PDA

View Full Version : Gestione garanzia Arctic Cooling e negoziante


simone1974
23-10-2007, 11:46
Vi espongo immediatamente il problema.
Oltre due anni fa ho acquistato una ATI Silencer 4 per la mia X800.

Qualche giorno fa mi accorgo di un problema alla ventola che si blocca e mi manda a fuoco la GPU, causando sostanzialmente il blocco del sistema.

Chiamo il negoziante per chiedere la procedura per l'RMA, mando l'email con la richiesta e stamattina arriva la risposta che afferma che il negozio (QHI) non risponde della garanzia perché oltre i due anni di legge.

Sapendo che sui prodotti AC c'è una garanzia di 6 anni, vado sul sito loro e scopro che però non fanno assistenza diretta ma mi devo rivolgere direttamente al negoziante... Almeno così capisco io dall'immagine qui sotto riportata.

http://www.arctic-cooling.com/pics/company_profile/rma_exchange_web.gif

Sono cosciente che litigare con il negoziante per 16 euro non vale la pena e che faccio prima a comprarmi un dissy nuovo... Però è una questione di principio. Come faccio a far valere i miei diritti? :muro:
Oppure, esiste un modo per gestire la garanzia di 6 anni direttamente con AC?

fabri00
23-10-2007, 13:27
I 6 anni sono un'estensione di quanto prescritto dalla legge in Italia, per cui devi leggerti le condizioni alle quali e per le quali danno questa estensione, e lì penso tu trovi risposta alla tua domanda.

In quello che hai postato non c'è traccia di quanto dici, mi sembra.

simone1974
23-10-2007, 15:11
In quello che hai postato non c'è traccia di quanto dici, mi sembra.

Ok, quindi i 6 anni sono se l'articolo è ancora impacchettato? Eh, bene, io mi compro una cosa, la lascio impacchettata, poi dopo 5 anni mi sveglio e lo voglio restituire? :D

Se un automobiule è in garanzia per 5 anni, mi si rompe la frizione dopo quattro, me la cambiano in garanzia o me la fanno pagare?

Spiegami, sincermanete non capisco le sottigliezze della garanzia.
Ci fossero, allora, per coerenza, dovrebbero essere specificate, io QUI (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?disc=1&idx=5) leggo "6 years warranty", non ci sono altri riferimenti, asterischi o rimandi di nessun genere ;)

fabri00
23-10-2007, 15:20
Non capisco i tuoi commenti, scusa.

La garanzia che per legge deve essere fornita in Italia la possiamo conoscere tutti, visto che è per legge.

Se un'azienda estende la garanzia di propria iniziativa, lo fà in base a dei termini ben precisi, di solito elencati in un contratto.
Ovviamente per prodotti consumer il contratto non è evidenziato a dovere.

Ho solo detto che devi leggere a cosa si obbliga e chi obbliga il produttore del dissipatore per 6 anni, perchè "6 anni di garanzia" di per sè è una frase abbastanza priva di significato e probabilmente solo attraente a leggersi.

Non centra nulla che il prodotto sia impacchettato o meno, o almeno io non ho fatto e non sto facendo nessun riferimento a ciò.

Ok, quindi i 6 anni sono se l'articolo è ancora impacchettato? Eh, bene, io mi compro una cosa, la lascio impacchettata, poi dopo 5 anni mi sveglio e lo voglio restituire? :D

Se un automobiule è in garanzia per 5 anni, mi si rompe la frizione dopo quattro, me la cambiano in garanzia o me la fanno pagare?

Spiegami, sincermanete non capisco le sottigliezze della garanzia.
Ci fossero, allora, per coerenza, dovrebbero essere specificate, io QUI (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?disc=1&idx=5) leggo "6 years warranty", non ci sono altri riferimenti, asterischi o rimandi di nessun genere ;)

fabri00
23-10-2007, 15:25
Dai un'occhiata qui:

http://www.fotografi.org/garanzia.htm

dove si parla di garanzia di apparecchi fotografici, ovviamente analoga all'hw.

Qualsiasi estensione alla garanzia di legge ha un valore che viene dato appunto dall'impegno del produttore a fare qualcosa.

La sola scritta "6 anni di garanzia" è a mio avviso priva di significato.