View Full Version : ex sviluppatore HArmonix critica la PS3
oldbrand7
29-10-2007, 18:00
spero non sia old..è di due giorni fa.
riassunto da spaziogames..
Jason Booth, ex sviluppatore di Harmonix, ha rivolto alcune dure critiche alle capacità tecniche di PlayStation 3 tramite un intervento sul proprio blog.
Booth ha attaccato i cosiddetti "fraintendimenti" dei fan della console Sony, primo fra i quali l'averne sovrastimato le capacità grafiche.
"Il fill rate è uno dei principali modi per misurare le prestazioni grafiche: in pratica, è un numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguiti. Il fill rate su PS3 è decisamente più lento che su 360, e questo significa che i giochi devono girare a risoluzione più bassa o utilizzere effetti shader più semplici per ottenere le stesse prestazioni... e non sto parlando di piccole differenze, parliamo di circa la metà della potenza di sparare fuori pixel."
Riguardo al Blu-Ray, lo sviluppatore ha criticato la velocità di lettura minore del formato: "Ottimo per guardare film, ma non così ottimo per i giochi. Tirare fuori i dati dal lettore Blu-Ray richiede circa il doppio del tempo necessario a tirare fuori gli stessi dati dal lettore DVD di 360. Questo si traduce in tempi di caricamento più lunghi."
Booth ha quindi concluso che: ”Ottenere prestazioni equivalenti su PS3 richiede un sacco di lavoro solo per quella piattaforma, ed in molti casi, anche con tutto questo lavoro, non si raggiungeranno comunque le stesse prestazioni. Così, molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano a risoluzione nativa minore delle versioni 360. Oltre a tutto ciò, c’è poco incentivo a fare questo lavoro; PS3 non sta vendendo.”
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=79148&zona=ps3&foto=1&num_foto=0
TESTO ORIGINALE
http://jbooth.blogspot.com/2007/10/ps3-misconceptions-and-spin.html
commenti sul forum italiano ufficiale ps3
http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=156995
IMHO. Ennesima sparata di sviluppatori che si fanno spaventare da un hardware che ancora non conoscono a fondo, quello della ps3.
Nessuno mi toglie dalla testa che a breve vedremo titoli per ps3 validi almeno il pari di queli per xbox360, se poi sarò smentito vorrà dire che mi comprerò anche una 360.........vedremo.
Cmq se ad esempio KZ2 si rivelerà essere un gioco, dal punto di vista grafico, almeno pari a GoW, voglio vedere poi cosà dirà questo Jason Booth :rolleyes:
bagnino89
29-10-2007, 18:23
Eh beh...
Se uno sviluppatore di Harmonix dice questo, allora gli credo sulla parola :O
oldbrand7
29-10-2007, 18:31
Eh beh...
beh anche quelli di Valve non hanno detto diversamente, e tra guitar hero e half life ne passa di differenza....
nei thread tecnici è palese che a parità di risoluzione su ps3 i giochi hanno meno fps o non hanno anti aliasing, questo probabilmente a causa di questi problemi.
sicuramente facendo i salti mortali riuscirebbero a rendere i giochi allo stesso livello, fatto sta che la console è più difficile da programmare, non perchè gli svilupatori siano imbranati ma perchè ci sono dei limiti tecnici sul versante giochi.
non penso che sony abbia detto "Questa è la console, arrangiatevi", avrà fornito consigli e guide per tirare fuori il massimo, ma i risultati finora non si sono visti.
anche io penso che killzone2 e gt5 graficamente saranno superbi, ma finora abbiamo visto solo dei video per KZ2.
e tranne per gow non ho mai visto un gioco all'altezza dei video che l'hanno preceduto.
oldbrand7
29-10-2007, 18:39
dalla traduzione integrale....
"Ma ha molto più spazio di un DVD"
Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.
goldorak
29-10-2007, 18:42
Eh beh...
Carmack e Newell fanno piu' o meno le stesse considerazioni sull'hardware ps 3. Anche loro sono irrelevanti ? :fagiano:
Nerocielo
29-10-2007, 18:43
anche io penso che killzone2 e gt5 graficamente saranno superbi, ma finora abbiamo visto solo dei video per KZ2.
e tranne per gow non ho mai visto un gioco all'altezza dei video che l'hanno preceduto.
gioca a heavenly sword :)
bagnino89
29-10-2007, 18:45
beh anche quelli di Valve non hanno detto diversamente, e tra guitar hero e half life ne passa di differenza....
cut...
Valve può dir quel che vuole... Allora come mai Mark Rein dice che invece è un'ottima console? Qua ognuno viene pagato da un'azienda... E dice ciò che gli viene ordinato di dire. Noi poveri mortali non sapremo mai chi dice la verità... E se è vero che alcuni giochi su PS3 sono inferiori rispetto alla controparte, è anche vero che ci sono alcune esclusive (vedi HS e tra poco Uncharted) che non hanno nulla da invidiare a nessuno.
razzoman
29-10-2007, 18:46
Carmack e Newell fanno piu' o meno le stesse considerazioni sull'hardware ps 3. Anche loro sono irrelevanti ? :fagiano:
software house come konami,capcom,square enix no,come mai?forse perchè non vogliono la pappa pronta,a differenza di altre software house?
nei thread tecnici è palese che a parità di risoluzione su ps3 i giochi hanno meno fps o non hanno anti aliasing, questo probabilmente a causa di questi problemi.
sicuramente facendo i salti mortali riuscirebbero a rendere i giochi allo stesso livello, fatto sta che la console è più difficile da programmare, non perchè gli svilupatori siano imbranati ma perchè ci sono dei limiti tecnici sul versante giochi.
Attualmente è palese la differenza dei titoli multipiatta tra ps3 e xbox360, proprio a causa di questi "limiti tecnici", ma credo (personalissimo parere) che una volta che tali limiti verranno superati, il potenziale della ps3 risulterà essere maggiore di quello della 360......
Assolutamente IMHO eh!! Non voglio scatenare nessuna cw, sia chiaro.
non penso che sony abbia detto "Questa è la console, arrangiatevi", avrà fornito consigli e guide per tirare fuori il massimo, ma i risultati finora non si sono visti.
Su questo sono daccordo con te KZ2 non ha ancora dimostrato nulla.
bagnino89
29-10-2007, 18:46
Carmack non lo considero minimamente...
Newell lo rispetto, ma come lui rispetto anche Mark Rein, che, guarda caso, dice esattamente il contrario... E non ditemi che Rein è inferiore a Newell o viceversa...
end.is.forever
29-10-2007, 18:49
Che io ricordi i due in questione hanno sempre parlato solo del Cell nella PS3 e dei problemi che conseguono dall'estrema parallelizzazione del lavoro e overhead vari, ma mai di RSX ne tantomeno del BRD.
Non le definirei affatto "più o meno le stesse considerazioni", a meno che tu non abbia altre fonti.
goldorak
29-10-2007, 18:50
software house come konami,capcom,square enix no,come mai?forse perchè non vogliono la pappa pronta,a differenza di altre software house?
A me non pare che Capcom, Square stiano sviluppando nativamente sulla ps 3 o sbaglio ?
Tutti i giochi in arrivo sono multipiatta.
E konami ha solo MGS 4 per ps 3 (sempre che non arrivi sul xbotolo).
oldbrand7
29-10-2007, 18:50
giocaci te a quella roba! se non ci sono auto moto carri armati o fucili d'assato io non gioco
Nerocielo
29-10-2007, 18:51
giocaci te a quella roba! se non ci sono auto moto carri armati o fucili d'assato io non gioco
parli con me? :mbe:
va che hai parlato di grafica, non di genere.
ottimo ora so con chi parlo :)
goldorak
29-10-2007, 18:53
Che io ricordi i due in questione hanno sempre parlato solo del Cell nella PS3 e dei problemi che conseguono dall'estrema parallelizzazione del lavoro e overhead vari, ma mai di RSX ne tantomeno del BRD.
Non le definirei affatto "più o meno le stesse considerazioni", a meno che tu non abbia altre fonti.
Il problema di fondo e' appunto il Cell e la difficolta' di parallelizzare in maniere ottimale il codice. Ed il tipo di parallelizzazione sul Cell e' diverso da quello presente sui multicore del botolo.
I problemi di sviluppo sulla ps 3 non cambierebbero se invece di usare i Blu-ray usassero i Dvd.
razzoman
29-10-2007, 18:53
A me non pare che Capcom, Square stiano sviluppando nativamente sulla ps 3 o sbaglio ?
square enix sta sviluppando ff13 e l'altro ff13 che non ricordo,msg4 se arriverà sulla 360,sarà stato sviluppato nativamente su ps3
boh,alcuni criticano, altri elogiano, a chi si deve credere?
end.is.forever
29-10-2007, 18:59
Il problema di fondo e' appunto il Cell e la difficolta' di parallelizzare in maniere ottimale il codice. Ed il tipo di parallelizzazione sul Cell e' diverso da quello presente sui multicore del botolo.
I problemi di sviluppo sulla ps 3 non cambierebbero se invece di usare i Blu-ray usassero i Dvd.
Uno sviluppatore dice che il problema principale della PS3 sta nella programmabilità del Cell, un altro invece dice che è troppo lenta nel vertex processing e nelle SIMD, un altro che ha problemi di fill-rate, un altro ancora che è colpa della latenza del BR.
L'idea che io mi faccio sentendo queste cose è che il vero problema stia nel loro software e nelle loro capacità di sviluppare per la piattaforma in questione.
Cioè, o tutti sono d'accordo che il problema di un'architettura è nel componente X, oppure secondo me il collo di bottiglia sono loro.
razzoman
29-10-2007, 19:00
ai giochi
Uno sviluppatore dice che il problema principale della PS3 sta nella programmabilità del Cell, un altro invece dice che è troppo lenta nel vertex processing e nelle SIMD, un altro che ha problemi di fill-rate, un altro ancora che è colpa della latenza del BR.
L'idea che io mi faccio sentendo queste cose è che il vero problema stia nel loro software e nelle loro capacità di sviluppare per la piattaforma in questione.
Cioè, o tutti sono d'accordo che il problema di un'architettura è nel componente X, oppure secondo me il collo di bottiglia sono loro.
Quoto :O
oldbrand7
29-10-2007, 19:03
parli con me? :mbe:
va che hai parlato di grafica, non di genere.
ottimo ora so con chi parlo :)
l'ho visto un minuto mentre aspettavo l'autobus, avrà pure una bella grafica ti credo sulla parola, ma non riesco proprio a tenere gli occhi sopra un picchiaduro, un rpg o cose simili.
ho solo due prerogative quando gioco guidare e sparare.
non sai quanto vorrei full auto 2 su 360 o pc :)
bagnino89
29-10-2007, 19:03
Quoto, hai proprio ragione.
ai giochi
Quoto.
oldbrand7
29-10-2007, 19:14
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=35632&page=3
GPU Transistor Count
PS3 - RSX transistor count: 300.2 million transistors
Xbox 360 - Xenos transistor count: 337 million (232 million parent die+105 million EDRAM daughter die)
GPU clock
Xbox 360 - Xenos clocked at 500 Mhz
PS3 - RSX clocked at 500 MHz
GPU video memory
Xbox 360 - Xenos: 512 MB of 700 Mhz GDDR3 VRAM on a 128-bit bus
Xbox 360 - Xenos: 10 MB daughter Embedded DRAM as framebuffer (32GB/s bus, multiplied by 8 thanks to multisampling unpacking for an effective bandwidth of 256 MB/s, the internal eDRAM bandwidth)
PS3 - RSX: 256 MB GDDR3 VRAM clocked at 700 Mhz on a 128-bit bus
PS3 - RSX: 256 MB of Rambus XDR DRAM via Cell (with latency penalty)
Triangle Setup
Xbox 360 - 500 Million Triangles/sec
PS3 - 275 Million Triangles/sec
Vertex Shader Processing
Xbox 360 - 6.0 Billion Vertices/sec (using all 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 2.0 Billion Vertices/sec (using only 16 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 1.5 Billion Vertices/sec (using only 12 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 1.0 Billion Vertices/sec (using only 8 of the 48 Unified Pipelines)
PS3 - 1.1 Billion Vertices/sec (if all 8 Vertex Pipelines remain)
PS3 - 0.825 Billion Vertices/sec (if downgraded to 6 Vertex Pipelines)
Filtered Texture Fetch
Xbox 360 - 8.0 Billion Texels/sec
PS3 - 13.2 Billion Texels/sec (if all 24 Pixel Pipelines remain)
PS3 - 11.0 Billion Texels/sec (if downgraded to 20 Pixel Pipelines)
Vertex Texture Fetch
Xbox 360 - 8.0 Billion Texels/sec
PS3 - 4.4 Billion Texels/sec (if all 8 Vertex Pipelines remain)
PS3 - 3.3 Billion Texels/sec (if downgraded to 6 Vertex Pipelines)
Pixel Shader Processing with 16 Filtered Texels Per Cycle (Pixel ALU x Clock)
Xbox 360 - 24.0 Billion Pixels/sec (using all 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 20.0 Billion Pixels/sec (using 40 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 18.0 Billion Pixels/sec (using 36 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 16.0 Billion Pixels/sec (using 32 of the 48 Unified Pipelines)
PS3 - 17.6 Billion Pixels/sec (if all 24 Pixel Pipelines remain)
PS3 - 13.2 Billion Pixels/sec (if downgraded to 20 Pixel Pipelines)
Pixel Shader Processing without Textures (Pixel ALU x Clock)
Xbox 360 - 24.0 Billion Pixels/sec (using all 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 20.0 Billion Pixels/sec (using 40 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 18.0 Billion Pixels/sec (using 36 of the 48 Unified Pipelines)
Xbox 360 - 16.0 Billion Pixels/sec (using 32 of the 48 Unified Pipelines)
PS3 - 26.4 Billion Pixels/sec (if all 24 Pixel Pipelines remain)
PS3 - 22.0 Billion Pixels/sec (if downgraded to 20 Pixel Pipelines)
Multisampled Fill Rate
Xbox 360 - 16.0 Billion Samples/sec (8 ROPS x 4 Samples x 500MHz)
PS3 - 8.0 Billion Samples/sec (8 ROPS x 2 Samples x 500MHz)
Pixel Fill Rate with 4x Multisampled Anti-Aliasing
Xbox 360 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 4 Samples x 500MHz / 4)
PS3 - 2.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 2 Samples x 500MHz / 4)
Pixel Fill Rate without Anti-Aliasing
Xbox 360 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 500MHz)
PS3 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 500MHz)
Frame Buffer Bandwidth
Xbox 360 - 256.0 GB/sec (dedicated for frame buffer rendering)
PS3 - 22.4 GB/sec (shared with other graphics data: textures and vertices)
PS3 - 12.4 GB/sec (with 10.0 GB/sec subtracted for textures and vertices)
PS3 - 10.0 GB/sec (with 12.4 GB/sec subtracted for textures and vertices)
Texture/Vertex Memory Bandwidth
Xbox 360 - 22.4 GB/sec (shared with CPU)
Xbox 360 - 14.4 GB/sec (with 8.0 GB/sec subtracted for CPU)
Xbox 360 - 12.4 GB/sec (with 10.0 GB/sec subtracted for CPU)
PS3 - 22.4 GB/sec (shared with frame buffer)
PS3 - 12.4 GB/sec (with 10.0 GB/sec subtracted for frame buffer)
PS3 - 10.0 GB/sec (with 12.4 GB/sec subtracted for frame buffer)
PS3 - additional 20.0 GB/sec when reading from XDR memory (with latency penalty)
Shader Model
Xbox 360 - Shader Model 3.0+ / Unified Shader Architecture
PS3 - Shader Model 3.0 / Discrete Shader Architecture
e che palle....
la differenza la fa il software, non l'hardware..
tecnologico
29-10-2007, 20:12
IMHO. Ennesima sparata di sviluppatori che si fanno spaventare da un hardware che ancora non conoscono a fondo, quello della ps3.
Nessuno mi toglie dalla testa che a breve vedremo titoli per ps3 validi almeno il pari di queli per xbox360, se poi sarò smentito vorrà dire che mi comprerò anche una 360.........vedremo.
Cmq se ad esempio KZ2 si rivelerà essere un gioco, dal punto di vista grafico, almeno pari a GoW, voglio vedere poi cosà dirà questo Jason Booth :rolleyes:
secondo me questa affermazione non ha senso. magari fatto anche per 360 kz2 viene meglio. puoi paragonare 2 versioni dello stesso gioco non 2 giochi differenti. lo stesso vale per hs e gt4...non si può dire che sono meglio su ps3..su 360 non ci sono proprio. e visti i precedenti, se ne facessero per assurdo una versione 360, ho seri dubbi che sarebbe peggio.
tecnologico
29-10-2007, 20:16
e che palle....
la differenza la fa il software, non l'hardware..
si ma se l hardware tira di più i giochi vengono meglio
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 20:18
secondo me questa affermazione non ha senso. magari fatto anche per 360 kz2 viene meglio. puoi paragonare 2 versioni dello stesso gioco non 2 giochi differenti. lo stesso vale per hs e gt4...non si può dire che sono meglio su ps3..su 360 non ci sono proprio. e visti i precedenti, se ne facessero per assurdo una versione 360, ho seri dubbi che sarebbe peggio.
beh cosa vuol dire.. le potenzialità delle console si sono sempre valutate guardando le esclusive e non i titoli multipiatta.. imho..
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=35632&page=3
a questi dati non so più se credere o meno...ne ho visti alcuni dove la ps3 straccia la 360 e altri dove la 360 straccia la ps3..mah...:rolleyes:
...chissà se prima o poi si vedranno dei dati oggettivi e inconfutabili che diranno una volta per tutte quale è la console più "prestazionale"....
A me sinceramente interesserebbe saperlo...
tecnologico
29-10-2007, 20:29
a questi dati non so più se credere o meno...ne ho visti alcuni dove la ps3 straccia la 360 e altri dove la 360 straccia la ps3..mah...:rolleyes:
...chissà se prima o poi si vedranno dei dati oggettivi e inconfutabili che diranno una volta per tutte quale è la console più "prestazionale"....
