View Full Version : Vantaggi e svantaggi di Mac OS X
Salve ragazzi, mi pare di essere capitata nel posto giusto, dedicato interamente al mondo Apple! Come da titolo vorrei chiedere a voi utenti del sistema operativo Mac OS X quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi, sia dal punto di vista della grafica, sia dal punto di vista del sistema stesso. Spero rispondiate in tanti, mi serve assolutamente il vostro aiuto!!
Grazie mille! :D
Mah, fino a qualche tempo fa gli unici svantaggi che trovavo in OSX erano dovuti al semplice fatto che ero abituatissimo a windows, perciò le cose "diverse" mi sembravano problemi.
A tutt'oggi non mi sembra che OSX abbia degli svantaggi evidenti, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica.
skyline_gtr
27-10-2007, 19:12
mah di vantaggi ce ne sono un botto!
di svantaggi...beh è soggettivo: ad esempio se hai investito una grossa somma di denaro in software Windows-only (giochi, programmi di grafica...ecc) ti troverai un pò in difficoltà, almeno all'inizio, perchè volendo puoi far girare Windows su Mac OS X senza troppi problemi.
per il resto...non saprei...no, davvero, al momento non mi sovviene nient'altro di "rilevante".
uso il Mac solo da 10giorni, ma riesco già a capire come mi abbia cambiato in meglio la vita. con Mac OS X una volta presa "la mano, tutto è più semplice...facile....piacevole. non ti sto dicendo che saranno solo rose e fiori (ogni computer ha bisogno di gente motivata), ma quasi.
Darkel83
27-10-2007, 19:49
vantaggi tutti
svantaggi nessuno
ciao
Vantaggi: funziona. Semplicemente.
Svantaggi: compatibiltà programmi (per lo meno in modo nativo..puoi sempre installare o virtualizzare un altro s.o.) e periferiche (alcune, poche, hanno driver solo per windows)
wlaguzzi
27-10-2007, 23:00
Bò, mi pare che non sia tutto rose e fiori se guardiamo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1587284
Ale
Mauna Kea
27-10-2007, 23:49
eddaje con 'sti post..
insomma ma il mac è buono oppure no?
PS
wlaguzzi, hai un bel nik ;)
skyline_gtr
28-10-2007, 08:52
eddaje con 'sti post..
insomma ma il mac è buono oppure no?
PS
wlaguzzi, hai un bel nik ;)
certo che è buono...di sicuro meglio di qualunque Windows.
Leopard è uscito 2 giorni fa è OVVIO che abbia qualche bug. Quando uscì Tiger la situazione era anche peggiore, se non sbaglio. Dunque i bug di Lopard per ora non fanno testo.
Mauna Kea
28-10-2007, 08:57
certo che è buono...di sicuro meglio di qualunque Windows.
Leopard è uscito 2 giorni fa è OVVIO che abbia qualche bug. Quando uscì Tiger la situazione era anche peggiore, se non sbaglio. Dunque i bug di Lopard per ora non fanno testo.
ehm..
veramente io con un pelo di ironia facevo presente il punto 2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411829
ma la situazione che hai ricordato è vera:
anche tiger all'uscita aveva i suoi problemi ed incompatibilità
Io comunque, ad ogni major release, formatto e reinstallo
Bye :D
tommy781
28-10-2007, 09:28
il bello è che se è un sistema windows appena uscito ad avere problemi tutti a dargli addosso se invece è osx a fare acqua e ad essere rilasciato prima d'essere maturo tutto normale ed accettabile. io ti consiglio di rimanere con windows e passare semplicemente a vista, anche la basic e vedrai migliorare il mondo in cui lavori abitualmente snza rinunciare a nulla di ciò che già possiedi a livello software e conoscenze acquisite.
il bello è che se è un sistema windows appena uscito ad avere problemi tutti a dargli addosso se invece è osx a fare acqua e ad essere rilasciato prima d'essere maturo tutto normale ed accettabile. io ti consiglio di rimanere con windows e passare semplicemente a vista, anche la basic e vedrai migliorare il mondo in cui lavori abitualmente snza rinunciare a nulla di ciò che già possiedi a livello software e conoscenze acquisite.
