View Full Version : Core 2 Extreme QX9650 presto in commercio
Redazione di Hardware Upg
29-10-2007, 12:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-extreme-qx9650-presto-in-commercio_23073.html
Ancora 2 settimane prima che la cpu Intel basata su architettura Penryn debutti sul mercato; da oggi invece disponibili le prime analisi prestazionali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Possono anche aggiungere 64 core, ma finché non aggiungeranno il
"fair use" scheduling nel controller DRAM, sarà sempre peggio...
veramente incredibile come cpu, si clocka da paura, scalda POCO (gia'.. in idle default <4W) e a pari clock con il 6850 va qualcosa di +....
se ne vedranno delle belle:sofico:
L' E8400 sarà mio sicuramente... mai avuto una mobo così longeva grazie al P965 :)
appena escono vedrò di accaparrarmi questo :D
Core 2 Quad Q9450: frequenza di clock di 2,66 GHz; 12 Mbytes di cache L2; TDP di 95 Watt
veramente incredibile come cpu, si clocka da paura, scalda POCO (gia'.. in idle default <4W) e a pari clock con il 6850 va qualcosa di +....
Scusami,dove hai letto che in idle consuma meno di 4W?:eek: :eek:
Se fosse cosi',tutti a comprare Penryn:eek: :eek:
Kralizek
29-10-2007, 12:27
appena escono vedrò di accaparrarmi questo :D
Core 2 Quad Q9450: frequenza di clock di 2,66 GHz; 12 Mbytes di cache L2; TDP di 95 Watt
:oink:
Consuma pochissimo in idle ma 4W sono una "favola".
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core2extreme-qx9650/power.png
In quei 15W c'è anche il consumo dei regolatori di tensione quindi in idle siamo sui 12W, che per un quad è una cosa strepitosa :sofico: (è ottimo anche per un single-core entry level ;) )
Evangelion01
29-10-2007, 12:38
L' E8400 sarà mio sicuramente... mai avuto una mobo così longeva grazie al P965 :)
mi sembra strano, a quanto ne so queste cpu a 45nm sono supportate solo dal p35 in poi....
PsyCloud
29-10-2007, 12:55
quanto costerà il q9450?
zephyr83
29-10-2007, 12:56
Nel corso del mese di Gennaio 2008 Intel presenterà le restanti cpu della gamma Penryn per sistemi desktop
Ma penryn nn è l'evoluzione del core merom per notebook? Nn è Wolfdale la versione per desktop? Almeno così riportano su wikipedia!
Nei test di consumo, il QX9650 ha fatto segnare -16W in idle e -37W in full load rispetto al QX6850.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2extreme-qx9650_13.html#sect0
Qui invece:
http://techreport.com/articles.x/13470/15
-34W in idle e -74W in full load.
Un'altro test qui:
http://www.lostcircuits.com/cpu/intel_yorkfield/4.shtml
Certo: è solo un 5-10% più veloce a parità di clock, quando va bene (e senza le SSE4), però i benefici sui consumi sono evidenti.
I dual core (Yorkfield) rischiano di essere delle belve in overclock, più dei Conroe. Credo che le Mb saranno piuttosto limitanti (ci vuole >500Mhz di FSB).
Sarà anche vero che le cpu Extreme sono di scarso interesse per la maggior parte degli utenti, cmq è uno smacco che questa cpu sia disponibile prima del Phenom FX.
Spero solo cha almeno i Phenom X4 2.2-2.4GHz siano effettivamente disponibili prima dei Q9300 e Q9450.
Nei test di consumo, il QX9650 ha fatto segnare -16W in idle e -37W in full load rispetto al QX6850.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2extreme-qx9650_13.html#sect0
Qui invece:
http://techreport.com/articles.x/13470/15
-34W in idle e -74W in full load.
Un'altro test qui:
http://www.lostcircuits.com/cpu/intel_yorkfield/4.shtml
Certo: è solo un 5-10% più veloce a parità di clock, quando va bene (e senza le SSE4), però i benefici sui consumi sono evidenti.
I dual core (Yorkfield) rischiano di essere delle belve in overclock, più dei Conroe. Credo che le Mb saranno piuttosto limitanti (ci vuole >500Mhz di FSB).
Sarà anche vero che le cpu Extreme sono di scarso interesse per la maggior parte degli utenti, cmq è uno smacco che questa cpu sia disponibile prima del Phenom FX.
Spero solo cha almeno i Phenom X4 2.2-2.4GHz siano effettivamente disponibili prima dei Q9300 e Q9450.
que va je faire
29-10-2007, 13:15
mi sembra strano, a quanto ne so queste cpu a 45nm sono supportate solo dal p35 in poi....
pure io la sapevo così
Ma penryn nn è l'evoluzione del core merom per notebook? Nn è Wolfdale la versione per desktop? Almeno così riportano su wikipedia!
