PDA

View Full Version : gomme bmw 520i

fabrylama
23-10-2007, 11:09
Vorrei un consiglio per la bmw 520i E39 di mio papà, ora monta delle continental sportcontact, ma dovendo cambiarle pensavamo a delle michelin, ma non capendone niente, prima di fidarsi ciecamente del gommista chiedo quì.
i pneumatici attuali sono degli 225 55 16, la percorrenza è sui 10 000 km l'anno e le continental che monta, in questi 4 anni non si sono mimimamente consumate, ma solo indurite...
mi affido a voi:D

ferste
23-10-2007, 11:13
Vorrei un consiglio per la bmw 520i E39 di mio papà, ora monta delle continental sportcontact, ma dovendo cambiarle pensavamo a delle michelin, ma non capendone niente, prima di fidarsi ciecamente del gommista chiedo quì.
i pneumatici attuali sono degli 225 55 16, la percorrenza è sui 10 000 km l'anno e le continental che monta, in questi 4 anni non si sono mimimamente consumate, ma solo indurite...
mi affido a voi:D

10000 all'anno sono niente.

Esigenze (escluderei la durata)?

Grande marca e dormi tranquillo comunque!

fabrylama
23-10-2007, 11:29
10000 all'anno sono niente.

Esigenze (escluderei la durata)?

Grande marca e dormi tranquillo comunque!

beh esigenze... boh uso normale, normalmente non facciamo strade ghiacciate o con neve, la macchina viene usata soprattutto per le vacanze, quindi dei 10 000 km annui una buona parte viene fatta fra luglio e agosto.
appunto perchè i km sono pochissimi chiedevo un consiglio per delle gomme che non facciano la fine delle continental, cioè completamente indurite.
ps. mio padre ed io non disdegnamo la guida "sportiva" fra virgolette perchè la 520 non ha niente di sportivo:p

ferste
23-10-2007, 11:55
beh esigenze... boh uso normale, normalmente non facciamo strade ghiacciate o con neve, la macchina viene usata soprattutto per le vacanze, quindi dei 10 000 km annui una buona parte viene fatta fra luglio e agosto.
appunto perchè i km sono pochissimi chiedevo un consiglio per delle gomme che non facciano la fine delle continental, cioè completamente indurite.
ps. mio padre ed io non disdegnamo la guida "sportiva" fra virgolette perchè la 520 non ha niente di sportivo:p

Bridgestone. Ottimo livello generale. dura un po' meno di michelin ma tanto nella tua situazione non è un problema.

fabrylama
23-10-2007, 12:10
Bridgestone. Ottimo livello generale. dura un po' meno di michelin ma tanto nella tua situazione non è un problema.

ok, mi consigli un modello in particolare? tipo turanza o potenza?

ferste
23-10-2007, 12:33
ok, mi consigli un modello in particolare? tipo turanza o potenza?

solitamente su quel tipo di auto si mettono le Turanza. ;)

fabrylama
23-10-2007, 12:42
solitamente su quel tipo di auto si mettono le Turanza. ;)

perfetto, invece delle michelin che modello consigli? pirelli ed altre marche sono da scartare a priori? grazie

ferste
23-10-2007, 14:04
perfetto, invece delle michelin che modello consigli? pirelli ed altre marche sono da scartare a priori? grazie

ma nessuna delle grandi marche è da scartare a priori, ma visto che le michelin sono le più care (insieme a bridgestone) ti facevo restare sullo stesso livello.
A mio personale giudizio eviterei goodyear perchè le F1 sono una cagata pazzesca, ma se trovi Continental o Pirelli P Zero vanno bene. Anche le Uniroyal sul bagnato vanno benissimo, ed anche Kleber o Dunlop

Non farti troppe seghe mentali.......non cercare marchi strani o cinesi......e vai tranquillo!

fabrylama
23-10-2007, 14:29
ok, grazie mille

matteo171717
23-10-2007, 14:58
ma nessuna delle grandi marche è da scartare a priori, ma visto che le michelin sono le più care (insieme a bridgestone) ti facevo restare sullo stesso livello.
A mio personale giudizio eviterei goodyear perchè le F1 sono una cagata pazzesca, ma se trovi Continental o Pirelli P Zero vanno bene. Anche le Uniroyal sul bagnato vanno benissimo, ed anche Kleber o Dunlop

Non farti troppe seghe mentali.......non cercare marchi strani o cinesi......e vai tranquillo!

le nuove f1 ,gsd3 se non erro , sono veramente ottime!

