View Full Version : frizione bruciata...
CrAs}{®©
26-10-2007, 21:32
Ho bruciato la frizione della 206 1.4hdi... 66.000km..
Avete idea di quanto possa spendere?
Il meccanico ha detto che tirar giù il cambio nel 1.4 è un casino...
Ho bruciato la frizione della 206 1.4hdi... 66.000km..
Avete idea di quanto possa spendere?
Il meccanico ha detto che tirar giù il cambio nel 1.4 è un casino...
Ma hai bruciato la frizione o spaccato il cambio? :p
heavymachinegun
26-10-2007, 21:48
Ho bruciato la frizione della 206 1.4hdi... 66.000km..
Avete idea di quanto possa spendere?
Il meccanico ha detto che tirar giù il cambio nel 1.4 è un casino...
cambia meccanico....scommetti che ti chiede + di 400 €
Ho bruciato la frizione della 206 1.4hdi... 66.000km..
Avete idea di quanto possa spendere?
Il meccanico ha detto che tirar giù il cambio nel 1.4 è un casino...
come cacchio hai fatto in 66000 km a fotterti la frizione?Che sintomi ha l'auto?
Zortan69
26-10-2007, 22:39
come cacchio hai fatto in 66000 km a fotterti la frizione?Che sintomi ha l'auto?
se vai piano son pochi, ma se pesti e fai molti 0-100 son tantissimi!
Comunque se slitta, di solito non morde più. E è normale che il mecca dica che è un casino. Così spara alto sul prezzo.
se vai piano son pochi, ma se pesti e fai molti 0-100 son tantissimi!
OT
Zortan secondo te come si distrugge la frizione?Ovvero il migliore modo di mandarla a donnine?La stessa domanda vorrei rivolgerti per le turbine sui Diesel...:)
OT
Zortan69
26-10-2007, 23:10
Tira freno a mano
premi forte freno
metti la prima
metti motore a 4000 giri
inizia a sollevare la frizione tenendo freno premuto sempre
quando sfrega stai così, se vuoi bruciare prima metti il gas a manetta e modula il pedale frizione in modo da non raggiungere mai il limitatore.
A un certo punto (annunciato da una fumata bianca) avrai la frizione tutta su e il motore al limitatore. molla il gas.
Complimenti. in meno di 50 secondi hai devastato una frizione.:O
Zortan69
26-10-2007, 23:12
per le turbine non ti so aiutare. non tratto motori navali :D
prova con una martellata, oppure DIVERTENTISSIMO
Lascia a dicembre l'auto fuori tutta la notte, con -20.
Poi metti in moto col gas a randello parti e fai una tirata assurda.
Io credo che senza dubbio rompi qualcosa. (io lo feci con una panda jeitiddy e non fece nulla..)
ma poi, posso capire demolire un disel, ok, ma una frizione no, o meglio fallo se la frizione prende moto da un disel. allora si, sui disel distruggi pure.
@lessandro
26-10-2007, 23:13
Edit: letto ora :O
A proposito di frizioni, per partire in salita con macchine diesel il metodo migliore è tenere giù freno e frizione, mollare la frizione e quando si sente la macchina "vibrare" mollare il freno giusto? Io ho sempre fatto così, come mi han detto a scuola guida, spero sia giusto no?
per le turbine non ti so aiutare. non tratto motori navali :D
prova con una martellata, oppure DIVERTENTISSIMO
Lascia a dicembre l'auto fuori tutta la notte, con -20.
Poi metti in moto col gas a randello parti e fai una tirata assurda.
Io credo che senza dubbio rompi qualcosa. (io lo feci con una panda jeitiddy e non fece nulla..)
ma poi, posso capire demolire un disel, ok, ma una frizione no, o meglio fallo se la frizione prende moto da un disel. allora si, sui disel distruggi pure.
Grazie :asd:
A proposito di frizioni, per partire in salita con macchine diesel il metodo migliore è tenere giù freno e frizione, mollare la frizione e quando si sente la macchina "vibrare" mollare il freno giusto? Io ho sempre fatto così, come mi han detto a scuola guida, spero sia giusto no?
