View Full Version : trattenere lo starnuto
francoisk
26-10-2007, 08:35
cercando in rete sul trattenere lo starnuto, cosa che facevo spesso da piccolo, ho trovato una serie di pagine di caxxate in cui c'è scritto che si rischia di rompere una vena del cervello, ma in realtà qual è il rischio reale?
ecco la frase che si ripete in vari siti,- Se tentate di trattenere uno starnuto, potrete causarvi la rottura di una vena nel cervello o nella nuca, e potreste morirne, insieme ad altre del tipo:
Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua e i porci nn possono guardare il cielo...
cercando in rete sul trattenere lo starnuto, cosa che facevo spesso da piccolo, ho trovato una serie di pagine di caxxate in cui c'è scritto che si rischia di rompere una vena del cervello, ma in realtà qual è il rischio reale?
che ti si spapola la vena giugulare e muori nel giro di 30 secondi in atroci sofferenze urlando viva l'xbox 360
:Prrr: :Prrr: :asd: :asd: :yeah:
~ZeRO sTrEsS~
26-10-2007, 08:51
in che senso trattenere uno starnuto? io anche volendo non ci riuscirei... cmq pensa che quando starnutisci spari aria ad 80km/h, quindi imho qualche danno dovrá anche esserci :)
tecnologico
26-10-2007, 09:00
lo faccio anche io da anni:D tipo che ti tappi il naso e lo fai implodere dentro:O
beppe1982
26-10-2007, 09:03
-E' impossibile leccarvi il gomito
-Il cuore di un gamberetto è nella testa
-In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80
anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.
-Piu del 50% delle persone, in tutto il mondo, non hanno mai fatto o
ricevuto telefonate.
-I ratti e i cavalli non possono vomitare
-Se starnutite troppo forte, potreste rompervi una costola
-Se tentate di trattenere uno starnuto, potrete causarvi la rottura di
una vena nel cervello o nella nuca, e potreste morire
-Se, contro natura, tenete gli occhi aperti mentre startunite,
potrebbero uscirvi dalle orbite.
-I ratti si moltiplicano così rapidamente che, in soli 18 mesi, una
coppia può avere più di 1 milione di discendenti
-L'accendino è stato inventato prima dei fiammiferi
-Il 35% delle persone che usano annunci personali nei giornali, per
trovare un compagno o compagna, sono sposati.
-Nel mondo, il 23% dei problemi alle macchine fotocopiatrici sono
causate da persone che si siedono sull'apparecchio per fotocopiarsi
il sedere.
-Nella durata media di una vita, una persona che dorme ingoierà 10
ragni e 70 insetti.
-La maggior parte dei rossetti contiene delle lische di pesce
-Come le impronte digitali, l'impronta della lingua è diversa per ogni
uomo.
E riguardo al leccarsi il gomito:
-E 75% delle persone che leggono questo post avranno provato a leccare il
proprio gomito!
Dumah Brazorf
26-10-2007, 09:24
Aggiungo che l'orgasmo di un maiale dura mezz'ora. Cmq...
-Nella durata media di una vita, una persona che dorme ingoierà 10
ragni e 70 insetti.
Che schifooooooooooooooooooooooooooooouuuuuuuuuuuaaaaaaaarrrrrggggghh :cry:
Pucceddu
26-10-2007, 09:30
proprio gomito!
ma pork ...
:fagiano:
FA.Picard
26-10-2007, 09:33
"questi sono i fatti" :O
"...la seconda parola + conosciuta è coca cola" :O :O
"il libro più letto al mondo è il catalogo dell'ikea" :O :O :O
Se proprio ti viene da starnutire e non vuoi/puoi farlo, prova a schiacciare la lingua contro il palato. Funziona per esperienza personale.
Aggiungo anche:
I cavalli dormono sdraiati. Non in piedi.
Andytrendy
26-10-2007, 10:07
Trattenere lo starnuto tappandosi le narici e chiudendo la bocca, fa male perchè impedisce il naturale espletamento di una funzione corporale. L'aria espulsa a pressione dai polmoni non trova sfogo e crea una sovrappressione a livello dei seni paracerebrali (qui ho creato).
Aggiungo che il galateo non impone questo tipo di pratica.