Le gsd2 facevano alquanto cagare :D

ferste
23-10-2007, 15:12
le nuove f1 ,gsd3 se non erro , sono veramente ottime!

Le gsd2 facevano alquanto cagare :D

Parlavo proprio delle gsd3, anche io ne ho letto commenti entusiastici, ma in base alla mia esperienza e a quella di alcuni clienti, che mi hanno insultato come un cane, cerco di restarne a debita distanza, in particolare si sono lamentati di un consumo disomogeneo ed esagerato (nonostante convergenze appena fatte...e spesso rifatte!), rumorosità tipo B52 in missione su Hanoi, tenuta scarsa su asciutto......mentre in compenso sul bagnato era scarsa ugualmente.......di tutti quelli che le avevano messe (pochi, onestamente) nessuno le ha mai riprese!!non ricordavo un pacco simile dai tempi delle aquatred ( :D guarda caso stessa marca!!! :D )

max1123
23-10-2007, 15:21
Parlavo proprio delle gsd3, anche io ne ho letto commenti entusiastici, ma in base alla mia esperienza e a quella di alcuni clienti, che mi hanno insultato come un cane, cerco di restarne a debita distanza, in particolare si sono lamentati di un consumo disomogeneo ed esagerato (nonostante convergenze appena fatte...e spesso rifatte!), rumorosità tipo B52 in missione su Hanoi, tenuta scarsa su asciutto......mentre in compenso sul bagnato era scarsa ugualmente.......di tutti quelli che le avevano messe (pochi, onestamente) nessuno le ha mai riprese!!non ricordavo un pacco simile dai tempi delle aquatred ( :D guarda caso stessa marca!!! :D )

Sulla tenuta non mi pronuncio, visto che non guidavo io, ma sulla rumorosità e sul consumo quoto a sangue... almeno in dimensioni "importanti" (265/30R19).
Poi magari riducendo le misure la storia cambia, spesso mi è capitato di sentire peste e corna di una gomma in dimensioni umane e su auto di bassa potenza, per poi constatare tutto il contrario su dimensioni maggiori (e viceversa).

simoTDI
23-10-2007, 15:30
tutte le gomme finisco per indurirsi se l auto non viene usata con regolarità... hai voglia di cambiare mescola, ma in breve ti ritrovi di nuovo con le gomme secche (indurite come dici te).
la gomma secca all esposizione dell aria, per natura

ferste
23-10-2007, 16:03
tutte le gomme finisco per indurirsi se l auto non viene usata con regolarità... hai voglia di cambiare mescola, ma in breve ti ritrovi di nuovo con le gomme secche (indurite come dici te).
la gomma secca all esposizione dell aria, per natura

non tutte le gomme si induriscono nello stesso modo.......

DANY 76
23-10-2007, 16:25

bridgeston e yokohama sono le migliori....
x esempio potresti mettere delle bridgeston er 300....
buone gomme e non costano troppo.

ferste
23-10-2007, 16:51
bridgeston e yokohama sono le migliori....
x esempio potresti mettere delle bridgeston er 300....
buone gomme e non costano troppo.

ma migliori o peggiori in base a quali criteri? tenuta?costo?durata?bagnato?asciutto?sporco?pulito? migliore o peggiore vale "niente".

simoTDI
23-10-2007, 16:52
non tutte le gomme si induriscono nello stesso modo.......