Io ormai bene o male ricordo dova stacca esattamente la mia, quindi evito di fare questa cosa che facevo i primi giorni...:)
Io ormai bene o male ricordo dova stacca esattamente la mia, quindi evito di fare questa cosa che facevo i primi giorni...:)
Quindi molli il freno quando la frizione è ancora abbassata? :mbe:
bananarama
27-10-2007, 18:16
Quindi molli il freno quando la frizione è ancora abbassata? :mbe:
come fanno tutti magari? :asd:
come fanno tutti magari? :asd:
Ma noooooo non tutti, devi excludere impediti e vecchi..... :asd:
Imhrail se conosci la tua macchina riesci a far staccare la frizione appena molli il freno in pratica in contemporanea, appena presa la mano riesci a non perdere nemmeno 10 cm e senza fottere la frizione a forza di sfrizionate! :O
p.NiGhTmArE
27-10-2007, 21:20
come fanno tutti magari? :asd:
:asd:
GUSTAV]<
27-10-2007, 23:17
A proposito di frizioni, per partire in salita con macchine diesel il metodo migliore è tenere giù freno e frizione, mollare la frizione e quando si sente la macchina "vibrare" mollare il freno giusto? Io ho sempre fatto così, come mi han detto a scuola guida, spero sia giusto no?
Questo quando i diesel erano di grossa cilindrata, ma ora che li fanno
anche di 1400cc penso che conviene sempre dare un pò di gas :D
quindi in salita, se sei bravo vai di punta-tacco oppure vai con il classico
di freno a mano.. :D
GUSTAV]<
27-10-2007, 23:20
Tira freno a mano
premi forte freno
metti la prima
metti motore a 4000 giri
inizia a sollevare la frizione tenendo freno premuto sempre
quando sfrega stai così, se vuoi bruciare prima metti il gas a manetta e modula il pedale frizione in modo da non raggiungere mai il limitatore.
A un certo punto (annunciato da una fumata bianca) avrai la frizione tutta su e il motore al limitatore. molla il gas.
Complimenti. in meno di 50 secondi hai devastato una frizione.:O
no no !
Il metodo migliore è quello di andare in salita e modulare la velocità con
la frizione e il motore al limite dei giri.
In alternativa si può stare fermi, sempre con strada in pendenza,
facendo il gioco acceleratore frizione, senza mai toccare quell' orribbile
pedale del freno. :O
Quindi molli il freno quando la frizione è ancora abbassata? :mbe:
Esattamente, la parte più odiosa è in mezzo al traffico nelle salite, molte volte son costretto a sfrizionare per gli imbecilli davanti...
GUSTAV]<
28-10-2007, 00:19
Esattamente, la parte più odiosa è in mezzo al traffico nelle salite, molte volte son costretto a sfrizionare per gli imbecilli davanti...
impara il punta tacco e non avrai più problemi :asd:
(o il tacco punta, dipende dalla disposizione dei pedali dell' auto)
<;19350645']impara il punta tacco e non avrai più problemi :asd:
(o il tacco punta, dipende dalla disposizione dei pedali dell' auto)
Come può servire il tacco punto in questi casi?
Ho una Golf V TDi :)
Bho, io ho sempre applicato il metodo di scuola guida con i diesel. Ovvio che col benzina non era possibile, e staccavo la frizione a memoria ;)
Ho bruciato la frizione della 206 1.4hdi... 66.000km..
Avete idea di quanto possa spendere?
Il meccanico ha detto che tirar giù il cambio nel 1.4 è un casino...
nel 206 benzina era quasi la normalita' che il cambio non superasse i 50k km...
Come può servire il tacco punto in questi casi?
Ho una Golf V TDi :)
E' quello il trucco per partire bene da fermi in salita! :p
tacco punta, mentre si rilascia il freno si da gas e contemporaneamente si rilascia la frizione, esattamente come in staccata con la differenza che la frizione va modulata di +, tutto qua! :p
Io nn capisco come faccia la gente a partire col freno a mano, ne ho visti parecchi dare gas col freno a mano tirato facendo abbassare il post di almeno 5 cm, col ponte che lo mandava affanculo! :asd:
LoneRunner
28-10-2007, 11:29
nel 206 benzina era quasi la normalita' che il cambio non superasse i 50k km...
:eek:
Sul serio?
OT
Zortan secondo te come si distrugge la frizione?