Meglio starnutire in maniera non plateale portando un mano davanti la bocca e preferibilmente voltandosi verso un angolo o comunque evitando di farlo in faccia ad altre persone.
Mucchina Volante
26-10-2007, 10:11
mai provato a trattenerli...ma quando fanno la finta di venire e poi "scappano" brucia il nasoooooooooo
ecco la frase che si ripete in vari siti,- Se tentate di trattenere uno starnuto, potrete causarvi la rottura di una vena nel cervello o nella nuca, e potreste morirne, insieme ad altre del tipo:
Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua e i porci nn possono guardare il cielo...
prova documentata di trattenimento di starnuto:
http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/d/d9/Explhead.gif
MILANOgirl
26-10-2007, 10:53
mai provato a trattenerli...ma quando fanno la finta di venire e poi "scappano" brucia il nasoooooooooovero :cry:
io non so se il mito che trattenere lo starnuto fa male è da sfatare..ma di fatto lo starnuto è un meccanisco di difesa,come la tosse serve ed espellere microbi e altre porcherie...ma che male vi fa starnutire?
p.s. una volta l'ho trattenuto e mi uscì un botto di sangue dal naso..:eek: :eek:
da allora li faccio e chissenefrega;)
||ElChE||88
26-10-2007, 11:05
-Se, contro natura, tenete gli occhi aperti mentre startunite,
potrebbero uscirvi dalle orbite.
:asd: :asd:
L'hanno pure mostrato su Mythbusters che non è vero...
francoisk
26-10-2007, 11:08
iol'ho fatto fino a quando avevo 14-16 anni, ormai sono anni che nn li trattengo ma volevo una spiegazione dei danni che si possono causare, su un sito di medicina ho solo trovato questo:
Si sconsiglia di trattenere l'aria in caso di starnuto poiché il conseguente aumento di pressione all'interno della scatola cranica potrebbe provocare danni anche gravi fino alla rottura del timpano
fonte:
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7279
fxsensive2
26-10-2007, 11:18
io li trattengo senza problemi quando è il caso...mai un problema e non sono morto sennò non scrivevo qui:sofico:
Northern Antarctica
26-10-2007, 11:22
mai trattenuti; anzi, se non c'è gente cerco di farli il più fragorosamente possibile :D
Meglio starnutire in maniera non plateale portando un mano davanti la bocca e preferibilmente voltandosi verso un angolo o comunque evitando di farlo in faccia ad altre persone.
anche perchè se per trattenerlo ti parte qualcosa al capo opposto, sai che fine fa il galateo... :asd:
deggungombo
26-10-2007, 11:45
Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua e i porci nn possono guardare il cielo...non mi faccio domande in merito a danni che si potrebbero avere soffocando uno starnuto, ma visto che "lo starnuto" è stato progettato così, selvaggio :asd: , non mi trattengo. quando viene lo faccio per bene. :D
vuoi mettere la soddifazione che dà uno stranuto vero con quella di uno soffocato? :O
:stordita:
Come pure il "buon senso" potrebbe suggerire.
anche perchè se per trattenerlo ti parte qualcosa al capo opposto, sai che fine fa il galateo... :asd:
:asd:
Comunque, dopo il quote dei pensieri di Andytrendy e Redux, aggiungo:
:wtf:
ma cosa ci vedete di così disdicevole :mbe: in uno starnuto tale da volerlo "reprimere" ? :stordita:
Ania
io non li reprimo mai... sennò la mia rinite allergica sarebbe ben peggiore :D
comunque mi metto sempre la mano davanti e mi giro ...
Cloapzpa
[/B]
ma cosa ci vedete di così disdicevole :mbe: in uno starnuto tale da volerlo "reprimere" ? :stordita:
Ania
giusto...facciamo come natura crea...:D :D
int main ()
26-10-2007, 12:06
che ti si spapola la vena giugulare e muori nel giro di 30 secondi in atroci sofferenze urlando viva l'xbox 360
:Prrr: :Prrr: :asd: :asd: :yeah:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dumah Brazorf
26-10-2007, 12:32
[/B]
Comunque, dopo il quote dei pensieri di Andytrendy e Redux, aggiungo:
Uno è un conto, uno ogni 10 secondi, magari nel mezzo della lezione è un'altro.
