PDA

View Full Version : Q6600 B3 - problemi di overclock leggero!!

Trevis
23-10-2007, 20:48
Ciao ragazzi. Mi sono iscritto per chiedervi aiuto dopo essermi letto tutto e di più e dopo aver provato un po tutte le soluzioni che mi sono venute in mente.

Questa è la macchina che vorrei overcloccare:

Q6600 B3
P5K liscia
4 Moduli Dimm 1GB DDR2 PC5300/667 C5 Corsair Value
Zalman CNPS 7500-AlCu LED
Twintech GeForce 8600 GT 256MB
Corsair HX Modular PSU 520W

Ora il problema è il seguente:

Vorrei portare il B3 a 3Ghz perché è evidente che alla sua frequenza nativa il procio risulta un po soffocato. Ho provato con BUS a 333, voltaggio AUTO, RAM 1:1. Le temperature rimangono ottime e il sistema pare stabile (faccio 3D 24h/7). Il problema nasce usando la sessione di test Prime95 per quads. Mi da errore dopo qualche secondo e non finisce nemmeno il primo dei test.

Ho provato ad alzare via via il Vcore della CPU da BIOS sino a 1.4 (!!!) e Prime riesce ad arrivare al test 4 o 5 dopodiché inizia a dare errori. Le temperature sono sempre accettabili con una distanza dal TJunction (100°) in full load di almeno 25/30°.

Ho provato anche diversi settaggi del BusPCI ma niente...solito problema.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo.

T.

Lino P
23-10-2007, 22:21
fixato? settato i voltaggi manualmente? speed step disable?

Kior
23-10-2007, 22:48
Straquoto soprattutto per quanto riguarda i fix, sai com' è, se non si attivano si rischia di bruciare qualcosa, non penso tu lo voglia :D
per attivarli imposta PCI su 33,3 e PCI EX su 101 e sei a posto coi fix ;)

Lino P
23-10-2007, 22:50
pci già fixato su P35...;)

Kior
23-10-2007, 22:53
pci già fixato su P35...;)

Non sapevo, chiedo scusa :p
Sei tu il saggio.
Tu lo sai che ti ho soprannominato -il saggio Linio P-, vero???:D

Lino P
23-10-2007, 23:07
saggio? Per così poco..? Solo tu non lo sapevi...:ahahah: :D

Kior
23-10-2007, 23:19
saggio? Per così poco..? Solo tu non lo sapevi...:ahahah: :D

:asd:

;)

Lino P
23-10-2007, 23:56
:cool: :Prrr:

Trevis
24-10-2007, 11:10
Grazie ragazzi...ma...nessuna idea migliore? :D

I voltaggi, come ho scritto, li ho alzati fino a 1.4 con scarsi risultati. Il discorso del FIX serve a poco sulle P35.

Devo pensare che ho beccato un B3 sfigato?? :rolleyes:

Lino P
24-10-2007, 12:15
già il fatto che non sia un GO non gioca certo a tuo favore..

Trevis
24-10-2007, 12:37
già il fatto che non sia un GO non gioca certo a tuo favore..

Ancora con sta cosa del G0 VS B3...:O

Scusami ma vedendo un po in giro ho visto decine di persone con B3 a 3.6, 3.7 e anche 3.9 del tutto stabili (almeno a dar retta a Prime o Orthos). Ora non capisco che problema possa dare un B3 tirato a 3ghz.

Meglio dire "non so...":D

Comunque grazie lo stesso.

T.

Power consumption of the new G0 cores is not only better than their predecessors, but it seems to scale better with clock speed. As we overclocked our Q6600s total system power consumption increased at a slightly lower rate with the new G0 stepping than with the previous B3 cores. The power savings aren't tremendous, we're talking on the order of 3 - 6% depending on clock speed, but it is a measurable improvement.

The impact on overclocking is a little less clear, at least with the quad-core Q6600. We were able to reach a higher maximum overclock with the SLACR stepping Q6600, but our highest stable overclock was not that much more than our original B3 stepping. If we look at percentages, our G0 part managed a 3 - 6% better overclock, putting overclocking potential in line with the power savings we noted. It's not a tremendously better overclocker but we suspect that on a whole it will yield tangible benefits.

There's no doubt that the new G0 stepping cores represent the latest improvements in the Core 2 lineup, but it's worthwhile to keep expectations in line with reality. If you're looking for a huge change in power consumption/overclocking headroom, you may have to wait for Intel's 45nm Penryn cores.

Parola di AnandTech

Lino P
24-10-2007, 13:24
i GO scaldano un botto di meno, e salgono anche di +...
Prima di affermare che gli altri "non sanno" ti consiglio di studiare un po', visto che stai affermando che su P35 i fix non servono...
La parole di tutti i giorni volano al vento, ti fai un :ciapet: così, e a momenti ti senti anche dire che non capisci una mazza...
Bisogna lavorare anche sul NB, oltre che sul vcore, visto che 1,4 da bios sono pochissimi visto il drop della mobo sotto carico...