vedrai che dopo 4 anni tutte si seccano..

ferste
23-10-2007, 16:56
vedrai che dopo 4 anni tutte si seccano..

se mi parli di mescole termiche ok (di solito il decadimento dopo il terzo anno è talmente forte che eprdono efficacia su fondi viscidi)...ma per le "normali" dipende da altri fattori (salsedine, umidità, caldo, ecc.). Diciamo che è buona normafarle controllare annualmente....ma fino a 5 o 6 anne ci arrivano tutte tranquillamente.....

simoTDI
23-10-2007, 16:58
col clima che abbiamo sarà difficile che arrivino a quell'età...

cmq sia, è buona norma muoversi sempre un poco e nn lasciare l'auto a marcire in garage.. su questo concorderai :)

DANY 76
23-10-2007, 17:30
ma migliori o peggiori in base a quali criteri? tenuta?costo?durata?bagnato?asciutto?sporco?pulito? migliore o peggiore vale "niente".

sono le migliori in tutto.....tenuta sia su asciutto che bagnato.....
x la durata dipende da quanto giudi sportiveggiante,sono gomme che non hanno la mescola dura e quindi se ci fai le curve a mo di gran premio ovvio che si consumano un pò + velocemente.....ma la gomma x avere tanta tenuta deve essere "morbida".
le pirell io le michen alias pietra tengono poco xche son odure ed infatti non si consumano "mai",anche con kilometriggi elevati.
io fino ad ora ho provato bridgeston re720,er300 e yokohama a539 tutte con misura 205/55/16.....soddisfattissimo.

ferste
23-10-2007, 17:59
x la durata dipende da quanto giudi sportiveggiante,sono gomme che non hanno la mescola dura e quindi se ci fai le curve a mo di gran premio ovvio che si consumano un pò + velocemente.....ma la gomma x avere tanta tenuta deve essere "morbida".
le pirell io le michen alias pietra tengono poco xche son odure ed infatti non si consumano "mai",anche con kilometriggi elevati.
io fino ad ora ho provato bridgeston re720,er300 e yokohama a539 tutte con misura 205/55/16.....soddisfattissimo.

tenuta sia su asciutto sia su bagnato? quindi incavi per drenare l'acqua uniti ad un disegno pieno che faccia attrito sull'asfalto.

Hanno il disegno cangiante?

Più morbido non vuol dire che tenga meglio.

DANY 76
23-10-2007, 18:21
tenuta sia su asciutto sia su bagnato? quindi incavi per drenare l'acqua uniti ad un disegno pieno che faccia attrito sull'asfalto.
hanno un buon disegno del battistrada con una buona mescola....

Hanno il disegno cangiante?
e?i colori sono cangianti......:mbe:

Più morbido non vuol dire che tenga meglio.

ed invece si....una gomma con una mescola + morbida tiene sempre + di un'altra con mescola + dura a parità di confizioni!:O

max1123
23-10-2007, 18:34

Dipende... le P0 ROSSO sono talmente morbide che ho fatto secche le posteriori (255/35R18) in nemmeno 14000 km, dei quali il 65% percorsi in autostrada e senza neppure tirare.
Sulle Yoko A539 avrei da ridire, quelle che monta la mia ragazza hanno una tenuta generale a dir poco scandalosa.

DANY 76
23-10-2007, 18:37
Dipende... le P0 ROSSO sono talmente morbide che ho fatto secche le posteriori (255/35R18) in nemmeno 14000 km, dei quali il 65% percorsi in autostrada e senza neppure tirare.
Sulle Yoko A539 avrei da ridire, quelle che monta la mia ragazza hanno una tenuta generale a dir poco scandalosa.

quelle yoko sulla mia auto sono state a dir poco fantastiche,peccato che dopo 30000 km fatti erano quasi finite.

le p0 rosso costano un fottio di soldi e x me non valgono quello che costano!

max1123
23-10-2007, 18:41
quelle yoko sulla mia auto sono state a dir poco fantastiche,peccato che dopo 30000 km fatti erano quasi finite.

