View Full Version : Installazione di Linux
mirkus90
26-10-2007, 17:22
Raga nella mia firma c'è la descrizione del mio Pc....presto monterò un HDD esterno x ampliare la mia memoria...eheh...penso un 300GB....cmq la mia domanda è....Posso installare Linux sull'HDD esterno e usarlo cm sistema alternativo al mio XP????
Io tengo a casa MANDRIVA LINUX Limited Edition 2005 !!!!!!!! E' buono...ma soprattutto lo posso installare????
Voi ke mi consigliate???
La risposta è si, puoi installare linux o qualsiasi altro os sul disco esterno (penne ecc) ma se non vuoi morire di inedia aspettando che si carichi (soprattutto la mandriva ke è bella leggera....) te lo sconsiglio proprio. Se vuoi provare linux senza installarlo su un disco interno x paura di perdere i dati di win, puoi provare un live cd.
mirkus90
26-10-2007, 17:43
M a se lo installo sul disco esterno nn mi va in crash il sistema(windows) o nn sò qlk altro problema???
E poi qnd hai detto muoip di iendia ke hai voluto dire??? Parla in parole + povere hihihihi...nn sn un grande in italiano...uahuahuah ho la media del 5
Si può fare se la tua scheda madre supporta il boot da usb.
mirkus90
26-10-2007, 21:22
Capito altrimenti potrei usare il disco interno partizionato su cui installare i due sitemi...e quello esterno cm disco dati...naturalmente partizionato e usato una parte x Linux e uno x windows...si potrebbe fare così...tanto cn 40 giga interno posso dare 20 GB a uno e 20GB all'altro...Linux girerebbe bene???
E poi qnd hai detto muoip di iendia ke hai voluto dire??? Parla in parole + povere hihihihi...nn sn un grande in italiano...uahuahuah ho la media del 5
definizione di inedia da wikipedia "L'inedia: una grave riduzione nell'apporto di vitamine, nutrienti e in generale di energia; è la forma più estrema di malnutrizione."
voleva dire che il caricamento da disco esterno avviene lentamente.
consiglio: studia! che poi quando cresci e devrai lavorare se non sai l'italiano la gente si approfittera' di te.
Al di la dell'italiano e dell'opportuno suggerimento di mic.ele, i problemi della convivenza tra windows e linux sullo stesso disco non sono mai stati così tragici. Windows del resto crasha anche se non c'è un altro os installato:muro: Ci sono ottime guide su come realizzare un multi boot senza problemi altrimenti il mese prox ci dovrebbe essere il linux day dove si faranno installazioni gratuite sicuramente. Informati sul LUG della tua città:p
mirkus90
01-11-2007, 09:01
Raga mi è passato di mano un portatile vecchioto:
Intel centrino da 500Mhz
128 MB di Ram
Scheda video integrata da 4MB
Hard Disk da 4.40 GB (o qlks del genere...è comunque superiore a 4GB)
CHe ne dite riuscirei a installarci sopra il mio Linux Mandriva LM 2005????
Tanto mi serve solo per compilare i miei file C !!!!!!!!!!!
altrimenti il mese prox ci dovrebbe essere il linux day dove si faranno installazioni gratuite sicuramente.
Il Linux Day era proprio il giorno che hai scritto il post! :asd:
Raga mi è passato di mano un portatile vecchioto:
Intel centrino da 500Mhz
128 MB di Ram
Scheda video integrata da 4MB
Hard Disk da 4.40 GB (o qlks del genere...è comunque superiore a 4GB)
CHe ne dite riuscirei a installarci sopra il mio Linux Mandriva LM 2005????
Tanto mi serve solo per compilare i miei file C !!!!!!!!!!!
Potrebbe andare, ma sarebbe lentissima :rolleyes:
Scarica ed installa ZenWalk; è minimale, è adatta al tuo pc ed ha già il compilatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.