View Full Version : Domanda su collegamenti per Liquid Cooling
Salve ragazzi, per la prima volta passo al raffreddamento a liquido. Ho acquistato tutto il necessario tranne la vaschetta per il liquido, che ho costruito io con pannelli di lexan, un pò di colla, silicone e tanta pazienza. Ho costruito una specie di waterstation perchè ho incastonato anche il radiatore con le ventole e la pompa sommersa...cmq... ora che è tutto pronto ho un dubbio su come fare i collegamenti. Ho letto che il modo migliore sarebbe:
pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta -> pompa
come mai questo è il metodo migliore? Io ad occhio avrei fatto
pompa -> cpu -> radiatore -> vaschetta -> pompa
è sbagliato? Chi saprebbe spiegarmi il perchè? Grazie a tutti
molderfox
21-10-2007, 21:10
Secondo me' va bene uguale come vuoi metterli tu',alla fine il giro dell'acqua sempre quello e':) io ti direi di fare come piace a te'...
F1R3BL4D3
21-10-2007, 21:25
La cosa migliore (non per questioni prestazionali) sarebbe:
vaschetta (più in alto della pompa)->pompa-> quello che vuoi in base a come ti trovi più comodo-> rientro.
Come vengono posizionati i componenti, se in serie, non ha importanza! L'unica cosa che sarebbe bene fare è mettere subito la pompa dopo la vaschetta, in questo modo la camera della pompa stessa verrà sempre bagnata dall'acqua. Come discorso prestazionale non cambia niente a parità di condizioni. Fai come ti trovi meglio. ;)
Io ho sempre fatto andare l'acqua dal wb al radiatore, nella convinzione che per una resa ottimale sia meglio far entrare l'acqua nel radiatore quando è più calda nel sistema.
Non ho mai provato configurazioni diverse, ma così ha sempre funzionateo bene.
La cosa migliore (non per questioni prestazionali) sarebbe:
vaschetta (più in alto della pompa)->pompa-> quello che vuoi in base a come ti trovi più comodo-> rientro.
Come vengono posizionati i componenti, se in serie, non ha importanza! L'unica cosa che sarebbe bene fare è mettere subito la pompa dopo la vaschetta, in questo modo la camera della pompa stessa verrà sempre bagnata dall'acqua. Come discorso prestazionale non cambia niente a parità di condizioni. Fai come ti trovi meglio. ;)
Prima di tutto... grazie a tutti per le risposte!!
In pratica io ho la pompa sommersa dentro la vaschetta, il tutto va posizionato sopra il case. Va bene lo stesso? Siccome ho un radiatore triventola, ora che ci penso avrei potuto prendere due radiatori monoventola e collegarli così
pompa -> radiatore -> wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa
forse sarebbe stato più ottimizzato (forse)!
ecco la foto della vaschetta
http://img215.imageshack.us/my.php?image=image1vz7.jpg
F1R3BL4D3
22-10-2007, 20:03
Se hai la pompa immersa, non ci son problemi! Fondamentalmente mettere il radiatore prima o dopo non ha alcuna differenza, neanche minima in quanto è un circuito chiuso. Se proprio vuoi, metti il WB subito dopo la pompa
pompa ->wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa
ma comunque cambierebbe poco. E' meglio pensare alla praticità dell'impianto nel montaggio/smontaggio e pulizia del cablaggio/tubi
Ho deciso, farò così
pompa -> wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa
dato che la due configurazioni sono simili, opto per questa che mi sembra la più logica :D
F1R3BL4D3
23-10-2007, 15:44
Ho deciso, farò così
pompa -> wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa
dato che la due configurazioni sono simili, opto per questa che mi sembra la più logica :D
:D giusto per ripetere, mettere il radiatore dopo il WB non ha alcuna influenza sulle temperature.
Se però è più comodo come giro dei tubi, allora ok...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.