PDA

View Full Version : console di ripristino e doppia richiesta

john_revelator
21-10-2007, 11:51
Buona domenica a tutti. La mia domanda è questa.
Ho un pc con due sistemi operativi, xp pro e vista ultimate.
Ho deciso di aggiungere la console di ripristino di windowx xp direttamente sull'hard disk ma adesso in fase di boot mi appare prima una schermata con le tre voci xp, vista e console di ripristino e dopo che scelgo di avviare xp mi appare un'altra finestra in cui mi viene chiesto se avviare xp oppure la console di ripristino.
Vorrei sapere se è normale questo comportamento oppure no.
Grazie a tutti. :)

john_revelator
22-10-2007, 10:05
up

jstef
22-10-2007, 10:57
Non che io sappia...
Hai seguito la procedura corretta?
Installazione e utilizzo della Console di ripristino di emergenza in Windows XP (http://support.microsoft.com/kb/307654/it)

EDIT oddio, potrebbe anche essere... Mi sembra un po' macchinoso ma non ho mai provato, vediamo se qualcuno lo ha già fatto :)

minneapolis
22-10-2007, 11:23
Vorrei sapere se è normale questo comportamento oppure no.
Anche secondo me non e' normale.
Con cosa e come hai inserito la voce di boot della console di ripristino?

john_revelator
22-10-2007, 12:18
Grazie per le risposte. :)
Semplicemente ho inserito il cd di windows xp pro e da esegui ho dato questo comando

f:\i386\winnt32.exe /cmdcons

dove f è la lettera del lettore cd.

edit. io avevo seguito questa guida
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2443

ho guardato il link della microsoft e mi sembra che il comando sia identico.

minneapolis
22-10-2007, 12:49
Semplicemente ho inserito il cd di windows xp pro e da esegui ho dato questo comando

f:\i386\winnt32.exe /cmdcons
Non so bene cosa faccia questo comando (non l'ho mai usato), pero' credo che inserisca semplicemente nel file boot.ini una riga per avviare Xp in modalita' recovery.

In teoria, quindi, all'accensione del pc dovresti avere il boot loader di Vista che ti offre la possibilita' di avviare Vista o Xp e poi, scegliendo Xp, altre due voci per avviare Xp normalmente oppure in modalita' console di ripristino.

Cosa succede se avvii la modalita' console di ripristino dalla prima schermata di boot?
Hai installato un boot manager di terze parti o usi quello di Vista?