Uno è un conto, uno ogni 10 secondi, magari nel mezzo della lezione è un'altro.Vivere nella società civile significa -per me- anche essere tolleranti.
Se una persona starnutisce frequentemente, l'ultima cosa che mi aspetto è che "reprima" gli starnuti.
Non starnutisco quasi mai, ma se qualcuno mi chiedesse di "reprimere gli starnuti", lo manderei bellamente a quel paese.
Per me, è anche una questione di rispetto, tatto e delicatezza, nonchè educazione, nei confronti della persona che starnutisce.
Colui che starnutisce sta di certo molto peggio di me, e deve affrontare un disagio molto più serio e sgradevole, a causa probabilmente di una rinite allergica ad es. , che non il mio blando "fastidio" ( che peraltro io non sento nemmeno minimamente , e mai farei notare nemmeno se lo sentissi ) nel sentire lui starnutire.
Devo ritenermi molto fortunata di non soffrire di rinite allergica, e non di certo aspettarmi che chi ne soffre "reprima gli starnuti".
Ania
mai trattenuti; anzi, se non c'è gente cerco di farli il più fragorosamente possibile :D
tipo "etcì AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH"?
shinji_85
26-10-2007, 13:09
tipo "etcì AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH"?
Assolutamente NO...
E' così: "AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH etcì"
Per me può dare fastidio se è collegato a malattie (contagiose)...
Certo che reprimersi non ha senso...
Io in fatto di leggende (o forse no) avevo sentito che può provocare lo scoppio di capillari nei polmoni... :eek: :D
Andytrendy
26-10-2007, 13:29
[/B]
Come pure il "buon senso" potrebbe suggerire.
touché:O
Hai tirato il paragone un tantino per il collo ma può anche starci.
Una cosa però sono le licenze consentite all'arte per poter esprimersi a pieno senza bavagli di sorta; altra cosa sono la buona creanza e l'etichetta.
;)
Andytrendy
26-10-2007, 13:37
Per me, è anche una questione di rispetto, tatto e delicatezza, nonchè educazione, nei confronti della persona che starnutisce.
Colui che starnutisce sta di certo molto peggio di me, e deve affrontare un disagio molto più serio e sgradevole, a causa probabilmente di una rinite allergica ad es. , che non il mio blando "fastidio" ( che peraltro io non sento nemmeno minimamente , e mai farei notare nemmeno se lo sentissi ) nel sentire lui starnutire.
Devo concordare.
Infatto in caso di starnuto da parte di qualcuno è disdicevole anche augurare il consueto "salute !", in quanto non si fa altro che rimarcare il problema a chi ne è afflitto.
io so che se si tappa il naso e si chiude la bocca si rischia di danneggiare i timpani.. infatti fino a poco tempo fa facevo così.. ora che mi hanno operato al timpano devo imparare a starnutire normalmente :D
gabi.2437
26-10-2007, 14:41
Io lo trattengo ma non nel senso che starnutisco ma tengo naso e bocca chiusi a forza, nel senso invece che cerco di evitarlo
Devo concordare.
Infatto in caso di starnuto da parte di qualcuno è disdicevole anche augurare il consueto "salute !", in quanto non si fa altro che rimarcare il problema a chi ne è afflitto.
bela l'ultima frase dela firma... di chi è?
rubata :stordita:
Andytrendy
26-10-2007, 15:02
bela l'ultima frase dela firma... di chi è?
rubata :stordita:
Giorgio Manganelli
Giorgio Manganelli
grazie. :fagiano:
Xalexalex
26-10-2007, 15:21
Ma è vero che fa male. L'aria che esce, se non esce da nessuna parte, finisce per passare all'interno delle tube di eustachio, fino all'orecchio, causando scompensi pressori (anche di rilievo), può capitare infatti che trattenendo lo starnuto si tappino le orecchie :) Sull'esplosione delle vene e cose simili non posso esprimermi :D
Anche io avevo sentito qualcosa su una vena, ma non so se è scientificamente provata la cosa... è una bella pressione comunque
Stormblast
26-10-2007, 17:56
io se sono in compagnia di un amico cerco in tutti i modi di farglielo addosso. :asd:
e succede immancabilmente il contrario.
ovviamente nascono delle gag incredibili, con migliaia di porchi da parte della vittima. :D
paulus69
26-10-2007, 19:24
Anche io avevo sentito qualcosa su una vena, ma non so se è scientificamente provata la cosa... è una bella pressione comunque
espellere aria a 80 e più km/orari....sì...l'è proprio una bella pressione...;)
Dumah Brazorf
26-10-2007, 19:52
Io non mi tappo il naso, blocco lo starnuto dal di dentro, con non so quale muscolo a livello faringeo...