:rolleyes:
vantaggi: funziona, no virus, no formattoni, sistema stabile, compatibilità con gnihosa
svantaggi: non ce l'hanno tutti
Massiccio67
28-10-2007, 10:33
mammamia vista e' il peggio dei mali, uno dei motivi per cui sono passato a mac. Forse non ti ricordi la prima relase di vista e le successive. Non c'e' un filo di paragone con leopard che ora da problemi ma non di certo i problemi del fantastico software microsoft.
Windows vista andrebbe bollato come "monnezza". Ma rimanete su XP a sto punto
Massiccio67 edita per favore che se no ne viene fuori un flame come al solito.
---Chris---
28-10-2007, 10:45
Ma che edita e edita, checaxxo...
arriva uno che fa lo spaccone volendo paragonare qualche bug FISIOLOGICO di un nuovo SO (APPENA USCITI TUTTI I SO NON SONO PERFETTI) con quella poltiglia di codice che aveva VISTA a due giorni dalla sua uscita...
Certo che viene fuori un Flame, se si parla senza sapere... e poi dicono che sono i macuser i fanboy...:muro:
Poi per quei bug lì FAREBBE ACQUA???? AHAHAHAHAHAHAHA
skyline_gtr
28-10-2007, 11:01
uso XP, uso Vista, uso Mac OS X....e ho usato anche le Beta di Vista. Secondo me non ci sarebbe neppure da continuare "il discorso", dato che tutti sappiamo quale dei sistemi è il migliore.
Vista dà problemi tutt'ora...e sono passati più di due giorni dalla sua uscita.
---Chris---
28-10-2007, 11:05
uso XP, uso Vista, uso Mac OS X....e ho usato anche le Beta di Vista. Secondo me non ci sarebbe neppure da continuare "il discorso", dato che tutti sappiamo quale dei sistemi è il migliore.
Vista dà problemi tutt'ora...e sono passati più di due giorni dalla sua uscita.
Esatto. Tanto per dirti quanto mi ha fatto impazzire Vista... ho reinstallato XP.
skyline_gtr
28-10-2007, 11:11
Esatto. Tanto per dirti quanto mi ha fatto impazzire Vista... ho reinstallato XP.
mah...io nn sono arrivato a tanto...li uso entrambi saltuariamente. mi trovo bene lo ammetto. ma su Mac OS X mi trovo meglio, tutto qui. su Vista bisogna saperci mettere le mani, se no in poco tempo ti ritrovi un sistema instabile e poco reattivo. con Mac OS X no.
non si tratta dare addoso a Windows...così...per partito preso! la gnete crede che noi mac user andiamo ontro Windows perchè "è Windows"....ma davvero credete che ci freghi qualcosa? credete davvero che se Windows fosse realmente migliore di Mac OS X noi staremmo a spendere soldi, sprecare tempo e quant'altro rimanendo su Mac OS X???
se si ha tempo, voglia di mettersi in gioco...di cambiare....e denaro (già)....Mac OS X rimane la scelta migliore.
tutto questo sempre IMHO
lollo_rock
28-10-2007, 11:25
come si installa vista: http://www.youtube.com/watch?v=FVbf9tOGwno
---Chris---
28-10-2007, 11:45
mah...io nn sono arrivato a tanto...li uso entrambi saltuariamente. mi trovo bene lo ammetto. ma su Mac OS X mi trovo meglio, tutto qui. su Vista bisogna saperci mettere le mani, se no in poco tempo ti ritrovi un sistema instabile e poco reattivo. con Mac OS X no.
