria che hai. metti in conto almeno altri 50 euro per una batteria nuova comunque e valuta bene d'avere il disco di ripristino originale con tutti i driver, quel w2000 mi puzza parecchio di tarocco ed è inutile su quel pc. potresti anche provare a piazzarci sopra una edizione linux per vedere come se la cava.

Archangel PC
31-10-2007, 12:20
scusate ragazzi ma...voi non usavate i portatili qualche anno fa? con quella configurazione che era la norma? io sì quindi non diciamo che è un pc inutilizzabile o cose del genere, lo puoi benissimo utilizzare a patto di metterci sù il software per cui è stato concepito, quindi sicuramente w98 ed office 2003 al massimo o open office se vuoi stare sul free.
E' proprio questa la questione: una volta esisteva la Fiat500 e ci si andava in giro in 4... poi sono cambiate le norme di sicurezza, gli altri veicoli (un eventuale scontro fra due 500 è una cosa, fra una 500 ed un'automobile attuale... altra cosa!), le esigenze...
E' chiaro che se lo fai girare con i software di una volta non hai problemi, ma dipende da quali sono le tue attuali esigenze... Se ti connetti in internet con windows98 devi avere almeno un firewall hardware, se invece vuoi un firewall software ed un antivirus 384Mb di ram se ne sono già andati... (di certo non puoi mettere software di 5 anni fa:))
per internet non hai problemi, là dipende dalla tua connessione e non dal tuo processore o dalla memoria che hai.
Beh, hai mai provato ad aprire 5-6 pagine internet e vedere il consumo della ram? Ovvio che per navigare il processore non conta (entro certi limiti) e nemmeno la scheda video, ma qualsiasi browser usi utilizza ram... Certo che Firefox o Opera sono più parchi nei consumi. Per concludere, i siti web non sono quelli di 5 anni fa. Ormai tutti mettono contenuti multimediali (videogiornali, filmati, musica) e questo necessita di una connessione veloce ma anche di un hardware che possa gestire questi contenuti...
metti in conto almeno altri 50 euro per una batteria nuova comunque e valuta bene d'avere il disco di ripristino originale con tutti i driver, quel w2000 mi puzza parecchio di tarocco ed è inutile su quel pc. potresti anche provare a piazzarci sopra una edizione linux per vedere come se la cava.
Sono daccordo. L'eventuale problema potrebbe essere quello di trovare una batteria nuova...

sazabe2
31-10-2007, 18:52
Beh in primo luogo grazie a tutti per i vostri interventi :) :) :) !

Purtroppo non mi sono spiegato molto bene, quel PC non sarebbe il mio PC principale (anche se attualmente é un P3 500 :( visto che il mio Amilo 3438G é al centro di un contenzioso con Fujitsu :mad: ...) ma un PC secondario da utilizzare durante i viaggi (2 ore di treno al giorno) o il lavoro... Installarci Windows 2000 (licenza ufficiale lo so perché lo prenderei dove lavoro) o meglio XP se lo reggesse decentemente, Office 2000 che possiedo io, Firefox e poco più... Al massimo qualche vecchio gioco tipo Age of Empire 2 o Europa Universalis 2 per lo svago in viaggio e Media Player Classic per vedermi qualche anime...

Come ho detto il principale vantaggio sarebbero le dimensioni contenute del PC che é un 12,1 pollici ed il peso di appena 1,3 kg... Quello che però mi frena é il prezzo che mi sembra comunque eccessivo per una macchina di 5 anni fa e dalla scarsa connettività con le porte USB 1.0 per il trasferimento dati e il Wireless 802.11b e il fatto che dovrei comprarmi una batteria nuova che su e-bay ho visto a 40-50 euro escluse spedizione.

Voi sapete se esiste il modo di utilizzare le altre porte esistenti, come il firewiew (ne ha addirittura 2 una sul PC ed una sulla Docking station) o la porta di rete per installarci una porta USB 2.0 esterna? Scusate se scrivo delle sciocchezze ma sono abbastanza ignorante in materia :stordita: .

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!

CasoX
31-10-2007, 21:06
Il prezzo tutto sommato mi sembra onesto, per la batteria su ebay con 50 euro ne prendi una nuova compatibile. Con un pIII 700 e 128 mega di ram io ci ho scritto la tesi di laurea con winxp e office 2003 senza nessun problema (se non i caricamenti quando il ppt è arrivato ai 50 mega). Per quanto riguarda le porte usb2 puoi usare una pc card che lo faccia, senza problemi (non ho idea però delle richieste hw della suddetta schedina)

Archangel PC
01-11-2007, 00:20
Il prezzo tutto sommato mi sembra onesto, per la batteria su ebay con 50 euro ne prendi una nuova compatibile. Con un pIII 700 e 128 mega di ram io ci ho scritto la tesi di laurea con winxp e office 2003 senza nessun problema (se non i caricamenti quando il ppt è arrivato ai 50 mega). Per quanto riguarda le porte usb2 puoi usare una pc card che lo faccia, senza problemi (non ho idea però delle richieste hw della suddetta schedina)
Sono daccordo, il prezzo è sostanzialmente corretto... Facendo una velocissima ricerca sulla Baia ho visto che vi sono degli adattatori Firewire-->Usb e costano pochi euro.