@lessandro
26-10-2007, 20:00
Gli starnuti più belli (dopo quelli fatti addosso o magari nel viso agli amici :asd: ) sono quelli fatti per la tromba delle le scale, tipo alle 7 la mattina quando esci di casa...o alle 4 di notte quando torni tutto raffreddato e ne fai 5 o 6 di fila...:asd:
Mai trattenuti cmq...e veder uno che li trattiene, mi da una noia indicibile...:stordita:
prima mia madre ha tirato un tal starnuto che ha fatto scappare entrambe le gatte che dormivano in salotto...
Cò,a,òz,òa
conosco uno che starnutisce stranissimo..si piega in avanti..e una volta davanti al lavandino starnutì con tanto vigore che si spaccò un incisivo...uddiiiooooo....:D :D :D
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 22:43
conosco uno che starnutisce stranissimo..si piega in avanti..e una volta davanti al lavandino starnutì con tanto vigore che si spaccò un incisivo...uddiiiooooo....:D :D :D
:rotfl:
io invece penso di avere un amico degno del guinness dei primati..
non per gli starnuti ma per la nobile arte del rutto :O
è l'unico che conosco che anzichè espirare aria la inspira in quei momenti catartici :D
:rotfl:
io invece penso di avere un amico degno del guinness dei primati..
non per gli starnuti ma per la nobile arte del rutto :O
è l'unico che conosco che anzichè espirare aria la inspira in quei momenti catartici :D
beh..io sapevo fare anche quelli finti...:ops2:
ma non dirlo a nessuno,non è molto fine per una donna..:doh: .........:fiufiu: .............:Prrr:
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 22:55
beh..io sapevo fare anche quelli finti...:ops2:
ma non dirlo a nessuno,non è molto fine per una donna..:doh: .........:fiufiu: .............:Prrr:
tranquilla...
oltre i circa 200 mila utenti di questo forum non lo saprà nessuno :O
tranquilla...
oltre i circa 200 mila utenti di questo forum non lo saprà nessuno :O
di questo non mi importa...ma menomale che i miei colleghi non frequentano questo forum...sennò...:eek: :eek: :eek: .......:D
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 23:02
di questo non mi importa...ma menomale che i miei colleghi non frequentano questo forum...sennò...:eek: :eek: :eek: .......:D
io a qualche mio collega ogni tanto gli faccio leggere qualche thread CULT tanto per passarci un pò di tempo...
tipo quelli di Plutone e i suoi amici...
non mi dire che quelli te li sei persi :D
Sei proprio sicura ? :fagiano:
Ania
Ania
sicura sicura...a quest'ora dormono gia da ore..e di giorno...beh..a me pare che dormono sempre....:D :D :D
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 23:09
Ania
:eek:
sei una sua collega? :fagiano:
CARRAMBA! :D
:eek:
sei una sua collega? :fagiano:
CARRAMBA! :D
Ad avercene di colleghe come morg79 :flower:
Volevo solo dire che non è così facile sapere se fra i numerosi utenti che scrivono, magari c'è anche qualcuno che rientra fra le proprie conoscenze intese nel senso più vago e generico.
Non è nemmeno detto che i colleghi di lavoro si dicano espressamente che frequentano un forum, o che parlino più di tanto di argomenti extra-lavorativi.
Ania
Ad avercene di colleghe come morg79 :flower:
Volevo solo dire che non è così facile sapere se fra i numerosi utenti che scrivono, magari c'è anche qualcuno che rientra fra le proprie conoscenze intese nel senso più vago e generico.
Non è nemmeno detto che i colleghi di lavoro si dicano espressamente che frequentano un forum, o che parlino più di tanto di argomenti extra-lavorativi.