A me sinceramente interesserebbe saperlo...
a livello di forza bruta complessiva la 360 dovrebbe essere meglio..ma stiamo parlando di differenze piccole...
tecnologico
29-10-2007, 20:31
beh cosa vuol dire.. le potenzialità delle console si sono sempre valutate guardando le esclusive e non i titoli multipiatta.. imho..
si ma se becchi un titolo esagerato e tutti gli altri inferiori..vuol dire che c è stata una grande capacità degli sviluppatori nel tirare giù qualcosa di buono da un hw meno potente...
è nei multipiatta che vedi le differenze.. ovviamente ne devi analizzare una ventina altrimenti si puo cadere in un caso isolato...
si ma se l hardware tira di più i giochi vengono meglio
dipende che intendi per meglio... a livello di gameplay non c'è differenza A GRANDI LINEE fra un wolf3d ed un ut3. ergo per un gioco simile quello che salta all'occhio è la grafica e le cose che esplodono a con mille frammentini che rimbalzano.
in un gioco di macchine anche...
quello che rende un gioco diverso sono le piccole chicche geniali, non un impianto assurdamento figoso.
poi si resta sempre sulla questione "a me piace" "a me fa schifo". però ti dico che ho passato più tempo su e4 che su pgr3...
tecnologico
29-10-2007, 20:34
dipende che intendi per meglio... a livello di gameplay non c'è differenza A GRANDI LINEE fra un wolf3d ed un ut3. ergo per un gioco simile quello che salta all'occhio è la grafica e le cose che esplodono a con mille frammentini che rimbalzano.
in un gioco di macchine anche...
quello che rende un gioco diverso sono le piccole chicche geniali, non un impianto assurdamento figoso.
poi si resta sempre sulla questione "a me piace" "a me fa schifo". però ti dico che ho passato più tempo su e4 che su pgr3...
daccordissimo, ma qua si sta parlando di " quale console è più potente " e la potenza di una console si analizza dalla grafica non dal gameplay.... io gioco ancora a s mario land nel primo game boy...rulla ma non posso certo dire che la console è potente perchè ha giochi divertenti...
a livello di forza bruta complessiva la 360 dovrebbe essere meglio..ma stiamo parlando di differenze piccole...
boh. c'è chi dice che il cell è il santo graal, chi che è un dsp, chi che la xcpu è una pippa, chi che la xgpu è una roba rivoluzionaria.. son discorsi che lasciano il tempo che trovano...
dato che si comprano le console per giocare e non per farci i benchmark sopra...
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 20:34
è nei multipiatta che vedi le differenze.. ovviamente ne devi analizzare una ventina altrimenti si puo cadere in un caso isolato...
boh.. io la penso al contrario..:p
cmq.. secondo me il vero banco di prova a questo punto sarà Call Of Duty 4.. che è multipiatta ma è stato programmato da 0 su tutte le piattaforme.. quindi non ci sono stati porting..
tecnologico
29-10-2007, 20:37
cmq.. secondo me il vero banco di prova a questo punto sarà Call Of Duty 4.. che è multipiatta ma è stato programmato da 0 su tutte le piattaforme.. quindi non ci sono stati porting..
ma se non hai una controparte uguale come fai a dire che è meglio?
cmq quasi daccordo su cod4....hai ragione tu se...entrambi i team sono validi. se una la fanno programmare a topolino e l altra ai guru della società...:D
grazie per avermi rispoto, ma leggendo altri forum anche inglesi e/o molto frequentati da programmatori, ho letto proprio l'opposto...quindi come detto, non so più a chi credere.
Nel caso la ps3 fosse inferiore alla 360 riuscirei a capire, a farmi una ragione del perchè tanti titoli multipiattaforma sono peggio sulla console sony....io non riesco proprio a digerire un gioco con aliasing...non ce la faccio proprio..è come se mi dessero un pugno in faccia :D
Se la 360 fosse superiore mi chiedo che meraviglia avremmo se poliphony con il sup gt5, sviluppasse per la console microsoft...azzzzz...:O
boh. c'è chi dice che il cell è il santo graal, chi che è un dsp, chi che la xcpu è una pippa, chi che la xgpu è una roba rivoluzionaria.. son discorsi che lasciano il tempo che trovano...
dato che si comprano le console per giocare e non per farci i benchmark sopra...
per carità hai ragione al 100%, ma ti spiego perchè vorrei sapere davvero con dati oggettivi e inconfutabili quale è la console più potente...
come detto se la ps3 fosse inferiore, capirei perchè molti multipiattaforma su ps3 sono inferiori alla 360 e smetteremmo tutti nel dire: "sulla console sony è inferiore perchè devono ancora capire come programmarci". Diremmo...è inferiore, punto e basta e chisse ne frega della console war. :rolleyes:
Appurata quale è la console più potente e/o più prestante, prenderei a occhi chiusi un titolo multipiattaforma per quella determinata console..senza aspettare recensioni, opinioni varie che possono essere più o meno faziose... :)
razzoman
29-10-2007, 20:44
sbaglio o dicono che cod 4 sarà migliore su ps3?
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 20:47
boh.. finchè non vedo non credo..:p
Yngwie74
29-10-2007, 20:47
Lo dicevano pure di PES... Tanto manca poco, appena esce avremo la risposta a questa domanda.
anche io avevo letto sta cosa...ma ci credo poco.
Un titolo come cod4 è acquistabile solo per la 360 per via del Live...imho ovviamente.
oldbrand7
29-10-2007, 20:54
OVVIAMENTE è il software che conta e non l'hardware, ho postato quei dati per confutare le parole del tizio harmonix, cioè il fill-rate dimezzato nella ps3. tutti gli altri dati non li prendo manco in considerazione, non ci capisco niente e apparte i triangoli quasi doppi per la 360 direi che i numeri sono tutti uguali.-
MA il fill-rate no, e infatti senza AA è lo stesso....
questo porta ai risultati visti su quel forum e anche sul nostro, dove moltissimi giochi multipiattaforma per avere gli stessi frames a pari risoluzione su PS3 sono senza AA.
oppure se hanno AA hanno 30 frames.
quindi il software gira peggio.
allora sono tutti idioti i programmatori (perchè è bella lunga la lista dei giochi citati su beyond3d e sul nostro thread "le risoluzioni native dei giochi" ), oppure in effetti la ps3 non brilla per semplicità.
o meglio, se il fill-rate è così importante per il comparto grafica potevano dedicargli più banda.
si legge anche che alcuni multi usciranno in ritardo per non penalizzare troppo la ps3, e far uscire il gioco contemporaneamente su tutte e tre le piattaforme.
che cell sia più complesso è sicuro, del resto pc e 360 in pratica sono la stessa cosa, proprio per questo in sony dovevano pensarci meglio a usare una tecnologia più game-oriented che non media-oriented.
così invece sembra che la gente debba stare ad aspettare sony per giocare su pc e 360, dove ovviamente vista la facilità di programmazione e i tempi minori di sviluppo i giochi cmq usciranno "leggermente" migliori.
non è che il team interno di una SH dice "oh ragazzi dello sviluppo 360, basta così coi miglioramenti che altrimenti non vi raggiungiamo"
in teoria a fine sviluppo il gioco dovrebbe uscire, ma se BISOGNA aspettar la versione ps3 lo sviluppo andrà avanti, quindi la versione ps3 sarà sempre di poco inferiore.
questo ovviamente se la base di partenza sono directX/pc.
c'è poco da fare i discorsi sulle esclusive, che anche se dimostrano la forza bruta della macchina non possono essere prese a confronto, per differenze di engine, compressioni e altri trucchetti..
è il multi che decreta SE e DOVE il gioco è migliore.
cmq tra pochi giorni esce COD4, e gli sviluppatori GIURANO che il gioco sarà identico sulle due console.
quindi c'è poco da scannarsi, vedremo un po'.
ricordiamo che COD4 è in 720p 60frames e AA 4X su 360, se la faranno così anche su ps3 credo ci vorrà un FRAPS anche per le console :D
oldbrand7
29-10-2007, 20:55
anche io avevo letto sta cosa...ma ci credo poco.
Un titolo come cod4 è acquistabile solo per la 360 per via del Live...imho ovviamente.
lo dicono sul forum ps3, e sono smentiti dalle dichiarazioni ufficiali .
il gioco SARA' IDENTICO. o almeno questo dicono all'activision
Harmonix? Ma che è? Quello dei libretti rosa per 50enni in menupausa panzone?:D
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 20:57
io l'ho prenderò sicuramente per X360 perchè i miei amici lo prendono per X360..
poi ho perchè è un fps.. e mi trovo meglio con il pad della 360..
però non credo che l'esperienza online su ps3 sarà inferiore..
Ps..
ma quanto è bello cod4:D :D ?
dopo aver giocato un mese alla beta.. me ne sono innamorato.. altro che h3..:sofico:
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 20:58
;19379649']Harmonix? Ma che è? Quello dei libretti rosa per 50enni in menupausa panzone?:D
:asd: :asd:
no.. gli harmonix spremono fino all'osso le piattaforme.. con i vari guitar hero.. e rockband..:fagiano: :asd:
Maverick18
29-10-2007, 21:01
che cell sia più complesso è sicuro, del resto pc e 360 in pratica sono la stessa cosa, proprio per questo in sony dovevano pensarci meglio a usare una tecnologia più game-oriented che non media-oriented.
Sono architetture diverse.
oldbrand7
29-10-2007, 21:05
io l'ho prenderò sicuramente per X360 perchè i miei amici lo prendono per X360..
poi ho perchè è un fps.. e mi trovo meglio con il pad della 360..
però non credo che l'esperienza online su ps3 sarà inferiore..
Ps..
ma quanto è bello cod4:D :D ?
dopo aver giocato un mese alla beta.. me ne sono innamorato.. altro che h3..:sofico:
se non fosse per la mancanza di jeep anfibi elicotteri etc lo dichiarerei già game of the century. invece il titolo resta saldamente nelle mani dei DICE :cool:
cmq sì la beta era stupenda, tranne la mappa in campagna.
quella "vacancy" era da paura, nei corridoi con la saw249 sembrava di passare il tosaerba! in crash invece M4 e lanciagranate.
io non so se prenderlo su 360 o pc...l'aspetto MOD mi intriga..
cmq fine OT
kenjcj2000
29-10-2007, 21:16
avanti un altro :asd:
quoto la parte in cui dice che su ps3 si deve lavorare duro x ottenere i risultati che vediamo su 360....... (ovvie ragioni) ma non concordo sul fatto che ps3 sia inferiore su certi aspetti al 360
chiudo dicendo che incominciano a essere diversi i programmatori che la pensano in questo modo........ bò...
oldbrand7
29-10-2007, 21:31
Sono architetture diverse.
ma progettate pensando alle directX, quindi al porting indolore tra pc e 360
Il problema fondamentale di questa discussione che può andare avanti per ore senza arrivare a niente è secondo me che chiacchere ce ne sono tante e certezze poche!
Io sono abituato a guardare ai fatti!
Quando usciranno a breve i giochi PS3 promettenti (Uncharted ecc.) proveremo com mano e giudicheremo, i giudizi sull'aria e sulle parole non contano!
Un'altra riflessione che ho fatto è che: mi suona strano e mi sdubbia che ogniuno di quelli che critica pesantemente la PS3 poi dia sempre anche la frecciatina che è meglio l'XBOX!
Questo mi sdubbia e mi sa di pilotato!
Personalmente se voglio fare una critica la faccio e punto, non sento e non vedo il bisogno per forza di elogiare la controparte come accade puntulmente!
Euripylos
29-10-2007, 21:34
si ma sempre la storia trita e ritrita, non e' il primo e non sara' l'ultimo che critica la ps3, o altri che criticano la xbox o altri che criticano la wii.
direi che possiamo chiudere anche qua che sono cose sapute e risapute e risapute ecc...
oldbrand7
29-10-2007, 21:48
con uncharted non provi proprio niente perchè è un'esclusiva!
che ha di pilotato? qua si parla di FATTI concreti, poligoni frames e texture.
se il fill-rate è importante quanto sostiene lui, e specifiche tecniche alla mano quello di ps3 è la metà quando c'è l'antialiasing, c'è poco da dire che è un venduto.
quando uscirà un gioco multi tecnicamente uguale per ps3 e 360, come dovrebbe essere cod4, allora avremo la dimostrazione che sapendo tutti i trucchi di programmazione è possibile avere gli stessi risultati, aggirando la limitazione dell fill-rate.
chi se ne frega di quello che dice tizio o caio, tutti probabili giuda. guardiamo i FATTI, su beyond3D analizzano i fotogrammi per dire se tale gioco ha X frames Y texture Z AA etc.etc.
e finora......
Euripylos
29-10-2007, 21:54
se vuoi la storia dei fatti vai su youtube dove ci sono 834848398394 confronti su ps3vsxbox360 sti discorsi sono old all'ennesima potenza e penso di non essere l'unico saturo, non c'e' tanto bisogno di fare un topic col commento di un tizio a caso :D
Con Uncharted puoi vedere il risultato di come può essere il livello di un gioco per PS3
Senza chiacchere di persone che si lamentano semplicemente perche non riescono o per altri motivi!
Poi per avere i risultati, fill rate ecc. come dici te la PS3 va programmata in maniera diversa dalle altre console ovviamente non è detto che tutti ci riescano! E questo non vuol dire che è la console non ce la fa!
quando uscirà un gioco multi tecnicamente uguale per ps3 e 360, come dovrebbe essere cod4, allora avremo la dimostrazione che sapendo tutti i trucchi di programmazione è possibile avere gli stessi risultati, aggirando la limitazione dell fill-rate.
quoto questo pezzo...
...anzi rilancio :D dicendo che la prova del 9 la avremo magari con Cod5 o con Cod6 o qualsiasi titolo multipiattaforma in uscita fra 2 anni per capire dove il gioco "gira" meglio...quando i programmatori avranno una conoscenza totale e/o quasi completa della architettura sia della 360 che della ps3.
chiudo dicendo che incominciano a essere diversi i programmatori che la pensano in questo modo........ bò...
mah, secondo me il problema è solo dato dalla "frustrazione" di alcuni programmatori che stanno faticando con lo sfruttamento della PS3.
oldbrand7
29-10-2007, 22:13
se vuoi la storia dei fatti vai su youtube dove ci sono 834848398394 confronti su ps3vsxbox360 sti discorsi sono old all'ennesima potenza e penso di non essere l'unico saturo, non c'e' tanto bisogno di fare un topic col commento di un tizio a caso :D
sì ma un video non mostra il lato tecnico, solo quello che può sembrare ad occhio filtrato da una webcam...insomma non valgono nulla.
figurati se a me frega qualcosa, volevo solo parlare di aspetti tecnici, visto che anche io ero convinto della maggior potenza di ps3, ma mi scontro con la realtà numerica dei fatti.
e la soria delle texture memorizzate 12 volte per diminuire i tempi di accesso non la sapevo, e credo nessuno qui lo sapesse.
a quanto dice sto tizio un dvd ha latenze più basse che eviterebbero 50 gb di dati...ed eviterebbero anche costi di produzione (e forse favorirebbero la pirateria...).
allo stesso tempo pare che pgr4 abbia dovuto subire qualche limitazione per il poco spazio...ma io dico, mettilo su due dischi!
magari il dvd al giorno d'oggi sta veramente stretto a tutti, però guarda caso lo spazio maggiore viene usato SOLO per non stare a scervellarsi su come ottimizzare il gioco!
Luca T....
poco importa se uncharted superi tecnicamente un qualsiasi gioco boxaro, se la maggioranza degli sviluppatori nonostante le linee guida di sony e ibm non riescono a fare il gioco identico sulle due console è ovvio che hanno fatto un po' una stronzata in sony...
non è possibile che io metto una cpu ultrapotente e poi nessuno riesce a pareggiare le prestazioni, allora facessero dei "corsi di recupero" per tutti questi sfaticati, perchè di certo la cosa non migliora la posizione di sony, soprattutto se per PAREGGIARE devono aspettare mesi e mesi.
@ Linus,
credo anche io che tra un anno o due riusciranno a "imbrigliare" la potenza di ps3, ma al momento la situazione è questa.
anzi io lo spero proprio, perchè VOGLIO wrc e killzone davvero fotorealistici quanto gt5, altrimenti per un solo gioco non compro un'altra console.
[QUOTE=oldbrand7;19381078]Luca T....
non è possibile che io metto una cpu ultrapotente e poi nessuno riesce a pareggiare le prestazioni, allora facessero dei "corsi di recupero" per tutti questi sfaticati, perchè di certo la cosa non migliora la posizione di sony, soprattutto se per PAREGGIARE devono aspettare mesi e mesi.[QUOTE]
Su questo sono completamente daccordo!
Forse però ora si è ribaltato il problema, e le frasi: "Abbiamo tante idee, tanta capacita ecc, potremmo fare grandi cose ma purtroppo l'hardware e il supporto ad oggi permettono questo" non contano più!
Ora c'è tutto il necessario ma manca la capacità di usarlo!
Sicuramente l'architettura di PS3 è anche troppo complicata rispetto alle console precedenti!
Ma perchè alcuni allora riescono ad utilizzarla?
oldbrand7
29-10-2007, 22:51
Ma perchè alcuni allora riescono ad utilizzarla?
eh
BOH :D
se io fossi sony, e vedo che nei forum (o meglio, che un mio sottoposto / lacchè mentre mi lucida la katana dice "Signore..leggendo nei nostri forum ho notato che...") la gente si lamenta di questa cosa io prenderei i poliphony e gli do tot milioni di yen per un corso d'aggiornamento da fare a tutti gli altri tizi..
ma magari i contratti sono del tipo "a caval donato" e quindi sony può solo sperare che si sforzino di fare le cose bene, ma tanto il contratto è quello quindi...chi glielo fa fare di ammazzarsi di fatica?
poi cmq è da vedere tecnicamente come sono questi giochi citati, perchè anche gt5 mi pare che non sia un vero 1280x720p, non so per gli altri xchè come ho detto io sono solo per il guida e/o spara, niente spade folletti gnomi ricchioni etc. :D
insomma in entrambi i casi sony ha fatto una "sciocchezza", non mettendo in condizione gli sviluppatori esterni di lavorare come si deve(poteva fare in maniera gentile, cioè con un hardware più game oriented, e un fill-rate adeguato......oppure in maniera coercitiva, tipo se il gioco non è identico a x360 non vi paghiamo).
metti poi il discorso bluray, che aumenta la latenza e i costi produttivi MA serve a creare uno standard e appunto fa impigrire alcuni, molti direi, sviluppatori...
se poi giappone escluso risulta evidente che la 360 vende di più è ovvio che una SH si dedica poco all'ottimizzazione per ps3, al massimo se sony si lamenta loro dicono arrivederci e grazie, fanno esclusiva pc/360 e sony davvero finisce nei guai.
