View Full Version : Mi è stato regalato un 5.1 della Creative che già ho. Me lo cambiano da Mediaworld?
lukasnapoli
22-10-2007, 09:02
Raga salve a tutti
metto qui la mia domanda non sapendo dove collocarla...
Sabato mi è stato regalato un 5.1 della creative acquistato nella stessa giornata.
Siccome già ne ho uno eccellente, secondo voi scontrino alla mano, melo cambiano se glielo chiedo oggi max domani?
C'è qualche tuttela legale per chi nella mia situazione vuole cambiare un oggetto imballato?
Grazie a chi mi risponderà!
Martino84
22-10-2007, 09:35
Ma certo che te lo cambiano, hai 8 giorni di tempo (se non mi sbaglio) per legge dall'emissione dello scontrino , ovviamente ti fanno un buono (valido un anno) non ti danno i soldi.
Ma certo che te lo cambiano, hai 8 giorni di tempo per legge dall'emissione dello scontrino se non mi sbaglio, ovviamente ti fanno un buono (valido un anno) non ti danno i soldi.
Te lo cambiano certo perchè è politica di Mediaworld entro gli 8 giorni, NON esiste nessuna legge per gli acquisti fatti in negozio tranne le clausole di garanzia.
E' buona politica di ogni negoziante cambiare la merce per accontentare il cliente, il quale però per legge NON ha il diritto di recesso come avviene per gli acquisti per corrispondenza.
Martino84
22-10-2007, 13:21
Joe ma sei sicuro :mbe: ? Cioè il diritto di recesso è quello che annulla il contratto e quindi annulla le due obbligazioni opposte (dare l'oggetto per il negoziante, pagare per il cliente). Questo è vero che non c'è perchè l'acquirente non ha il diritto di riavere i soldi!
Ma credo invece che sia abbligato a riprendere l'oggetto (se non usato e imballato) entro una settimana (o 8 giorni che siano) e a scambiarlo.
Non ti dico che mi ci giocherei un rene su questo, ma ne sono abbastanza sicuro... ovviamente non ho neanche voglia di andarmi a cercare informazioni tra i codici che ho in libreria quindi se mi dici che sei certo del contrario ti credo! :D
Ciao!
No, ha ragione Joe :ciapet: :p
Si ha diritto di recesso solo se si è consumatori finali e per acquisiti fuori dai locali commerciali (on-line). Il diritto va esercitato entro 10 giorni.
Quella che applica Mediaworld, ed altri, è solo una garanzia "convenzionale" (molto utile, tra le altre cose, ad esempio per i pixel bruciati sugli LCD).
Martino84
22-10-2007, 13:56
...il diritto di recesso è quello che annulla il contratto e quindi annulla le due obbligazioni opposte (dare l'oggetto per il negoziante, pagare per il cliente). Questo (cioè il diritto di recesso) è vero che non c'è perchè l'acquirente non ha il diritto di riavere i soldi!
Ciao!
Lo so che non c'è diritto di recesso (l'ho detto sopra), ma quello che dico NON è un diritto di recesso, l'atto di vendita non verrebbe annullato garantendo lo scambio del bene!
Cmq sicuramente mi sbaglio! :cry: Mi sa che sto cadendo nel fanta-diritto (comunque non sarebbe male, quasi quasi vado a fare una proposta di legge in parlamento) :D
Ciao!
Sì, hai ragione :) Mi sono espresso male io.
Che io sappia, nei sette giorni, Mediaworld permette solo di cambiare un prodotto e non di riavere indietro i soldi (al limite ti danno un buono).
lukasnapoli
22-10-2007, 19:18
Chiudo virtualmente la discussione che ho aperto dicendovi che da Mediaworld sono dei veri signori!
In 4 e 4 8 (si scrive così? :D ), ero fuori il negozio con un buono equivalente alla cifra delle casse da spendere entro un anno!!
Se dovessi fare un regalo andrei da Mediaworld ed è giusto che si sappia, visto che altrove escono 1000 problemi per cose molto meno serie!
paolo.latorre
22-10-2007, 23:15
nella mia zona anche da unieuro, euronics e mercatone uno si sono sempre dimostrati estremamente professionali.. credo che sia una cosa comune e tutte le grandi catene e che non riguarda solo Mediaworld, infondo in commessi non ci perdono nulla a cambiare un prodotto..non è come il negozietto che può farti storie. I grandi negozi ti cambiano tutto in 5 minuti.
Saluti
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.