PDA

View Full Version : [NAPOLI] GIUSTIZIA FATTA !

tdi150cv
28-10-2007, 16:11
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo385535.shtml

Non si ferma all'alt, ucciso 20enne
Napoli, Cc sparano dopo inseguimento
Un 20enne che viaggiava su un'auto sospetta con altri due amici (poi costituitisi) non si è fermato all'alt intimato dai carabinieri a un posto di blocco ed è stato ucciso dopo un lungo inseguimento a Somma Vesuviana (Napoli). Il giovane è stato colpito da un colpo di pistola esploso da un militare durante un tentativo di fuga. La vittima era incensurata e si chiamava Pasquale Guadagno. Nell'auto, rubata, sono stati trovati arnesi da scasso.

Nella vettura sono stati rinvenuti tre passamontagna e arnesi per lo scasso. Tutto il materiale ritrovato nell'auto, risultata rubata lo scorso 19 ottobre ad una quarantenne di Pollenatrocchia, è stato posto sotto sequestro. Né all'interno della macchina, né in prossimità del cadavere della vittima sono state ritrovate armi.

Il giovane, raggiunto da un solo proiettile al fianco sinistro mentre cercava la fuga nelle campagne di Somma Vesuviana, è morto durante il trasporto all'ospedale di Nola.

I ragazzi erano a bordo di una vecchia Fiat "Uno" alla periferia di Piazzola di Nola, sono stati intercettati da una pattuglia che ha intimato loro l'alt, ma, dopo aver visto il posto di blocco, non si sono fermati e hanno accelerato, allontanandosi velocemente. Ne è nato un inseguimento, terminato dopo diversi chilometri. I tre, dopo aver abbandonato la vettura, hanno cercato di allontanarsi a piedi.

Durante la fuga uno dei tre è stato ferito da un colpo di pistola esploso da un militare ed è rimasto a terra. Inutili i tentativi di soccorrerlo. Sono invece riusciti a fuggire gli altri due giovani che erano a bordo dell'auto. Alcune ore dopo, però, si sono costituiti ai carabinieri di Nola.

Bene cosi' ...

fsdfdsddijsdfsdfo
28-10-2007, 16:14
tdi tu sei senza un briciolo di pietà.... :(:(

non sei un uomo... :(:(

voti la mafia e poi acclami quando uccidono un semplice ladro... :(:( vergognati :(:(

spero che qualcuno ti giudichi con altrettanta durezza... :(:(

AntonioBO
28-10-2007, 16:14
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo385535.shtml

Non si ferma all'alt, ucciso 20enne
Napoli, Cc sparano dopo inseguimento
Un 20enne che viaggiava su un'auto sospetta con altri due amici (poi costituitisi) non si è fermato all'alt intimato dai carabinieri a un posto di blocco ed è stato ucciso dopo un lungo inseguimento a Somma Vesuviana (Napoli). Il giovane è stato colpito da un colpo di pistola esploso da un militare durante un tentativo di fuga. La vittima era incensurata e si chiamava Pasquale Guadagno. Nell'auto, rubata, sono stati trovati arnesi da scasso.

Nella vettura sono stati rinvenuti tre passamontagna e arnesi per lo scasso. Tutto il materiale ritrovato nell'auto, risultata rubata lo scorso 19 ottobre ad una quarantenne di Pollenatrocchia, è stato posto sotto sequestro. Né all'interno della macchina, né in prossimità del cadavere della vittima sono state ritrovate armi.

Il giovane, raggiunto da un solo proiettile al fianco sinistro mentre cercava la fuga nelle campagne di Somma Vesuviana, è morto durante il trasporto all'ospedale di Nola.

I ragazzi erano a bordo di una vecchia Fiat "Uno" alla periferia di Piazzola di Nola, sono stati intercettati da una pattuglia che ha intimato loro l'alt, ma, dopo aver visto il posto di blocco, non si sono fermati e hanno accelerato, allontanandosi velocemente. Ne è nato un inseguimento, terminato dopo diversi chilometri. I tre, dopo aver abbandonato la vettura, hanno cercato di allontanarsi a piedi.