OT
Scuola guida & neopatentato!
OT
La stessa domanda vorrei rivolgerti per le turbine sui Diesel...:)
OT
Fatti un Quinta-Seconda in tangenziale ai 130... :asd:
robynove82
28-10-2007, 11:46
Lascia a dicembre l'auto fuori tutta la notte, con -20.
Poi metti in moto col gas a randello parti e fai una tirata assurda.
Io credo che senza dubbio rompi qualcosa. (io lo feci con una panda jeitiddy e non fece nulla..)
Certo bene non gli fa ma così la turbina non la rompi di netto. Non ho mai provato però i miei titolari vedendo i fiorini TD della mia ditta dovrebbero aver cambiato la turbina almeno 100 volte in 150k km :D.
Io credo che senza dubbio rompi qualcosa. (io lo feci con una panda jeitiddy e non fece nulla..)
Ti diverti a sfondare i motori? :eek: :D
naitsirhC
28-10-2007, 12:00
A leggere i vostri "consigli" :read: su come mettere sotto stress la brum :cry:, fa immaginare che i meccanici vi mandino a casa fiori e cioccolatini per ringraziarvi degli splendidi momenti che passate insieme. :O
:asd:
caurusapulus
28-10-2007, 13:27
A leggere i vostri "consigli" :read: su come mettere sotto stress la brum :cry:, fa immaginare che i meccanici vi mandino a casa fiori e cioccolatini per ringraziarvi degli splendidi momenti che passate insieme. :O
:asd:
:rotfl:
Tacco punta con le normali pedaliere incernierate in alto-disassate e scarpe da ginnastica???Il giorno che ci riuscirò vi farò sapere :D.
Cmq si, sostituire la frizione è un bel casino in quanto a manodopera, bisogna smontare mezzo mondo e i costi(di solito decisamente elevati) son quasi tutti di manodopera piuttosto che di ricambi(nonostante di solito oltre ai dischi si cambi anche il cuscinetto reggispinta, dato il kilometraggio al quale si effettua di solito un cambio frizione).
Per quanto riguarda la distruzione dei turbocompressori, grossi danni si posson fare in regime di lubrificazione critica...vedi "tirate" a freddo o peggio spegnimento del motore mentre si è in "tiro" in folle...
bananarama
28-10-2007, 16:17
se po' fa, se po' fa, pure con le ciavatte della champ consumate che te segano il piede se fa, non te preoccupa'! :asd:
matteo1986
28-10-2007, 16:47
per le turbine non ti so aiutare. non tratto motori navali :D
prova con una martellata, oppure DIVERTENTISSIMO
Lascia a dicembre l'auto fuori tutta la notte, con -20.
Poi metti in moto col gas a randello parti e fai una tirata assurda.
Io credo che senza dubbio rompi qualcosa. (io lo feci con una panda jeitiddy e non fece nulla..)
ma poi, posso capire demolire un disel, ok, ma una frizione no, o meglio fallo se la frizione prende moto da un disel. allora si, sui disel distruggi pure.
Quindi l'F40, l'Impreza, la Evo hanno motori navali?
matteo1986
28-10-2007, 16:49
Esattamente, la parte più odiosa è in mezzo al traffico nelle salite, molte volte son costretto a sfrizionare per gli imbecilli davanti...
Hanno inventato anche il freno a mano
matteo1986
28-10-2007, 16:51
Io nn capisco come faccia la gente a partire col freno a mano, ne ho visti parecchi dare gas col freno a mano tirato facendo abbassare il post di almeno 5 cm, col ponte che lo mandava affanculo! :asd:
Se uno è impedito fa quello che hai detto tu, altrimenti il freno a mano ti aiuta a risparmiare parecchia frizione invece di fare punta-tacco alla Walter Rohrl in mezzo al traffico...
bananarama
28-10-2007, 16:56
incrociando i similschumacher di alcuni 3d con le risposte che vedo qua dentro mi viene come da pensare... meglio che non lo dico va'! :asd:
Quindi l'F40, l'Impreza, la Evo hanno motori navali?
Parlavano di turbodiesel :)
matteo1986
28-10-2007, 17:19
Parlavano di turbodiesel :)
Ironizzavo sulla sua risposta che parlava appunto du turbine e basta;)
:eek:
Sul serio?
si c'e' una serie che ha questa sfiga, un mio amico lo ha gia' spaccato 2 volte :(
Se uno è impedito fa quello che hai detto tu, altrimenti il freno a mano ti aiuta a risparmiare parecchia frizione invece di fare punta-tacco alla Walter Rohrl in mezzo al traffico...
Non tutti i freni a mano tirano a dovere anzi ne ho avuti sottomano molti che tirano veramente poco.....
Detto questo se fai il freno a mano perdi diversi cm in rilascio, metre il sistema alla walter Rohrl no e puoi anche chiedere alla mia frizione che alla veneranda età di 16 anni e 170.000km è ancora perfetta solo 1 pò consumata......
Quindi nn diciamo eresie plz! ;)
Se si sbaglia il rilascio mentre si ha il freno a mano tirato si stressano nemmeno poco freni e ponte post che bene nn fa di certo.....
ciao
bananarama
28-10-2007, 19:43
Se si sbaglia il rilascio mentre si ha il freno a mano tirato si stressano nemmeno poco freni e ponte post che bene nn fa di certo.....
ciao
pero' e' cosi' divertente far pompare la macchina al semaforo su e giu'! :asd:
pero' e' cosi' divertente far pompare la macchina al semaforo su e giu'! :asd:
Tipo lo spot con le coccinelle! :asd:
Ma hai la mappa per la centralina e hai dato su cavalli?In questi casi dura meno sì...........
Hanno inventato anche il freno a mano
Si ma se sei in salita e davanti hai un pirla, ti fermi ogni due per tre con il freno a mano e riparti? :asd:
matteo1986
28-10-2007, 20:06
Si ma se sei in salita e davanti hai un pirla, ti fermi ogni due per tre con il freno a mano e riparti? :asd:
Meglio che rimanere con la frizione a metà
Meglio che rimanere con la frizione a metà
Ma LOL è! :asd:
Non puoi decisamente falro sempre, troppo scomodo...
Meglio che rimanere con la frizione a metà
MA quale frizione a metà?
Se ti devi bloccare freni e tiri la frizione poi ricominci quando devi ripartire, non si deve mica sfrizionare a vita e a dire il vero se fatto bene si sfriziona pochissimo, giusto un attimo! :rolleyes:
MA quale frizione a metà?
Se ti devi bloccare freni e tiri la frizione poi ricominci quando devi ripartire, non si deve mica sfrizionare a vita e a dire il vero se fatto bene si sfriziona pochissimo, giusto un attimo! :rolleyes:
Appunto...
matteo1986
28-10-2007, 20:18
MA quale frizione a metà?
Se ti devi bloccare freni e tiri la frizione poi ricominci quando devi ripartire, non si deve mica sfrizionare a vita e a dire il vero se fatto bene si sfriziona pochissimo, giusto un attimo! :rolleyes:
No no fermati... prima hai detto di fare punta-tacco e roba del genere... ti pare che nel traffico sia una cosa fattibile? Se la salita ha una certa pendenza usare solo la frizione non è conveniente, almeno per me. E visto che in 3 anni ho fatto 100.000 km direi proprio che va bene così.
Saluti
No no fermati... prima hai detto di fare punta-tacco e roba del genere... ti pare che nel traffico sia una cosa fattibile? Se la salita ha una certa pendenza usare solo la frizione non è conveniente, almeno per me. E visto che in 3 anni ho fatto 100.000 km direi proprio che va bene così.
Saluti
si è 1 cosa fattibile anche xchè è + veloce ed efficace del freno a mano!
Se riesci a non arretrare usando il freno a mano buon x te ma spera di non toccarmi la macchina o finisce male e fidati di geni che usano il freno a mano e arretrano di 1 mt ce n'è a josa!
bananarama
28-10-2007, 20:34
Tipo lo spot con le coccinelle! :asd:
e' una manovra definitiva per bruciare i coatti al semaforo, e' stupidissima da fare ma non chiedermi perche' nessuno ci arriva! :asd:
mo perche' io c'ha na macchina da fallito perche' se lo fai con una che corre pure e' co sta manovra ci puoi vincere il "coattest start of the hood - november 2007 award"! :asd:
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