Trevis
24-10-2007, 13:48
Ehm....mi dispiace ti sia offeso. Non volevo mica dire che non sai una mazza (era una battuta sulla solita tiritera B3 Vs G0). Mi pare evidente che dal momento in cui vi chiedo aiuto ci sia qualcosa che mi sfugge no? Semplicemente ho chiesto una mano...non voglio fare a gara perché non mi interessa. Perderei di sicuro. :)

Per il fix mi riferivo al PCI come tu stesso hai precisato sopra.
Il PCI EX è già a 101. Il problema non si risolve. Il Vcore anche a 1.4 non risolve.
la Ram sta a 1:1 senza nessun overvolt o altro.

Ecco non ho provato niente sul NB...se potessi darmi maggiori spiegazioni te ne sarei grato. Magari faccio delle prove.

Grazie ancora.

T.

Lino P
24-10-2007, 14:02
il voltaggio del NB, come tutti gli altri, va settato manualmente, per evitare che la mobo all'aumentare dell'fsb li spari in alto..
Setta il vNB al primo valore impostabile dopo auto, e se necessario anche un altro step + su, di solto con 1,45 si sta bene fino a 400 di fsb...
La K "liscia" a differenza delle sorelle maggiori droppa un botto, cioè soffre di calo si tensione sul core quando il procio è sotto carico, per cui gli 1,4 che imposti da bios, sotto carico diventano molti di meno, per cui è + che normale che la maccihna crashi...

Trevis
24-10-2007, 15:02
Allora...

Ho provato con vCore 1.4 e vNB a 1.4. Risultato stesso problema.
Ho alzato poi il vCore a 1.45 e vNB a 1.4....pare che la cosa dia i suoi frutti.

http://img134.imageshack.us/img134/6469/q66003hs0.jpg

Le temperature si stanno alzando...ma al limite ci monto una torre e dovrei risolvere. Effettivamente ho notato che in CPU-z al momento del full load il voltaggio crolla sensibilmente. Pare quindi la corretta via.

Che dici?

Grazie mille!!! :D

T.

Lino P
24-10-2007, 15:25
mm, temp molto alte (ecco il discorso del GO), ti occorre un buon dissy...
Per il resto, come dicevo, si sitema tutto con un adeguato setting dei voltaggi..

maglia18
24-10-2007, 15:29
ma guarda io ho un q6600 b3 portato fino a 3600 ad aria ed è stabile......

ora sto a 3200 in daily, solo per non fargli soffrire la calura:D

E' anche questione di fortuna ci sono B3 e B3 come ci sono G0 e G0, anche se

statisticamente ci sono + G0 migliori in overclock......

Dipende anche molto dalla scheda madre.........

Trevis
24-10-2007, 15:34
Bene. I Prime 95 procedono alla grande. Le temperature sono mediamente stabili sui 72°. Cosa ne pensate di questo dissipatore?

http://www.pc-icebox.de/product_info.php?products_id=3898

T.

!@ndre@!
24-10-2007, 15:47
...72??:eek: :eek: :eek:

....guarda che è consigliabile non superare i 60 o massimo massimo i 65!!

..per la salute del tuo pc ti conviene proprio combiare dissi!!

Trevis
24-10-2007, 15:53
Ciao. Penso che la tempertura a cui ti riferisci tu non sia quella reale dei Core.

Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Quad (dal post di astaris nel 3D ufficiale della P5WDH Deluxe):

I Core 2 Quad hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Quad Tmax ( o T-Junction) è 100°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Quad integrano un diodo termico in superficie (una Giunzione P/N), situato nel centro geometrico del processore, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali CORETEMP o INTEL TAT.

Come vedi il TJunction dei Q6600 è 100°. Siamo quindo 30° circa sotto la temperatura massima prima del throttling o della zona reale di pericolo. Almeno questo è quello che ho capito io..

T.

maglia18
24-10-2007, 15:59
io ti consiglio il thermaltake v1, batte anche lo Zalman 9700.

Oltretutto non capisco a che cosa serva la ventola del V1 visto che se la stacco

perdo al massimo 2/3 gradi:D

!@ndre@!
24-10-2007, 16:23
Ciao. Penso che la tempertura a cui ti riferisci tu non sia quella reale dei Core.

Come vedi il TJunction dei Q6600 è 100°. Siamo quindo 30° circa sotto la temperatura massima prima del throttling o della zona reale di pericolo. Almeno questo è quello che ho capito io..

T.

...mmm....sinceramente non sono molto convinto cmq aspettiamo che passi Lino così ci dà la conferma!!;)

Lino P
24-10-2007, 16:34
La temp indicata è quella dei core, ed è troppo elevata, sarebbe opportuno restare sui 60 in full...

!@ndre@!
24-10-2007, 16:43
La temp indicata è quella dei core, ed è troppo elevata, sarebbe opportuno restare sui 60 in full...