Questo dimostra che gli stessi pneumatici ma con misure differenti e montati su auto differenti difficilmente producono risultati uguali.

le p0 rosso costano un fottio di soldi e x me non valgono quello che costano!

E anche qui dipende dai casi! :D
Alla fine avevo spuntato un gran prezzo (erano quelle che costavano di meno tra Bridg. RE050 e Dunlop Sport Maxx, quelle che monto di solito) e le ho provate.
Ottima tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato, ma durata - come immaginavo, vista l'eccessiva morbidezza - decisamente breve.

DANY 76
23-10-2007, 18:45
Questo dimostra che gli stessi pneumatici ma con misure differenti e montati su auto differenti difficilmente producono risultati uguali.
e certo che varia la cosa.....se x esempio metti delle ottime gomme su un'auto che ha un assetto da schifo o le sospensioni sono finite è logico che cmq la tenuta è scarsa.....conta molto anche l'auto....
infatti io le prove le ho fatte a mie "spese"(x modo di dire) sulla mia auto che come stato delle sospensioni è perfetta,ed ho avuto prestazioni deludenti sia da pirelli(le p6000)e dalle micheline(enregy,molto deludenti!)

E anche qui dipende dai casi! :D
Alla fine avevo spuntato un gran prezzo (erano quelle che costavano di meno tra Bridg. RE050 e Dunlop Sport Maxx, quelle che monto di solito) e le ho provate.
Ottima tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato, ma durata - come immaginavo, vista l'eccessiva morbidezza - decisamente breve.
tanto x quanto le pagavi ste gomme?misura?

max1123
23-10-2007, 18:57
e certo che varia la cosa.....se x esempio metti delle ottime gomme su un'auto che ha un assetto da schifo o le sospensioni sono finite è logico che cmq la tenuta è scarsa.....conta molto anche l'auto....
infatti io le prove le ho fatte a mie "spese"(x modo di dire) sulla mia auto che come stato delle sospensioni è perfetta,ed ho avuto prestazioni deludenti sia da pirelli(le p6000)e dalle micheline(enregy,molto deludenti!)

Ovviamente parlavo di assetti efficienti in ogni caso, sennò neanche farlo il confronto.
Sulle P6000 e sulle Energy, comunque siamo d'accordo.

tanto x quanto le pagavi ste gomme?misura?

La misura l'ho scritta sopra (posteriore 255/35R18, alla quale aggiungo adesso l'anteriore: 225/40R18).
In Svizzera (dove vivo), avrei spuntato il prezzo di reifendirekt.ch (gommadiretto.it) per tutte e tre le coperture sopracitate, purtroppo dovevo cambiarle con una certa urgenza e i prezzi che ho trovato a Milano (sondagio presso una decina di gommisti) si aggiravano tra i 790 EUR delle Pirelli P0 Rosso ai 1150 EUR di Bridgestone RE 050 e Dunlop Sport Maxx (le mie preferite, che montavo al momento del cambio)... ergo ;)
Prezzi montaggio incluso e senza IVA, dal momento che residendo in Svizzera la posso scaricare.

DANY 76
23-10-2007, 19:47
ma che hai un m3?

max1123
23-10-2007, 20:01
ma che hai un m3?

Quasi :D

Una più modesta 330 Ci M-Sport.
Avevo fatto un pensierino alla M3, ma percorrendo 50000 km/anno sarebbe stata una brutta botta al conto in banca.

@Crikkkk-19
23-10-2007, 20:08
sono ottime le DUNLOP SP SPORT 01...