non si tratta dare addoso a Windows...così...per partito preso! la gnete crede che noi mac user andiamo ontro Windows perchè "è Windows"....ma davvero credete che ci freghi qualcosa? credete davvero che se Windows fosse realmente migliore di Mac OS X noi staremmo a spendere soldi, sprecare tempo e quant'altro rimanendo su Mac OS X???
se si ha tempo, voglia di mettersi in gioco...di cambiare....e denaro (già)....Mac OS X rimane la scelta migliore.
tutto questo sempre IMHO
Quoto tutto. Anche perchè ho usato Win dai tempi di DOS fino a XP. Poi per lavoro ho conosciuto il mondo Apple. Un altro pianeta. Non è che mi è caduto un mattone in testa e sono diventato scemo...Se ho un Macbook e ho appena ordinato un MacMini per sostituire il mio pc, un motivo ci sarà.
Scusate, ho letto il punto due linkatomi da uno di voi dove veniva detto che sarebbe assurdo chiedere nella sezione Apple un parere su Mac.
Forse non mi sono spiegata bene quando ho aperto il thread...
Allora, ho postato qui, non perché cerco consigli su come vi trovate voi con Mac per poi prenderne uno io.. semplicemente mi servono delle vere informazioni su questo sistema operativo, quali vantaggi voi utenti che ci lavorate non che lo avete visto o ne avete solo sentito parlare, avete trovato e se comunque avete anche trovato dei difetti. Io da sempre ho utilizzato Xp e di bug e difetti ne ho trovati a bizeffe, ciò vuol dire che se qualcuno mi chiede sono in grado di dare un parere oggettivo..
Detto ciò, vi prego di capire che lo scopo del thread è proprio quello di chiedere a chi lavora giornalmente e costantemente con questo sistema operativo; mi serve per la mia tesi universitaria e ho pensato di chiedere qui perché io non ho mai avuto a che fare con Mac se non per poco o comunque solo per navigare in rete...
Spero di esser stata chiara.. e prego chi risponde di dare solo pareri oggettivi in merito.
Grazie mille!
---Chris---
28-10-2007, 13:19
Ci lavoro come grafico da più di tre anni tutti i giorni, da uno e mezzo lo uso anche nella mia vita privata. L'unica cosa che mi fa incazzare sul serio è la gestione dei dischi esterni (hd o reti) del finder. Perchè abbastanza spesso con le connessioni di rete con un pc si pianta il finder se non viene espulso il volume prima di scollegarlo fisicamente dal mac. Questo è l'unico inconveniente serio che ho trovato. Ma mi capita in realtà solo con un pc in una tipografia, con quello mio di casa mai un problema. Quindi probabilmente ho cannato qualcosa nei settaggi di rete. Con gli hd esterni ogni tanto (ma non spesso) si intrippa. C'è anche da dire che ho 3 hd esterni collegati tutti tramite hub usb. Quindi le probabilità aumentano.
Se non hai necessità di collegarti in rete con un pc, non avrai problemi. Se dovrai farlo, lo riuscirai a fare facendo un po' di attenzione. Per il resto, e lo dico senza esagerazioni, mi ha migliorato la vita (e ci credo, lavorandoci 10 ore al giorno...:D )
Scusate il cazzeggio, magari è old ma mi ha fatto scompisciare..! :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=TaIUkwPybtM
Massiccio67
28-10-2007, 13:42
Massiccio67 edita per favore che se no ne viene fuori un flame come al solito.
guarda non ho intenzione di entrare in nessun flame. Ho dato solo un punto di "vista" ( :asd: ) basato su una mia esperienza personale. Poi ovviamente ognuno ha i propri termini di paragone e le proprie esigenze. Se tizio e' amante di Windows vista, caio di XP, sempronio di osx, Tristano di linux e Isotta se la diverte su MS-DOS a me non cambia nulla e non mi interessa farla pensare come la penso io.
fotomodello
28-10-2007, 14:50
svantaggi....
