View Full Version : consulenza su acquisto monitor
sono poco esperto e volevo sapere cos'è che caratterizza un buon monitor lcd. quali caratteristiche devo scegliere?
grazie anticipatamente :help:
Ciao, dipende per che cosa ti serve. Esistono LCD capaci di fare bene un po' tutto, ma sono lontani da essere cosi' polivalenti come lo erano i crt. Se ti serve per il gioco(e sopratutto per giochi frenetici) ti consiglio un Tn wide, in questo caso la caratteristica piu' importante e' il tempo di risposta(piu' basso e' meglio). Se ti serve per altri usi (soprattutto se ti serve per fare fotoritocco) e' preferibile un PVA o un MVA (lo riconosci attraverso gli angoli di visione di 178 gradi) perche' visualizza realmente 16 milioni di colori. Di solito questi pannelli sono piu' lenti (ma ce ne sono alcuni abbastanza veloci, basta pagare), per questo sono sconsigliati per il gaming. Ah, se vuoi un consiglio piu' dettagliato, indica la cifra che puoi spendere.
innanzitutto grazie x la risposta. guarda io avevo pensato ad una cifra tipo 200-250 euro. pensi che a questo prezzo posso trovare qualcosa di decente?
IntelForevel
24-10-2007, 09:59
Salve,sto acquistando un pc nuovo e mi è stato proposto un monito della Samsung più precisamente un Samsung 22" 226bw.Io di monitor nn ne so nulla potreste aiutarmi a rendermi conto di cosa sto prendendo?Visto che nn me ne intendo molto nn vorrei prendere una fregatura anche perche si parla di 342€ circa quindi.
Io lo uso per giocare e anche x qualche video e fotoritocco ma sopratutto x giocare diciamo.Vi scrivo le caratteristiche tecniche del prodotto:
22 pollici
tipo display wsxga
risoluzione massima 1680x1050 pixel
tempo di risposta 2 msec
luminosita schermo 300 cd/mq
contrasto 800 :1
pixel pitch 0,258 mm
angolo orizzontale 160°
angolo verticale 160°
frequenza orizzontale 30:81 khz
frequenza verticale 56:71 hz
vi ringrazio in anticipo.
@Sam: ancora non so a che cosa ti serve... cmq per quel prezzo credo che esistano buoni tn, per un PVA o un MVA non bastano. I modelli 19" meno costosi partono da 300€ circa(Belinea, viewsonic vp930 e HP LP1965) per arrivare a circa 400€ (l'Eizo S1931).
@IntelForevel: E' un Tn veloce, per giocare penso che vada bene (cerca nel forum, mi pare che ci sia una discussione su questo monitor, chiedi li'), per il fotoritocco tutti i Tn sono inadatti a causa del dithering.
Amnesiaco
24-10-2007, 14:36
Salve,sto acquistando un pc nuovo e mi è stato proposto un monito della Samsung più precisamente un Samsung 22" 226bw.Io di monitor nn ne so nulla potreste aiutarmi a rendermi conto di cosa sto prendendo?Visto che nn me ne intendo molto nn vorrei prendere una fregatura anche perche si parla di 342€ circa quindi.
Io lo uso per giocare e anche x qualche video e fotoritocco ma sopratutto x giocare diciamo.Vi scrivo le caratteristiche tecniche del prodotto:
22 pollici
tipo display wsxga
risoluzione massima 1680x1050 pixel
tempo di risposta 2 msec
luminosita schermo 300 cd/mq
contrasto 800 :1
pixel pitch 0,258 mm
angolo orizzontale 160°
angolo verticale 160°
frequenza orizzontale 30:81 khz
frequenza verticale 56:71 hz
vi ringrazio in anticipo.
No, prendi il 2232bw perchè il 226bw monta pannelli diversi ed è difficilissimo capire quale. Il 226bw pannello s era migliore del 2232bw ma ormai è difficilissimo trovarlo. Per capire meglio se vuoi puoi farti un giro sulle discussioni ufficiali dei monitor, ma c'è una infinità di roba, prova con la funzione cerca del forum.
@Sam: ancora non so a che cosa ti serve... cmq per quel prezzo credo che esistano buoni tn, per un PVA o un MVA non bastano. I modelli 19" meno costosi partono da 300€ circa(Belinea, viewsonic vp930 e HP LP1965) per arrivare a circa 400€ (l'Eizo S1931).
@IntelForevel: E' un Tn veloce, per giocare penso che vada bene (cerca nel forum, mi pare che ci sia una discussione su questo monitor, chiedi li'), per il fotoritocco tutti i Tn sono inadatti a causa del dithering.
diciamo che mi serve un pò per tutto: giocare vedere film etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.