Ottime sull'asciutto ed anche sul bagnano, gomme sportive ma non troppo costose!:)

Io le ho con cerchio da 18"

DANY 76
23-10-2007, 20:36
Quasi :D

Una più modesta 330 Ci M-Sport.
Avevo fatto un pensierino alla M3, ma percorrendo 50000 km/anno sarebbe stata una brutta botta al conto in banca.

all'anima della modesta....:eek:

mi parevano le misure che ha l'm3,sono le stesse?

max1123
23-10-2007, 20:44
all'anima della modesta....:eek:

mi parevano le misure che ha l'm3,sono le stesse?

Sì, perché il pacchetto M prevede il medesimo assetto, quindi anche gli stessi cerchi.

ferste
23-10-2007, 23:45
hanno un buon disegno del battistrada con una buona mescola....

e?i colori sono cangianti......:mbe:

ed invece si....una gomma con una mescola + morbida tiene sempre + di un'altra con mescola + dura a parità di confizioni!:O

buon disegno e buona mescola!? ma è il gommista che ti mette in testa ste cose o è farina del tuo sacco?mi sembra di sentire i discorsi che si sentono al bar sport!

cangiante si, anche il colore potrebbe cambiare, le gomme sono il frutto di un compromesso tra asciutto e bagnato.......tu hai scoperto come evitare il compromesso......brevetta tutto e telefona in michelin....ti copriranno di soldi!

L'ultima parte dimostra le tue nozioni in ambito "pneumatici e affini", una gomma morbida e sportiva tiene di più in determinate condizioni, ma in altre (ad esempio se non raggiunge la temperatura d'esercizio ideale) è come il sapone. prova a dire ad un motociclista di usare una SC (gomma morbidissima) in inverno o sul bagnato......vedi dove ti manda.......

DANY 76
24-10-2007, 03:35
Sì, perché il pacchetto M prevede il medesimo assetto, quindi anche gli stessi cerchi.
cmq complimenti hai davvero un'auto molto bella....
amch'io stravedo x la serie 3 coupè....sopratutto x la 335d.
buon disegno e buona mescola!? ma è il gommista che ti mette in testa ste cose o è farina del tuo sacco?mi sembra di sentire i discorsi che si sentono al bar sport!
si vede che non leggi gli altri post del tread.....:rolleyes:
io ho parlato solo di gomme che ho avuto!avendole provate sò come si comportano!:rolleyes:

cangiante si, anche il colore potrebbe cambiare,
e si adesso le gomme si scelgono x il colore!:mbe:
questa è nera sfumata non mi piace....quest'altra invece alla luce da un nero + vivo!ma va va.....
le gomme sono il frutto di un compromesso tra asciutto e bagnato.......tu hai scoperto come evitare il compromesso......brevetta tutto e telefona in michelin....ti copriranno di soldi!
compra gomme buone e provale prima di parlare e poi mi dirai!:rolleyes:

L'ultima parte dimostra le tue nozioni in ambito "pneumatici e affini"
e invece tu sai tutto!
, una gomma morbida e sportiva tiene di più in determinate condizioni, ma in altre (ad esempio se non raggiunge la temperatura d'esercizio ideale) è come il sapone. prova a dire ad un motociclista di usare una SC (gomma morbidissima) in inverno o sul bagnato......vedi dove ti manda.......
un gomma sportiva con una buona mescola e disegno del battistrada tiene bene nella maggior parte delle circostanze,magari alcune vanno scaldate di + x diventare performanti ma sempre molto meglio sono di certe zozzerie che vendono x buone gomme!e cmq vai a prendere l'esempio delle moto che quelle sul bagnato non tengono MAI!:read:

ferste
24-10-2007, 08:55
si vede che non leggi gli altri post del tread.....:rolleyes:
io ho parlato solo di gomme che ho avuto!avendole provate sò come si comportano!:rolleyes:

e si adesso le gomme si scelgono x il colore!:mbe:
questa è nera sfumata non mi piace....quest'altra invece alla luce da un nero + vivo!ma va va.....

compra gomme buone e provale prima di parlare e poi mi dirai!:rolleyes:

e invece tu sai tutto!

un gomma sportiva con una buona mescola e disegno del battistrada tiene bene nella maggior parte delle circostanze,magari alcune vanno scaldate di + x diventare performanti ma sempre molto meglio sono di certe zozzerie che vendono x buone gomme!e cmq vai a prendere l'esempio delle moto che quelle sul bagnato non tengono MAI!:read:

le hai provate, ma non ci hai capito nulla ugualmente.

dicevo che già che ci sei (buona mescola, buon disegno, tenuta su bagnato, tenuta su asciutto, durata, caffè preparato) puoi averle anche col colore che cambia in base al tuo umore.