@ Linus,
credo anche io che tra un anno o due riusciranno a "imbrigliare" la potenza di ps3, ma al momento la situazione è questa.
anzi io lo spero proprio, perchè VOGLIO wrc e killzone davvero fotorealistici quanto gt5, altrimenti per un solo gioco non compro un'altra console.
penso anche io...per questo non credo per ora ai vari dati che reputano una console migliore di un altra...ho letto, da ignorante di programmazione quale sono, che la console sony ps3 è molto difficile da programmare, anzi è così dura e difficile da programmare che sono per ora lontanissimi dal capirne i limiti...certo è che a vedere un titolo come HS ho dei seri dubbi sulla veridicità di quei dati che hai postato...
come hai detto anche tu, avremo una idea migliore a rigurardo fra uno o due anni con la prossima generazione di titoli multipiattaforma...
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 22:56
poi cmq è da vedere tecnicamente come sono questi giochi citati, perchè anche gt5 mi pare che non sia un vero 1280x720p, non so per gli altri xchè come ho detto io sono solo per il guida e/o spara, niente spade folletti gnomi ricchioni etc. :D
GT5 non è uno vero 1920x1080p... ma un 1280x1080p con MSAA 2X..
se setti l'uscita a 720p.. il gioco è a 720p con MSAA 4X
oldbrand7
29-10-2007, 23:10
GT5 non è uno vero 1920x1080p... ma un 1280x1080p con MSAA 2X..
se setti l'uscita a 720p.. il gioco è a 720p con MSAA 4X
ah ecco :)
beh chiarissimo direi :eek:
e quindi che è meglio?! 4x a 720 o l'altro? 30 o 60 frames?
Sgt. Bozzer
29-10-2007, 23:15
ah ecco :)
beh chiarissimo direi :eek:
e quindi che è meglio?! 4x a 720 o l'altro? 30 o 60 frames?
entrambe gireranno a 60fps in game.. 30fps nei replay..
non c'è meglio o peggio.. se giochi su un fullhd e non imposti i 1080p.. sei un pirla.. :asd: :asd:
cmq più la risoluzione è alta meno si sente il bisogno di AntiAliasing
oldbrand7
29-10-2007, 23:33
penso anche io...per questo non credo per ora ai vari dati che reputano una console migliore di un altra...ho letto, da ignorante di programmazione quale sono, che la console sony ps3 è molto difficile da programmare, anzi è così dura e difficile da programmare che sono per ora lontanissimi dal capirne i limiti...certo è che a vedere un titolo come HS ho dei seri dubbi sulla veridicità di quei dati che hai postato...
come hai detto anche tu, avremo una idea migliore a rigurardo fra uno o due anni con la prossima generazione di titoli multipiattaforma...
però - e sono ignorante quanto te - se questo fill-rate fa davvero la differenza non capisco come abbiano potuto ibm e sony non notare il problema visto che l'applicazione principale è una console per giocare! magari in ambito di calcolo è preferibile sacrificare il fill-rate per migliorare altre cose, ma la cpu doveva essere creata pensando in primis ai giochi.
se adesso tocca fare i salti mortali per pareggiare non è colpa dei programmatori poco capaci, ma di chi ha fatto la cpu.
è come se io progetto un motore da 400 cavalli con un problema di alzata delle valvole che non fa sfruttare gli alti regimi, e allora il team deve lavorare su sospensioni e gomme per andare bene come la concorrenza....
non dico che sia un errore di progettazione, visto che appunto i team interni a sony riescono a lavorare bene, ma dovevano mettere tutti in condizione di riuscire senza impazzire, perchè se continua così mi pare ovvio che invece di perdere 6 mesi per ottimizzare un gioco su ps3 io preferisco tirare fuori due titoli su 360.
non è che stiamo a fare una gara a chi è più bravo a programmare, qui bisogna dare all'utente il gioco migliore nel minor tempo possibile, altrimenti è ovvio che io il titolo lo prendo per 360.
e ripeto, ho letto lì nel forum sony che ci saranno dei casi (che ora non ricordo) in cui si ritarderà l'uscita su 360 per farle uscire contemporaneamente... ma quanto può durare questo handicap?
stbarlet
29-10-2007, 23:52
Mah.. io mi chiedo ancora perchè se ne discuta.
Graficamente parlando la gpu di PS3 è sicuramente meno avanzata e meno potente. Sono dati oggettivi.
Che questo si tramuti in una grafica meno pompata è ben altro discorso. Se si parte dal presupposto che la grafica 360 sia lo standard da raggiungere allora PS3 avrà grafica probabilmente meno potente. Ma se lo standard lo detta PS3 gli sviluppatori difficilmente si faranno molto lavoro in più per implementare su 360 effetti migliori.
...omissis...
e ripeto, ho letto lì nel forum sony che ci saranno dei casi (che ora non ricordo) in cui si ritarderà l'uscita su 360 per farle uscire contemporaneamente... ma quanto può durare questo handicap?
Secondo me durerà ancora un anno e mezzo...minimo.
In generale sono d'accordo con te...ma purtroppo data la nostra ignoranza generale in ambito programmazione, possiamo solo fidarci di quello che vediamo.
Certo se davvero cod4 sarà identico in tutto e per tutto in entrambe le console, secondo me un giudizio definitivo su cosa possono davvero darci queste console (ps3 o 360) lo avremo con la prossima generazione di titoli multipiattaforma, come dicevamo pochi post fa...
Se avremo un cod6 (ad esempio) pesantemente migliore graficamente sulla ps3 (ad esempio) capiremo davvero i limiti generici della macchina targata microsoft (o viceversa naturalmente) quando appunto i programmatori conosceranno tutti i segreti della sua architettura (mi riferisco alla elevatissima complessità della macchina)...
...ora è troppo presto per capire chi o cosa è meglio, ed è anche per questo che litigare, discutere troppo animatamente su quale console è migliore, non ha, non hai mai avuto senso...e mai lo avrà, sono solo macchine da gioco.
Certo qualcuno dirà che la grafica non è tutto...ma io mi sono appena preso due 8800 GT da mettere in SLI quindi per me e molti altri conta...è innegabile.
Quando avremo "prove certe" e obiettive con i conseguenti dati di vendita allora sapremo chi risulterà davvero più "prestante".
oldbrand7
30-10-2007, 00:12
Mah.. io mi chiedo ancora perchè se ne discuta.
Graficamente parlando la gpu di PS3 è sicuramente meno avanzata e meno potente. Sono dati oggettivi.
Che questo si tramuti in una grafica meno pompata è ben altro discorso. Se si parte dal presupposto che la grafica 360 sia lo standard da raggiungere allora PS3 avrà grafica probabilmente meno potente. Ma se lo standard lo detta PS3 gli sviluppatori difficilmente si faranno molto lavoro in più per implementare su 360 effetti migliori.
ma lo standard non lo detta ps3, almeno a quanto mi sembra.
tolte le esclusive, nelle quali si spera di vedere la marcia in più (e la montassero anche altrove sta marcia allora!) io direi che i giochi nascono su pc dal quale in poco tempo si fa un porting su 360 (creata diciamo apposta per faticare meno in questo senso), e poi ci vuole un bel po' d'impegno per far girare il tutto su ps3...quindi io direi il contrario, cioè che gli sviluppatori dei multipiattaforma non hanno troppi stimoli a fare le notti in bianco per cavare fuori il massimo dalla ps3, tanto 2 versioni sono già pronte.
diverso sarebbe se il gioco nasce er ps3 e poi bisogna fare il porting su xbox e magari pc. allora ci sarebbe la situazione inversa, magari con maggior differenza di qualità..aspettiamo e sapremo.
non so la storia di burnout, penso sia nato su ps, ma mi dicevano che il 3 era più bello sulla prima xbox che non su ps2. io non ho mai visto una xbox in vita mia, ma su ps2 quel gioco è ancora oggi un capolavoro, anzi direi che è più bello della demo di burnout revenge su x360!
so però che la xbox aveva più potenza della ps2, quindi magari c'è stata un'ottimizzazione ben fatta dai Criterions, onore al merito.
se è nato su xbox -ripeto- io non l'ho mai vista quindi non ho idea- onore a loro lo stesso perchè è uno dei pochi giochi della ps2 che ti fa davvero godere davanti alla tv! scintille e velocità inaudite, una nitidezza e lucidità d'immagine che neanche gt4 !
stbarlet
30-10-2007, 00:18
ma lo standard non lo detta ps3, almeno a quanto mi sembra.
tolte le esclusive, nelle quali si spera di vedere la marcia in più (e la montassero anche altrove sta marcia allora!) io direi che i giochi nascono su pc dal quale in poco tempo si fa un porting su 360 (creata diciamo apposta per faticare meno in questo senso), e poi ci vuole un bel po' d'impegno per far girare il tutto su ps3...quindi io direi il contrario, cioè che gli sviluppatori dei multipiattaforma non hanno troppi stimoli a fare le notti in bianco per cavare fuori il massimo dalla ps3, tanto 2 versioni sono già pronte.
diverso sarebbe se il gioco nasce er ps3 e poi bisogna fare il porting su xbox e magari pc. allora ci sarebbe la situazione inversa, magari con maggior differenza di qualità..aspettiamo e sapremo.
non so la storia di burnout, penso sia nato su ps, ma mi dicevano che il 3 era più bello sulla prima xbox che non su ps2. io non ho mai visto una xbox in vita mia, ma su ps2 quel gioco è ancora oggi un capolavoro, anzi direi che è più bello della demo di burnout revenge su x360!
so però che la xbox aveva più potenza della ps2, quindi magari c'è stata un'ottimizzazione ben fatta dai Criterions, onore al merito.
se è nato su xbox -ripeto- io non l'ho mai vista quindi non ho idea- onore a loro lo stesso perchè è uno dei pochi giochi della ps2 che ti fa davvero godere davanti alla tv! scintille e velocità inaudite, una nitidezza e lucidità d'immagine che neanche gt4 !
Infatti la seconda parte è sicuramente opinabile.. ma penso che se c'è da scegliere, lo sviluppatore punta in basso.
oldbrand7
30-10-2007, 02:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18171092&postcount=118
qui la conferma di nAo, che sulla ps3 ci lavora (e in meno di 100 post ha dato le uniche informazioni tecniche rilevanti, insieme a pochi altri).
dice appunto che il fill-rate sulla ps3 è un limite, ma ad esempio in motorstorm è stato aggirato sapientemente.
ora è da capire perchè non viene condiviso questo know-how con tutti gli sviluppatori dell'orbita ps3.
aggiungo che leggendo qualche post di peK (un altro che la sa lunga :) ) i porting pc->360 non sono così semplici come pensiamo (lo scopro oggi:doh: ), ma visti i tempi di rilascio e la qualità deduco che siano cmq più semplici che su ps3 (la quale paradossalmente ha una gpu più simile alle attuali schede per pc).
guarda sarà una sparata però purtroppo è vero, le capacità hardware della ps3 sono inferiori alla xbox 360 quindi per raggiungere le stesse prestazioni della 360 "se è possibile" bisogna lavora il doppio con la metà degli introiti, quindi se hai un minimo di conoscenza del mercato degli affari questa non è proprio una buona cosa tu te lo faresti il doppio del culo "fatica" per la metà del guadagno?
guarda che è già confermato sul botolo se non lo sapessi la bistecchiera ha perso anche questa esclusiva ora è rimasto solo ff e gt esclusiva della bistecchiera nera
a livello di forza bruta complessiva la 360 dovrebbe essere meglio..ma stiamo parlando di differenze piccole...mah io sulla schede tecniche indietro ps3 vs xbox ho visto dati 2 volte più potenti sulla xbox avro letto male?
p.s. ma non era la sony che aveva fatto tutta quella pubblicità che diceva che era 3 VOLTE + potente della xbox:mbe:
Con Uncharted puoi vedere il risultato di come può essere il livello di un gioco per PS3
Senza chiacchere di persone che si lamentano semplicemente perche non riescono o per altri motivi!
Poi per avere i risultati, fill rate ecc. come dici te la PS3 va programmata in maniera diversa dalle altre console ovviamente non è detto che tutti ci riescano! E questo non vuol dire che è la console non ce la fa!
quindi stai dicendo che la difficoltà di programmazione è una cosa buona?
progettare una macchina da 2000 cv ma inguidabile è un buon progetto? ricordo uno spot famoso, la potenza è nulla senza controllo:D
questo è il discorso integrale dello sviluppatore (magari chi ha aperto la discussione, potrebbe aggiornare la pagina).
----------------------------------------------------
Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
Jason Booth - Giovedì, 25 Ottobre
Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:
"La PS3 è più avanzata graficamente della 360"
Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.
"Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"
In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.
"Ehm... il Blu Ray!"
Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.
"Ma ha molto più spazio di un DVD"
Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.
"Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"
Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.
Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.
Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:
Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono
Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS3 non sta vendendo.
Il codice richiesto per far funzionare la PS3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.
Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.
Questo post potrebbe sembrare ad alcuni come una critica a Sony, ma è semplicemente la realtà dalle trincee. Sony ha lasciato che il suo hardware venisse progettato da un comitato di interessi finanziari piuttosto che da un idea di design che fosse funzionale a servire gli interessi della comunità dei game developer. E perderanno di brutto a questo round a causa di questo, e spero che nel prossimo round avranno imparato la lezione e produrranno una macchina più bilanciata ed usabile.
Maverick18
30-10-2007, 09:10
Finora la Ps3 è sempre stata di poco dietro all'Xbox 360. Non si sono viste grosse differenze nei titoli multipiattaforma. Molti dicono che la Ps3 è uscita dopo la X360 da parecchio tempo, ma vorrei ricordare che i programmatori Ps3 avevano i kit di sviluppo già da tempo e che la Ps3 è uscita in ritardo a causa dei led del BR.
In ogni caso di sicuro non saranno queste differenze (grafiche) a decretarne il successo o l'insuccesso.
OT
@oldbrand7 ho visto la tua firma, per caso conosci la storia di John Titor ? (ora che ci penso, noto una strana coincidenza)
killerbox
30-10-2007, 09:18
In ogni caso di sicuro non saranno queste differenze (grafiche) a decretarne il successo o l'insuccesso.
quoto ... serve il prezzo e disponibilità di titoli da giocare
infatti MS si muove in questo senso ...
Sony ha tirato fuori la versione "economica" ora gli servono i titoli ...
cero se sono praticamente tutti multipiattaforma ... sarà solo il prezzo a salvarla secondo me
Ultimamente questi programmatori mi sa che stanno diventando un pò troppo "fighetti" (gli si da il permesso di parlare TROPPO!!) e un poco svogliati....bello e facile programmare una console che è praticamente un piccì....vedi GPU e CPU...quando invece si tratta di tirarsi su le maniche e dimostrare a qualcuno quello che ci si spaccia di essere (programmatori)...allora uff...che fatica!!!...
Non ci sono più i bei tempi......ma vi ricordate che cosa tiravano fuori da un Commodore 64??????????????:eek: .....ricordo che come molti magari non sanno...il C64 non aveva 64K di ram...ma bensi solo 39 fruibili dal programmatore!!!....provate a pensare ai giochi che giravano....con magari musica diversa ad ogni livello...10/12 livelli con grafiche e boss diversi....mah....quelli erano veri programmatori...fin dalla prima riga di codice dovevano battersi con i limiti Hardware.....ora si sono abituati bene...hanno potenza da bruciare...e chissene se per calcolare 2+2 deve fare il giro dell'universo 3 volte prima del risultato....questo è quello che noto un pò io...che ho circa 30anni di esperienza "informatica" alle spalle...ho visto livelli di programmazione che se si fossero mantenuti nel tempo ed evoluti come si è evoluto l'hardware ora sicuramente potremmo giocare in piena realtà virtuale!!!!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr:
R3D.
per carità hai ragione al 100%, ma ti spiego perchè vorrei sapere davvero con dati oggettivi e inconfutabili quale è la console più potente...
come detto se la ps3 fosse inferiore, capirei perchè molti multipiattaforma su ps3 sono inferiori alla 360 e smetteremmo tutti nel dire: "sulla console sony è inferiore perchè devono ancora capire come programmarci". Diremmo...è inferiore, punto e basta e chisse ne frega della console war. :rolleyes:
eh, tu ci speri! basta vedere com'è finita con ps2 e xbox.. la prima era oggettivamente inferiore in tutti i campi rispetto la seconda, però i flame si son spostati da "io ce l'ho più grosso" a "io ne ho di più"..
daccordissimo, ma qua si sta parlando di " quale console è più potente " e la potenza di una console si analizza dalla grafica non dal gameplay.... io gioco ancora a s mario land nel primo game boy...rulla ma non posso certo dire che la console è potente perchè ha giochi divertenti...
ok, io però il discorso "console più potente" non lo reputo un discorso molto serio... una console serve per giocare, il resto è marketing e fanboysmo...
-=Krynn=-
30-10-2007, 11:28
si legge anche che alcuni multi usciranno in ritardo per non penalizzare troppo la ps3, e far uscire il gioco contemporaneamente su tutte e tre le piattaforme.
così invece sembra che la gente debba stare ad aspettare sony per giocare su pc e 360, dove ovviamente vista la facilità di programmazione e i tempi minori di sviluppo i giochi cmq usciranno "leggermente" migliori.
non è che il team interno di una SH dice "oh ragazzi dello sviluppo 360, basta così coi miglioramenti che altrimenti non vi raggiungiamo"
in teoria a fine sviluppo il gioco dovrebbe uscire, ma se BISOGNA aspettar la versione ps3 lo sviluppo andrà avanti, quindi la versione ps3 sarà sempre di poco inferiore.
questo ovviamente se la base di partenza sono directX/pc.
questo non e' necessariamente vero. Il team che ha sviluppato su X360 potrebbe dedicarsi ad altro (per esempio un nuovo progetto) nei mesi in + necessari al team ps3 per raggiungere la qualita' dell'altro, dato che loro (360 team) hanno gia' "finito" il gioco
eh, tu ci speri! basta vedere com'è finita con ps2 e xbox.. la prima era oggettivamente inferiore in tutti i campi rispetto la seconda, però i flame si son spostati da "io ce l'ho più grosso" a "io ne ho di più"..
beh, si mi sa che hai ragione...non ci avevo pensato.
