PDA

View Full Version : L'hard disk perde dati...!!!!

@lessandro
24-10-2007, 16:38
Premetto che ho "in prestito" un Quantum Fireball da 20 giga 3.5" abbastanza vecchiotto in FAT32...

Bene, su quell'hd (che funziona 24/24 e 7/7), ci sono migliaia di file in uso dai programmi p2p...quindi l'hd in questione è sempre sottoposto a lavoro.

Da un pò di tempo a questa parte, usando winamp per ascoltare la miriade di canzoni, vedevo che alcune le saltava a piè pari...:mbe:

Per scrupolo sono andato a vedere nella cartella delle canzoni e...MANCANO DECINE E DECINE DI BRANI :eek: :eek:

Ora...precisando che il pc è sempre connesso ad internet, escluderei l'opera di qualche "buontempone" che prende e mi cancella i file da una cartella...

Può essere che l'hd stia dando gli ultimi segni di vita e quindi è meglio spostare tutto e buttar via quello...?

P.S. I file che sono stati "cancellati" non sono in ordine alfabetico, del tipo manca da C ad F, ma un pò a casaccio...anche se devo dire che per alcuni artisti mancano tipo metà canzoni...:mbe:

Grazie per le eventuali risposte :D

alecomputer
24-10-2007, 17:27
Esegui uno scandisk per correggere eventuali errori del disco .
Poi esegui un test con hdtune per verificare lo stato del disco , leggendo i dato s.m.a.r.t. puoi capire se il disco e da sostituire oppure no .

@lessandro
24-10-2007, 17:49
Esegui uno scandisk per correggere eventuali errori del disco .
Poi esegui un test con hdtune per verificare lo stato del disco , leggendo i dato s.m.a.r.t. puoi capire se il disco e da sostituire oppure no .

Ok, scandisk in corso... ;)

Ma se deframmento, ottengo dei risultati migliori...?:stordita:

P.S: Per lo scandisk...che opzioni devo abilitare da windows??

Metto le spunte alle opzioni "Correggi automaticamente errori del file system" ed anche a "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"?

@lessandro
24-10-2007, 18:19
Ho fatto lo scandisk...con tutte e 2 le opzioni attive e non ha dato nessun segno anomalo...boh :stordita:

Ora provo con hdtune :)

P.S. Devo abilitare qualche opzione...?

@lessandro
24-10-2007, 19:00
Fatto anche con hdtune.

Ho cliccato sulla tabellina "Error scan" e gli ho fatto fare la scansione (normale, non quick scan)...

Mi ha dato come risultato tutti quadratini verdi e nessun messaggio. :stordita:

Che significa allora quella perdita di canzoni..?:muro:

satanaxe
24-10-2007, 19:58
non è che le hai cancellate inavvertitamente?! :stordita:

Framol
24-10-2007, 19:59
Allora è proprio un problema di HD........

@lessandro
24-10-2007, 20:02
non è che le hai cancellate inavvertitamente?! :stordita:

No no, non c'è proprio verso...che poi son canzoni tipo che mi piacevano, oppure che mi facevan cagare...quindi non è che son sparite solo le più brutte o secondo un criterio...boh :stordita:

Allora è proprio un problema di HD........

Cioè, se ne sta andando..?:fagiano:

Framol
24-10-2007, 20:06
Anche a me faceva una cosa del genere...e dopo poco è morto proprio:(

@lessandro
24-10-2007, 20:09
Anche a me faceva una cosa del genere...e dopo poco è morto proprio:(

Ah...stica...

Allora mi metto all'opera per spostare il possibile :stordita:

Strano però che dai risultati del test nn sia venuto fuori nulla...:fagiano:

DesertFalcon
24-10-2007, 20:37
partendo dal presupposto che lo s.m.a.r.t. non serve a nulla,se non a sovraccaricare e rallentare l'hd.
(Prove condotte su svariati hd da tom's hardware)

Alessandro,l'unica prova che dovresti fare è convertire la tua FAT32 (che perde dati quasi ad ogni riavvio) in una NTFS.

Comando dos:

convert X: /fs:ntfs

(X: sta per la lettera dell'unità da convertire)

Questo comando converte la partizione, in questione, da FAT32 a NTFS,ma non ti fa perdere i dati in essa contenuti.

Spero di esserti stato utile:D .

@lessandro
25-10-2007, 19:29
partendo dal presupposto che lo s.m.a.r.t. non serve a nulla,se non a sovraccaricare e rallentare l'hd.
(Prove condotte su svariati hd da tom's hardware)

Alessandro,l'unica prova che dovresti fare è convertire la tua FAT32 (che perde dati quasi ad ogni riavvio) in una NTFS.

