View Full Version : Qual'è migliore tra phpbb vbulletin smf ipb
curvanord
23-10-2007, 13:54
Salve, quale forum è migliore, parlo di più funzionalità e più comodo tra vbulletin, phpbb, smf, ipb, mybb?
mi accodo, anche per semplicità...
variabilepippo
23-10-2007, 14:07
Vbulletin non è gratuito (listino prezzi (https://www.vbulletin.com/order/)), gli altri sistemi sì... Fa differenza per te?
curvanord
23-10-2007, 14:15
si.. allora escludiamo vbulletin, dei rimasti qual'è il migliore?
curvanord
23-10-2007, 14:19
Mi hanno detto che anche IPB è ha pagamento.. Mi hanno suggerito di lasciare stare phpbb almeno finchè non esce la versione 3 stable.. quindi dei restanti mi hanno consigliato smf..
variabilepippo
23-10-2007, 14:46
Probabilmente ti hanno sconsigliato PHPBB2 adducendo problemi legati alla sicurezza, in realtà le ultime versioni non sono più buggate/insicure di quanto lo siano quelle dei diretti concorrenti.
Secondo me la scelta va fatta in base alle caratteristiche di cui hai bisogno. Vuoi un semplice forum o un CMS più completo? Chi ti fornisce il servizio di hosting (a volte un forum pre-configurato è incluso nel prezzo)? Quale è il carico previsto (è un forum di piccole dimensioni)? Hai esigenze particolari?
curvanord
23-10-2007, 14:51
Probabilmente ti hanno sconsigliato PHPBB2 adducendo problemi legati alla sicurezza, in realtà le ultime versioni non sono più buggate/insicure di quanto lo siano quelle dei diretti concorrenti.
Secondo me la scelta va fatta in base alle caratteristiche di cui hai bisogno. Vuoi un semplice forum o un CMS più completo? Chi ti fornisce il servizio di hosting (a volte un forum pre-configurato è incluso nel prezzo)? Quale è il carico previsto (è un forum di piccole dimensioni)? Hai esigenze particolari?
Io avrei intenzione di creare un sito riguardo una squadra di calcio comprando dominio su aruba... Il carico non dovrebbe essere eccessivo...
Sposto nella sottosezione Web Design di Internet & Provider. E' più adatta a parlare di componenti già pronti per siti web.
variabilepippo
23-10-2007, 15:04
Allora tra le possibili opzioni inserisci anche Aruba Nuke (http://nuke.aruba.it/), con una piccola spesa aggiuntiva ti ritrovi un portale pre-configurato con supporto per forum, blog, etc.
curvanord
23-10-2007, 15:08
Allora tra le possibili opzioni inserisci anche Aruba Nuke (http://nuke.aruba.it/), con una piccola spesa aggiuntiva ti ritrovi un portale pre-configurato con supporto per forum, blog, etc.
si lega piu o meno ai portali phpnuke, dragonfly?!
allora manca all'elenco bbpress (http://www.bbpress.org), sviluppato dai coder di wordpress, il famoso script per blog, ma il progetto è ancora allo stato embrionale, e se non si è molto esperti direi che è meglio tralasciare, mentre se si sa un po' di php si può tentare dato che è abbastanza minimale e secondo me interessante.
Dei restanti escludendo vbulletin dato che è costa cash, io direi che dei rimanenti il migliore è SMF dato che offre sia plugin SEO, per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (cosa importantissima per garantirsi utenza) e sia la possibilità di cancellare l'account, quindi si risolvono in parte i problemi con l'art.7 del D.lgs. 196/2003 dato che offre una procedura automatizzata per la rimozione delle utenze.
curvanord
23-10-2007, 20:21
credo proprio che userò smf...
tralasciando il fatto che si paga fra vbulletin e smf qual'è migliore?
dipende sempre da cose devi fare.
un forum delle dimensioni di hwupgrade, sicuramente lo si mette su un sistema commerciale come vbulletin senza alcun dubbio, dato che è necessario avere un prodotto sicuro e performante, ma questo si paga ovviamente.
se hai necessità minori certo smf secondo me è il migliore poi c'è phpbb anche se il defacing è all'ordine del giorno per bug di plugin di terze parti, quindi smf è la migliore scelta soprattutto anche rispetto a quello che dicevo prima per seo e 196/2003.
in sunto direi che vbulletin sicuramente è migliore, e con una disponibilità di plugin e assistenza ottima, ma come tutte le cose l'eccellenza si paga...
smf è ottimo
cmq auguri
www.forummatrix.org :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.