direi che l'unico vero svantaggio di osx è che alcune applicazioni necessitano di windows per girare.....quindi o lo si emula o si usa bootcamp
mi riferisco a programmi gratuiti come pcsuite di nokia o di altri produttori di telefonia cellulare che non supportano il sistema operativo della mela
ciao
lollo_rock
28-10-2007, 14:51
svantaggi....
direi che l'unico vero svantaggio di osx è che alcune applicazioni necessitano di windows per girare.....quindi o lo si emula o si usa bootcamp
mi riferisco a programmi gratuiti come pcsuite di nokia o di altri produttori di telefonia cellulare che non supportano il sistema operativo della mela
ciao
è no..c'è nokia multimedia transfer...
è no..c'è nokia multimedia transfer...
Questo dimostra che per il 99% dei casi, non e' che non c'e' il programma, ma semplicemente si chiama in maniera diversa.
svantaggi....
ciao
e questi sono i principali svantaggi di cui però il SO non è incolpabile direttamente: la colpa è della maggiore diffusione Windows, cosa che può far inc. ma è la realtà, e chi produce software gratuiti o di poco costo, per una questione di budget, si adegua
fotomodello
29-10-2007, 07:47
nokia multimdeia trasfer, non consente di aggiornare il firmware del prorpio telefono attraverso nokia software updater, che è supportato solo da win....almeno ad oggi pare sia così..speriamo si diano una mossa che così rimuovo la pèartizione di bootcamp del tutto....
Claudio83
29-10-2007, 10:58
Per aggiornare il firmware del nokia, se ti scoccia avere una partizione per windows, come del resto scoccia a me, puoi utilizzare parallels, ti garantisco che nokia software upgrade funziona benissimo. Ciao
Scusate, ho letto il punto due linkatomi da uno di voi dove veniva detto che sarebbe assurdo chiedere nella sezione Apple un parere su Mac.
Forse non mi sono spiegata bene quando ho aperto il thread...
Allora, ho postato qui, non perché cerco consigli su come vi trovate voi con Mac per poi prenderne uno io.. semplicemente mi servono delle vere informazioni su questo sistema operativo, quali vantaggi voi utenti che ci lavorate non che lo avete visto o ne avete solo sentito parlare, avete trovato e se comunque avete anche trovato dei difetti. Io da sempre ho utilizzato Xp e di bug e difetti ne ho trovati a bizeffe, ciò vuol dire che se qualcuno mi chiede sono in grado di dare un parere oggettivo..
Detto ciò, vi prego di capire che lo scopo del thread è proprio quello di chiedere a chi lavora giornalmente e costantemente con questo sistema operativo; mi serve per la mia tesi universitaria e ho pensato di chiedere qui perché io non ho mai avuto a che fare con Mac se non per poco o comunque solo per navigare in rete...
Spero di esser stata chiara.. e prego chi risponde di dare solo pareri oggettivi in merito.
Grazie mille!
Guarda, scusa se mi ripeto, ma davvero è difficile trovare "svantaggi" in OSX, poi se lo paragoni con windows (con altri sistemi operativi è un altro discorso) è proprio impossibile trovare un motivo per non far sì che tu passi a un nuovo SO. Io ci faccio praticamente tutto, e a volte nella grafica e soprattutto nella musica ci faccio anche cose piuttosto "stressanti" per il sistema operativo, e non mi ha mai dato problemi rilevanti. Quindi non so che dirti, se per caso ti venisse in mente di paragonarlo con Vista, bè... Vista mi sembra fatto talmente male che quasi non credo che sia il nuovo SO Microsoft. Dal punto di vista del sistema operativo tra Windows e OSX non c'è neanche l'ombra di paragone... si può discutere su altri fattori, legato ai costi, all'hardware, alla disponibilità di software gratuiti (chennesò...), ma sul sistema operativo non ho problemi a dire che OSX è eccellente sotto ogni punto di vista.