Comando dos:

convert X: /fs:ntfs

(X: sta per la lettera dell'unità da convertire)

Questo comando converte la partizione, in questione, da FAT32 a NTFS,ma non ti fa perdere i dati in essa contenuti.

Spero di esserti stato utile:D .

Ok, grazie 1000 per il suggerimento :D

Ma...una domanda.

Se l'hd sta tirando le cuoia...convertirlo in NTFS non lo fa sopravvivere ancora, giusto??

Intanto mi sono copiato tutto su un'hd esterno...

Il problema è che ho paura a rimettere tutto lì sopra, anche se è in NTFS...visto che da un giorno all'altro mi potrebbe mollare, no?:stordita:

A questo punto lo prendo e butto via...:fagiano:

alecomputer
25-10-2007, 19:36
su HDtune sotto la voce s.m.a.r.t. puoi vedere lo stato del disco fisso .
l' utility s.m.a.r.t. serve appunto per capire se il disco si sta guastando oppure no .
controlla se hai segnalazioni rosse o gialle tra tutte quelle segnalate .

DesertFalcon
25-10-2007, 19:46
se l'hd sta realmente tirano le quoia, la conversione in ntfs non ti serve a nulla, ma se così non fosse ti eviterebbe la perdita dei dati.

prova la funzione s.m.a.r.t. , ma non prendere per oro colato tutto quello he afferma ;)

@lessandro
25-10-2007, 19:55
su HDtune sotto la voce s.m.a.r.t. puoi vedere lo stato del disco fisso .
l' utility s.m.a.r.t. serve appunto per capire se il disco si sta guastando oppure no .
controlla se hai segnalazioni rosse o gialle tra tutte quelle segnalate .

se l'hd sta realmente tirano le quoia, la conversione in ntfs non ti serve a nulla, ma se così non fosse ti eviterebbe la perdita dei dati.

prova la funzione s.m.a.r.t. , ma non prendere per oro colato tutto quello he afferma ;)

Beh, la funzione s.m.a.r.t. l'ho già fatta (penso)...e come ho scritto qualche post fa, mi dava tutti quadratini verdi e nessun segnale di errore...:stordita:

Se non fosse quella, come faccio a farla...?:fagiano:

@lessandro
25-10-2007, 20:00
Ecco una schermata...

http://img99.imageshack.us/img99/651/immaginerf7.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=immaginerf7.jpg)

Ma dove la trovo sta voce s.m.a.r.t....??

Framol
25-10-2007, 20:26
E' quello che hai fatto,significa copiare e riportare i dati dell'Hd

@lessandro
25-10-2007, 20:36
E' quello che hai fatto,significa copiare e riportare i dati dell'Hd

Ok, anche se quì qualcuno dice di non far tanto affidamento alla funzione s.m.a.r.t. :stordita:

A questo punto, toglierei di mezzo l'hd che perde dati, tanto ormai è inutile usarlo, se poi mi deve lasciare dall'oggi al domani, no? :)

Framol
25-10-2007, 20:38
Tanto al giorno d'oggi ne trovi di Hd a prezzi abbordabili.....:)

Angelus88
25-10-2007, 20:40
Strano perché dallo SMART non sembra avere problemi... provato a fare l'error scan sempre con HDtune?

@lessandro
25-10-2007, 20:41
Tanto al giorno d'oggi ne trovi di Hd a prezzi abbordabili.....:)

Si infatti, sarei in cerca di uno da 500giga interno...:D

Angelus88
25-10-2007, 20:41
Leggi la mia risp nella pagina precedente...

@lessandro
25-10-2007, 20:42
Strano perché dallo SMART non sembra avere problemi... provato a fare l'error scan sempre con HDtune?

E' la schermata con tutti i quadratini che da grigi diventano verdi??

Se è quella, niente di anomalo...tutti verdi e niente da segnalare...boh :stordita:

Angelus88
25-10-2007, 20:43
E' la schermata con tutti i quadratini che da grigi diventano verdi??

Se è quella, niente di anomalo...tutti verdi e niente da segnalare...boh :stordita:

Allora prendine un altro e te ne esci! :D

ROBERTIN
25-10-2007, 21:54
Un settore danneggiato (e riallocato) comunque ce l'aveva, ma non credo sia quello il problema. Io, per non saper leggere e nè scrivere, gli farei una bella formattazione a basso livello, cosi' poi vediamo se ne rialloca degli altri (a volte hdtune è un pò ottimista nell'error scan, nel senso che qualche settore rosso gli sfugge). Ovviamente, prima di farlo, copiati i tuoi dati.