Tu dici che non ha senso parlare di console più potente, secondo me però almeno per me è importante.
Attualmente la ps3 cosa ci ha dato? A parte un buon gioco come Heavenly Sword ....il nulla più assoluto...!
La demo della demo di GT5 tanto attesa è una delusione totale sotto molti punti di vista; io attualmente la accendo solo per giocare un pò a GTHD o la uso come lettore BD e basta...
Al massimo ho dei momenti di elevato interesse verso la ps3 quando giovedì aggiornano lo store su PSN (con la classica e penosissima politica Sony) per poi rimanere delusi come sempre...
Negare questo, si che è fanboysmo...
La X360 per ora è superiore in tutto...c'è poco da fare, è così.
E se oltre a questo, avremo dati oggettivi e inconfutabili che come macchina la 360 è superiore dal punto di vista tecnico e anche quindi più longeva, secondo me quelli che gridano per ora dicendo che la ps3 è superiore...beh...smetteranno di parlare :p
In un mondo sempre più consumistico, rispetto alla generazione passata di console ps2 e xbox, e in un mondo per hardcore gamers come noi, e come me che si è appena preso due 8800gt per lo SLI, la grafica conta, sapere quanto "può dare" quella determinata console, è importante. Ovviamente imho :)
tecnologico
30-10-2007, 12:31
beh, si mi sa che hai ragione...non ci avevo pensato.
Tu dici che non ha senso parlare di console più potente, secondo me però almeno per me è importante.
Attualmente la ps3 cosa ci ha dato? A parte un buon gioco come Heavenly Sword ....il nulla più assoluto...!
La demo della demo di GT5 tanto attesa è una delusione totale sotto molti punti di vista; io attualmente la accendo solo per giocare un pò a GTHD o la uso come lettore BD e basta...
Al massimo ho dei momenti di elevato interesse verso la ps3 quando giovedì aggiornano lo store su PSN (con la classica e penosissima politica Sony) per poi rimanere delusi come sempre...
Negare questo, si che è fanboysmo...
La X360 per ora è superiore in tutto...c'è poco da fare, è così.
E se oltre a questo, avremo dati oggettivi e inconfutabili che come macchina la 360 è superiore dal punto di vista tecnico e anche quindi più longeva, secondo me quelli che gridano per ora dicendo che la ps3 è superiore...beh...smetteranno di parlare :p
In un mondo sempre più consumistico, rispetto alla generazione passata di console ps2 e xbox, e in un mondo per hardcore gamers come noi, e come me che si è appena preso due 8800gt per lo SLI, la grafica conta, sapere quanto "può dare" quella determinata console, è importante. Ovviamente imho :)
amen:O
guarda che è già confermato sul botolo se non lo sapessi la bistecchiera ha perso anche questa esclusiva ora è rimasto solo ff e gt esclusiva della bistecchiera nera
Da chi è confermato?
(anzi, dovremmo dire da chi è smentita la più volte confermata esclusiva...)
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 12:55
Da chi è confermato?
non è stato per niente confermato.. anzi nell'ultima intervista sul gioco.. uno di microsoft.. ha detto che mgs lo hanno già... nel senso che è presente lo stesso genere grazie a Spliter Cell..
Nerocielo
30-10-2007, 13:00
fonte :)
tecnologico
30-10-2007, 13:12
non è stato per niente confermato.. anzi nell'ultima intervista sul gioco.. uno di microsoft.. ha detto che mgs lo hanno già... nel senso che è presente lo stesso genere grazie a Spliter Cell..
in effetti ho sempre preferito splinter cell a mgs...
oldbrand7
30-10-2007, 13:14
@peddu84.. c'è poco da aggiornare, la traduzione che hai copiaincollato è nella prima pagina del forum ps3, che ho linkato nel primo post ;)
per John Titor....ROTFL! sì l'avevo letta anni fa sconvolgente! :D
ovviamente non credo a una parola, ma è una bella leggenda internettiana.
non mischiamo la fecola col grano duro, John Connor è un modello di vita per tutti, l'archetipo dell'hacker, altro che quel finocchietto warez di neo.
cmq vi state di nuovo tutti buttando sul discorso "è più potente questo o quello"...
io ho postato quei dati solo per dimostrare che il tizio harmonix non diceva balle sul fill-rate, cosa confermata anche da persone che sviluppano su ps3.
e non mi frega niente chi è più potente in un benchmark, ma chi fa girare meglio i giochi che preferisco. e questo non c'entra con la potenza o con la capienza dei supporti, ma con la facilità di programmazione e ovviamente l'abilità dell'omino dietro al pc.
quindi il discorso è "un fill-rate veloce semplifica la vita al programmatore, ma di certo si può trovare un metodo altrettanto efficace".
ora sta a sony far arrivare le conoscenze a TUTTI quelli che devono fare un porting su ps3, perchè non penso che qualcuno dirà mai una frase tipo "beh cara sony io muoio dalla voglia di riuscire a programmare bene su ps3 quindi accetto l'esclusiva a patto che mi dici il trucco!"
al contrario se la gente continua a lamentarsi e a prendere i multi su 360, sony resterà con ben pochi giochi.
e se la qualità è importante..la quantità lo è di più, visto che a fine trimestre non si danno i voti ma si chiudono i bilanci.
ma wrc interessa solo a me?!!?!?
in effetti ho sempre preferito splinter cell a mgs...
Sono due giochi parecchio diversi. Anche a me piace Splinter Cell, ma il suo puntare al realismo in realtà è un buco nell'acqua... anche a livello difficile decine di sentinelle stupide che amano stare al buio e livelli disegnati apposta per fare infiltrare un incursore. Insomma, dopo che lo giochi un po' ti viene a noia, perché è tutto messo lì a bella posta per il player.
MGS invece è un gioco più tradizionale per certi versi e straordinariamente innovativo per altri. E il coinvolgimento è certamente superiore rispetto ad un gioco concepito a missioni, in cui in realtà potresti benissimo levarne una-due che tanto per la trama non contano niente...
aggiungo che leggendo qualche post di fek (un altro che la sa lunga :) ) i porting pc->360 non sono così semplici come pensiamo (lo scopro oggi:doh: ), ma visti i tempi di rilascio e la qualità deduco che siano cmq più semplici che su ps3 (la quale paradossalmente ha una gpu più simile alle attuali schede per pc).
fixed
razzoman
30-10-2007, 14:36
ho capito,vuoi giocare a chi le spara più grosse?:D
Coyote74
30-10-2007, 14:42
Scusa, visto che spari queste bombe a ciel sereno, potresti gentilmente anche dare la fonte della notizia? Sai, è uno scoop incredibile, visto che a oggi il mondo intero sa che MGS è ancora esclusiva Sony.:)
Da chi è confermato?
fonte :)
http://it.videogames.games.yahoo.com/x360/notizie/dopo-alcuni-rumor/9ed32d.html
http://xbox-361.com/phpBB2/viewtopic.php?t=2031
ciao :read:
Scusa, visto che spari queste bombe a ciel sereno, potresti gentilmente anche dare la fonte della notizia? Sai, è uno scoop incredibile, visto che a oggi il mondo intero sa che MGS è ancora esclusiva Sony.:)
Vegita.ssj
30-10-2007, 15:05
Non potendomi esprimere su quale sia tecnicamente la console più "potente"; anche nel caso ve ne sia una non credo che le disparità siano sensibili...
Non so come si fa a dire attualmente quale possa essere la più longeva, la migliore etc...
Attualmente la 360 ha più giochi e di maggior qualità. PUNTO! Al tempo stesso ha dimostrato di essere una console poco affidabile (ma davvero poco) visto che ogni due e tre spuntano led rossi, freeze etc...
La ps3 vorrei ricordare che ha in programmazione l'uscita di un certo Killzone 2 e Gran Turismo 5...per no parlare che dovrebbe uscire (spero) un certo God of War 3...
Come dire secondo me è ancora troppo presto per parlare perchè la differenza "tecnicamente" la fanno i programmatori e per quanto riguarda le vendite staremo a vedere...
Per ora la (parliamo di 360 e ps3 solamente) la 360 è in testa con con un 6/7 punti di vantaggio, ma il campionato è ancora lungo:)
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 15:05
una notizia più vecchia no.. è stata smentita tanto tempo fa..
ho capito,vuoi giocare a chi le spara più grosse?:D
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=62199
Dato che abbiamo tanto parlato di Cod4 come un gioco che doveva, ripeto, doveva essere uguale su entrambe le console...e ovviamente c'è chi pensava, che ciò era impossibile dato che il fatto che la ps3 doveva e ripeto doveva essere inferiore....
...bene...ecco che arriva puntualmente una smentita da Dailygame che ha provato il gioco in single player.
http://www.dailygame.net/news/archives/006696.php
Quoto un passaggio significativo:
The PC, PlayStation 3 and Xbox 360 versions all look surprisingly similar, but that's not due to one platform being the lead; Infinity Ward personally assured us that development occurred simultaneously on all three platforms, and that there wasn't a base system. With that said, the console similarities end when it comes to textures, lighting and resolutions, because those three areas make the PlayStation 3 version definitely excel over the Xbox 360 SKU.
A voi i commenti, ma come al solito questo mi fa pensare che in primis la ps3 allora non è così difficile da programmare, anzi...in secundis che non è assolutamente inferiore e quei dati postati da old potrebbero risultare aria fritta (non per colpa sua ovviamente) e che quindi io sono ancora in attesa davvero inconfutabili e oggettivi che forse mai avremo....
Nerocielo
30-10-2007, 15:11
:spam:
una notizia più vecchia no.. è stata smentita tanto tempo fa..
....appunto :)
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=62199
rokis è inutile che ti affanni a cercare notizie di mgs su ps3...:asd: sono tutte notizie :old:
E' stato tutto smentito, aria fritta...è tutto un "forse", "potrebbe"...niente di certo, almeno per ora ovviamente.
:spam:
....appunto :)
chi vivrà vedrà:D
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 15:17
se arriverà un giorno è un altro discorso..
ad oggi però è un'esclusiva PS3
oldbrand7
30-10-2007, 15:26
A voi i commenti, ma come al solito questo mi fa pensare che in primis la ps3 allora non è così difficile da programmare, anzi...in secundis che non è assolutamente inferiore e quei dati postati da old potrebbero risultare aria fritta (non per colpa sua ovviamente) e che quindi io sono ancora in attesa davvero inconfutabili e oggettivi che forse mai avremo....
no, aspè, i dati sono quelli, incisi nel marmo. questo non significa che i giochi devono essere per forza migliori su 360.
come ho detto e linkato c'è un certo nAo che sviluppa giochi in esclusiva su ps3 (ora sinceramente non so per quale sh) e ha confermato il problema del fill-rate, maggiore su 360 per la presenza di edram (e lo conferma anche feK nel thread gears in fase gold e altrove).
appunto se questi di cod4 riescono a superare il problema mi auguro che condividano il "trucchetto" con tutti quanti, per evitare altri giochi "inferiori" rispetto alla concorrenza.
sono cmq sfumature, se non hai accanto ps3 e 360 non penso che riesci a notare differenze, ma se c'è un margine di miglioramento va assolutamente sfruttato il prima possibile, da TUTTI, non solo da quelli "bravi".
come ho detto che gli facessero ripetizioni di ottimizzazione :)
poi sto cod4 bisogna vederlo...visto che c'è qualche utente che ha 360 e ps3 entrambe in hdmi & lavora nel settore non avrà problemi a prendere in prestito due copie del gioco e farci un bel rendiconto accurato e imparziale.
caro Andre106... :Prrr:
se arriverà un giorno è un altro discorso..
ad oggi però è un'esclusiva PS3
scusate non sapevo della smentita ufficiale anche se poi hanno detto ancora che non ci sarebbero problemi tecnici nel farlo girare sulla xbox e questo più le voci di corridoio fà un pò pensare che la certezza del'esclusiva vacilla un pò, dopo devil may cry; ace combat; virtua figther; che dovevano essere esclusive ps3....
Qualche poligono in meno o un pò di aliasing, faranno fare salotto sui forum ma non determinano il valore di un gioco. Il problema ps3 è che non ha esclusive di un certo spessore. Essendo molto "diversa" richiede studio che molti non hanno voglia/tempo di dedicarle, da qui nascono i commenti dei programmatori arrabbiati (come non dargli ragione) e senza dubbio il motivo dei multipiattaforma peggiori della concorrente (a parte qualche strano caso).
Un gioco multip. deve avere una concezione standard non può sfruttare un hardware strampalato perchè diciamocelo, la ps3 non è una console, è anche una console; processore nato per uso multiplo ma più da elaborazioni batch (ambiti video ed infatti verrà utilizzato in altri apparecchi), lettore BD costoso (video) e la farcitura di diavolerie costose che neanche apparecchi blasonati avevano come l'hdmi 1.3 ...hanno fatto il resto. Volevano fare tutto col cell, senza scheda video, vi rendete conto? Tutto made in sony. Mah... la sony voleva cogliere diversi piccioni con la stessa fava ma io penso che si è rovinata con la propria presunzione, probabilmente pensava di vincere la concorrenza con qualsiasi cosa anche col pinguino delonghi rimarchiato.
Volevano fare tutto col cell, senza scheda video, vi rendete conto? Tutto made in sony. Mah... la sony voleva cogliere diversi piccioni con la stessa fava ma io penso che si è rovinata con la propria presunzione, probabilmente pensava di vincere la concorrenza con qualsiasi cosa anche col pinguino delonghi rimarchiato.
Questa è una balla, come ci è stato confermato da nAo... una delle tante che la democraticissima rete internet è riuscita a far passare per vera.
no, aspè, i dati sono quelli, incisi nel marmo. questo non significa che i giochi devono essere per forza migliori su 360.
come ho detto e linkato c'è un certo nAo che sviluppa giochi in esclusiva su ps3 (ora sinceramente non so per quale sh) e ha confermato il problema del fill-rate, maggiore su 360 per la presenza di edram (e lo conferma anche feK nel thread gears in fase gold e altrove).
Vabbè, imho quei dati non sono assolutamente incisi nel marmo, anzi...te ne potrei portare a dozzine di dati che vanno in contraddizione tra di loro, dati che stracciano la 360 e altri che stracciano la ps3
Secondo me non dobbiamo considerarli...assolutamente :)
Io ricordo ad esempio che il gentilissimo nao (l'unico di cui ho letto qualcosa) spesso affermava che alcuni dati sul rsx non poteva assolutamente fornirli...quindi siamo punto e a capo...non abbiamo e non possiamo avere dati certi e veritieri.
E poi...mezzo mondo videoludico aspetta questo cod4 come manna dal cielo e se poi la versione ps3 risulta migliore come illuminazione e textures..qualcosa vorrà pur dire, no?
paolo764
30-10-2007, 15:56
mah, cmq tale nAo ( alias marco salvi...alias uno dei programmatori del motore grafico di HS ) ha gia smontato quello che ha detto questo "programmatore " di harmonix.
trovate tutto nel reply del suo blog.
Questa è una balla, come ci è stato confermato da nAo... una delle tante che la democraticissima rete internet è riuscita a far passare per vera.
Non lo so, io sono informato dai classici mezzi, però:
- il cell è un processore adatto ai videogiochi?
- il cell può essere utilizzato in altri apparecchi audio/video/palmari ecc. (quindi garantire altri proventi)?
- l'rsx è una scheda video all'ultimo grido?
- la ps3 concentra il suo costo sui videogiochi?
La risposta a queste domande uno le può ottenere anche da solo, non c'è bisogno di un articolo su internet
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 16:01
mah, cmq tale nAo ( alias marco salvi...alias uno dei programmatori del motore grafico di HS ) ha gia smontato quello che ha detto questo "programmatore " di harmonix.
mi dai il link..
mi dai il link..
quotone, link per favore :) che una parola di nao in questo contesto vale più di 100 pagine di questo thread...
paolo764
30-10-2007, 16:09
certo....il suo blog
http://jbooth.blogspot.com/
devi cercare nei vari reply
bagnino89
30-10-2007, 16:11
Ma sicuramente è il programmatore dell'Harmonix ad aver ragione...
Dopotutto nAo ha solo partecipato alla realizzazione grafica di un giochetto qualsiasi per PS3, mica come l'Harmonix...
:rolleyes:
E' ironico ovviamente.
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 16:11
certo....il suo blog
http://jbooth.blogspot.com/
devi cercare nei vari reply
grazie..;)
oldbrand7
30-10-2007, 16:12
vuol dire che gli IW ci sanno fare, e che ci hanno dedicato tempo perchè vogliono che la gente non abbia nulla da recriminare.
libero di credere a maometto o a ramseteII :D io però penso che il dato sul fill-rate sia REALE, in quanto senza AA ha la stessa banda della 360, e infatti molte uscite ps3 per avere stessa res e stessi frames sono senza AA.
non è che puoi pretendere di farti portare in orbita perchè non sei sicuro dell'eliocentrismo :D ci sono delle affermazioni, dei dati e qualche modo per confutarli, non è che leggendo una frase si può dire se sia vera o falsa.
e -ancora- se cod4 sarà migliore non significa che i dati del fill-rate siano falsi (tra l'altro penso che siano pubblicati da sony stessa), solo che infinity ward, come poliphony e pochi altri, hanno capito come risolvere.
non direi che nAo spara frasi a casaccio, ha sempre argomentato in maniera molto credibile.
certo a me profano potrebbe far bere di tutto, ma ho notato una coerenza di fondo, e poi non vedo perchè dovrebbe spararle contro la macchina su cui lavora.
a me fa ridere (beh mi fa anche pena) che la gente si chieri per un pezzo di hardware...
cioè se io ho una punto e si rompe qualcosa non ho problemi a dire "si è rotto qualcosa", non ho motivo di nasconderlo o di stare a maledire il prossimo, al massimo me la prendo col pessimo assemblaggio eseguito, non col progetto se non è un difetto cronico del modello.
diverso se io lavorassi in fiat, allora magari FORSE potrei guadagnare dal nascondere le magagne..
ma se sono un salariato cosa mi cambia? sudditanza psicologica? amore per il datore di lavoro?!
boh! a me non frega niente di dio di politica di calcio nè dell'opinione altrui, non sto qui a dire questo è meglio o peggio, al massimo do un consiglio sull'utilizzo.
solo non toccatemi Neuromante, Terminator, Slash e le auto italiane cult!
grazie paolo,
è legale e lecito riportare la risposta di nao su questo forum?
Seriamente, hanno inserito il sixasis nel gioco, la sony produce il telefonino di mgs, la sony fa il film di msg, kojima ha detto che è una esclusiva, konami ha confermato esclusiva, la microsoft ha detto che è una scelta dei produttori non loro...
Tutto può accadere ma penso che difficilmente si potrebbe confermare di più questa esclusiva a meno del acquisto di konami da parte sony.
paolo764
30-10-2007, 16:14
veramente nAo afferma che è vero che il fill rate è magiore su 360....ma afferma anche che ci sono vari modi di aggirarlo, piu altre cosette.
non ho le competenze tecniche per stargli dietro....ad ogni modo per un buona parte lo smonta...ma forse voi riuscirete a capire piu di me.
è legale e lecito riportare la risposta di nao su questo forum?
io riporto la risposta di nao su quel blog, se non è lecito modifico subito il messaggio, fatemi sapere:
Don't have a lot of time so I'll keep it short:
1) fillrate -> while it's true that 360 has more raw fillrate than PS3, this is mostly relevant only when extremely simple shaders and alpha blending are involved (particles).
A few games successfully render particles at lower res on PS3 (well, on 360 as well, see Lost Planet)and almost no one can tell the difference.
2) shader processing being significantly slower on PS3 -> simply not true, having worked on both platforms I'm very well aware of that. Moreover comments like "which means that a normal map takes more fill rate to draw on the ps3 than it does on the 360" makes me understand that you don't know very well how a modern GPU works. You don't need more fillrate to run a more complex shader; shader ALUs and ROPs have been decoupled for a few years now. What you wrote just doesn't make any logical sense here.
3)processing stuff on SPUs introduce extra latency -> simply false. It's a matter of how you want to implement it. You can do it introducing an extra frame worth of latency..or you can do it in a clever way..(ring buffering? :) )
4)The code needed to make the PS3 work is most likely only useful to you on the PS3.. -> This is laughable at best. All best practices needed to improve performance on CELL are going to improve performance on 360 as well (in the general case..).
Are you telling me that keeping your dataset small, avoiding branchy code, re-organize your data structures so that you access them in a cache (or local stores) friendly way, etc.. is going to make some code run slower on 360? I would like to know why.. :)
Marco
Non lo so, io sono informato dai classici mezzi, però:
- il cell è un processore adatto ai videogiochi?
- il cell può essere utilizzato in altri apparecchi audio/video/palmari ecc. (quindi garantire altri proventi)?
- l'rsx è una scheda video all'ultimo grido?
- la ps3 concentra il suo costo sui videogiochi?
La risposta a queste domande uno le può ottenere anche da solo, non c'è bisogno di un articolo su internet
Io ti sto dicendo che la favoletta della PS3 senza scheda video e il conseguente ritratto degli ingegneri SONY e IBM che maldestramente rimaneggiano il progetto è una balla che solo su internet poteva trovare posto.
"I videogiochi" dal punto di vista del calcolo non sono qualcosa di poi così inquadrato. Un tipo di calcolo che certamente hanno tutti in comune è quello grafico, e per questo esistono le schede video, ma per il resto possono svilupparsi in tremila direzioni diverse.
Una simulazione di guida sarà molto diversa da uno RTS o da uno sparatutto.
Per quanto riguarda il Cell, certo che lo infileranno da qualche altra parte... ma cosa vorresti dire, che SONY ha messo sulla sua macchina un processore inutile per fare un favore ad IBM? E perchè?
A me sembra che diversi sviluppatori invece ne abbiano parlato bene, dicendo che durante la creazione del gioco si trova sempre "posto" per introdurre qualche altro meccanismo (quello che dovrebbe rendere i giochi veramente nuovi, al di là di qualche poligono in più e qualche texture più definita), e che la potenza di calcolo non risulta mai un problema.
Inoltre i Guerrilla lo stanno usando in maniera rilevante per la grafica in maniera congiunta alla scheda video, per non parlare del ray-tracing realtime che sembra poter vedere la luce anche nei vg (in Gran Turismo se non sbaglio viene usato in quelle schermate nei box e nel photo-mode).
E comunque questa è la generazione con i giochi multipiattaforma, e non, più simili da diverso tempo a questa parte... eppure ancora si va a cercare il pelo nell'uovo per la grafica, e così il mercato si appiattisce su una moltitudine di titoli insignificanti, noiosi e tutti uguali.
bagnino89
30-10-2007, 16:17
vuol dire che gli IW ci sanno fare, e che ci hanno dedicato tempo perchè vogliono che la gente non abbia nulla da recriminare.
libero di credere a maometto o a ramseteII :D io però penso che il dato sul fill-rate sia REALE, in quanto senza AA ha la stessa banda della 360, e infatti molte uscite ps3 per avere stessa res e stessi frames sono senza AA.
non è che puoi pretendere di farti portare in orbita perchè non sei sicuro dell'eliocentrismo :D ci sono delle affermazioni, dei dati e qualche modo per confutarli, non è che leggendo una frase si può dire se sia vera o falsa.
e -ancora- se cod4 sarà migliore non significa che i dati del fill-rate siano falsi (tra l'altro penso che siano pubblicati da sony stessa), solo che infinity ward, come poliphony e pochi altri, hanno capito come risolvere.
non direi che nAo spara frasi a casaccio, ha sempre argomentato in maniera molto credibile.
certo a me profano potrebbe far bere di tutto, ma ho notato una coerenza di fondo, e poi non vedo perchè dovrebbe spararle contro la macchina su cui lavora.
a me fa ridere (beh mi fa anche pena) che la gente si chieri per un pezzo di hardware...
cioè se io ho una punto e si rompe qualcosa non ho problemi a dire "si è rotto qualcosa", non ho motivo di nasconderlo o di stare a maledire il prossimo, al massimo me la prendo col pessimo assemblaggio eseguito, non col progetto se non è un difetto cronico del modello.
diverso se io lavorassi in fiat, allora magari FORSE potrei guadagnare dal nascondere le magagne..
ma se sono un salariato cosa mi cambia? sudditanza psicologica? amore per il datore di lavoro?!
boh! a me non frega niente di dio di politica di calcio nè dell'opinione altrui, non sto qui a dire questo è meglio o peggio, al massimo do un consiglio sull'utilizzo.
solo non toccatemi Neuromante, Terminator, Slash e le auto italiane cult!
Sì ma il discorso è questo: la grafica non si basa solo sul fill-rate. Ci sono tante variabili da considerare. E soprattutto, come diceva prima qualcuno, i dati su RSX sono ai più sconosciuti, quindi è totalmente inutile fare paragoni con Xenos. Aggiungici pure che Cell aiuta RSX in tantissimi calcoli, quindi mi sembra inutile considerare RSX contro Xenos; casomai, se il paragone si potesse davvero fare, bisognerebbe considerare RSX+Cell contro Xenos.
Nerocielo
30-10-2007, 16:19
Sì ma il discorso è questo: la grafica non si basa solo sul fill-rate. Ci sono tante variabili da considerare. E soprattutto, come diceva prima qualcuno, i dati su RSX sono ai più sconosciuti, quindi è totalmente inutile fare paragoni con Xenos. Aggiungici pure che Cell aiuta RSX in tantissimi calcoli, quindi mi sembra inutile considerare RSX contro Xenos; casomai, se il paragone si potesse davvero fare, bisognerebbe considerare RSX+Cell contro Xenos.
.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524703&page=14
.....
bagnino89
30-10-2007, 16:23
.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524703&page=14
.....
Esatto, infatti io seguivo quel 3d, uno dei pochi che andò avanti senza flames...
E c'erano anche Fek e nAo
Nerocielo
30-10-2007, 16:24
Esatto, infatti io seguivo quel 3d, uno dei pochi che andò avanti senza flames...
E c'erano anche Fek e nAo
mica tanto senza flame, basta leggere le ultime due pagine dove non c'è neanche un intervento di nao, giustamente :rolleyes:
mica tanto senza flame, basta leggere le ultime due pagine dove non c'è neanche un intervento di nao, giustamente :rolleyes:
eh si...:rolleyes: purtroppo
Intanto ho spedito una mail a nAo chiedendogli di partecipare alla discussione; dopo varie pagine, sopratutto le ultime senza novità eclatanti tranne per il fatto che cod4 sarà migliore su ps3, penso sia arrivato il momento di sentire opinioni di persone con una grande conoscienza della architettura come nAo; speriamo arrivi...:)
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
30-10-2007, 16:57
questo deficiente di programmatore dovrebbe spiegare come hanno fatto i naughty a tirare fuori un gioco come uncharted oppure un gioco come cod 4 che avrà il doppio di frame rate sulla ps3 nei confronti di quello della x360. cmq, le capacità della ps3 non sono per tutti, come non lo erano per la ps2, è roba per gente tosta che non sta a commentare quando non riesce a fare qualcosa ma che agisce per aggirare l'ostacolo. cmq c'è un dato di fatto, più una cosa è complessa e più è difficile da gestire.
bagnino89
30-10-2007, 16:58
questo deficiente di programmatore dovrebbe spiegare come hanno fatto i naughty a tirare fuori un gioco come uncharted oppure un gioco come cod 4 che avrà il doppio di frame rate sulla ps3 nei confronti di quello della x360. cmq, le capacità della ps3 non sono per tutti, come non lo erano per la ps2, è roba per gente tosta che non sta a commentare quando non riesce a fare qualcosa ma che agisce per aggirare l'ostacolo. cmq c'è un dato di fatto, più una cosa è complessa e più è difficile da gestire.
Ti conviene riportare la fonte, sennò ti linciano :asd:
Sgt. Bozzer
30-10-2007, 17:03
...un gioco come cod 4 che avrà il doppio di frame rate sulla ps3 nei confronti di quello della x360.
non è vero.. sia su PS3 che su X360.. COD4 andrà a 720p a 60fps..
oldbrand7
30-10-2007, 17:18
ma poi uncharted mica è uscito! finora è solo hype e marketing, senza nulla togliere al gioco, o a Haze che pare sarà altrettanto bello.
sì, già dalla beta si notava la velocità pazzesca di cod4 su 360. magari quello che manca è l'efetto "lucido" sulle armi e altre cose metalliche.
peccato che non sono mai arrivato a sparare dall'elicottero..:(
30-10-2007, 20:09
ok, andrà a 60 fps su tutte e due, però seconso questo assurdo programmatore la ps3 non ci dovrebbe riuscire, è un grande. uncharted non è ancora uscito, ma i video rappresentano il gioco in-game e mi pare che all'interno della ps3 non ci sia la gpu della x360. cmq, discorsi da programmatori incapaci e anonimi. mi auguro per il bene della mia amata ps3 che questi programmatori mai mettano le mani nell'sdk
ma poi uncharted mica è uscito! finora è solo hype e marketing
Hype e marketing... dove? :confused: Siamo noi che ci andiamo a cercare i video in qualunque remoto sito vengano pubblicati, perché sembra parecchio bello e perché interessa molti vedere quali progressi grafici vengono fatti su PS3.
Di questo gioco è stato sempre mostrato tanto materiale, non mi sembra che si sia voluto montare hype. Quello è successo con altri giochi che sono stati coperti da segreto di stato e con cui hanno griffato consoles e accessori...
razzoman
30-10-2007, 20:17
non è vero,ma al 99% sarà migliore su ps3 (vari rumour e chi l'ha provato) (cod4)
bagnino89
30-10-2007, 20:28
Editato
tecnologico
30-10-2007, 21:00
ok, andrà a 60 fps su tutte e due, però seconso questo assurdo programmatore la ps3 non ci dovrebbe riuscire, è un grande. uncharted non è ancora uscito, ma i video rappresentano il gioco in-game e mi pare che all'interno della ps3 non ci sia la gpu della x360. cmq, discorsi da programmatori incapaci e anonimi. mi auguro per il bene della mia amata ps3 che questi programmatori mai mettano le mani nell'sdk
ma te a trentasei anni fai ancora fanboysmo?:D
tecnologico
30-10-2007, 21:01
non è vero,ma al 99% sarà migliore su ps3 (vari rumour e chi l'ha provato) (cod4)
gli stessi rumor che dicevano che pes 8 era molto meglio su ps3?
se non vedo non credo (in un senso e nell altro)
oldbrand7
30-10-2007, 21:41
Hype e marketing... dove? :confused: Siamo noi che ci andiamo a cercare i video in qualunque remoto sito vengano pubblicati, perché sembra parecchio bello e perché interessa molti vedere quali progressi grafici vengono fatti su PS3.
Di questo gioco è stato sempre mostrato tanto materiale, non mi sembra che si sia voluto montare hype. Quello è successo con altri giochi che sono stati coperti da segreto di stato e con cui hanno griffato consoles e accessori...
io non ho MAI visto un video ingame che poi ha mantenuto le promesse, sarà il mio monitor che fa schifo?!
bisogna aspettare e vederle di persona le cose, altrimenti si rischiano delusioni.
a casa mia hype è sia mostrare tanto materiale sia non mostrarne affatto. insomma annunciare il capolavoro vedi il caso di halo, ma anche di forza motorsport2 o resistance o tanti altri. giochi che nei video "ingame" sembrano fantastici e poi ovviamente un po' deludono.
io da 7 pagine faccio discorsi superpartes, al limite del gandhismo, e in risposta ho solo battute frecciate o boiate colossali che questo è meglio dell'altro, e non mi frega se questo è ps3 o 360, pare che non riuscite a fare un discorso senza schierarvi.
la cosa inizia ad essere nauseante, se dovete buttà in caciara ogni discussione, dire che questa notizia non andava neanche messa sul forum, dire che i numeri non contano nulla, che i programmatori sono tutti idioti.....
frasi buttate lì, SENZA UNO STRACCIO DI ARGOMENTAZIONE, da perfetti idioti, o da stupidi fedeli ciechi.
tutti saputi qua dentro, tra un po' manco sapete i congiuntivi ma pontificate su tutto, sterilmente.
fede cieca in un ideale, ma se uno prova a portare esempi a dimostrazione di una tesi la risposta è NON CI CREDO!
fede random, a seconda di cosa conviene, senza stare a vedere se c'è qualcosa a supporto di una voce di corridoio..
quello del 71 vabbè...ancora si sente l'eco del tonfo che ha fatto.
portate qualche sostegno alle vostre tesi, oltre a un PERCHESSI' da mocciosi repressi, e almeno si può provare a ragionare, così fate cadere le braccia oltre a rendervi ridicoli ad imperitura memoria.
io da 7 pagine faccio discorsi superpartes, al limite del gandhismo, e in risposta ho solo battute frecciate o boiate colossali che questo è meglio dell'altro, e non mi frega se questo è ps3 o 360, pare che non riuscite a fare un discorso senza schierarvi.
la cosa inizia ad essere nauseante, se dovete buttà in caciara ogni discussione, dire che questa notizia non andava neanche messa sul forum, dire che i numeri non contano nulla, che i programmatori sono tutti idioti.....
frasi buttate lì, SENZA UNO STRACCIO DI ARGOMENTAZIONE, da perfetti idioti, o da stupidi fedeli ciechi.
tutti saputi qua dentro, tra un po' manco sapete i congiuntivi ma pontificate su tutto, sterilmente.
fede cieca in un ideale, ma se uno prova a portare esempi a dimostrazione di una tesi la risposta è NON CI CREDO!
fede random, a seconda di cosa conviene, senza stare a vedere se c'è qualcosa a supporto di una voce di corridoio..
portate qualche sostegno alle vostre tesi, oltre a un PERCHESSI' da mocciosi repressi, e almeno si può provare a ragionare, così fate cadere le braccia oltre a rendervi ridicoli ad imperitura memoria.
Spero tu non ti riferisca a me...con questo tuo post hai palesemente esagerato, perchè io e te abbiamo discusso pacificamente e in modo costruttivo per pagine e con queste tue dichiarazioni fai passare addirittura la voglia a utenti tranquilli e pacifici tralasciando gli altri, di continuare a parlare civilmente..e stai innescando inutilmente flame solo perchè trovi qualcuno, che non sono io, che non è d'accordo con te, imho ovviamente.
Non vedo perché te la prendi con me...
Uncharted è stato visto girare su PS3 in vari eventi e fiere, il gioco quello è e tra poco uscirà pure una demo.
Non mi sembra che nessuno degli sviluppatori o anche di SONY lo abbia voluto caricare in chissà quale modo, a differenza di ciò che è avvenuto per Killzone ad esempio. Il gioco si sta ritagliando il suo spazio normale, quanto di più distante dall'hype e dal marketing che spingono altri titoli.
Hai visto console o controller griffati Uncharted, hai visto eventi supersegreti (e superpubblicizzati) o novità centellinate attraverso i mesi? Io no. Queste erano le mie argomentazioni e mi sembrano piuttosto ragionevoli.
Se poi ti vai a vedere qualche mio commento sul gioco vedrai che NON lo apprezzo granché, ma se a me non piace e ad altri sì non vuol dire che sia hype indotto o marketing.
Tu hai detto "non è uscito, è solo hype e marketing", mentre a me sembra semplicemente un gioco non uscito.
io non ho MAI visto un video ingame che poi ha mantenuto le promesse, sarà il mio monitor che fa schifo?!
bisogna aspettare e vederle di persona le cose, altrimenti si rischiano delusioni.
a casa mia hype è sia mostrare tanto materiale sia non mostrarne affatto. insomma annunciare il capolavoro vedi il caso di halo, ma anche di forza motorsport2 o resistance o tanti altri. giochi che nei video "ingame" sembrano fantastici e poi ovviamente un po' deludono.