E infatti è proprio così! (Sono io l'autore di quello che hai letto su wikipedia). Sebbene ormai non si faccia più molto riferimento ai core wolfdale e yorfield, in realtà questi sono derivati dal progetto Penryn per gli altri settori. Anche ai tmepi di Conroe, sebbene con meno enfasi, si indicava tutto il progetto con il nome Merom, anche se ufficialmente questo era solo per il settore mobile.
vualla', cliccami tutta
http://www.tomshardware.com/2007/10/29/intel_penryn_4ghz_with_air_cooling/page13.html
Asus, come altri produttori, ha presentato una lista di Mb compatibili con le cpu 45nm.
Ci sono molte 965P, 975X incluse, oltre che 650i, 680i.
http://event.asus.com/mb/45nm/
Considerando che i Penryn saranno in commercio fino ad almeno il Q1 2009, se non Q2, direi che gli acquirenti di E6600 + Asus P5B sono a posto ;-)
Magari dubito che usciranno cpu a 32nm con socket 775.
P.S.: Scusate per il doppio post precedente.
Spero si possa cancellare.
aaasssdddfffggg
29-10-2007, 13:33
io l'ho già prenotato al costo di 930€ iva inclusa.
:wtf: 930 euro per un procio va bene tutto ma questa e una vera pazzia
spettacolo :cool:
l'unica cosa che non mi piace è il moltiplicatore basso di Q9550 e Q9450 :boh:..
:wtf: 930 euro per un procio va bene tutto ma questa e una vera pazzia
Se è vera la storia che va meglio del 6850, 930 euri è anche un buonissimo prezzo
PsyCloud
29-10-2007, 14:08
qualcuno può postare la tabella prezzi ufficiale?
Ma a cosa serve un procio cosi all'utenza domenstica? poi 930€ !!:mc:
Mrpeppe89
29-10-2007, 15:25
E' davvero una pazzia 930 euro per un procio...meglio aspettare in questo caso.
DakmorNoland
29-10-2007, 15:37
E questi sarebbero i famosi Penryn???
L'architettura è sempre quella! Due Core 2 duo appiccicati! Che scandalo!
Certo buoni i consumi più contenuti, ma calcolando che quello è TDP Intel non mi convincono per niente.
EDIT: Scusate mi correggo! I consumi in IDLE sono MIRACOLOSI! Davvero complimenti ad Intel! :D Per quanto riguarda l'architettura invece rimango del parere che non mi convince sta cosa di due dual core incollati assieme.
tisserand
29-10-2007, 16:23
Sono tantissime le cose che per una utenza domestica sono semplicemente inutili, la quasi totalità di quelle che si discutono sui forum tecnici. Comunque noto che il malvezzo di denigrare tutto ciò che è intel non viene mai meno e si dimostra così l'ottusità dei giudizi espressi. Comunque ottima cpu, come quasi tutte le cose ultimamente sfornate da S.Clara. Mi preoccupa invece il silenzio sempre più assordante di Amd che se non si sveglia rischia di lasciare completamente campo libero alla concorrenza e questo sì che sarebbe disdicevole, soprattutto per i consumatori tutti.
...Comunque noto che il malvezzo di denigrare tutto ciò che è intel non viene mai meno e si dimostra così l'ottusità dei giudizi espressi. ...
Mamma mia io ho solo fatto una considerazione non sulla marca ma su prestazioni/prezzo considerato che la maggior parte di chi scrive qui supponga, lo faccia come utente consumer, non a livello di "mi serve per lavoro".
Andando avanti di sto passo se si critica la Ps3 lo si fa perche è sony, se si critica Xbox lo si fa xche è microsoft se lo si fa per un Athlon perche' chi scrive è a favore di Intel.
Ste cavolo di "battute"/considerazioni si fanno sempre perche prevenuti nei confronti di questo o di quell'altro e ci sono unicamente quando si mettono a confronto 2 produttori ( rileggasi sony vs micorsoft nelle console e Amd vs Intel nelle cpu). Forse perche sono solo in 2?
nelle sezioni dedicate agli Home Theatre o Tv eo DVD recorder tutta sta malafede non esiste
Per gli interessanti all'acquisto di questo carissimo procio,in relazione ai videogiochi, io vi rimanderei al link della comparazione fatta con 48 processori,che questo sito ha fatto 1 settimana fa.
Da quei grafici io ne ho dedotto che ad una risoluzione di 1600x1200 le prestazioni dell'attuale top di gamma Quad da 999 Euro si equivalgono con il top di gamma DUO che costa 266 Euro.
Se ho capito e visto male, ditemelo chiaramente, ma mi sembra che la scheda grafica si sobbarchi quasi tutto il carico, soprattutto ad alte risoluzioni.
