PDA

View Full Version : Netscape Navigator 9 - Una bomba

G|4Di4k
22-10-2007, 14:11
Stesso motore di firefox... è firefox...ma molto piu reattivo su piattaforma mac del panda rosso.

Si avvia in un lampo (specie se disabilitate lo splashscreen da about:conf), molto meno avido di risorse e piu reattivo.

Bellissima la possibilità di appuntarsi i siti con un semplice drag&drop in una barra laterale per non affollare i preferiti e la possibilità di aprire un secondo browser nella stessa finestra (mini-browser)

Che dire, il re della navigazione web, lo storico antagonista di explorer è tornato !!! Se le premesse son queste si prospetta un roseo futuro :read:

P.S: Compatibile con quasi tutte le estensioni di firefox e stesso motore gecko :)

Features (http://browser.netscape.com/features/)
Download
(http://ftp.netscape.com/pub/netscape9/en-US/9.0/mac/macosx/netscape-navigator-9.0.dmg)

lollo_rock
22-10-2007, 14:19
Stesso motore di firefox... è firefox...ma molto piu reattivo su piattaforma mac del panda rosso.

Si avvia in un lampo (specie se disabilitate lo splashscreen da about:conf), molto meno avido di risorse e piu reattivo.

Bellissima la possibilità di appuntarsi i siti con un semplice drag&drop in una barra laterale per non affollare i preferiti e la possibilità di aprire un secondo browser nella stessa finestra (mini-browser)

Che dire, il re della navigazione web, lo storico antagonista di explorer è tornato !!! Se le premesse son queste si prospetta un roseo futuro :read:

P.S: Compatibile con quasi tutte le estensioni di firefox e stesso motore gecko :)

download here (http://browser.netscape.com/)

adesso lo provo:)

G|4Di4k
22-10-2007, 14:20
Grazie lollo per aver aggiunto il link :D
Dall'emozione mi son lasciato andare :cry:

EDIT: Modificato primo post

lollo_rock
22-10-2007, 14:22
Grazie lollo per aver aggiunto il link :D
Dall'emozione mi son lasciato andare :cry:

no problem;) , spero sia una vera alternativa a ff che non lo sopporto più e di safari, almeno finchè non esce la versione finale

G|4Di4k
22-10-2007, 14:25
no problem;) , spero sia una vera alternativa a ff che non lo sopporto più e di safari, almeno finchè non esce la versione finale

Beh sul mio macbook firefox non esiste piu :D
Fammi sapere come ti trovi :P

MacNeo
22-10-2007, 14:29
mi permetto lo sguardo diffidente :mbe:

l'ultima versione "buona" di Netscape ch'io ricordi è stata la 4.7, molti anni fa. Diciamo che si sono persi la mia fiducia con tanti, tanti errori (non ultimo il tentativo di clonare digg).
Quindi:
cavie, a me! provatelo e ditemi se ne vale realmente la pena!

attualmente sono un ibrido fra Flock e Safari, tanto per farvi capire rispetto a cosa dovete stupirmi.

SCoUT
Proviamolo...Lollo ti dirò che anche io mi sto un po stufando di firefox...ho proprio il bisogno di cambiare!
Qualche utente lo ha già provato e pò darci le sue opinioni?
CIAU :)

lollo_rock
lo sto provando da una decina di minuti...ad occhio e per adesso non note differenze sensibili...vediamo alla lunga:)

SCoUT
22-10-2007, 14:32
lo sto provando da una decina di minuti...ad occhio e per adesso non note differenze sensibili...vediamo alla lunga:)

DIfferenze sensibili con cosa scusa??? :mbe:

Come dicevo nel mio post precedente sono molto propenso a mandare in pensione Firefox!

G|4Di4k
22-10-2007, 14:34

Se disabiliti lo splash screen non noti una velocità leggermente diversa rispetto a firefox in avvio ? E per quanto riguarda la reattività generale del programma ?

Stai provando lo stesso browser che dico io ?

