View Full Version : ubuntu 7.10 e driver asrock p4m890
the designer
22-10-2007, 19:42
ragazzi allora ho installato per la prima volta linux con esattezza Ubuntu 7.10
> Tutto bene tranne che per i diver video che sono GENERICI.
> Il mio PC è un Pentium 4 3GHz mainboard Asrock P4M890 con scheda video
> integrata VIA Unichrome PRO.
Nn ho gli effetti grafici e presumo che i driver nn siano installati...come devo fare?dove reperirli??grazie in anticipo!!
the designer
22-10-2007, 21:59
nessuno sa?
ragazzi allora ho installato per la prima volta linux con esattezza Ubuntu 7.10
> Tutto bene tranne che per i diver video che sono GENERICI.
> Il mio PC è un Pentium 4 3GHz mainboard Asrock P4M890 con scheda video
> integrata VIA Unichrome PRO.
Nn ho gli effetti grafici e presumo che i driver nn siano installati...come devo fare?dove reperirli??grazie in anticipo!!
Sigh, ma leggere e informarsi ognittanto fa così schifo?
Sarai la....mmmh....quinta persona nel giro di una settimana a cui dico la stessa cosa, che è arcinota e scritta sul sito di Compiz, sulle varie Wiki relative a Compiz e in quasi ogni posto dove si scrive di Compiz:
Compiz funziona solo su schede Intel, Ati e Nvidia; non, è allo stato attuale, possibile usarlo con schede di altri produttori!
the designer
22-10-2007, 22:41
Sigh, ma leggere e informarsi ognittanto fa così schifo?
Sarai la....mmmh....quinta persona nel giro di una settimana a cui dico la stessa cosa, che è arcinota e scritta sul sito di Compiz, sulle varie Wiki relative a Compiz e in quasi ogni posto dove si scrive di Compiz:
Compiz funziona solo su schede Intel, Ati e Nvidia; non, è allo stato attuale, possibile usarlo con schede di altri produttori!
e chi ha parlato di compiz?io cerco solo i driver della mia scheda video..tutto qui...nn voglio altro:rolleyes:
e chi ha parlato di compiz?io cerco solo i driver della mia scheda video..tutto qui...nn voglio altro:rolleyes:
Beh, allora scusa tanto ma ti sei espresso malissimo:
Normalmente Effetti Grafici = Compiz.
In ogni caso digita in un terminale glxinfo | grep rendering
Se ti esce Yes allora è tutto installato e funzionante correttamente.
In caso contrario puoi rpovare a vedere se installando o xserver-xorg-video-unichrome oppure xserver-xorg-video-openchrome cambia qualcosa, ovviamente dovrai installare uno dei due, riavviare il server grafico e controllare col comando che ti ho scritto sopra, e se ancora nulla provare l'altro.
Ma allora dimmi un po': che diamine intendi con "non ho gli effetti grafici"?
the designer
22-10-2007, 23:04
In caso contrario puoi rpovare a vedere se installando o xserver-xorg-video-unichrome oppure xserver-xorg-video-openchrome cambia qualcosa, ovviamente dovrai installare uno dei due, riavviare il server grafico e controllare col comando che ti ho scritto sopra, e se ancora nulla provare l'altro.
mah xke quando installai suse avevo la trasparenza anche senza aver installato compiz...forse in suse già è integrato..io sono nuovo di linux..x questo chiedo un pò di aiuto..e poi sinceramente mi da rabbia vedere che il driver della scheda video è la generica vesa..tutto qui
the designer
22-10-2007, 23:05
scusa la domanda stupida,come faccio ad installare xserver-xorg-video-unichrome???? cmq nn ho il rendering..
Dal gestore pacchetti Synaptic
La trasparenza in Suse non so proprio da dove uscisse, spiegati meglio perchè davvero se sei riuscito a usare gli compiz con una Via mi sa che sei il primo.
the designer
22-10-2007, 23:26
cmq ho installato xserver-xorg-video-unichrome ..ma come faccio a verificare la reale presenza del driver?
the designer
22-10-2007, 23:27
Dal gestore pacchetti Synaptic
La trasparenza in Suse non so proprio da dove uscisse, spiegati meglio perchè davvero se sei riuscito a usare gli compiz con una Via mi sa che sei il primo.
ti giuro usavo la trasparenza...cmq era kubuntu nn suse..e avevo la trasparenza..era lento il tutto,però avevo la trasparenza..cmq ho installato xserver-xorg-video-unichrome..che debbo fare ora?
the designer
22-10-2007, 23:45
cmq ho scritto di nuovo glxinfo | grep rendering ma il risultato è sempre direct rendering:no ..come mai?
Allora, mi sa che ho capito:
1) Adesso non hai il direct rendering perchè hai Aiglx, non supportato dalla tua scheda, abilitato;
2) Su Kubuntu avevi messo Xgl che fa si andare Compiz/Beryl etc, ma è fondamentalmente na schifezza!
the designer
23-10-2007, 15:30
quindi cosa dovrei fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.