PDA

View Full Version : BRUCIARE o NON BRUCIARE?

Delorean
22-10-2007, 20:56
Domanda...
(stiamo parlando di questa (http://img.diytrade.com/cdimg/219673/811882/0/1090977319/Graphic_Card_nVIDIA_GeForce_Fx5600_XT_8x_DDR_128M.jpg) scheda video ... FX-5600xt)....
In origine il clock era 234....l'ho portato a 120 (centoventi:D ).... secondo voi, se tolgo la ventolina ( la stacco proprio) e tengo solo il dissi già montato senza nulla altro mi si brucia?
tnx

Samoht
22-10-2007, 21:06
se non erro, la prima fx che ho avuto (non ricordo se era una 5200 o una 5600) era fanless di nascita. Ma la tua scalda con quelle impostazioni? magari mettici un dissipatore un po' più grosso, e ovviamente assicurati del buon ricircolo d'aria all'interno del case...

ROBERTIN
22-10-2007, 23:30
Io eviterei per il semplice motivo che quel dissipatore, visto che sarà praticamente una piccola piastra di metallo di forma con ventola incorporata, non è stato assolutamente progettato per essere fanless.
I dissipatori fanless sono molto più grossi e presentano un certo numero di alette per favorire il più rapidamente possibile l'allontanamento del calore dalla gpu. Anche il mio consiglio, come quello di Samoht, è di cambiare il dissi, magari con una ventola downvoltata a 7v o a 5v, per una scheda come la tua è più che sufficiente, anche tenendola a default.

Delorean
22-10-2007, 23:57
Grazie delle risp.
I problemi sono 2:
1.preferivo una soluzione fanless (per questo mi accontento anche di frequenze ridicole...) e speravo che dimezzando il clock potessi sperare di non dover far andare la ventola.:mc:
2.con i soldi che spendo per altro dissi ecc. ecc. mi faccio una fanless "di fabbrica".:(

ROBERTIN
23-10-2007, 01:59
1.preferivo una soluzione fanless (per questo mi accontento anche di frequenze ridicole...) e speravo che dimezzando il clock potessi sperare di non dover far andare la ventola.:mc:

Si, effettivamente lo avevo capito dal fatto che volevi dimezzare le frequenze.
Si potrebbe anche fare, il core dovrebbe reggere il clock dimezzato. Il problema è che però le temperature non cambieranno di una virgola finchè il vcore sulla gpu rimane lo stesso (in 2D, mentre in 3D l'abbattimento della temperatura è evidente, ma assolutamente non sufficiente perchè tu possa scollegare la ventola senza fare danni, sia in 3D che in 2D), per cui staccare la ventola sarebbe ugualmente pericoloso finchè il dissipatore rimarrà lo stesso.

THE MATRIX M+
23-10-2007, 07:00
Le FX5600XT sono nate per stare in passivo, la ventola è solo un surplus ma niente di più. Tuttavia ti sconsiglio di staccare la ventolina, perchè la rimanente piastra di alluminio sarebbe inadatta a dissipare il calore prodotto dalla gpu. Piuttosto fai un dissipatore artigianale o recuperane uno da una scheda più vecchia;)

ROBERTIN
23-10-2007, 10:02
Le FX5600XT sono nate per stare in passivo, la ventola è solo un surplus ma niente di più. Tuttavia ti sconsiglio di staccare la ventolina, perchè la rimanente piastra di alluminio sarebbe inadatta a dissipare il calore prodotto dalla gpu. Piuttosto fai un dissipatore artigianale o recuperane uno da una scheda più vecchia;)

;)

Delorean
23-10-2007, 11:00
....:( ....:confused: ...
come mai a questa (http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?s=cd&t=multigrandi&i=RD631) (9250...~240 mhz) basta un dissipatorino così?
Quello della 5600 mi sembra più ampio ....sbaglio? in più ho dimezzato il clock....:mc:
(sto disperatamente cercando di non comprare un'altra scheda dato che la ventolina della mia fa un rumore assurdo e non mi fido a metterci le mani...ho paura di spaccare qlcsa:mc: )

Samoht
23-10-2007, 14:02
come mai a questa (http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?s=cd&t=multigrandi&i=RD631) (9250...~240 mhz) basta un dissipatorino così?Più vecchie sono le gpu, più grosso era il processo produttivo, più tensione serviva per l'alimentazione e più scaldavano (relativamente). La 5200 che avevo io aveva un dissipatore ridicolo, alto forse 1 cm ma piuttosto ampio. Ricordo che ci avevo messo una ventola per puro scrupolo.

ROBERTIN
23-10-2007, 17:57
....:( ....:confused: ...
come mai a questa (http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?s=cd&t=multigrandi&i=RD631) (9250...~240 mhz) basta un dissipatorino così?

Perchè, tra le altre cose, processo produttivo più grossolano significava anche che le GPU potevano anche arrivare a temperature elevatissime (oltre i 120 gradi) per parecchio tempo senza alcun problema, e con quel dissi ci arrivavano eccome...!

Delorean
24-10-2007, 20:44
Grazie a tutti delle risp.
Comunque alla fine ho risolto togliendo la ventola e mettendone una 8x8 (silenziosissima ... per la gioia delle mie orecchie:cool: ) sulla parete del case in modo tale da farle soffiare aria "di taglio" sulla scheda....
Per ora (ben 15 minuti circa:D) nessun problema...
Se vado a fuoco ... posto e ve lo dico:D!