Son l'unico a cui pare piu veloce ? :fagiano:

MacNeo
22-10-2007, 14:38
considerando che netscape è praticamente firefox con una skin diversa... sì, sembra abbastanza strano che sia enormemente più veloce.

EDIT.
guardando le features sul sito, un commento a caldo che posso fare rispetto a ciò che ho adesso:
- Cross-platform. Ok, se secondo loro è una feature particolare... sinceramente non mi sconvolge.
- URL correction. Non lo fa già OpenDNS (http://www.opendns.com/features/overview/)?
- Link Pad. Ho già Google Notebook (http://www.google.com/notebook/) (e rispettiva estensione FF) o la "web clipboard" integrata di Flock.
- FF2 Extensions. Niente di sconvolgente visto che Netscape e Firefox sono cugini, così come anche Camino e Flock.
- Sidebar. Ok, ce l'ho ma non mi fa da "mini-browser" come la loro.

G|4Di4k
22-10-2007, 14:38
considerando che netscape è praticamente firefox con una skin diversa... sì, sembra abbastanza strano che sia enormemente più veloce.

Beh un modo ci sarebbe per dipanare ogni dubbio :)

Provalo :read:

EDIT: Comunque ha diverse migliorie...non è esattamente uguale al panda

EDIT2: non son l'unico a pensarla cosi -LinK- (http://www.melablog.it/post/4634/bentornato-netscape#show_comments)

EDIT3: Chiunque si accorgerà a questo punto che la maggior parte delle caratteristiche di Netscape 9 non sono delle vere innovazioni ‘ poichè vengono ereditate da Firefox : “perché installare Netscape?” La risposta è:

Netscape 9 consuma meno Ram di Firefox, il test effettuato ieri pomeriggio su Sistema Operativo Windows XP rivela che Netscape aperto con un solo Tab consuma 30 MB, con 6 Tab tocchiamo invece un consumo di 50 MB, cifre che meritano il suo download

lollo_rock
22-10-2007, 15:44
ok, se è più veloce io non me ne sono accorti, ma non si impalla come firefox ogni tanto, quindi fino a safari 3 versione finale userò netscape

afsdfdlecosdfsfdcco
22-10-2007, 15:54
Sto scaricando :cool:

MacNeo
22-10-2007, 17:22
prima o poi dovevo provare sul campo 'sto benedetto Numbers, e così...
PATAPOM!
(scusate l'immagine grossa, solitamente 'ste cose non le faccio mai :p )

http://myskitch.com/macneo/analisibrowsers-20071022-172117.jpg

Navigator occupa molta più memoria rispetto ai vari browsers WebKit based, e si posiziona praticamente allo stesso livello di Firefox. Flock ne occupa di più (ma ha più funzioni integrate), Camino ne occupa meno.

Fra i webkit based le differenze sono molto lievi, sono Shiira ha dato valori strani (ma è beta quindi non mi stupisce molto).

lollo_rock
22-10-2007, 17:49
PATAPOM!

...

Navigator occupa molta più memoria rispetto ai vari browsers WebKit based, e si posiziona praticamente allo stesso livello di Firefox. Flock ne occupa di più (ma ha più funzioni integrate), Camino ne occupa meno.

Fra i webkit based le differenze sono molto lievi, sono Shiira ha dato valori strani (ma è beta quindi non mi stupisce molto).

sborone:D

in the end?