DakmorNoland
29-10-2007, 18:38
Se ho capito e visto male, ditemelo chiaramente, ma mi sembra che la scheda grafica si sobbarchi quasi tutto il carico, soprattutto ad alte risoluzioni.
Sì ma ovvio per giocare ora come ora ti basta anche solo un X2 3800+, che oramai te li tirano dietro!
Anche perchè ormai il videogiocatore medio non si accontenta di 1280, e molti come me preferiscono di gran lunga 1680x1050, cioè wide che è tutta un'altra esperienza!
A quella risoluzione fa tutto la scheda video! Al max è sufficiente un occatina del procio. ;)
petru916
29-10-2007, 19:57
raga ma essendo possessore di una p5b deluxe posso montare uno di questi proci oppure devo cambiare mobo??a me interessano parekkio i q9450 e q9550.... cn una "leggera" occatina evito di sborsare 900 e passa €.....^^
raga ma essendo possessore di una p5b deluxe posso montare uno di questi proci oppure devo cambiare mobo??a me interessano parekkio i q9450 e q9550.... cn una "leggera" occatina evito di sborsare 900 e passa €.....^^
Puoi metterli con un aggiornamento del bios
petru916
29-10-2007, 20:55
ok grazie mille!^^
come mai hwupgrade non ha fatto una recensione di questa cpu ?
finalmente posso cambiare il mio piccolino...il q6600...nn vedo l'ora di testare le nuove potenzialità del qx9650...
w INTEL
finalmente posso cambiare il mio piccolino...il q6600...nn vedo l'ora di testare le nuove potenzialità del qx9650...
w INTEL
se non fosse per i bassi consumi e oc più spinti abbinati a 12MB di cache , l'avrei tenuto il bimbo. :D
mi "toccherà" darlo via anche a mè .
gamberetto
30-10-2007, 10:41
... e io che sono contento perché tra qualche giorno mi arriva il Pentium 4 Northwood da 2.6GHz per sostituire il Willamette da 1.7GHz!!!
:fagiano:
...mi sento un po' preso indietro!:help:
... e io che sono contento perché tra qualche giorno mi arriva il Pentium 4 Northwood da 2.6GHz per sostituire il Willamette da 1.7GHz!!!
:fagiano:
...mi sento un po' preso indietro!:help:
per farti star bene, penso che in molti di noi si sentano indetro quando vedono passare una ferrari F350 o una lamborghini diablo.
ma non per un componente hw :sofico:
Antosz79
30-10-2007, 12:20
Finalmente CPU a 45 nm!!!
Che dire, ormai Intel sta sfornando CPU ad una velocità da paura, lasciando AMD attaccata al Palo....questo detto da uno che a parte un 486 DX2 con coprocessore matematico e un Pentium 150 (Età della pietra si potrebbe dire), fino a pochi giorni fa ha sempre avuto AMD e ne è sempre rimasto soddisfatto.
:( Mi rende triste vedere che una società come AMD in difficoltà, ma sembra che non riesca a stare al passo, nemmeno con i propri progetti che vengono di continuo posticipati, o che sono già indietro (come prestazioni) appena vengono messi sul mercato....
...mi sento un po' preso indietro!
Sono d'accordo con Apple80, non puoi sentirti preso per il ...... per un componente HW.
Dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dai soldi che sei disposto a spendere.
Io recentemente ho dovuto cambiare per problemi di mobo, il mio AMD Athlon X2 4200+ sock 939, e sono passato a un più longevo socket 775 prendendo una mobo Asus P5kr e un Q6600 e 2 Gb di ram a 800 MHz e ne sono ultra felice, e ho speso in tutto 470 euri...
Per me non ha senso correre dietro a tutti i nuovi sviluppi di tecnologia, a meno che non sia necessario, altrimenti spendi moltissimi soldi per componenti che aspettando un pò di tempo puoi avere a prezzi decisamente inferiori se pensi che quando è uscito il Q6600 da solo stava sui 900-1000 euro, e nonostante sia passato un pò di tempo, per il tipo di applicazioni che mi interessano se la cava ancora più che egregiamente :D
Per me non ha senso correre dietro a tutti i nuovi sviluppi di tecnologia, a meno che non sia necessario, altrimenti spendi moltissimi soldi per componenti che aspettando un pò di tempo puoi avere a prezzi decisamente inferiori se pensi che quando è uscito il Q6600 da solo stava sui 900-1000 euro, e nonostante sia passato un pò di tempo, per il tipo di applicazioni che mi interessano se la cava ancora più che egregiamente :D
inoltre x' spendere 1000 dollari per un Q9650 quando puoi spenderne 1/3 , per un Q9450 ,che tirandolo lo porti a 4Ghz come niente . :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.