Purtroppo non so tutto.....ma avendo lavorato prima per un grande costruttore giapponese (da esterno), poi in un'azienda di cerchi in lega, poi per un ricostruttore.....beh....qualcosina mi è già capitato di sentire......e da professionisti...non da tamarri da forum.

La gomma deve essere un compromesso, le uniroyal ad esempio sul bagnato hanno ottima resa a discapito delle prestazioni su asciutto. Le gomme sono come un libro, non basta provarle, bisogna capirle.

e cmq ci sono gomme da moto che sul bagnato hanno un'ottima resa, intagli larghi, mescola che a basse temperature rimane grippante......

djufuk87
24-10-2007, 14:21
bridgestone turanza ER300 e via! ;)

DANY 76
24-10-2007, 14:36
le hai provate, ma non ci hai capito nulla ugualmente.

dicevo che già che ci sei (buona mescola, buon disegno, tenuta su bagnato, tenuta su asciutto, durata, caffè preparato) puoi averle anche col colore che cambia in base al tuo umore.

Purtroppo non so tutto.....ma avendo lavorato prima per un grande costruttore giapponese (da esterno), poi in un'azienda di cerchi in lega, poi per un ricostruttore.....beh....qualcosina mi è già capitato di sentire......e da professionisti...non da tamarri da forum.

La gomma deve essere un compromesso, le uniroyal ad esempio sul bagnato hanno ottima resa a discapito delle prestazioni su asciutto. Le gomme sono come un libro, non basta provarle, bisogna capirle.

e cmq ci sono gomme da moto che sul bagnato hanno un'ottima resa, intagli larghi, mescola che a basse temperature rimane grippante......

capisci tutto tu ed il migliore sei tu,bravo ,ciao.:tapiro:
bridgestone turanza ER300 e via! ;)

sono le stesse che ho ora,buone gomme davvero dal buon rapporto qualità/prezzo.

ferste
24-10-2007, 14:43
capisci tutto tu ed il migliore sei tu,bravo ,ciao.:doh:

eh si, invece di argomentare dalle tue basi (alquanto scarsotte), ti defili. Bene! riconoscere di non poter sostenere una discussione senza slogan, proclami e teorie basate sulle spiegazioni di Capelli durante i GP o quello che hai sentito in pizzeria è positivo.

Non sprecare questo buon inizio!!!!

djufuk87
24-10-2007, 14:52
sono le stesse che ho ora,buone gomme davvero dal buon rapporto qualità/prezzo.

Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rigide al punto giusto, mescola buona che dura anche 40Kkm andando normali, ottimo rapporto qualità/prezzo... ottime gomme touring, confermo! :)

DANY 76
24-10-2007, 16:43
eh si, invece di argomentare dalle tue basi (alquanto scarsotte), ti defili. Bene! riconoscere di non poter sostenere una discussione senza slogan, proclami e teorie basate sulle spiegazioni di Capelli durante i GP o quello che hai sentito in pizzeria è positivo.