Durante la fuga uno dei tre è stato ferito da un colpo di pistola esploso da un militare ed è rimasto a terra. Inutili i tentativi di soccorrerlo. Sono invece riusciti a fuggire gli altri due giovani che erano a bordo dell'auto. Alcune ore dopo, però, si sono costituiti ai carabinieri di Nola.

Bene cosi' ...

Commento di cattivo gusto. E' morta una persona a prescindere dalle intenzioni - peraltro eventuali- che aveva.

D.O.S.
28-10-2007, 16:19
ma è possibile sparare ad un sospetto in fuga senza che questo abbia armi addosso e si sia messo pure lui a sparare ??

per molto meno ti mettono sotto processo....

johannes
28-10-2007, 16:26
giustizia è fatta?
scusa ma trovo di cattivo gusto gioire per la morte di una persona, fosse stato anche un delinquente. ma insomma...

GianoM
28-10-2007, 16:29
Nuove concezioni di giustizia eh? LOL amaro.

Domanda: le forze dell'ordine hanno il diritto di spararti solo perchè stai scappando?

naitsirhC
28-10-2007, 16:29
Ogni mestiere, ha i suoi rischi....

naitsirhC
28-10-2007, 16:31
...
a prescindere dalle intenzioni - peraltro eventuali- che aveva.

Aveva tutto il necessario per andare il fine settimana in alta montagna... vero?

AntonioBO
28-10-2007, 16:33
Aveva tutto il necessario per andare il fine settimana in alta montagna... vero?

Altro sarcasmo fuori luogo :rolleyes:

francoisk
28-10-2007, 16:35
ma è possibile sparare ad un sospetto in fuga senza che questo abbia armi addosso e si sia messo pure lui a sparare ??

non mi pare strano, bisogna fermarsi obbligatoriamente ai posti di blocco, purtroppo non trovo la norma, ma penso che sia nelle facoltà dei carabinieri poter far fuoco contro chi fugge.

drakend
28-10-2007, 16:36
Dunque come al solito ci sono forcaioli e garantisti che si beccano a vicenda...
Secondo me gioire per la morte di questo ragazzo è profondamente sbagliato, perché nessuno merita di morire, nemmeno i responsabili dei crimini più atroci.
Detto questo la polizia ha fatto bene a sparare secondo me: quando uno non si ferma all'alt si prende la responsabilità di tutte le eventuali conseguenze.

Amodio
28-10-2007, 16:39
io dico una cosa :

PRO:
1)un ladro in meno
2)recupero di auto rubata
3)identificazione dei complici(e via con i processi)
4)se andiamo avanti cosi' a napoli finiranno i criminali
5)tante ore di tiro a segno hanno dato i loro frutti
6) che OO oramai i morti non fanno piu' notizia a napoli

CONTRO:
1)beh sparare per uno che non si ferma..mi sembra esagerato

ehm..no asp...il rapporto non torna, forse sono io che non riesco a dare il giusto equilibrio

AntonioBO
28-10-2007, 16:45
non mi pare strano, bisogna fermarsi obbligatoriamente ai posti di blocco, purtroppo non trovo la norma, ma penso che sia nelle facoltà dei carabinieri poter far fuoco contro chi fugge.

ASSOLUTAMENTE NO!!

francoisk
28-10-2007, 16:45
perché nessuno merita di morire, nemmeno i responsabili dei crimini più atroci.

ma questo è solo il tuo punto di vista, mica puoi pretendere che tutti la pensino come te? per me chi è responsabile di crimini atroci, meriterebbe la morte.

francoisk
28-10-2007, 16:46
ASSOLUTAMENTE NO!!

sei sicuro? allora il carabiniere deve andare in carcere.

p.s. se è cosi quindi cosa dovevano fare, inseguirli all'infinito, con tutti i rischi che un inseguimento può comportare per l'incolumità altrui?

