View Full Version : [HELP] Kubuntu+Ati+Compiz
Lord Gorash
25-10-2007, 20:07
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come fare a far funzionare Compiz-Fusion sul mio pc. Potreste dirmi passo passo cosa fare? Ho già provato di tutto ma non funziona nulla.
Kubuntu 7.10
Ati Radeon 7200
Da un lspci vedo:
VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R100 QD [Radeon 7200]
Il fatto curioso è che se vado su driver con restrizioni mi dice che l'hardware in uso non necessita di driver con restrizioni
Provo ad installare i driver (8.42.3) proprietari e inserendo "fglrx" in xorg.conf al riavvio di X si vede tutto sfasato
Es.
Section "Device"
Identifier "ATI 7200"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection
Qualche anima pia mi potrebbe fare una specie di guida? Quelle provate su internet non hanno funzionato :muro:
Barone di Sengir
26-10-2007, 10:19
i driver ati si configurano da soli con il comando "aticonfig --initial"
per abilitare compiz installa xgl con adept e anche compiz setting manager (i nomi dei pacchetti non sono esattamente questi...)
Willy McBride
26-10-2007, 10:21
Ovvio che non funzioni niente, i driver ati proprietari non supportano la tua scheda.
Se il gestore dei driver con restrizioni ti dice che non puoi installarli non è che lo fa per romperti le palle, vuol dire che non puoi.
Tra l'altro Compiz l'ho visto funzionare discretamente su una Ati 7000 Igp di un vecchio notebook Toshiba, scheda integrata senza memoria dedicata, e con driver Open visto che i proprietari supportano solo le schede 95xx e superiori.
In questo link (http://www.compiz.org/ATI) ci sono un po' di opzioni da mettere nello xorg.conf per ottimizzare le prestazioni coi Driver Open :)
Willy McBride
26-10-2007, 10:43
In questo link (http://www.compiz.org/ATI) ci sono un po' di opzioni da mettere nello xorg.conf per ottimizzare le prestazioni coi Driver Open :)
Quelle istruzioni non sono granché, XAANoOffscreenPixmaps ovviamente non funziona con EXA, e EXA più compiz va bene solo con le schede R300-400 e le ultime versioni rilasciate di xorg-server, mesa e xf86-video-ati e con le R200 se si usa mesa da git. Il ColorTiling è attivo di default sulle schede per cui funziona, e AGPFastWrite On è il modo migliore per avere un sistema instabile.
EDIT: e infatti vedo ora che si parla solo di R200 e R300, non di R100 come quella che ha l'autore del thread
Lord Gorash
26-10-2007, 17:48
Ma c'è la possibilità di far andare Compiz anche senza driver proprietari? Se si come? La mia scheda sarebbe così supportata?
Willy McBride
26-10-2007, 18:26
Basta lasciare i driver di default ("radeon" o "ati" in xorg.conf) e lanciare compiz.
Ma c'è la possibilità di far andare Compiz anche senza driver proprietari? Se si come? La mia scheda sarebbe così supportata?
Ma diciamo che la tua va solo e unicamente con i Driver Open, che supportano pienamente Compiz su Aiglx; i driver proprietari la tua scheda non la supportano proprio come ho già detto.
Lord Gorash
29-10-2007, 12:49
E in caso di Nvidia come funziona? Ho tra le mani una vecchia Geforce 4 Ti 4200 AGP da 128 MB. Da lspci:
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV28 [GeForce4 Ti 4200 AGP 8x] (rev a1)
Ho provato ad abilitare i restricted driver dal pannello apposito ma dopo il riavvio mi trovo con una bella schermata nera. Quali sarebbero i passaggi in questo caso?
Dovrebbe funzionare coi driver nVidia Legacy, senza bisogno di Xgl.
Lord Gorash
30-10-2007, 20:00
Ho provato a spacioccare un po' seguendo la guida di Alberto Milone (creatore di Envy) però alla fine mi sono trovato ad una schermata verde a righine nere :(
Riassumendo ho dato i comandi:
uname -r
>2.6.22-14-generic
quindi:
sudo apt-get install linux-generic
sudo apt-get install nvidia-glx ( driver 9631 che dovrebbe supportare la scheda )
sudo nvidia-xconfig --no-composite
crea il tutto senza errori ma se riavvio devo rimettere i driver nv altrimenti mi ritrovo una schermata verde a righine nere...
Dove sbaglio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.