:asd:
Dopo un post del genere come fai a lamentarti degli altri:D
Vegita.ssj
30-10-2007, 22:10
Anche tu ora ti definisci super partes?
...non ha senso perchè noi tutti in fondo abbiamo delle preferenze...io ad esempio preferisco di gran lunga......il pc :D forse...
Su questo non sono per niente d'accordo. Io non patteggio per niente ma solo per i VIDEOGIOCHI!
Su questo non sono per niente d'accordo. Io non patteggio per niente ma solo per i VIDEOGIOCHI!
forse hai frainteso; il senso della mia frase lo hai dato tu stesso...se vuoi edito, nessun problema, ci mancherebbe, se la frase può dare fastidio.
(frase poi eliminata dal mio post originario e mi scuso se ha dato fastidio a qualcuno :) )
Io patteggio per il divertimento e vado dove mi diverto di più al momento...a volte mi diverto alla grande con un gioco per la 360, a volte per la ps3 a volte per il pc...a volte anche una belinata per il cellulare :asd: senza tralasicare il resto...:oink:
L'importante è non avere pre-concetti...ed è molto difficile, credimi.
Legolas84
30-10-2007, 22:27
belinata
Mitico termine :O
oldbrand7
30-10-2007, 22:29
...tutti in fondo abbiamo delle preferenze...io ad esempio preferisco di gran lunga......il pc :D forse...
Spero tu non ti riferisca a me...con questo tuo post hai palesemente esagerato, perchè io e te abbiamo discusso pacificamente e in modo costruttivo per pagine e con queste tue dichiarazioni fai passare addirittura la voglia a utenti tranquilli e pacifici tralasciando gli altri, di continuare a parlare civilmente..e stai innescando inutilmente flame solo perchè trovi qualcuno, che non sono io, che non è d'accordo con te, imho ovviamente.
ovviamente sto parlando in generale, dimmi dove innesco flame poi..
io non ho alcuna preferenza, per me sono solo mezzi per giocare, se lo stesso gioco esce meglio da una parte o dall'altra non ho problemi ad ammetterlo, non mi frega niente se il fill-rate è maggiore o minore, lo portavo come prova in riferimento all'assenza di AA in molti titoli ps3 (che sarà la quarta volta che lo dico?), non mi frega niente se sony si prende tutte le esclusive di questo mondo, tanto meglio, passo a ps3 e gow lo gioco sul pc per quel poco che mi interessa.
io la 360 l'ho presa perchè l'ho trovata a 150 euro e avevo una misera 6600gt, non perchè volessi a tutti i costi una console, tra un po' gioco più su ps2 che non con 360!
quindi non mi frega nulla di stare a difendere una o l'altra, ma quando leggo frasi scritte col cervello spento preferirei regalarmi almeno una settimana di vacanza dal forum mandando chi merita dove sa, peccato che la voglia di leggere resta comunque.
non ho niente contro di te o le cose che hai detto, solo non "tradurre" la mia insistenza nel riportare dati in una difesa della 360, è solo che finora non ho trovato niente che dicesse il contrario, su quel dato specifico, quindi se uno le prende come boiate (ma penso che siano dati tecnici forniti da sony) deve minimo argomentare la cosa.
tralascio l'idiozia di contorno e di certo non è riferito a TUTTI, ma in cuor suo ognuno sa se ha parlato per fare un ragionamento o solo perchè lo spirito d'appartenenza a un pezzo di plastica è più forte di lui.
potrei scrivere 10 pagine di commenti negativi su 360 e altre 10 positive su ps3, e viceversa, io non ho una preferenza, io le vorrei entrambe, o meglio preferirei ce ne fosse una sola per non buttare soldi, ma è solo per la voglia di giocare, non per amore verso una multinazionale o l'altra.
se poi devo prendermi del fazioso quando argomento ogni mia frase beh..se vuoi mi metto tutto domani a fare il fanboy di una e poi dell'altra, mi dici in quale ruolo riesco meglio, almeno mi diverto.
che altro c'è da leggere in questo thread? le persone pacate si saranno già rotte! sinceramente non pensavo che potesse durare così tanto sta storia, ma che almeno ne uscisse qualcosa di concreto!
invece è tutto uno sparare commenti senza cognizione.
"l'idiotà" dell'harmonix ha detto che le textures di resistance sono ripetute 12 volte e nessuno ha commentato sta cosa, nessuno che ha detto...beh io ho provato entrambi e mi pare che ps3 carica velocemente, oppure il contrario..
no, quello è un'idiota perchè non fa fps, e quindi finisce lì. Carmack e altri però hanno detto cose simili, ma queste due cose non vengono messe in correlazione, NON per arrivare a una sentenza, ma per cercare di capire un po' se sia davvero così, giochi alla mano, visto che beyond3d li testa in maniera imho rigorosa.
ma se la cosa fosse al contrario io avrei lo stesso atteggiamento, perchè sono solo curioso di capirci qualcosa, mi sono fatto la notte sveglio a leggere thread tecnici italiani e inglesi di giochi e console, ma che le scrivo a fare le mie conclusione tanto su internet c'è tutto e il contrario di tutto quindi avrò letto cazzate!
2 pagine doveva durare sto 3d, siamo a 7 e non si è cavato un ragno dal buco.
Vegita.ssj
30-10-2007, 22:33
forse hai frainteso; il senso della mia frase lo hai dato tu stesso...se vuoi edito, nessun problema, ci mancherebbe, se la frase può dare fastidio.
Io patteggio per il divertimento e vado dove mi diverto di più al momento...a volte mi diverto alla grande con un gioco per la 360, a volte per la ps3 a volte per il pc...a volte anche una belinata per il cellulare :asd: senza tralasicare il resto...:oink:
L'importante è non avere pre-concetti...ed è molto difficile, credimi.
Non ti seguo, non avere preconcetti è difficile, spesso si crede di non averli ma si hanno lo stesso, inconsciamente...l'importante è rendersi conto di quando si sbaglia...e qui mi sembra che troppo spesso c'è chi patteggia e basta per partito preso, fregandosene altamente di esporsi ad altri mondi, che siano di altre console o più in generale di altri modi di interpretare la "vita" sparando a zero su ciò che è diverso dal loro concepire...
non e' vero Kutaragi disse che la PS3 va a 120 fps ed e' 4D quindi se su xbox va a 60 e' matematico che il nostro amico ha ragione!
:asd: e la marmotta dove la mettiamo???
Murakami
30-10-2007, 22:59
Ragazzi, "parteggiare": si "patteggia" una pena, si "parteggia" per una parte o l'altra.
Io non credo nelle potenzialità della ps3 ma sarei felice di ricredermi, in fin dei conti mi baso solo su impressioni, leggendo qua e la.
Credo che almeno un seguito di un successo ps2 aiuterebbe molto a cambiare la situazione e un aumento di vendite incentiverebbe altre software house ad investire su progetti ps3. Se la sony non è ancora riuscita a titare fuori un titolo di punta qualche problema ci sarà, io non credo che quelle di questi programmatori siano lamentele campate per aria.
Sarà meglio non sprecare questo natale altrimenti la vedo molto grigia
Vegita.ssj
30-10-2007, 23:25
Ragazzi, "parteggiare": si "patteggia" una pena, si "parteggia" per una parte o l'altra.
Chiedo venia...:(
Chiedo venia...:(
Dai su non ti abbattere, in ogni caso avresti la riduzione di un terzo della pena!:)
Dai su non ti abbattere, in ogni caso avresti la riduzione di un terzo della pena!:)
:D
31-10-2007, 12:39
x tecnologico
ebbene si, sono un fanboy sonaro, lo ammetto senza problemi, però sono obiettivo, diversamente da molti.
x oldbrand7
non faccio commenti sul tuo messaggio delle 21:41, perché è il tuo stesso messaggio che fa capire che sei qui per flammare senza capire di cosa stai parlando. non è da idioti parlare bene di uncharted se i video in-game dimostrano che è un bel gioco, al massimo potresti dire che magari è ingiocabile, ma questo ancora non lo sappiamo.
cmq, questo idiota di programmatore, e chi la pensa come lui, avrebbero dovuto tacere vedendo hs, che tecnicamente (ed è un gioco uscito) dimostra il contrario di quello che dicono o dimostra che quello che dicono sono delle cacchiate colossali e immonde, che comunque non avranno effetto perché credo che non siano così tanti gli stupidi incompetenti ed ignoranti che gli stanno dietro.
x Mark75
se avessi visto o giocato ad hs magari cambieresti idea.
volevo ricordare solo una cosa: il famoso gow uscì un anno dopo la x360, uncharted uscirà un anno dopo l'uscita della ps3, ciò dovrebbe far capire che ci vuole del tempo per poter sfruttare al meglio una console e vorrei aggiungere una cosa, considerando che la ps3 è una macchina più complessa della x360 ed aveva (ora c'è l'edge, lo strumento che stanno usando per uncharted) un kit di sviluppo meno potente di quello della x360 la delusione non è la ps3, a mio parere, che ha tanto da tirare fuori e lentamente lo sta dimostrando (sono gli stessi problemi di cui soffriva la ps2)
per programmare la ps3 ci vogliono le p@ll€ e non è da tutti. tra un anno molte persone cambieranno idea (c'è chi lo sta facendo giò da ora)
cha
ivano444
31-10-2007, 12:53
x tecnologico
ebbene si, sono un fanboy sonaro, lo ammetto senza problemi, però sono obiettivo, diversamente da molti.
:D battuta vero?
il resto di quello che hai detto non e neanche da considerare,hai praticamente dato degli idioti e ignoranti a tutti quelli che si lamentano giustamente delle scarze prestazioni grafiche della ps3 in confronto alla concorrenza,nomini spesso hs ma non ha mai pensato che forse sarebbe venuto meglio sulla 360?
per il resto ti ricordo che una console si sceglie in base ai giochi nonin base ai numeretti delle specifiche tecniche;)
questa generazione e veramente bast...a e misa che dovro sborsare bei soldini per tutte e 3 le console causa esclusive imperdibili:muro:
nomini spesso hs ma non ha mai pensato che forse sarebbe venuto meglio sulla 360?
Wow, questa ancora non l'aveva detta nessuno.
tecnologico
31-10-2007, 13:19
Wow, questa ancora non l'aveva detta nessuno.
è un affermazione logica. non si può dire " macchè meno potente, guardate che hanno fatto" se poi in realtà non si è sicuri del fatto che dall altra parte sarebbe potuto venire anche meglio.
tecnologico
31-10-2007, 13:23
x tecnologico
penso che sia un bell ossimoro
x oldbrand7
non faccio commenti sul tuo messaggio delle 21:41, perché è il tuo stesso messaggio che fa capire che sei qui per flammare senza capire di cosa stai parlando. non è da idioti parlare bene di uncharted se i video in-game dimostrano che è un bel gioco, al massimo potresti dire che magari è ingiocabile, ma questo ancora non lo sappiamo.
cmq, questo idiota di programmatore, e chi la pensa come lui, avrebbero dovuto tacere vedendo hs, che tecnicamente (ed è un gioco uscito) dimostra il contrario di quello che dicono o dimostra che quello che dicono sono delle cacchiate colossali e immonde, che comunque non avranno effetto perché credo che non siano così tanti gli stupidi incompetenti ed ignoranti che gli stanno dietro.
il programmatore afferma che a parità di gioco sulla 360 viene meglio. non ha detto che tutti i giochi ps3 sono brutti.
x Mark75
se avessi visto o giocato ad hs magari cambieresti idea.
volevo ricordare solo una cosa: il famoso gow uscì un anno dopo la x360, uncharted uscirà un anno dopo l'uscita della ps3, ciò dovrebbe far capire che ci vuole del tempo per poter sfruttare al meglio una console e vorrei aggiungere una cosa, considerando che la ps3 è una macchina più complessa della x360 ed aveva (ora c'è l'edge, lo strumento che stanno usando per uncharted) un kit di sviluppo meno potente di quello della x360 la delusione non è la ps3, a mio parere, che ha tanto da tirare fuori e lentamente lo sta dimostrando (sono gli stessi problemi di cui soffriva la ps2)
per programmare la ps3 ci vogliono le p@ll€ e non è da tutti. tra un anno molte persone cambieranno idea (c'è chi lo sta facendo giò da ora)
peccato che i kit di sviluppo siano stati consegnati agli sviluppatori più o meno contemporaneamente
cha.
è un affermazione logica. non si può dire " macchè meno potente, guardate che hanno fatto" se poi in realtà non si è sicuri del fatto che dall altra parte sarebbe potuto venire anche meglio.
Ma quale affermazione logica??? HS è un gioco ps3, e come ipoteticamente sarebbe potuto essere su xbox360 non ci è dato sapere, quindi è un'affermazione campata per aria......
Con i se e con i ma.........
ivano444
31-10-2007, 13:31
Ma quale affermazione logica??? HS è un gioco ps3, e come ipoteticamente sarebbe potuto essere su xbox360 non è dato sapere, quindi è un'affermazione campata per aria......
Con i se e con i ma.........
non e un affermazione,e solo una domanda che ogni buon fanboy sony dovrebbe farsi prima di aprire bocca e dare fiato;)
rileggi bene l'intervento di tecnologico
31-10-2007, 13:40
credo che i fanboy da parte di m$ facciano fatica a capire cosa intendo dire, allora ripeto sperando di non essere scambiato per un'insegnate di sostegno. allora, secondo questo programmatore incapace un gioco come hs sulla ps3 non sarebbe dovuto mai uscire a causa delle scarse capacità tecniche della ps3. morale della favola? la ps3 ce l'ha fatta. morale della favola? programmatore incompetente. MI SONO SPIEGATO? poi che riesca a farlo anche la x360 è un altro discorso.
Vegita.ssj
31-10-2007, 13:48
credo che i fanboy da parte di m$ facciano fatica a capire cosa intendo dire, allora ripeto sperando di non essere scambiato per un'insegnate di sostegno. allora, secondo questo programmatore incapace un gioco come hs sulla ps3 non sarebbe dovuto mai uscire a causa delle scarse capacità tecniche della ps3. morale della favola? la ps3 ce l'ha fatta. morale della favola? programmatore incompetente. MI SONO SPIEGATO? poi che riesca a farlo anche la x360 è un altro discorso.
E continueri dicendo...morale della favola?
http://img241.imageshack.us/img241/4787/rimscreenshotlargexh4.jpg
tecnologico
31-10-2007, 13:49
il programmatore non ha mai detto che non si può fare hs su ps3 ( anche perchè è un affermazione che non ha senso ) non ha detto che la ps3 fa schifo e fa uscire robe peggio della ps2. ha semplicemente detto ( vero o non vero ) che tutto quello che fa ps3 la 360 lo fa o uguale o meglio.
e prima di dare dell incompetente a uno che lavora per una sw house ci penserei due volte. fosse stato incompetente avrebbe venduto scarpe.
in base a cosa è per te incompetente? sei in grado di fare la stessa cosa meglio?
ivano444
31-10-2007, 13:50
morale della favola non hai capito un tubo:D
rileggi per favore :
Il fill rate è uno dei principali modi per misurare le prestazioni grafiche: in pratica, è un numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguiti. Il fill rate su PS3 è decisamente più lento che su 360
questo ha detto,sono dati oggettivi o vuoi sindacare anche questo?
Multisampled Fill Rate
Xbox 360 - 16.0 Billion Samples/sec (8 ROPS x 4 Samples x 500MHz)
PS3 - 8.0 Billion Samples/sec (8 ROPS x 2 Samples x 500MHz)
Pixel Fill Rate with 4x Multisampled Anti-Aliasing
Xbox 360 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 4 Samples x 500MHz / 4)
PS3 - 2.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 2 Samples x 500MHz / 4)
Pixel Fill Rate without Anti-Aliasing
Xbox 360 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 500MHz)
PS3 - 4.0 Billion Pixels/sec (8 ROPS x 500MHz)
prima di parlare come al solito sarebbe il caso di documentarsi che farebbe molto più utile del dare degli ignoranti a tutti:rolleyes:
non e un affermazione,e solo una domanda che ogni buon fanboy sony dovrebbe farsi prima di aprire bocca e dare fiato;)
rileggi bene l'intervento di tecnologico
Ho risposto a tecnologico perchè ha detto che questa tua domanda era logica:
nomini spesso hs ma non ha mai pensato che forse sarebbe venuto meglio sulla 360?
Cosa che, IMHO (100% IMHO :)) , non è assolutamente.
P.S: Spero, e credo sia così, che "fanboy sony" non lo stavi dicendo a me, visto che io non ho 2 anni ma 18 e non sono così stupido da farmi il sangue amaro per una società, ho tanti problemi più importanti a cui pensare.........
ivano444
31-10-2007, 13:52
E continueri dicendo...morale della favola?
http://img241.imageshack.us/img241/4787/rimscreenshotlargexh4.jpg
e quindi?:D
@Alex-RM:no figurati non era riferito a te ma in generale;)
Vegita.ssj
31-10-2007, 13:54
Quindi l'immagine parla da sola:)
Attualmente non vedo nulla in giro che mi dia un feedback visivo migliore (forse crysis e dico forse perchè a livello artistico preferisco kz2):)
ivano444
31-10-2007, 13:59
Quindi l'immagine parla da sola:)
Attualmente non vedo nulla in giro che mi dia un feedback visivo migliore (forse crysis e dico forse perchè a livello artistico preferisco kz2):)
bho a me non dice nnt di che secondo me gow se lo mangia a colazione e lo risputa sempre IMHO è;)
il fucile pare fatto di cartone e il resto dell'ambiente pare tutto sfocato
ripeto secondo me ci sono giochi ben superiori,l'unica cosa buona che ho visto di questo gioco mi sembra la vegetazione in alcuni livelli
Vegita.ssj
31-10-2007, 14:00
E vabbè queste sono opinioni, ma permettimi di dissentire fortemente...