GianoM
28-10-2007, 16:49
Beh, sì.

greasedman
28-10-2007, 16:49
Secondo me è giusto che le FDO sparino se lo ritengono opportuno quando qualcuno inequivocabilmente forza un posto di blocco (magari mirando alle gomme).

Non mi pare comunque il caso di gioire... :rolleyes:

.

D.O.S.
28-10-2007, 16:50
ma questo è solo il tuo punto di vista, mica puoi pretendere che tutti la pensino come te? per me chi è responsabile di crimini atroci, meriterebbe la morte.

certo comunque che ammazzare dei topi di appartamento in fuga non si può dire giustizia .... ci sono boss mafiosi mandatari di vari omicidi che se ne stanno comodamente in carcere.

sinceramente, non capisco di cosa bisogna gioire per una notizia del genere : un ladro di appartamento è una persona che deve stare un paio di anni in carcere e non 3 metri sotto terra...

drakend
28-10-2007, 16:53
Ho forse detto che tutti debbano pensarla come me? Non so quota dove ho detto questo... :rolleyes:
Ad ogni modo la pena di morte è una liberazione per certi criminali: vedo molto meglio l'ergastolo con i lavori forzati.

xenom
28-10-2007, 16:54
Dunque come al solito ci sono forcaioli e garantisti che si beccano a vicenda...
Secondo me gioire per la morte di questo ragazzo è profondamente sbagliato, perché nessuno merita di morire, nemmeno i responsabili dei crimini più atroci.
Detto questo la polizia ha fatto bene a sparare secondo me: quando uno non si ferma all'alt si prende la responsabilità di tutte le eventuali conseguenze.

Quoto, IMHO non va mai augurata la morte a nessuno né gioire per la morte di qualcuno, a prescindere da chi sia la persona e da quello che ha fatto.

AntonioBO
28-10-2007, 16:56

p.s. se è cosi quindi cosa dovevano fare, inseguirli all'infinito, con tutti i rischi che un inseguimento può comportare per l'incolumità altrui?

Possono sparare solo per tutelare la loro incolumità e reagire in maniera proporzianata rispetto alla minaccia. Se la vittima avesse tirato fuori un'arma con l'evidente minaccia di usarla, il carabiniere era pienamente legittimato a sparare. In questo caso si tratta di un omicidio, ovviamente ci saranno le attenuanti del caso, ma sempre omicidio è. Non soltanto perché qualcuno porta una placca di metallo è al di sopra degli altri.

naitsirhC
28-10-2007, 16:59
Altro sarcasmo fuori luogo :rolleyes:

:rolleyes:

Mi sembra che tu non hai risposto alla mia DOMANDA...

Fil9998
28-10-2007, 17:02
voti la mafia e poi acclami quando uccidono un semplice ladro...
*

ma non che il governo attuale sia meno inciuciato
e non che la seconda mi spiaccia ...

ragazzino, ragazzino ...

credo che a 20 anni e pure a 16 si sia consci quando si va in giro su una auto rubata con arnesi da scasso e si forza un posto di blocco e si fa un inseguimento con i CC.

spiace per i genitori:

ma abbiamo perso poco.
:read: :read:

gente così a 20anni a 30 fa di peggio ...

Fil9998
28-10-2007, 17:03
Secondo me è giusto che le FDO sparino se lo ritengono opportuno quando qualcuno inequivocabilmente forza un posto di blocco (magari mirando alle gomme).

Non mi pare comunque il caso di gioire... :rolleyes:

.

di gioire, no

ma manco di dire che che il ragazzo era una perla, che è colpa della società etc etc.

mi spiace per i genitori che immagino non l'abbiano messo al mondo per finire morto così stupidamente.

naitsirhC
28-10-2007, 17:05
di gioire, no

ma manco di dire che che il ragazzo era una perla, che è colpa della società etc etc.

mi spiace per i genitori che immagino non l'abbiano messo al mondo per finire morto così stupidamente.

