PDA

View Full Version : snellire il pc

chinanski
23-10-2007, 20:53
salve a tutti, vorrei snellire il pc...fare quel minimo di manutenzione per migliorarne le prestazioni (anche perchè ultimamente lo vedo un po' rallentato nell'avviarsi, nel caricare i programmi e le pagine internet). precisamente quali sono le operazioni che dovrei eseguire? è utile cancellare file che non mi servono?come faccio per vedere le condizioni del mio pc?
a presto. chinanski

Angelus88
23-10-2007, 21:42
Le soluzioni sono molteplici.... prima di tutto scandisk... poi pulizia file e registro con CCleaner, disinstallare programmi inutili, eliminare i programmi all'avvio automatico (lo puoi fare da CCleaner stesso da strumenti>avvio), scansione antivirus e infine deframmentazione

gabi.2437
23-10-2007, 23:14
Formattone e il pc torna come nuovo.

Angelus88
23-10-2007, 23:43
Formattone e il pc torna come nuovo.

Se vabbè!! :rotfl: Funziona ma è una soluzione drastica :asd:

chinanski
24-10-2007, 15:55
ciao a tutti e grazie per i consigli; non è che il computer vada malissimo quindi non vorrei arrivare alla formattazione... l'ho avuto da poco da mio fratello...gli è stato cambiato l'hdd ed era come nuovo, ma in poco tempo l'ho riempito di cose inutili e mi sembra un po' affaticato; inoltre programmi come hdinspector e SIGuardian danno l'hardisk "quasi per spacciato" (devo preoccuparmi??)...e poi voglio imparare a fare un minimo di manutenzione software!!!
ho un portatile hp pavillion zv5000, sistema operativo Windows XP Home; non credo che il computer sia infetto; quali programmi devo usare per delete file temporanei, cookie, e controllare file appesi??? ho già fatto una deframmentazione... ma non mi sembra sia cambiato un granchè... e per controllare il registro???

Angelus88
24-10-2007, 16:26
Delete file temporanei e controllare file appesi?!?! Ma che dici?!?! :rotfl:

Comunque te l'ho scritto il programma, rileggiti il post

chinanski
24-10-2007, 16:41
scusa, ora ho riletto... ma ccleaner dove lo trovo?? è freeware??

Ostinato
24-10-2007, 16:51
;) MA ANKE SU google e freeware kmnque

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 16:58
Se vabbè!! :rotfl: Funziona ma è una soluzione drastica :asd:

azz io formattavo na volta al mese avevo talmete affinato la tecnica che in mezz ora facevo tutto!!!

imho la migliore opzione é sempre il formattone...

Angelus88
24-10-2007, 19:32
azz io formattavo na volta al mese avevo talmete affinato la tecnica che in mezz ora facevo tutto!!!

imho la migliore opzione é sempre il formattone...

Io ho sempre messo il format come ultima spiaggia appunto per cercare di capire i problemi e poi risolverli... formattando sempre invece non hai modo di capire il problema e non impari :asd:

CCleaner lo trovi qui (http://www.filehippo.com/download/836aab53c0dfd8723b25ba68ecc6b540/download/)

~ZeRO sTrEsS~
24-10-2007, 19:55
Io ho sempre messo il format come ultima spiaggia appunto per cercare di capire i problemi e poi risolverli... formattando sempre invece non hai modo di capire il problema e non impari :asd:

CCleaner lo trovi qui (http://www.filehippo.com/download/836aab53c0dfd8723b25ba68ecc6b540/download/)

mi stai chiamando gnurante?:mbe: :mbe: :mbe:
all'epoca lavoravo in un negozio di pc e allora mi rompevo le palle di riparare anche i problemi con il mio pc!! e via di formattone!!!

gabi.2437
24-10-2007, 22:51

Si ma lui non è che ha problemi, vuole eliminare tutta la fuffa inutile, e l'unica è col formattone

Angelus88
24-10-2007, 23:51
Si ma lui non è che ha problemi, vuole eliminare tutta la fuffa inutile, e l'unica è col formattone

Si può fare benissimo senza formattone!!

~ZeRO sTrEsS~ ti capisco :asd: però sei gnurant lo stesso! :asd:

danidj
25-10-2007, 10:30
in base al problema. secondo me se è un rallentamento docile e allora snellendo un po i programmi e i vari file inutilizzati si risolve presto il problema. ma se l'impallamento è consistente allora vale la pena formattare e alla ripresa dei lavori non ricaricare nuovamente il pc ma installare e caricare le cose utili usanto razionalità.

jappino147
25-10-2007, 10:40
Ci sono anche un sacco di software free per la manutenzione del pc....

uno dei tanti:

advancedwindowscare (http://www.iobit.com/advancedwindowscareper.html)

ciao

danidj
25-10-2007, 11:30
lo proverò anche io.

ftigli
25-10-2007, 15:16
se digitate MSCONFIG in Xp , e andate su applicaizoni e su servizi vedete quanta roba inutile parte all'avvio!! Tra check , validate vari di software, update automatici, programmi vari nella tray il vs PC lavora all'80% per cose che non si usano!!
Basta spuntare via servizi del tipo ripristino config di sistema, controllo da desktop remoto, MS shadow copy provider e altre assurde amenità (o quantomeno mai usate) che si alleggerisce l'occupazione di memoria e del processore in modo spesso determinante..

Oltre che a trovar tracce di spy, trojan etc etc..

danidj
25-10-2007, 15:20
si è vero. i programmi all'avvio sono i peggiori, quelli che pesano di più. cercate di avere un system try snello e libero dalla sporcizia inutile.

gabi.2437
25-10-2007, 15:26
Cmq riuscire a rimuovere TUTTI i file inutili sparsi nelle migliaia di cartelle del pc e togliere tutte le voci inutilizzate dal registro mi sa che si riesce solo col formattone

Angelus88
25-10-2007, 15:32
Cmq riuscire a rimuovere TUTTI i file inutili sparsi nelle migliaia di cartelle del pc e togliere tutte le voci inutilizzate dal registro mi sa che si riesce solo col formattone

C'è da perderci tempo ma io lo faccio spesso evitando di formattare...

danidj
25-10-2007, 15:32
va be si, è normale. nn credo che ci sia qualcuno o qualche programma che riesca a fare una supermegapulita di tutti i file inutili...

Angelus88
25-10-2007, 15:35
L'unico problema può essere le chiavi del registro di sistema ma per il resto ho controllato io stesso cartella per cartella e eliminato tutto ciò che era inutile... alla fine le cartelle sono sempre le stesse: documents and settings, windows e programmi...

danidj
27-10-2007, 17:15
l'ho provato e sono rimasto veramente soddisfatto... ottimo veramente

Ci sono anche un sacco di software free per la manutenzione del pc....

uno dei tanti:

advancedwindowscare (http://www.iobit.com/advancedwindowscareper.html)

ciao