Ania
fidati...quelli manco sanno che esiste sto forum...e menomale per me...cmq grazie..anche a me piacerebbe avere colleghe come te...:vicini:
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 23:24
fidati...quelli manco sanno che esiste sto forum...e menomale per me...cmq grazie..anche a me piacerebbe avere colleghe come te...:vicini:
e pure io vorrei avere colleghe come voiiiii!!! :cry:
:D
vedi...NOI siamo na rarità...per un sacco di buoni motivi....:D
lancetta
26-10-2007, 23:33
e già....come non quotarti:flower: :asd: :D :D :D
lancetta
26-10-2007, 23:34
ne potrei conoscere qualcuno????!!!!!!!!!!:D :D :D
^TiGeRShArK^
26-10-2007, 23:35
zizzì :O
almeno non vi svalutate :D
ne potrei conoscere qualcuno????!!!!!!!!!!:D :D :D
se lo dicessi peccherei di presunzione....scherzo dai...cose tra me e lei....:D :Prrr:
phoenixbf
27-10-2007, 00:03
Ho le lacrime agli occhi :D
Thread dell'anno!!! :D :D :D :D :D :D
lancetta
27-10-2007, 00:04
se lo dicessi peccherei di presunzione....scherzo dai...cose tra me e lei....:D :Prrr:
peccato............magari si potevano scoprire cose nuove ed interessanti:D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
peccato............magari si potevano scoprire cose nuove ed interessanti:D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
TU le scoprirai in ogni caso....;)
lancetta
27-10-2007, 00:15
TU le scoprirai in ogni caso....;)
son proprio fortunato......:D :flower:
Marcowlg
27-10-2007, 06:56
un'amica riesce a leccarsi il gomito :asd:
un'amica riesce a leccarsi il gomito :asd:
:eek: :eek: :eek:
...io arrivo solo al naso...:D
anonimizzato
27-10-2007, 11:30
proprio gomito!
Sgamato! :fagiano:
zizzì :O
almeno non vi svalutate :D
:boh:
Sarebbe un errore tanto il sopravalutarsi quanto il sottovalutarsi.
Bisogna essere coscienti delle proprie capacità, doti e pregi, ma anche essere coscienti dei propri difetti e dei propri limiti.
la consapevolezza dei propri difetti e limiti può consentirti di cercare di migliorare -per quanto possibile- sul fronte dei difetti e del superamento dei limiti.
Ania
cracker_pazzo
27-10-2007, 12:51
-Piu del 50% delle persone, in tutto il mondo, non hanno mai fatto o
ricevuto telefonate.
-I ratti e i cavalli non possono vomitare
CUT....
Continuo la lista... :D
-un colpo di tosse ha una potenza esplosiva in grado di spostare l'aria a una velocità di circa 90 km/h
-uno starnuto può raggiungere la velocità di circa 160 km/h (cosa sentita da un documentario di sky :) )
-una singola cellula di sangue impiega circa 60 secondi a compiere il giro completo del sistema circolatorio
-dalla nascita all'età adulta gli uomini perdono un totale di 94 ossa
-i biondi hanno più capelli dei mori
-ogni giorno perdiamo dai 40 ai 100 capelli
-Entro i sessanta anni la maggior parte delle persone ha perso metà delle proprie papille gustative
-Entro i settanta anni il vostro cuore avrà battuto per 2 miliardi e mezzo di volte (considerando una media di 70 battiti al minuto)
-ogni 6,5 cm quadrati di pelle contiene una media di 32 milioni di batteri
-ogni essere umano perde circa 600.000 particelle di pelle all'ora. Entro i settanta anni avrete perso in media 50 kg di pelle
-il rumore prodotto da uno starnuto è di circa 69 decibel, cioè quanto quello di un martello pneumatico
CiAuZ
gaurdate questo... troppo bello!! http://www.youtube.com/watch?v=7SNo5os6KWw
tecnologico
27-10-2007, 14:18
lo starnuto più bello è quello fatto a piena potenza con conseguente sputo vaporizzato, più la nuvola è grossa più c è puzza di saliva dopo:O
@lessandro
27-10-2007, 14:52
lo starnuto più bello è quello fatto a piena potenza con conseguente sputo vaporizzato, più la nuvola è grossa più c è puzza di saliva dopo:O
In controluce :O
:boh:
Sarebbe un errore tanto il sopravalutarsi quanto il sottovalutarsi.