:mano:

johannes
28-10-2007, 17:11
di gioire, no

quoto in pieno

AntonioBO
28-10-2007, 17:18

Mi sembra che tu non hai risposto alla mia DOMANDA...

La tua non era una domanda che meritava una risposta.. sinceramente....

naitsirhC
28-10-2007, 17:26
La tua non era una domanda che meritava una risposta.. sinceramente....

:blah:

Probabilmente perchè la risposta la san tutti.

Per altro eventuale, ce ne fosse più di una, prova a impegnrti a farla presente ;) che così ci aiuti a capire le altre ipotetiche intenzioni che han portato il delinquente a non fermarsi all'Alt intimato dalle forze dell'ordine.

Fides Brasier
28-10-2007, 17:28
Aveva tutto il necessario per andare il fine settimana in alta montagna... vero?Probabilmente perchè la risposta la san tutti.no: aveva tutto il necessario per compiere un furto con scasso, forse; o forse una rapina.
forse, appunto. non mi risulta che il crimine sia tale prima di averlo compiuto. cosi' come non mi risulta che la "giustizia" sia quella di un tutore dell'ordine che gioca al far west sulla pelle dei cittadini.

francoisk
28-10-2007, 17:31
Possono sparare solo per tutelare la loro incolumità e reagire in maniera proporzianata rispetto alla minaccia. Se la vittima avesse tirato fuori un'arma con l'evidente minaccia di usarla, il carabiniere era pienamente legittimato a sparare. In questo caso si tratta di un omicidio, ovviamente ci saranno le attenuanti del caso, ma sempre omicidio è. Non soltanto perché qualcuno porta una placca di metallo è al di sopra degli altri.

nessuno ha detto che perchè hanno la placca sono migliori, ma se stanno li per un posto di blocco, e tu non ti fermi, non vedo cosa ci sia da giustificare, se ti fermano, tu che fai accelleri?penso di no, a me se mi fermano, mi fermo, questi non si sono fermati, i carabinieri li hanno inseguiti gli hanno sparato e uno è morto, non ci vedo nulla di cosi strano e atroce, prima ci lamentaiamo che le forze dell'ordine non fanno il loro lavoro, poi capita un fatto del genere, e nemmeno va bene, riordianiamo le idee

francoisk
28-10-2007, 17:33
dal sito carabinieri.it

Capita di sentire fatti di cronaca riguardanti persone che non si sono fermate ai posti di blocco o di controllo dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia.

Spesso, non si tratta di malviventi ma di comuni cittadini, soprattutto giovani, che avendo dimenticato la patente o il libretto di circolazione del veicolo, "decidono di forzare" il dispositivo di controllo. [d]

Bisogna ricordare che questi servizi di controllo sono utili per la tutela della sicurezza di tutti i cittadini e per la prevenzione dei reati.

I Carabinieri e gli altri componenti delle Forze dell'Ordine, infatti, effettuano controlli di routine su persone soprattutto per finalità di prevenzione piuttosto che repressive e punitive.

Perciò è necessaria la massima collaborazione da parte di tutti, automobilisti e motociclisti, anche nei casi in cui non si è in regola: il controllo delle Forze dell'Ordine non è da temere.

Invece, non ottemperando all'ordine di fermarsi di un operatore di Polizia ci si espone a ben più gravi conseguenze e può generare situazioni di pericolo anche sotto il profilo dell'incolumità personale, propria e degli altri.

naitsirhC
28-10-2007, 17:35
no: aveva tutto il necessario per compiere un furto con scasso, forse; o forse una rapina.
forse, appunto. non mi risulta che il crimine sia tale prima di averlo compiuto. cosi' come non mi risulta che la "giustizia" sia quella di un tutore dell'ordine che gioca al far west sulla pelle dei cittadini.