G|4Di4k
22-10-2007, 17:51
PATAPOM!

http://myskitch.com/macneo/analisibrowsers-20071022-172117.jpg

Vabbè la guerra gecko vs webkit la conosciamo :stordita:

Dovremmo misurare oltre alla ram occupata (manca quella con piu tab) anche i tempi di avvio e caricamento pagina (anche se credo siano allineati causa stesso motore).
Poi non c'è modo misurare la reattività di un applicativo :fagiano:

sirus
22-10-2007, 17:54
Installato questa mattina vero le 11, cestinato vero le 12. :D
Di browser basati su Gecko ce ne sono moltissimi e Navigator non ha nulla di più rispetto alla concorrenza in più soffre degli stessi difetti di Firefox, ossia non è integrato come si deve nel sistema operativo.
Camino rimane la miglior scelta (IMHO) tra i browser Gecko-based. ;)

G|4Di4k
22-10-2007, 17:59
Di browser basati su Gecko ce ne sono moltissimi e Navigator non ha nulla di più rispetto alla concorrenza in più soffre degli stessi difetti di Firefox, ossia non è integrato come si deve nel sistema operativo.

Sicuramente ma manca di estensioni :(

sirus
22-10-2007, 18:02
Sicuramente ma manca di estensioni :(
Che su Firefox non uso, quindi secondo me (non è detto che sia una cosa valida per tutti) la scelta migliore è Camino. ;)

manowar84
22-10-2007, 18:03

straquoto :D

afsdfdlecosdfsfdcco
22-10-2007, 18:20
Ora lo sto usando... Niente male!

lollo_rock
22-10-2007, 18:30
Che su Firefox non uso, quindi secondo me (non è detto che sia una cosa valida per tutti) la scelta migliore è Camino. ;)

camino non mi piace, troppo semplificato:O , comunque io aspetto la versine finale di safari:rolleyes:

lollo_rock
22-10-2007, 19:07
Firefox si aggiorna per Leopard

L'update del browser di Mozilla corregge otto falle e aspetta il nuovo Mac Os X 10.5 per sfidare Apple Safari

Il nuovo Mac Os X, nome in codice Leopard, sarà in commercio dal 26 ottobre. Mozilla ha rilasciato Firefox 2.0.0.8, con patch per otto falle, ma soprattutto il supporto per il nuovo sistema operativo di Apple.
Il nuovo Firefox sistema otto vulnerabilità di sicurezza, elencate nella pagina Mozilla Foundation Security Advisories, compresa la falla della validazione degli Uri (anche se non è originata dal browser open source, ma è legata a Microsoft).
La compatibilità tra Firefox e Leopard, per sfidare il browser di Apple Safari, sarà ancora ottimizzata nel prossimo aggiornamento.

vnunet (http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2007/10/22/firefox-si-aggiorna-leopard)

G|4Di4k
22-10-2007, 19:09
Firefox si aggiorna per Leopard

L'update del browser di Mozilla corregge otto falle e aspetta il nuovo Mac Os X 10.5 per sfidare Apple Safari

Il nuovo Mac Os X, nome in codice Leopard, sarà in commercio dal 26 ottobre. Mozilla ha rilasciato Firefox 2.0.0.8, con patch per otto falle, ma soprattutto il supporto per il nuovo sistema operativo di Apple.
Il nuovo Firefox sistema otto vulnerabilità di sicurezza, elencate nella pagina Mozilla Foundation Security Advisories, compresa la falla della validazione degli Uri (anche se non è originata dal browser open source, ma è legata a Microsoft).
La compatibilità tra Firefox e Leopard, per sfidare il browser di Apple Safari, sarà ancora ottimizzata nel prossimo aggiornamento.

vnunet (http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2007/10/22/firefox-si-aggiorna-leopard)

old :)

lollo_rock
22-10-2007, 19:10
old :)

vero, ma era tanto per fare chiarezza tra i browser proposti qui

lollo_rock
22-10-2007, 21:47
boh, non mi sembra tutta sta velocità...preferisco safari

delfry
22-10-2007, 21:59
io navigator l'ho provato per un intero giorno e mi sembra praticamente uguale a FF..

jpiero
22-10-2007, 22:28
Comunque è vero in avvio è più veloce.

Poi il linkpad e il minibrowser laterale mi garbano!!!!

afsdfdlecosdfsfdcco
22-10-2007, 22:41
Poi il linkpad e il minibrowser laterale mi garbano!!!!

Gia', sopprattutto il linkpad :eek: