PDA

View Full Version : Windows XP non parte su un sistema con dual boot

sorority
24-10-2007, 23:46
Salve, qualche mese fa nel tentativo di installare Windows 2000 in aggiunta a Windows XP su uno dei miei pc, ho ottenuto come risultato un sistema con due boot: Windows XP e Windows 2000, da scegliere all'avvio.
Però Windows 2000 parte senza problemi, Windows Xp invece no, si ferma con una schermata nera che non va più avanti.

Dato che è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho lasciato il pc in questa condizioni, non ricordo esattamente i passaggi che ho fatto... mi aiutate a risolvere?
Quale può essere il problema? Devo assicurarmi di qualcosa? C'è qualcosa che devo provare a fare?

Grazie.

Khronos
25-10-2007, 07:52
accendi il pc con il cd di xp al suo interno, parti da cd, entra in console di ripristino, e batti 3 comandi:

fixmbr (ma non serve in questo caso)
fixboot
bootcfg /rebuild

sorority
25-10-2007, 14:20
Innanzitutto fornisco più dettagli sul mio problema. Il disco ha due partizioni: C: con Windows XP e F: con Windows 2000. Quest'ultimo è stato installato successivamente e dopo partizionato il disco.

@Khronos: Grazie per la risposta, ho fatto come mi hai detto:

Eseguendo il comando fixmbr mi dice "Record di avvio principale non standard o non valido" ecc ecc... ma proseguo lo stesso.

Poi con il secondo comando, mi chiede di riscrivere la partizione di boot di C: e lo fa senza problemi.

Infine il terzo comando rileva 2 windows sul pc e mi fa aggiungere le voci nel file boot.ini.

Ma tutto è come prima: Windows XP non funziona! :muro:

Da notare che:

Dopo aver eseguito fixmbr, se lo eseguo subito dopo, mi da lo stesso errore! Ciò significa che non ha nessuno effetto sul disco!

fixboot invece, è giusto che debba fixare il boot di C: ?
Non ho capito una cosa: il file boot.ini in che partizione delle due deve stare e quale deve essere il suo contenuto?

Infine, per quanto riguarda il terzo comando, quando ad un certo punto mi fai inserire le voci nuove in boot.ini, cosa devo scrivere nel campo parametri?

Conto nel vostro aiuto!

jstef
25-10-2007, 14:38
2000 va installato prima di XP...

Oltre a quello che ti ha detto Khronos devi rimettere a mano i files di boot di XP prendendoli dal cd che usi per il ripristino (deve essere la stessa versione del XP installato).
Stampati le istruzioni e riavvia la console di ripristino :)

La prima operazione è il comando fixboot, poi nell'ordine dai questi:
[:fagiano:]

CD \
ATTRIB -H NTLDR
ATTRIB -S NTLDR
ATTRIB -R NTLDR
ATTRIB -H NTDETECT.COM
ATTRIB -S NTDETECT.COM
ATTRIB -R NTDETECT.COM

COPY Z:\I386\NTLDR C:
COPY Z:\I386\NTDETECT.COM C:\
(al posto di Z metti la lettera che corrisponde al cd, sarà D o E)

EXIT

prova a riavviare

sorority
26-10-2007, 01:56
Tutto risolto! Grazie mille!!

Precisamente ho fatto in questo modo:

COPY D:\I386\NTLDR C:\
COPY D:\I386\NTDETECT.COM C:\

ATTRIB -H NTLDR
ATTRIB -S NTLDR
ATTRIB -R NTLDR
ATTRIB -H NTDETECT.COM
ATTRIB -S NTDETECT.COM
ATTRIB -R NTDETECT.COM

Non era molto chiara la tua procedura: non ho capito cosa intendevi per l'unità X!!

L'importante è che alla fine ha funzionato! Eheh! Grazie ancora!

Khronos
26-10-2007, 07:01
[I]COPY D:\I386\NTLDR C:\
COPY D:\I386\NTDETECT.COM C:\
Non era molto chiara la tua procedura: non ho capito cosa intendevi per l'unità X!!

quando si parla di "indirizzi" logici, si fa sempre riferimento a degli standard. in questo caso lui ti ha detto:

COPY X:\I386\NTLDR C:\
ecc ecc
COPY Z:\I386\NTLDR C:

X e Z sono lettere di assegnazione per drives. lettere qualsiasi. esempio concreto: tutti i tutorial che parlano dei file di windows, dicono che la cartella di windows è C:\windows\ . esatto? anche te hai una C:\windows\?
io no, io windows l'ho installato nella partizione chiamata D, quindi io ho D:\windows . se eseguissi tutti i comandi prendendo come riferimento C:\windows, è logico che non andrebbe una mazza.

quindi, quando ci si riferisce a una cartella in particolare, ma che sta su un drive che può essere chiamato con qualunque lettera, valgono le stesse regole matematiche, lo si indica con una generica X. sta a colui che legge identificare con X il suo lettore dvd (che avrà per esempio in D: o in E:) oppure il suo harddisk C o D o E o F o G......, a seconda dei casi.

ciao ^^

sorority
26-10-2007, 12:57
Oddio è vero che non frequento spesso questo forum ma non sono così stupidooo!!

Khronos, non hai inteso quello che volevo dire: perchè jstef ha usato prima la lettera X e successivamente la Z per definire l'unità cdrom?
E' questo che non mi faceva capire il procedimento... poi tra parentesi aveva scritto che la Z stava per il cd, quindi da lì mi è venuto il dubbio...

Stando alle regole matematiche che hai citato prima non si può cambiare incognita da un momento all'altro! :p

jstef
26-10-2007, 17:24
Posso rispondere io? :)
X stava giustamente per una lettera qualunque
Z è l'unità del MIO lettore cd... ;)

EDIT scusa ma ho scritto una cazzata... c'è un copy di troppo nel mio post, prima dovresti togliere gli attributi H,R e S ai files e dopo copiarci sopra quelli dal cd...non viceversa :-/ Edito

sorority
27-10-2007, 01:26
Posso rispondere io? :)
prima dovresti togliere gli attributi H,R e S ai files e dopo copiarci sopra quelli dal cd...non viceversa :-/ Edito

Io ho fatto il contrario: prima ho copiato i file dal cd e poi ho cambiato gli attributi. E' la stessa cosa no?

jstef
27-10-2007, 14:13
Io ho fatto il contrario: prima ho copiato i file dal cd e poi ho cambiato gli attributi. E' la stessa cosa no?No, perché in teoria non puoi sostituire con il comando copy un file nascosto+protetto+di sistema... forse uno dei due o tutti e due :confused: non lo erano per qualche motivo...comunque anche così va bene :)

sorority
27-10-2007, 17:48
Ok, grazie ancora per il tuo aiuto, sei stato preziosissimo!

Saluti.

sorority
03-11-2007, 11:14
Ho "protetto" di nuovo i file:

ATTRIB +H NTLDR
ATTRIB +S NTLDR
ATTRIB +R NTLDR
ATTRIB +H NTDETECT.COM
ATTRIB +S NTDETECT.COM
ATTRIB +R NTDETECT.COM

Giusto per essere precisi.

Ora vorrei capire solo una cosa. Ho capito che il file boot.ini che viene letto all'avvio è quello di Windows XP installato nella partizione C:.
Ma a questo punto a cosa serve avere un boot.ini anche nella partizione F: dove è installato il Windows 2000?

Grazie.

jstef
03-11-2007, 12:38
Beh quel boot.ini è stato messo dal setup di 2000, non essendo in grado di gestire un multiboot avendolo installato sopra xp, a questo punto probabilmente non serve a molto a meno che non decidi di eliminare l'installazione di xp e ripristinare il boot dall'altra partizione...
Se non ti dà problemi comunque puoi anche lasciare quel boot.ini dove sta ;)

sorority
03-11-2007, 19:06
Ok, grazie ;)