Bisogna essere coscienti delle proprie capacità, doti e pregi, ma anche essere coscienti dei propri difetti e dei propri limiti.
la consapevolezza dei propri difetti e limiti può consentirti di cercare di migliorare -per quanto possibile- sul fronte dei difetti e del superamento dei limiti.
Ania
proprio questo volevo dire...noi siamo cosi..in piu diciamo apertamente cio che pensiamo..:mano: :vicini:
limpid-sky
27-10-2007, 23:42
sono serio,
ci possono essere danni alle orecchie?
io non lo trattengo mai e sinceramene mi da fastidio vedere una persona che ne fa 3 -4 in silenzio magari a ripetizione uno dietro l'altro. lo so so strano io.:)
mi da un senso di implosione, ok non sono più serio.
sono serio,
ci possono essere danni alle orecchie?
io non lo trattengo mai e sinceramene mi da fastidio vedere una persona che ne fa 3 -4 in silenzio magari a ripetizione uno dietro l'altro. lo so so strano io.:)
mi da un senso di implosione, ok non sono più serio.
guarda..io non lo so..mi so sempre fidata dei consigli della nonna..e siccome una volta trattenerlo mi ha fatto uscire tanto sangue dal naso,mi so messa paura e ora li faccio e che se ne frega...
ma poi perchè trattenere..non è meglio fare come natura vuole?mah..:rolleyes:
limpid-sky
28-10-2007, 18:44
guarda..io non lo so..mi so sempre fidata dei consigli della nonna..e siccome una volta trattenerlo mi ha fatto uscire tanto sangue dal naso,mi so messa paura e ora li faccio e che se ne frega...
concordo, mano davanti e via.:D
Seriamente...trattenere lo starnuto fa male.
Un mio collega è finito al pronto soccorso...no pizza e fichi.
Trattenendo lo starnuto ha creato una sorta di compressione interna molto forte che è riuscita ad agire su un particolare fascio nervoso sulla spina dorsale...
Risultato?Passato qualche secondo dopo lo starnuto ha sentito una strana sensazione...tipo "sto per svenire" e si è appoggiato ad una scrivania...
Poi pensava fosse passato e ha mollato l'appoggio: è crollato con tutto il peso del corpo sulla scrivania di fronte....di testa....
E' finito al pronto soccorso con un trauma cranico coi fiocchi....sembrava l'avessero pestato a sangue.
Notate bene che questo non è un resoconto di mio "cuggino"...vissuto in prima persona neanche un anno fa....
Da allora col cavolo che trattengo gli starnuti...
Spero sia utile,
Byez
Seriamente...trattenere lo starnuto fa male.
Un mio collega è finito al pronto soccorso...no pizza e fichi.
Trattenendo lo starnuto ha creato una sorta di compressione interna molto forte che è riuscita ad agire su un particolare fascio nervoso sulla spina dorsale...
Risultato?Passato qualche secondo dopo lo starnuto ha sentito una strana sensazione...tipo "sto per svenire" e si è appoggiato ad una scrivania...
Byez
vedi?allora faccio bene a farli...mano avanti o testa girata ovviamente...aveva ragione un detto antico..a far lo starnuto figuraccia non resta..caccialo tutto sennò scoppia la testa...:eek: :eek: :eek:
in un certo senso avevano ragione
gigio2005
14-11-2008, 10:25
infatti....sono d'accordo! perche' trattenere?
ovviamente mi riferisco a qualsiasi cosa ci sia da trattenere :D
cmq 3d MITICO com'e' che e' passato inosservato?
sparagnino
14-11-2008, 12:32
Persone sufficientemente snodate ci riescono.
Probabile
Come buttar via soldi nella ricerca
-Se starnutite troppo forte, potreste rompervi una costola
Vero
-I ratti si moltiplicano così rapidamente che, in soli 18 mesi, una
coppia può avere più di 1 milione di discendenti
Risaputo.Esempio classico in qualsiasi corso di probabilità e statistica, assieme a quello dei conigli.
-L'accendino è stato inventato prima dei fiammiferi
l'acciarino sicuramente. l'accendino automatico avrei dei dubbi.
-La maggior parte dei rossetti contiene delle lische di pesce
Maggiorn parte non so. Ma facile che lo sia. Essendo un ottimo collante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.