Vedremo all'uscita quale dei due pdv la spunterà:)
p.s. ma la vegetazione dove l'hai vista?:mbe:
bho a me non dice nnt di che secondo me gow se lo mangia a colazione e lo risputa sempre IMHO è;)
il fucile pare fatto di cartone e il resto dell'ambiente pare tutto sfocato
ripeto secondo me ci sono giochi ben superiori,l'unica cosa buona che ho visto di questo gioco mi sembra la vegetazione in alcuni livelli
La vegetazione? :mbe: Alcuni livelli? :confused:
Ah, sul fucile che sembra fatto di "cartone". Non è che nella realtà tutte le superfici luccicano come se fossero di argento cosparso d'olio...
ivano444
31-10-2007, 14:07
nel thread di kill zone 2 ho visto un immagine con della vegetazione(fili d'erba se vogliamo),il soldato era sdraiato e guardava con il mirino(l'immagine era attraverso un mirino)
a naoto:si non luccicheranno ma non sembrano neanche fatte di cartapesta invecchiata ;)
Piccolo OT/
Se kz2 sarà veramente come tutte le immagini/video che abbiamo visto sinora...spaccherà veramente qualsiasi cosa uscita in precedenza.
A qualcuno potrà non piacere l'ambientazione o il design...ma negare un comparto tecnico del genere (al momento comparto visivo) mi sembra poco obiettivo.
;)
Fine OT/
Avrai visto qualcos'altro... livello ne è stato mostrato uno fino ad ora ed è urbano.
Comunque se non cogli l'enorme differenza tra una grafica come questa...
http://img225.imageshack.us/img225/3815/tkillzone2leanpeakdemogbs1.jpg
...e quelle viste in altri giochi, compreso Gears of War, vuol dire che ti fermi alla prima putìa (bottega), come diciamo noi a Palermo. Qui c'è post-processing (pratica su cui le schede video non vanno molto forte, molto meglio un processore come il cell) massiccio, effetti particellari e una illuminazione davvero realistica e tu dici che è un'immagine sfocata...
Il fill rate è uno dei principali modi per misurare le prestazioni grafiche: in pratica, è un numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguiti. Il fill rate su PS3 è decisamente più lento che su 360
Il fill rate e' il numero di frammenti (pixel) che possono essere scritti in memoria video in una data unita' di tempo, non e' il numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguite.
Il numero di operazioni che e' possibile eseguire sui pixel o, ancora meglio, il numero di frammenti (pixel) che possono essere processati in una data unita' di tempo dalla GPU e poi scritti in memoria dipende da tantissimi fattori, fra i quali lo shader in questione, il tipo e il numero di operazioni (matematiche, texture), il tipo di texture, dove risiedono in memoria, la loro dimensione, il formato, il vertex load (per l'XGPU) etc etc.
In generale non e' vero che l'RSX puo' processare meno pixel dell'XGPU, ma dipende da quello che si cerca di fare e dalle condizioni in cui si cerca di farle. E' vero che uno fa meglio alcune cose, l'altro fa meglio altre cose.
Il fill rate e' il numero di frammenti (pixel) che possono essere scritti in memoria video in una data unita' di tempo, non e' il numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguite.
Il numero di operazioni che e' possibile eseguire sui pixel o, ancora meglio, il numero di frammenti (pixel) che possono essere processati in una data unita' di tempo dalla GPU e poi scritti in memoria dipende da tantissimi fattori, fra i quali lo shader in questione, il tipo e il numero di operazioni (matematiche, texture), il tipo di texture, dove risiedono in memoria, la loro dimensione, il formato, il vertex load (per l'XGPU) etc etc.
In generale non e' vero che l'RSX puo' processare meno pixel dell'XGPU, ma dipende da quello che si cerca di fare e dalle condizioni in cui si cerca di farle. E' vero che uno fa meglio alcune cose, l'altro fa meglio altre cose.
Grazie per la spiegazione
Quindi praticamente stai dicendo che il discorso di questo Jason Booth non è poi così giusto, o meglio lo è ma solo in minima parte??
Il discorso che il CELL aiuterebbe l'RSX in molte operazioni,
L' RSX viene aiutato anche in questa operazione di processo dei pixel?
Ps: quando ti riferisci a fremmenti (pixel) non intendi frammenti di pixel?!
ivano444
31-10-2007, 14:39
alla fine cosa sarebbe un pareggio?:D
bho forse sarò troppo ottuso io ma mi pare un discorso troppo semplicistico
Non era mica una gara di corsa!:doh:
Questa spiegazione di fek ricalca molto la replica che nAo ha scritto sul blog di questo sviluppatore. Visto che ci viene spiegato da entrambi che la complessità degli shader non c'entra molto con questo dato e che la faccenda coinvolge molti ma molti più fattori, io allora direi che è il tizio di Harmonix ad essere stato semplicistico, dato che ha ridotto tutto ad un'unica questione sul fill-rate (oltre ad essersi lamentato del BD in una console che ha l'hard-disk di serie).
ivano444
31-10-2007, 14:57
Non era mica una gara di corsa!:doh:
e un discorso che non porta a nnt,in pratica i dati tecnici delle console sono inutili secondo questo ragionamento,allora o si approfondisce nel dettaglio portando esempi oppure si lascia stare
quello che noto io leggendo i dati riportati poco fa e che sempre e cmq l'rsx si trova in svantaggio rispetto a xenos
Eriol the real
31-10-2007, 15:02
Il discorso che il CELL aiuterebbe l'RSX in molte operazioni,
L' RSX viene aiutato anche in questa operazione di processo dei pixel?
può farlo, è la tecnica del "deferred rendering" che cmq è attuabile anche con altre cpu suppongo, magari col Cell sulla PS3 ci sono già dei casi di utilizzo in tal senso
io credo di aver capito dall'intervento di fek e dalla risposta di nAo, che sebbene il fillrate max su PS3 sia inferiore alla X360, di fatto non costituisce un problema ai fini pratici... in parole povere diciamo che hai abbastanza fillrate. L'incidenza del fillrate dipende dallo shader usato in primis, nAo dice che solo con shader molto semplici e alpha blending potresti "avvertire" il limite del fillrate, come per es. in Motorstorm dove ci sono molti effetti "particellari" semplici, ma anche in quel caso pare si possa aggirare il problema. Quindi di fatto... non è affatto un problema.
Per il resto dell'articolo in prima pagina, io dico di rileggere con attenzione la risposta di nAo, che smonta del tutto quanto dice il tipo della Harmonics (in alcuni punti in maniera clamorosa)
Del resto, i numeri contano relativamente... le macchine sono molto simili, fare paragoni tecnici basati su dati nemmeno confermati/noti (per i non-sviluppatori) secondo me è poco utile, mai come ora contano i giochi disponbili, le esclusive, e tutto il resto che offre e promette la console (dal punto di vista ludico e no)
Euripylos
31-10-2007, 15:11
ma sono l'unico che pensa che sta discussione non ha senso ed e' la copia di cosa venne scritto alle prime console war di tipo 1 anno fa?
ognuna delle 2 ha dei pregi. punto ormai si sanno le differenze.
ebbasta :D
Vegita.ssj
31-10-2007, 15:16
Sostanzialmente sono d'accordo, sono discorsi che non hanno senso...
Ammetto che si crei un topic dove si discuta (per chi lo può fare) delle caratteristiche tecniche delle due console e magari delle differenti scelte progettuali (anche quelle che rendono "affidabile" una console, non ce le dimentichiamo)...ma topic del genere non danno spunti di riflessione e alla lunga stancano pure...:)
Ps: quando ti riferisci a fremmenti (pixel) non intendi frammenti di pixel?!
I pixel sono gli elementi di un'immagine, e' improprio (anzi, e' proprio scorretto) parlare di pixel shader e processare pixel. E' corretto parlare di frammenti: quando il frammento viene scritto in memoria diventa uno dei pixel dell'immagine (in assenza di MSAA).
Inoltre, quando e' attivo il MSAA, un pixel dell'immagine e' formato da piu' frammenti (2, 4, 8, etc). I pixel shader processano frammenti, non pixel, e andrebbero chiamati fragment shader come in OpenGL.
Vegita.ssj
31-10-2007, 15:49
I pixel sono gli elementi di un'immagine, e' improprio (anzi, e' proprio scorretto) parlare di pixel shader e processare pixel. E' corretto parlare di frammenti: quando il frammento viene scritto in memoria diventa uno dei pixel dell'immagine (in assenza di MSAA).
Inoltre, quando e' attivo il MSAA, un pixel dell'immagine e' formato da piu' frammenti (2, 4, 8, etc). I pixel shader processano frammenti, non pixel, e andrebbero chiamati fragment shader come in OpenGL.
In sostanza, per la conoscenza che hai tu attualmente delle 2 console, potresti fare un sunto (anche minimale) delle peculiarità che ha una rispetto all'altra?
thx:)
In sostanza, per la conoscenza che hai tu attualmente delle 2 console, potresti fare un sunto (anche minimale) delle peculiarità che ha una rispetto all'altra?
Non conosco la PS3 per poter fare alcun confronto :)
Ma domandami quasi quello che ti pare sul 360.
Sgt. Bozzer
31-10-2007, 16:31
io ho una domanda semplice semplice...:p
Possiamo aspettarci tanto in più.. graficamente parlando.. rispetto a quello che è uscito fino ad ora??
grazie..:)
Approfitto della presenza e della disponibilità di fek per un quasi OT :O
Ma secondo il tuo parere quanto ci vorrà per vedere dei personaggi umani realizzati senza animazioni ma totalmente fisici?
Di certo la fisica non è un problema per le moderne macchine da calcolo, ma contrariamente ad un oggetto inanimato o ad un veicolo un personaggio umano o animale avrebbe bisogno di un sistema di controllo automatico molto complicato.
Il risultato sarebbe stupendo, vedere un personaggio totalmente fisico con dei limiti sulla forza che può esercitare su ogni singola articolazione... addio scatti, addio movimenti impossibili.
Inoltre in un software si può anche "barare" un po' (mettere qualche forza fantasma che aiuta il personaggio a mantenere l'equilibrio ad esempio, o renderlo più leggero o più forte di un normale essere umano) a differenza di chi deve fare il medesimo lavoro sui robot antropomorfi, ad esempio quelli della robocup.
Qualcuno si sta muovendo in questa direzione? In quale genere di gioco questo traguardo è più abbordabile?
EDIT
Perché il motore di Black and White è così pesante!? :mad: :mad: :mad:
Scherzo, non devi rispondere a questa... :asd:
Ma secondo il tuo parere quanto ci vorrà per vedere dei personaggi umani realizzati senza animazioni ma totalmente fisici?
Mai. Sarebbe come domandare quanto ci vorra' per scrivere un algoritmo che reciti come Johnny Depp.
Gli animatori sono a tutti gli effetti degli attori e non puoi sostituirli con un algoritmo.
Li puoi certamente aiutare con degli algoritmi che ne sgravino il lavoro, ma ci sara' sempre bisogno di quell'input dell'animatore per dare la "sua interpretazione" del movimento del personaggio.
Perché il motore di Black and White è così pesante!? :mad: :mad: :mad:
Perche' mandavamo a schermo davvero tanta roba per quel tempo :)
Vegita.ssj
31-10-2007, 16:40
Mmm, sinceramente non ho ancora capito quali siano le potenzialità di questa console, quello che mi son sempre chiesto è se attualmente stanno sfruttando a dovere i 3 core della cpu della 360, potremmo vedere in futuro giochi sensibilmente migliori?
Ho sempre notato che sul pc c'è bisogno di configurazioni superiori (e non di poco) per ottenere determinate prestazioni grafiche e quando leggo i requisiti raccomandati di cod4, vedi:
Processor: 2.4 GHz Duo Core or faster
Memory: 1.0 GB RAM (XP) or 2.0 GB RAM (Vista)
Video Card: GeForce 7800 / Ati Radeon X1800 or better
penso che a questo punto la 360 (così come credo anche la ps3) abbiano ampi margini di miglioramento...che ne pensi?
31-10-2007, 16:44
x ivano444
da quanto ha scritto fek caro ivano sei tu che non hai capito un tubo, tutte questi numeri hanno un riscontro in base alle situazioni in cui una gpu viene messa al lavoro. il problema è uno solo, a causa di un vostro odio nei confronti della ps3 (che penso di aver capito da dove venga e le colpe non sono della ps3 ma della m$) prendete per oro colato tutto ciò che si dice di negativo della ps3. cmq è inutile parlare di questa cosa se non si è in possesso dell'sdk della ps3 e se non si è dei bravissimi programmatori che la conoscono bene (come nao). per me quel programmatore resta imbecille ed ignorante indipendentemente dalla mia cultura informatica, se non sono un bravo calciatore non posso dare la colpa alla palla. cha
Mai. Sarebbe come domandare quanto ci vorra' per scrivere un algoritmo che reciti come Johnny Depp.
Gli animatori sono a tutti gli effetti degli attori e non puoi sostituirli con un algoritmo.
Aspetta, naturalmente non parlo delle animazioni dettagliate, ma fondamentalmente di braccia, gambe, tronco, le parti del corpo che fanno spostare una buona parte della massa... ciò che serve per camminare, correre e saltare nelle fasi strettamente in-game.
Invece di avere un personaggio che si muove usando tutto un repertorio di animazioni (che per quanto ricco a me sembra sempre insufficiente) non si può avere un pupazzo fisico che "sa" camminare?
Io muovo lo stick in avanti e parte il sistema di controllo automatico che pilota le articolazioni di braccia gambe e tronco in modo da fare camminare il personaggio nell'ambiente (possibilmente senza cadere... :D ). Davvero impossibile dici? :( Io alla robocup ho visto umanoidi che se pure molto cautamente si muovono benino, e quelli sono veri.
io ho una domanda semplice semplice...:p
Possiamo aspettarci tanto in più.. graficamente parlando.. rispetto a quello che è uscito fino ad ora??
grazie..:)
Fek rispondi a questa domanda pls??? Sono troppo curioso :D
Aspetta, naturalmente non parlo delle animazioni dettagliate, ma fondamentalmente di braccia, gambe, tronco, le parti del corpo che fanno spostare una buona parte della massa... ciò che serve per camminare, correre e saltare nelle fasi strettamente in-game.
Invece di avere un personaggio che si muove usando tutto un repertorio di animazioni (che per quanto ricco a me sembra sempr
e insufficiente) non si può avere un pupazzo fisico che "sa" camminare?
Io muovo lo stick in avanti e parte il sistema di controllo automatico pilota le articolazioni di braccia gambe e tronco in modo da fare camminare il personaggio nell'ambiente (possibilmente senza cadere... :D ). Davvero impossibile dici? :( Io alla robocup ho visto umanoidi che se pure molto cautamente si muovono benino, e quelli sono veri.
In EA stanno facendo molto lavoro su questi aspetti. In effetti sono un grosso aiuto per gli animatori perche' come ho scritto prima ne sgravano di molto il lavoro e rendono le animazioni piu' varie.
Fek rispondi a questa domanda pls??? Sono troppo curioso :D
La risposta e' ovvia, puoi sempre aspettarti di meglio di quello che c'e' ora :)
Le architettura sono meglio conosciute, c'e' piu' esperienza, si affinano i metodi di lavoro e produzione degli asset, si sa gia' in parte che cosa funziona e che cosa no: la resa grafica non puo' che migliorare.
Un particolare che mi sento di sottolineare e' che la resa grafica dei giochi dipende in larghissima percentuale dalla direzione artistica e dai tool che gli artisti hanno a disposizione, in maniera molto minore dalla tecnologia sotto.
GoW e' un ottimo esempio di questo: ha una direzione artistica strepitosa. Anche KZ2, a discapito di scelte tecnologiche discutibilissime e di un engine a mio avviso molto limitante, l'impatto e' discreto perche' gli artisti sono bravi. Discorso simile per Crysis: la direzione artistica e' incredibile, chiara e con un obiettivo preciso, supportata da ottimi tool e buona tecnologia di rendering. Il risultato finale infatti e' ottimo.
Vegita.ssj
31-10-2007, 16:53
Invece di avere un personaggio che si muove usando tutto un repertorio di animazioni (che per quanto ricco a me sembra sempre insufficiente) non si può avere un pupazzo fisico che "sa" camminare?
Io muovo lo stick in avanti e parte il sistema di controllo automatico che pilota le articolazioni di braccia gambe e tronco in modo da fare camminare il personaggio nell'ambiente (possibilmente senza cadere... :D ). Davvero impossibile dici? :( Io alla robocup ho visto umanoidi che se pure molto cautamente si muovono benino, e quelli sono veri.
Non lo seguo questo discorso, non penso sia possibile mappare completamente movenze fisiche su di un personaggio virtuale, in ogni caso hai un numero limitato di animazioni, mentre le movenze "umane" sono virtualmente infinite...penso si è sempre costretti a mappare un qualcosa di continuo e infinito in qualcosa di finito, no?
Non lo seguo questo discorso, non penso sia possibile mappare completamente movenze fisiche su di un personaggio virtuale, in ogni caso hai un numero limitato di animazioni, mentre le movenze "umane" sono virtualmente infinite...penso si è sempre costretti a mappare un qualcosa di continuo e infinito in qualcosa di finito, no?
Io dico una cosa un po' diversa infatti: di non usare le animazioni. Non solo perché sono insufficienti a rendere la varietà dei movimenti umani ma perché sono irreali dal punto di vista della dinamica.
L'obbiettivo ambizioso sarebbe fare un personaggio che è un pupazzo: un pupazzo fisico, un pupazzo che ha la massa e che può esercitare delle forze di torsione in corrispondenza delle articolazioni. Forze finite chiaramente.
Come questi robot:
http://it.youtube.com/watch?v=ICgL1OWsn58
...e come gli esseri umani.
La simulazione della fisica relativa a questo problema è uno scherzo per l'hardware odierno. E' molto più complessa la fisica di un simulatore di guida o di uno sparatutto in cui va tutto in pezzi.
Il problema è che questo pupazzo non è un oggetto inanimato, ma deve sapere camminare, correre... mentre già è un'impresa farne uno che rimane in piedi. E' proprio difficile da progettare a livello pratico.
Pensa a te stesso, tu c'hai messo anni per imparare a stare in piedi e poi a camminare... nonostante il tuo sofisticatissimo cervello e altrettanto sofisticato sistema sensoriale.
Su calcolatore si hanno due vantaggi rispetto ai robot:
1. Puoi barare. Rendi il rapporto tra peso del corpo e forze che può esercitare più vantaggioso.... oppure inserisci qualche forza esterna invisibile che lo aiuta nelle situazioni più difficili.