..bene allora avevo capito bene!!;)

Lino P
24-10-2007, 17:49
ma guarda io ho un q6600 b3 portato fino a 3600 ad aria ed è stabile......

ora sto a 3200 in daily, solo per non fargli soffrire la calura:D

E' anche questione di fortuna ci sono B3 e B3 come ci sono G0 e G0, anche se

statisticamente ci sono + G0 migliori in overclock......

Dipende anche molto dalla scheda madre.........

a parità di step, basta un his lievemente irregolare ed ecco che le temp lievitano.. Aggiungi a ciò un possibile eccesso di pasta sull'his stesso, e la musica cambia..

Trevis
24-10-2007, 18:08
Grazie ancora Lino.

Il prime ha dato un errore dopo un paio d'ore. Forse c'è ancora da dare qualche punto di voltaggio al procio.

A sto punto mi pare evidente che devo puntare su una migliore dissipazione anche se pensavo che la 7500 Zalman fosse più che sufficente...vista la presenza di una 120mm in outtake e ben 2 90mm in intake sulla mobo. (difatti non supero i 32° sulla mobo)

Ho notato però che speedfan non gestisce le ventole in maniera appropriata e il settaggio di controllo delle ventole da bios fa abbastanza pena.

Che dici Lino della Scythe Ninja? Grazie milioni!

T.

Lino P
24-10-2007, 18:46
non è che ci sia una gran differenza tra un dissy ed un altro, mi riferisco ovviamente a quelli + o - recenti...
Come vedi dalla mia signa, una volta che hai un bel blocchetto di rame con base lappata e con su una bella ventolozza, puoi star tranquillo..
Io prediligo Zalman per via del sistema di fissaggio, che prevede quasi sempre il serraggio con viti...

Trevis
25-10-2007, 13:44
Bene. Sono riuscito a trovare la stabilità anche con Prime che era l'unico a darmi errori.

BUS 333x9, Vcore a 1.465, vNB a 1.4, Voltaggio RAM a 1.85, PCI-E a 101...Step disable. RAM a 1:1 - 5.5.5-15-2T

Temperature dei core (Core Temp e Speedfan) in full load (con prime95) di circa 70/75° a core. 45° in IDLE.
Temperatura CPU (Speedfan) 60/65°. (è la beta 33 e non ha bisogno di offset +15° sui core). 36° in IDLE.

Cinebench 10 prima dell'OC era 9370, con OC è arrivato a 12000. Visto che faccio 3D per me è oro!

Io sarei anche soddisfatto ma mi chiedevo se fosse possibile attivare lo speed step....giusto per non lasciare il procio fisso a 3Ghz.

Grazie mille.

T.

Lino P
25-10-2007, 14:07
se la maccihna è stabile, non vedo il problema...

Trevis
25-10-2007, 14:28
Ehm...si. In effetti hai ragione. (come sempre fin'ora :D) Però ne facevo giusto una questione di ottimizzazione dei consumi...ma è probabile che dica una fesseria.

Mi puoi spiegare (visto che non è chiaro nemmeno sulla guida che ho copiaincollato ieri) la differenza fra la temperatura denominata CPU (parlo di speedfan) e le singole dei core? Quando parliamo di temperatura massima di 60/62° è riferita a quali valori? Lo chiedo perché la temp della CPU non supera mai i 65° nemmeno in full load....mentre i singoli core schizzano ben oltre i 70°....sempre e solo in prime95. In pieno render 3D (che è quello a cui è dedicata la macchina) siamo ben sotto questi valori.

In base a questo deciderò se è il caso o meno di levare la zalman 7500 AlCu per passare ad una torre più efficente.

Grazie Lino...i tuoi consigli sono stati utilissimi!!!

T.

Lino P
25-10-2007, 14:31
la temp + bassa è relativa all'his della cpu, cioè alla placca metallica che copre i core, e sulla quale si va a fissare il dissy..
Quella + alta (che è quella che ti interessa) è relativa ai core veri e propri..

Trevis
27-10-2007, 15:24
Scusa Lino se insisto ma la temperatura ritenuta "sicura" da Intel è quella misurata sull'His e non al core interno. Nel caso dei Quad dovrebbe essere attorno ai 65°.

Lo dite pure voi in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1384788) ....Le temperature ai core sono di 10° più alte.

Quindi nel mio caso abbiamo 60/62° sul His e oltre 70 nei core. Mi pare tutto nella norma. (full load ovviamente).

T.

Lino P
27-10-2007, 18:42
si, in effetti la temp dell'his dovrebbe di norma essere inferiore, ma in alcuni casi non è così, vuoi per errata rilevazione termica, vuoi per altro..
A me per esempio TAT da temp lievemente inferiori a quelle di AI Suite..
al di là di tutto, io consiglio sempre di attenersi ai 60 in full, rielvati da TAT o coretemp...