PDA

View Full Version : [HELP] Kubuntu+Ati+Compiz

Lord Gorash
25-10-2007, 20:07
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come fare a far funzionare Compiz-Fusion sul mio pc. Potreste dirmi passo passo cosa fare? Ho già provato di tutto ma non funziona nulla.

Kubuntu 7.10
Ati Radeon 7200

Da un lspci vedo:
VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R100 QD [Radeon 7200]

Il fatto curioso è che se vado su driver con restrizioni mi dice che l'hardware in uso non necessita di driver con restrizioni

Provo ad installare i driver (8.42.3) proprietari e inserendo "fglrx" in xorg.conf al riavvio di X si vede tutto sfasato
Es.

Section "Device"
Identifier "ATI 7200"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Qualche anima pia mi potrebbe fare una specie di guida? Quelle provate su internet non hanno funzionato :muro:

Barone di Sengir
26-10-2007, 10:19
i driver ati si configurano da soli con il comando "aticonfig --initial"
per abilitare compiz installa xgl con adept e anche compiz setting manager (i nomi dei pacchetti non sono esattamente questi...)

Willy McBride
26-10-2007, 10:21
Ovvio che non funzioni niente, i driver ati proprietari non supportano la tua scheda.

Se il gestore dei driver con restrizioni ti dice che non puoi installarli non è che lo fa per romperti le palle, vuol dire che non puoi.

Cobra78
26-10-2007, 10:33
Tra l'altro Compiz l'ho visto funzionare discretamente su una Ati 7000 Igp di un vecchio notebook Toshiba, scheda integrata senza memoria dedicata, e con driver Open visto che i proprietari supportano solo le schede 95xx e superiori.

In questo link (http://www.compiz.org/ATI) ci sono un po' di opzioni da mettere nello xorg.conf per ottimizzare le prestazioni coi Driver Open :)

Willy McBride
26-10-2007, 10:43
In questo link (http://www.compiz.org/ATI) ci sono un po' di opzioni da mettere nello xorg.conf per ottimizzare le prestazioni coi Driver Open :)

Quelle istruzioni non sono granché, XAANoOffscreenPixmaps ovviamente non funziona con EXA, e EXA più compiz va bene solo con le schede R300-400 e le ultime versioni rilasciate di xorg-server, mesa e xf86-video-ati e con le R200 se si usa mesa da git. Il ColorTiling è attivo di default sulle schede per cui funziona, e AGPFastWrite On è il modo migliore per avere un sistema instabile.

EDIT: e infatti vedo ora che si parla solo di R200 e R300, non di R100 come quella che ha l'autore del thread

Lord Gorash
26-10-2007, 17:48
Ma c'è la possibilità di far andare Compiz anche senza driver proprietari? Se si come? La mia scheda sarebbe così supportata?

Willy McBride
26-10-2007, 18:26
Basta lasciare i driver di default ("radeon" o "ati" in xorg.conf) e lanciare compiz.

Cobra78
26-10-2007, 18:40
Ma c'è la possibilità di far andare Compiz anche senza driver proprietari? Se si come? La mia scheda sarebbe così supportata?

Ma diciamo che la tua va solo e unicamente con i Driver Open, che supportano pienamente Compiz su Aiglx; i driver proprietari la tua scheda non la supportano proprio come ho già detto.

Lord Gorash
29-10-2007, 12:49
E in caso di Nvidia come funziona? Ho tra le mani una vecchia Geforce 4 Ti 4200 AGP da 128 MB. Da lspci:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV28 [GeForce4 Ti 4200 AGP 8x] (rev a1)

Ho provato ad abilitare i restricted driver dal pannello apposito ma dopo il riavvio mi trovo con una bella schermata nera. Quali sarebbero i passaggi in questo caso?

Cobra78
29-10-2007, 13:08
Dovrebbe funzionare coi driver nVidia Legacy, senza bisogno di Xgl.

Lord Gorash
30-10-2007, 20:00
Ho provato a spacioccare un po' seguendo la guida di Alberto Milone (creatore di Envy) però alla fine mi sono trovato ad una schermata verde a righine nere :(

Riassumendo ho dato i comandi:

uname -r
>2.6.22-14-generic
quindi:
sudo apt-get install linux-generic
sudo apt-get install nvidia-glx ( driver 9631 che dovrebbe supportare la scheda )
sudo nvidia-xconfig --no-composite

crea il tutto senza errori ma se riavvio devo rimettere i driver nv altrimenti mi ritrovo una schermata verde a righine nere...

Dove sbaglio??