no è semplicemente fiato sprecato,anzi no parole sprecate parlare con persone come te che hanno la presunzione di aver ragione e quello che pensano è legge....tanto non lo capiresti mai che trai sparando a cacchio.....visto che parli tanto ma almeno ste gomme le hai mai provate????:rolleyes:
x la cronoca...leggi anche quello che scrivono gli altri......:rolleyes:
impara!:O
Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rigide al punto giusto, mescola buona che dura anche 40Kkm andando normali, ottimo rapporto qualità/prezzo... ottime gomme touring, confermo! :):read:

ferste
24-10-2007, 17:05

no è semplicemente fiato sprecato,anzi no parole sprecate parlare con persone come te....tanto non lo capiresti mai che trai sparando a cacchio.....
x la cronoca...leggi anche quello che scrivono gli altri......:rolleyes:
impara!:O
:read:

l'hai sprecato..........peccato!:fagiano:

ps: ti dò l'ultima spiegazione altrimenti il boy scout che è in me si ribella: il fatto che djufuck dica di aver trovato che un tal gomma tiene sia sull'asciutto che sul bagnato non è un dato oggettivo. perchè quella che per lui è ottima tenuta su bagnato per altri potrebbe essere una tenuta di cacca...o magari lui provando una Cheng Shin Tire potrebbe dirti che a lui sembra che tenga più di una gomma da F1. I professionisti del settore sostengono la teoria del compromesso (più o meno riuscito).......sei di altre idee...contrarie alle loro.....i casi sono due....o ne sai di più (e con tutto il cuore non mi pare) o ne sai di meno (indovina quale voto)....... resta pure nel tuo brodo.

pps: devo imparare? certo......pensavi che dopo pochi anni nel settore sapessi già tutto?magari!

DANY 76
24-10-2007, 19:08
l'hai sprecato..........peccato!:fagiano:

ps: ti dò l'ultima spiegazione altrimenti il boy scout che è in me si ribella: il fatto che djufuck dica di aver trovato che un tal gomma tiene sia sull'asciutto che sul bagnato non è un dato oggettivo. perchè quella che per lui è ottima tenuta su bagnato per altri potrebbe essere una tenuta di cacca...o magari lui provando una Cheng Shin Tire potrebbe dirti che a lui sembra che tenga più di una gomma da F1. I professionisti del settore sostengono la teoria del compromesso (più o meno riuscito).......sei di altre idee...contrarie alle loro.....i casi sono due....o ne sai di più (e con tutto il cuore non mi pare) o ne sai di meno (indovina quale voto)....... resta pure nel tuo brodo.

pps: devo imparare? certo......pensavi che dopo pochi anni nel settore sapessi già tutto?magari!
non è un dato oggettivo???:doh:
e quale sarebbe secondo te un dato oggettivo?
vabbè ma che continuo a fare.....
sei soltanto uno che fa il saccente(ma non lo sei)ed hai pure la presunzione di "pretendere" la ragione quando manco le hai provate ste gomme......:doh: tra l'altro vai a parlare di professionisti e di moto che in questo caso non centrano una emerita mazza!

ferste
24-10-2007, 20:38
non è un dato oggettivo???:doh:
e quale sarebbe secondo te un dato oggettivo?
vabbè ma che continuo a fare.....
sei soltanto uno che fa il saccente(ma non lo sei)ed hai pure la presunzione di "pretendere" la ragione quando manco le hai provate ste gomme......:doh: tra l'altro vai a parlare di professionisti e di moto che in questo caso non centrano una emerita mazza!

ah...ma allora i problemi li hai anche con la comprensione dell'italiano!

per professionisti intendo i gommisti professionisti...mica i piloti.:doh:

Non le ho provate? :asd: infatti quando lavoravo per loro (da esterno) mi davano quelle della concorrenza :asd: poi quando ho lavorato in un negozio non le vendevo, nooooooooooo, ai clienti dicevo sempre "Priggestone?BUUUUUUUU...non vedete che Alonso và più forte con le Michelin!?!?!.....e mio cuggino al bar mi ha detto che prende i tornanti a 300 km\h con le gomme morbide ma che si consumano dopo 25 km"

il parere di una persona è un dato oggettivo? ma queste cose le spiegano alle Medie!:eek: :eek: :eek: magari se vai alle serali riesci a recuperare qualche anno!!! :O