PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 & chipset nForce 680i SLI

_NerdS_
22-10-2007, 17:11
Salve a tutti, premetto che pochissima esperienza di linux. Però sarei interessato ad installarlo per imparare a conoscerlo e a trovare una valida alternativa a windows. Vedendo questa nuova versione (la 7.10) mi sono finalmente deciso a provare ad installarlo sul mio pc principale, solo che ho incontrato dei problemi legati al supporto hardware.
Il mio pc è composto di:

Asus P5N32-E SLI (chipset nForce 680i SLI)
C2D E6600 (overcloccato, ma non penso sia importante)
2 GB di RAM DDR2
2xWD Raptor sata 36Gb in raid 0
2xHitachi sata2 160Gb in raid 0
Controller IDE Promise Ultra133 TX2 PCI
Maxtor 200Gb pata
Maxtor 120Gb pata
Maxtor 80Gb pata
Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
HIS Ati Radeon X1900XTX
DVD-RW Nec
Lettore di schede Apacer USB interno
Logitech QuickCam Messenger
Stampante Epson R265
Stampante Laser HP 1020

Ora, quando ho installato linux (sul disco da 80gb, che è vuoto), ho disattivato il controller sata sulla scheda madre, perchè non mi interessa che linux veda i raid 0 (so che ci sono problemi, quindi non mi importa di quei dischi sotto linux, li uso per windows). Una volta installato, ha rilevato correttamente il controller pata su cui ho montato i due maxtor da 120 e 200, montando correttamente le partizioni, anche se sono in ntfs. Non c'è stato verso però di riuscire a rilevare il chipset, e di conseguenza le due schede di rete nvidia integrate in esso. Quindi non sono riuscito ad accedere ad internet, che è la prima cosa che assolutamente mi interessa.
Se mi dite che è possibile, e mi indicate dove sono i driver per il mio chipset, allora poi mi porrò il problema di installare correttamente anche la scheda video (che, da quanto ho capito, mi darà qualche problema), e la scheda audio (di cui ho trovato, sul sito creative, solo i driver per linux a 64bit, e non per la versione a 32bit).
Qualcuno di voi riesce a darmi una mano?

Vi ringrazio in anticipo. :)