Salve ragazzi, mi pare di essere capitata nel posto giusto, dedicato interamente al mondo Apple! Come da titolo vorrei chiedere a voi utenti del sistema operativo Mac OS X quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi, sia dal punto di vista della grafica, sia dal punto di vista del sistema stesso. Spero rispondiate in tanti, mi serve assolutamente il vostro aiuto!!
Grazie mille! :D
CONTRO: la quantità di software per Windows è molto maggiore
PRO: con Mac puoi fare tutte le cose che faresti con un PC, ma nella maggior parte dei casi riesci a farle meglio
guarda io l'ho avutoun MBP refurb per 10gg,.. primo impatto mi ha dato l'impressione per come era strutturato, di una cosa "vecchia", però mi sono trovato subito a mio agio; non l'ho potuto sfruttare perché non ho rete ne in quei gg un cell bluetouth per collegarmi, cmq come funzionalità è superiore a win, quando vuoi fare una cosa lo accendi e la fai, secondo una "logica umana e naturale", per connettermi col nokia di mio fratello ho aperto il BT e mi sono connesso, qui su Xp sto usando il cell in umts e quando mi scompare il BT, ( perchè su win scompare...:boh:) a volte neanche io che smanetto da tutte le parti riesco a riconnetterlo subito.. Per il software se vuoi usare prog tipo office2007 su osx non c'è ma ci sono validi sostituti. Come hardware al momento secondo me, l'unico che non delude è il mini è difficile che abbia un monitor difettoso... :D
Grazie ancora per la numerosa partecipazioe, davvero! :D
Ora vorrei chiedervi un'altra piccola cosa.. mi date un pò di delucidazioni in merito al Finder? Dal sito di apple non c'ho capito molto, voi di certo ne saprete più di me e saprete anche essere più chiari :D
lollo_rock
29-10-2007, 13:22
Grazie ancora per la numerosa partecipazioe, davvero! :D
Ora vorrei chiedervi un'altra piccola cosa.. mi date un pò di delucidazioni in merito al Finder? Dal sito di apple non c'ho capito molto, voi di certo ne saprete più di me e saprete anche essere più chiari :D
nel finder c'è tutto: applicazioni, documenti
http://myskitch.com/xenon/documenti-20071029-142122.jpg
this's finder:D
Uhm.. ma esattamente, cos'è? Cioè, tipo Explorer in Win, o Koqueror in KDE? Insomma, un browser per navigare tra le risorse del pc, documenti, programmi ecc?
ps: grazie per lo screenshot!! Mi serviva proprio!! Ehm.. se non chiedo troppo, non è che me ne posteresti uno con il solo Dock e uno con una qualsiasi finestra aperta, dove si vedano bene i pulsanti rosso, giallo, verde? :D
lollo_rock
29-10-2007, 13:30
non so bene come classificarlo:mc: ...direi a metà tra explorer e risorse del computer in win:mc: :mc: :stordita: :fagiano:
Mauna Kea
29-10-2007, 13:53
Uhm.. ma esattamente, cos'è? Cioè, tipo Explorer in Win, o Koqueror in KDE? Insomma, un browser per navigare tra le risorse del pc, documenti, programmi ecc?
ps: grazie per lo screenshot!! Mi serviva proprio!! Ehm.. se non chiedo troppo, non è che me ne posteresti uno con il solo Dock e uno con una qualsiasi finestra aperta, dove si vedano bene i pulsanti rosso, giallo, verde? :D
clicca il secondo link della mia firma e prova un mac..
PS
c'era un link ad un sito migliore (voi ve lo ricordate?),
ma anche questo rende l'idea
Bye :)
innominato5090
29-10-2007, 15:08
Scusate il cazzeggio, magari è old ma mi ha fatto scompisciare..! :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=TaIUkwPybtM
è favoloso!!!!!:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.