Prima di averlo compiuto? :rotfl:

Non si ferma all'alt, guida un auto rubata (chissà da chi...) e lui ed i suoi compari viaggiano con a bordo arnesi per lo scasso.

sekkia
28-10-2007, 17:45
Non gioisco, ma non posso dirmi rattristato da questa notizia :)

k|o
28-10-2007, 17:47

scusa, nn sapevano con chi avevano a che fare. se erano delinquenti ben peggiori? magari i cosidetti "terroristi" tanto citati dai giornali:muro: , magari con un auto imbottita di tritolo, pronti a far saltare qualche giudice?
tutti ci lamentiamo della delinquenza, poi quando uno carabiniere o un poliziotto fa il proprio dovere, tutti a dargli addosso. si doveva fermare, basta. è scappato, ed era conscio che nn era di certo nel giusto.

Fides Brasier
28-10-2007, 17:48
Prima di averlo compiuto? :rotfl:

Non si ferma all'alt, guida un auto rubata (chissà da chi...) e lui ed i suoi compari viaggiano con a bordo arnesi per lo scasso.perche', sei forse in possesso di prove che dimostrino inequivocabilmente che quelle persone avevano compiuto una rapina?
o sei forse altrettanto certo che fosse lui a guidare, e che fosse stato lui a rubare l'auto?
sono stati trovati dei passamontagna e arnesi da scasso, che per quel che sappiamo fino ad ora potrebbe essere anche un cacciavite, che e' del tutto normale avere in auto.
e poi, anche se quei ragazzi fossero appena arrivati da una rapina, non sono state trovate armi :read: e non mi risulta che ad un tutore della legge sia permesso sparare contro una persona disarmata.

k|o
28-10-2007, 17:51
no: aveva tutto il necessario per compiere un furto con scasso, forse; o forse una rapina.

non hai niente da nascondere? benissimo, ti fermi. credo fosse abbastanza intelligente capire a cosa andava incontro.perchè io devo rispettare la legge, e lui no?

la frase evidenziata te la potevi risparmiare. nn credo che si senta ogni giorno di forze dell'ordine che aprano il fuoco. il più delle volte sono loro a rimetterci la vita.

francoisk
28-10-2007, 17:53
e non mi risulta che ad un tutore della legge sia permesso sparare contro una persona disarmata.

a mio avviso se questa persona non si ferma all'alt e da vita ad un inseguimento, per me ha tutto il diritto e dovere di sparare, immagina solo che durante questo inseguimento poteva esser investito qualcuno o coinvolta qualche auto che se ne stava per i ca*** suoi....

stbarlet
28-10-2007, 17:53
Mi piace questo giustizialismo a tratti.

k|o
28-10-2007, 17:54
perche', sei forse in possesso di prove che dimostrino inequivocabilmente che quelle persone avevano compiuto una rapina?
o sei forse altrettanto certo che fosse lui a guidare, e che fosse stato lui a rubare l'auto?
sono stati trovati dei passamontagna e arnesi da scasso, che per quel che sappiamo fino ad ora potrebbe essere anche un cacciavite, che e' del tutto normale avere in auto.
e poi, anche se quei ragazzi fossero appena arrivati da una rapina, non sono state trovate armi :read: e non mi risulta che ad un tutore della legge sia permesso sparare contro una persona disarmata.

infatti, devi farti menare forte e crepare, come il carabiniere di catania, raciti mi pare, ucciso da un idiota travestito da tifoso. in quel caso avresti aperto il fuoco? eppure era una persona disarmata...

Fides Brasier
28-10-2007, 17:57
non hai niente da nascondere? benissimo, ti fermi. credo fosse abbastanza intelligente capire a cosa andava incontro.perchè io devo rispettare la legge, e lui no?guarda, non l'ho nemmeno postato io originariamente ma te lo riporto qui: Capita di sentire fatti di cronaca riguardanti persone che non si sono fermate ai posti di blocco o di controllo dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia.

Spesso, non si tratta di malviventi ma di comuni cittadini, soprattutto giovani, che avendo dimenticato la patente o il libretto di circolazione del veicolo, "decidono di forzare" il dispositivo di controllo.questo solo per focalizzare l'attenzione sul fatto che a volte, consapevoli di avere fatto una piccola cazzata, si cerca di "porre rimedio" facendo una cazzata ancora piu' grande.
la frase evidenziata te la potevi risparmiare. nn credo che si senta ogni giorno di forze dell'ordine che aprano il fuoco. il più delle volte sono loro a rimetterci la vita.in quest caso e' morta una persona per la faciloneria con la quale un tutore dell'ordine (cioe' una persona che la gente la dovrebbe difendere) ha aperto il fuoco senza motivo alcuno. i poliziotti americani che prima usano il taser, poi sparano e poi chiedono chi e' (il tutto senza soluzione di continuita') lasciamoli in america, grazie.
e visto che la legge esiste non solo per i cittadini ma anche per le forze dell'ordine, soprattutto da loro pretendo che venga rispettata e che lascino la giustizia a chi compete, senza che sparino a casaccio.

Fides Brasier
28-10-2007, 17:59
a mio avviso se questa persona non si ferma all'alt e da vita ad un inseguimento, per me ha tutto il diritto e dovere di sparare,si certo, come no, ottima idea, cosi' magari qualche proiettile vagante colpisce la gente innocente che passa di li' per caso http://users.inetware.com/androniq/template/smile/sisi.gif

Fides Brasier
28-10-2007, 18:02
infatti, devi farti menare forte e crepare, come il carabiniere di catania, raciti mi pare, ucciso da un idiota travestito da tifoso. in quel caso avresti aperto il fuoco? eppure era una persona disarmata...dalle forze dell'ordine mi aspetto una reazione, non l'utilizzo indiscriminato della forza.

francoisk
28-10-2007, 18:02
in quest caso e' morta una persona per la faciloneria con la quale un tutore dell'ordine (cioe' una persona che la gente la dovrebbe difendere) ha aperto il fuoco senza motivo alcuno.

proprio senza motivo alcuno:doh: :sofico: :sofico:

FalconXp
28-10-2007, 18:08
Sinceramente se a napoli non riescono a fermare rapine e scippi in maniera civile fanno bene a sparare...magari cominciano a rigare giù dritto.

Fides Brasier
28-10-2007, 18:10
proprio senza motivo alcuno:doh: :sofico: :sofico:c'e' uno strano senso della "giustizia" ogni tanto. come se la giusta punizione per non essersi fermati ad un alt delle forze dell'ordine sia motivo sufficiente per sparare addosso a qualcuno e provocarne la morte.
da quel che mi risulta, le armi per i tutori della legge sono per difesa e non invece strumenti di offesa, per uccidere chi "si ritiene" che sia colpevole di qualcosa.

LUVІ
28-10-2007, 18:10
infatti, devi farti menare forte e crepare, come il carabiniere di catania, raciti mi pare, ucciso da un idiota travestito da tifoso. in quel caso avresti aperto il fuoco? eppure era una persona disarmata...

[OT] Ci sono indagini in corso.
Pare che Raciti sia morto per essere stato schiacciato dalla stessa vettura su cui era, condotta da un altro agente.

LuVi

bluelake
28-10-2007, 18:19
Chiudo, dato che si sta scadendo nel flame più puro...

ah, nota bene, commenti del genere:

Bene cosi' ...
sono già di per sé un flame bello e buono, quindi NON devono certo essere usati in generale, tanto più come incipit di un thread. Sono 5 giorni di sospensione contando anche l'ammonizione di http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19064984&postcount=28 .