2. Non hai bisogno di un apparato sensoriale: l'ambiente sai benissimo come è fatto, è interno alla simulazione...
Non so cosa stiano facendo all'EA. Se sono semplici animazioni "parametriche" non mi soddisfano appieno... per me finché non ci sono di mezzo la massa e le forze siamo ancora nel solco della vecchia tradizione videoludica.
Basta vedere Uncharted: repertorio di animazioni sconfinato... risultato? Mah, così così, interazione con l'ambiente scarsina, scatti, movimenti e salti impossibili (e non perché troppo alti, ma perché il personaggio si proietta in alto senza spingersi in nessun modo!).
Vegita.ssj
31-10-2007, 19:06
Mmm un pò afferro quel che dici ma sinceramente non mi è ben chiaro il concetto...probabilmente (anzi sicuramente) perchè non ho la benchè minima idea di come si possa implementare:(
In pratica dici di buttare a mare proprio le animazioni e di far si che il modello abbia effettivamente coscienza (si fa per dire) di muscoli, ossatura etc...in questo modo dovrebbe "muoversi" da se...
Mmm un pò afferro quel che dici ma sinceramente non mi è ben chiaro il concetto...probabilmente (anzi sicuramente) perchè non ho la benchè minima idea di come si possa implementare:(
In pratica dici di buttare a mare proprio le animazioni e di far si che il modello abbia effettivamente coscienza (si fa per dire) di muscoli, ossatura etc...in questo modo dovrebbe "muoversi" da se...
Basta vedere quei robot del filmato. Quei robot hanno una massa e possono esercitare forze finite, eppure si muovono e riescono a rimanere in piedi.
Quanto quei movimenti siano "scriptati" e quanto aggiustati in tempo reale non lo sappiamo, ma di certo la fisica viene rispettata, visto che siamo nel mondo reale. :D :D
end.is.forever
31-10-2007, 19:31
Io dico una cosa un po' diversa infatti: di non usare le animazioni. Non solo perché sono insufficienti a rendere la varietà dei movimenti umani ma perché sono irreali dal punto di vista della dinamica.
L'obbiettivo ambizioso sarebbe fare un personaggio che è un pupazzo: un pupazzo fisico, un pupazzo che ha la massa e che può esercitare delle forze di torsione in corrispondenza delle articolazioni. Forze finite chiaramente.
Come questi robot:
http://it.youtube.com/watch?v=ICgL1OWsn58
...e come gli esseri umani.
La simulazione della fisica relativa a questo problema è uno scherzo per l'hardware odierno. E' molto più complessa la fisica di un simulatore di guida o di uno sparatutto in cui va tutto in pezzi.
Il problema è che questo pupazzo non è un oggetto inanimato, ma deve sapere camminare, correre... mentre già è un'impresa farne uno che rimane in piedi. E' proprio difficile da progettare a livello pratico.
Pensa a te stesso, tu c'hai messo anni per imparare a stare in piedi e poi a camminare... nonostante il tuo sofisticatissimo cervello e altrettanto sofisticato sistema sensoriale.
:eek:
Non ho seguito bene lo sviluppo del thread da Guitar Hero a questo, comunque io penso che il problema che poni non troverà risposta finchè non ci saranno giochi con meccaniche che richiedano questo livello di accuratezza (secondo me mai).
Se non c'è un vantaggio oggettivo nell'usare animazioni generate dinamicamente anzichè precalcolate, perchè farlo?
x tecnologico
c' è una contraddizione in termini ... :stordita:
ma sono l'unico che pensa che sta discussione non ha senso ed e' la copia di cosa venne scritto alle prime console war di tipo 1 anno fa?
ognuna delle 2 ha dei pregi. punto ormai si sanno le differenze.
ebbasta :Dno, non sei l' unico, lo penso anch' io ;)
Qui c' è la dichiarazione, condivisibile o meno, di uno sviluppatore ed i commenti di gente la maggior parte dei quali non conoscono nulla di programmazione.
Possiamo parlare per giorni senza venire a capo di nulla :p
you're going too far ;)
:eek:
Non ho seguito bene lo sviluppo del thread da Guitar Hero a questo, comunque io penso che il problema che poni non troverà risposta finchè non ci saranno giochi con meccaniche che richiedano questo livello di accuratezza (secondo me mai).
Se non c'è un vantaggio oggettivo nell'usare animazioni generate dinamicamente anzichè precalcolate, perchè farlo?
I giochi che le richiedono ci sono già.
I vantaggi sarebbero innumerevoli... ma nell'immediato non si potrebbe fare niente di nemmeno presentabile, visto che siamo abituati tutti alle mirabolanti finte acrobazie dei personaggi attuali. Si tratta di portare la tecnologia ad un altro livello.
Ti chiedo: se ad un certo punto in Gran Turismo vedi una vettura girare su stessa istantaneamente da ferma o cambiare direzione e velocità in un istante non dici che c'è qualcosa che non va?
E per un personaggio umano perché non applichi lo stesso rigore?
Ma siamo OT forse. :asd: (scusate)
end.is.forever
31-10-2007, 20:32
I giochi che le richiedono ci sono già.
I vantaggi sarebbero innumerevoli... ma nell'immediato non si potrebbe fare niente di nemmeno presentabile, visto che siamo abituati tutti alle mirabolanti finte acrobazie dei personaggi attuali. Si tratta di portare la tecnologia ad un altro livello.
Ti chiedo: se ad un certo punto in Gran Turismo vedi una vettura girare su stessa istantaneamente da ferma o cambiare direzione e velocità in un istante non dici che c'è qualcosa che non va?
E per un personaggio umano perché non applichi lo stesso rigore?
In un action adventure (o un FPS) ad esempio il gameplay non è incentrato sul movimento del personaggio, ma su altri fattori come il combattimento e l'esplorazione.
Ci si può quindi accontentare di movimenti verosimili e una collision detection semplice ma coerente, purchè ci si concentri maggiormente su altre meccaniche che influiscono maggiormente sull'esperienza di gioco.
Gran Turismo invece (ma lo stesso vale anche per giochi di guida arcade) fa leva proprio sulla simulazione fisica per divertire il giocatore; in giochi di questo tipo il senso di immersione nel gioco è fortemente condizionato dal modello di fisica adottato.
In un action adventure (o un FPS) ad esempio il gameplay non è incentrato sul movimento del personaggio, ma su altri fattori come il combattimento e l'esplorazione.
Ci si può quindi accontentare di movimenti verosimili e una collision detection semplice ma coerente, purchè ci si concentri maggiormente su altre meccaniche che influiscono maggiormente sull'esperienza di gioco.
Gran Turismo invece (ma lo stesso vale anche per giochi di guida arcade) fa leva proprio sulla simulazione fisica per divertire il giocatore; in giochi di questo tipo il senso di immersione nel gioco è fortemente condizionato dal modello di fisica adottato.
Naturalmente hai ragione. Io ho estremizzato perché ci si chiedeva "ma a che serve?".
EDIT
Un platform o una simulazione sportiva comunque beneficierebbero grandemente da un simile approccio... ma sono i traguardi più lontani in assoluto forse.
Euripylos
31-10-2007, 21:24
http://www.davidonzo.com/public/caffettiera.gif
questa e' una caffettiera
http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/caffettiera.jpg
anche questa e' una caffettiera.
si devono sfidare? no, l'importante e' che facciano il caffè.
penso che la morale arrivi a tutti
Yngwie74
31-10-2007, 21:28
La morale arriva, e la condivido pure, mai imho non potevi scegliere esempio piu' sbagliato. Non basta fare il caffe', ma e' come lo fa che importa.
Perche' il caffe' e' un piacere, se non e' buono che piacere e'? :D
Euripylos
31-10-2007, 21:31
be, oddio , difficilmente ho trovato caffettiere che fanno il caffe diversamente.
cmq la morale e' il caffe che ci metti dentro che vale = i giochi, tutte le menate della piu veloce o piu lenta sono ormai inutili e ridicole da discutere :D
be, oddio , difficilmente ho trovato caffettiere che fanno il caffe diversamente.
Ma sei sicuro di quello che dici? :asd:
ivano444
01-11-2007, 03:24
x ivano444
da quanto ha scritto fek caro ivano sei tu che non hai capito un tubo, tutte questi numeri hanno un riscontro in base alle situazioni in cui una gpu viene messa al lavoro. il problema è uno solo, a causa di un vostro odio nei confronti della ps3 (che penso di aver capito da dove venga e le colpe non sono della ps3 ma della m$) prendete per oro colato tutto ciò che si dice di negativo della ps3. cmq è inutile parlare di questa cosa se non si è in possesso dell'sdk della ps3 e se non si è dei bravissimi programmatori che la conoscono bene (come nao). per me quel programmatore resta imbecille ed ignorante indipendentemente dalla mia cultura informatica, se non sono un bravo calciatore non posso dare la colpa alla palla. cha
oddio mi sto auto odiando per essermi ficcato nella discussione.....
i numeri hanno un riscontro SEMPRE E COMUNQUE perche stiamo parlando di hardware caro mio non di poesie o versetti
quindi se oggettivamente xenos e più avanti di rsx e si vero che si puo raggiungere lo stesso risultato ma spremute al limite xenos risultera cmq in vantaggio
senno adesso allora diciamo pure che il tricore della 360 e uguale al cell perche "fanno le stesse cose":rolleyes:
adesso te lo voglio richiedere.....sicuro che hs forse non sarebbe venuto meglio sulla 360?cioè ne hai l'assoluta certezza?
non si puo assolutamente paragonare un titolo in esclusiva per fare confronti grafici
ps:quello che prende tutto per oro colato qua non sono certo io ;)
pps:se sono un calciatore e ho il pallone sgonfio se non faccio gol non e solo colpa mia ;)
bagnino89
01-11-2007, 09:26
i numeri hanno un riscontro SEMPRE E COMUNQUE perche stiamo parlando di hardware caro mio non di poesie o versetti
quindi se oggettivamente xenos e più avanti di rsx e si vero che si puo raggiungere lo stesso risultato ma spremute al limite xenos risultera cmq in vantaggio
Ricorda che in tantissimi calcoli, RSX viene aiutato da Cell. E questo non perchè RSX non ce la faccia, ma perchè l'architettura PS3 prevede proprio questo.
adesso te lo voglio richiedere.....sicuro che hs forse non sarebbe venuto meglio sulla 360?cioè ne hai l'assoluta certezza?
non si puo assolutamente paragonare un titolo in esclusiva per fare confronti grafici
Su questo sono d'accordo. ;)
pps:se sono un calciatore e ho il pallone sgonfio se non faccio gol non e solo colpa mia
Bella questa :p
Per me sono prorpio le esclusive da prendere più in considerazione dei titoli multipiatta che magari vengono fatti meglio sulla piattaforma che offre semplicità e rapidità di sviluppo. Cmq Ripeto (Sempre IMHO) che il discorso sottolineato in neretto non porta da nessuna parte, ovvero quando usciranno titoloni (dal punto di vista grafico) anche per ps3 allora ad ogni esclusiva dell'xbox360 ti potresti sentir dire "sicuro che sulla ps3 non sarebbe venuto meglio"????
Magari su 360 HS sarebbe venuto diverso ma non migliore, chi può dirlo??? nessuno, quindi che senso ha chiederselo??? :)
concordo sull' inutilità di fare paragoni su come sarebbe venuto un titolo in esclusiva sull altra console, ma non esiste oggettivamente UN SOLO MOTIVO per pensare che HS non sarebbe stato identico su X360, essendo un titolo che fa della scelta artistica più che di quella tecnica il suo forte, ed essendo chiaro che l' hw grafico della console M$ non ha assolutamente nulla da invidiare alla concorrente (anzi ...).
Sono altri i giochi che magari possono sfruttare i punti di forza di una console piuttosto che di quell' altra ...
01-11-2007, 11:05
x ivano444
non ho detto che la x360 non riesca a fare hs che tecnicamente è ancora un pò acerbo ma che comincia a far vedere le potenzialità della ps3, ho detto (quanto mi scoccia ripetere queste cose) che secondo questo programmatore hs non esiste perché la ps3 non dovrebbe riuscire a farlo. lo stesso nao ha detto che ricominciando a riprogrammare lo stesso gioco ora riuscirebbe a farlo rendere molto meglio perché ha una conoscenza maggiore del sistema. poi, secondo me un sistema va preso per intero, e come se un programmatore ps3 utilizzasse solo il cell per creare un gioco mentre è giusto usare il cell più rsx. cmq, le reale capacità dell'rsx le conosceremo molto più avanti (come quelle del cell), secondo me sono discorsi denigratori e inutili che si ritorceranno contro chi li ha fatti.
ivano444
01-11-2007, 15:41
x ivano444
non ho detto che la x360 non riesca a fare hs che tecnicamente è ancora un pò acerbo ma che comincia a far vedere le potenzialità della ps3, ho detto (quanto mi scoccia ripetere queste cose) che secondo questo programmatore hs non esiste perché la ps3 non dovrebbe riuscire a farlo. lo stesso nao ha detto che ricominciando a riprogrammare lo stesso gioco ora riuscirebbe a farlo rendere molto meglio perché ha una conoscenza maggiore del sistema. poi, secondo me un sistema va preso per intero, e come se un programmatore ps3 utilizzasse solo il cell per creare un gioco mentre è giusto usare il cell più rsx. cmq, le reale capacità dell'rsx le conosceremo molto più avanti (come quelle del cell), secondo me sono discorsi denigratori e inutili che si ritorceranno contro chi li ha fatti.
ecco dove sbagli tu,il programmatore in questione non dice da nessuna parte che hs non sarebbe potuto esserci ps3 ma si lamenta solo del fatto che il fil rate della ps3 e più basso di quello della 360 e tutto li il nocciolo;)
http://www.davidonzo.com/public/caffettiera.gif
questa e' una caffettiera
http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/caffettiera.jpg
anche questa e' una caffettiera.
Con la seconda trombi, con la prima no:O
Yngwie74
01-11-2007, 16:20
;19424466']Con la seconda trombi, con la prima no:O
Quando fai queste affermazioni mi spaventi! :D
01-11-2007, 16:42
x ivano444
secondo me quello che vuole dire lui è chiarissimo, solo che il suo discorso poteva valere un paio di mesi fa ma ora non più perché la ps3 ha dimostrato di fare le cose alla pari alla x360 e con ut3 si rafforzerà questa mia convinzione (e con uncharted e r&c ci sono le basi per dare un pò di distacco alla x360, sul lato tecnico). cmq, non si può prendere in considerazione una persona che ha programmato giochi come i vari guitar hero, forse divertenti, ma tecnicamente da ps2 (forse sto anche esagerando). forse era meglio, da parte mia, evitare la discussione anche perché si rischia di dare considerazione ad una persona che non ne merita considerando il suo livello tecnico, quando creerà qualcosa di tecnicamente valido forse cambierò idea. per me discussione finita, divertitevi ;-)
Annamaria
01-11-2007, 17:04
x ivano444
secondo me quello che vuole dire lui è chiarissimo, solo che il suo discorso poteva valere un paio di mesi fa ma ora non più perché la ps3 ha dimostrato di fare le cose alla pari alla x360 e con ut3 si rafforzerà questa mia convinzione (e con uncharted e r&c ci sono le basi per dare un pò di distacco alla x360, sul lato tecnico). cmq, non si può prendere in considerazione una persona che ha programmato giochi come i vari guitar hero, forse divertenti, ma tecnicamente da ps2 (forse sto anche esagerando). forse era meglio, da parte mia, evitare la discussione anche perché si rischia di dare considerazione ad una persona che non ne merita considerando il suo livello tecnico, quando creerà qualcosa di tecnicamente valido forse cambierò idea. per me discussione finita, divertitevi ;-)
Ancora con questa diatriba?
La ps3 ha la potenza infinita e non lo dico solo io!
;19424466']Con la seconda trombi, con la prima no:O
non mi sono mai fatto una caffettiera, com' è ? ;)
Ancora con questa diatriba?
La ps3 ha la potenza infinita e non lo dico solo io!
:doh: :wtf: :ops:
ivano444
01-11-2007, 18:05
non mi sono mai fatto una caffettiera, com' è ? ;)
:doh: :wtf: :ops:
era chiaramente in chiave ironica max :D
Ma se ogniuno di voi da una parte e dall'altra rimane sempre bloccato sulle sue convinzioni (basate per altro entrambe sul 'averlo letto' o 'averlo sentito dire') ma cosa continuate a discuterne a fare?
ivano444
01-11-2007, 18:17
Ma se ogniuno di voi da una parte e dall'altra rimane sempre bloccato sulle sue convinzioni (basate per altro entrambe sul 'averlo letto' o 'averlo sentito dire') ma cosa continuate a discuterne a fare?
veramente le convinzione qua le ha solo un utente....gli altri si basano su dati oggettivi per discutere;)
veramente le convinzione qua le ha solo un utente....gli altri si basano su dati oggettivi per discutere;)
dati oggetivi decontestualizzati o dati non compresi nel loro effettivo effetto in pratica sui pogrammi che senso ha?
ivano444
01-11-2007, 18:42
dati oggetivi decontestualizzati o dati non compresi nel loro effettivo effetto in pratica sui pogrammi che senso ha?
scusa è ma se una scheda video mi riesce a visualizzare tot poligoni al secondo e un altra me ne fa di meno con quale avro meno problemi?
ma perche vuoi per forza provare che la ps3 e avanti?:doh:
B|4KWH|T3
01-11-2007, 19:20
scusa è ma se una scheda video mi riesce a visualizzare tot poligoni al secondo e un altra me ne fa di meno con quale avro meno problemi?
Quindi le donne sono più stupide perchè mediamente hanno un cervello leggermente più piccolo e più leggero di quello dell'uomo?
ivano444
01-11-2007, 19:28
Quindi le donne sono più stupide perchè mediamente hanno un cervello leggermente più piccolo e più leggero di quello dell'uomo?
azzo centra?:confused: :confused: :mbe:
tecnologico
01-11-2007, 19:30
ma infatti è cosi..non è che son più stupide..basta rinunciare ad alcune funzioni..tipo guidare o usare strumenti tecnologici:asd:
vabbè, stiamo degenerando .... si può chiudere ?
Direi proprio di si dato che ci sono altri thread che trattano l'argomento e in piu' questo è andato troppo OT per i miei gusti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.