View Full Version : linux su nuovi portatili
Salve vorrei comprare un portatile e ne ho visti uno dell' ASUS e uno della fujitsu...mi interessava quello dell'ASUS ma mi hanno detto che non č possibile sostituire vista con linux nč al limite con l'xp a causa di una protezione hardware pesenti ora nei nuovi portatili...č vero?? Come posso fare per mettere il mio caro linux distribuzione: fedora core 6?
Salve vorrei comprare un portatile e ne ho visti uno dell' ASUS e uno della fujitsu...mi interessava quello dell'ASUS ma mi hanno detto che non č possibile sostituire vista con linux nč al limite con l'xp a causa di una protezione hardware pesenti ora nei nuovi portatili...č vero?? Come posso fare per mettere il mio caro linux distribuzione: fedora core 6?
E' una cagata grossa come una casa.
Puoi tranquillamente cancellare vista e mettere quello che ti pare...l'unico problema č solo se metti xp, che devi trovare i driver appositi.
pietrosky
24-10-2007, 14:18
ma che cavolo dice questo??? 2 possibilitā:
vuole farti usare microsoft o parla senza sapere le cose per farsi bello......
Ringrazio entrambi, il problema č che me l'ha detto un anti-windowsiano, che utilizza linux da sempre...avete mai sentito di qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo?
Mi interessa soprattutto con quello dell' ASUS X50N NBOOK
pietrosky
24-10-2007, 15:30
Ringrazio entrambi, il problema č che me l'ha detto un anti-windowsiano, che utilizza linux da sempre...avete mai sentito di qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo?
Mi interessa soprattutto con quello dell' ASUS X50N NBOOK
allora questo tizio č fermo a 2 anni fa quando si vociferava di palladium e di una cospirazione microsoft....ma non č mai successo č tutto come prima
ci installi anche il solaris se vuoi pure amiga os se lo preferisci....nessun portatile č bloccato a vista ne a xp ne a nulla
l'unica cosa se vuoi mettere xp partendo da vista devi formattare il programma di installazione di win xp puo dare problemi perche dice che xp č piu vecchio....vabbe in questo caso lo formatti con una distribuzione live di linux o fai una low format con caldera o powermax......
se vui installare linux non cambia nulla....metti il cd di installazione ed installi....ps tieniti un xp leggero se linux va in palla in una partizione anche da 4-5 gb.....col dual boot....
se un'altra opinione puō esserti d'aiuto ti confermo che la storia dell'impossibilitā di installare linux sui notebook č una boiata pazzesca...non č che bisogna essere esperti per sapere una cosa del genere quindi o ti sei spiegato male col tuo amico e lui non ha capito la domanda, o si č spiegato male lui e non hai capito la risposta.
A parte i soliti eventuali isolati problemi sui driver di singole periferiche, che con linux sono sempre possibili, installare linux su un notebook č possibile e oramai anche piuttosto semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.