View Full Version : fedora
Leonarth
21-10-2007, 11:37
ragazzi... potreste spiegarmi come si installano le applicazioni su linux distribuzione fedora?? vi prego è urgente... grazie a tutti
Da terminale yum install nomepacchetto come utente root, oppure ti installi Yum Extender con il comando yum install yumex, lo trovi nel menu.
Leonarth
21-10-2007, 17:42
Da terminale yum install nomepacchetto come utente root, oppure ti installi Yum Extender con il comando yum install yumex, lo trovi nel menu.
perfetto, grazie mille ci sono riuscito.
ho installato il tutto e ho provato subio a fare un piccolo programma. l' ho chiamato leo.
ho compilato tutto. x avviarlo ho aperto il terminale e ho scritto il comando:
gcc leo.c -o leo
ma dice che il comando gcc non lo trova!!!
credevo fosse questo il comando da utilizzare x far partire un file creato con imacs... invece...
come posso fare?? vi prego è urgente..
grazie in anticipo
vincenzo83
21-10-2007, 18:02
Ciao in attesa di qualcuno più esperto di me (non ci vuole molto :D )...ricerca gcc in yumex e controlla se è installato o meno
Leonarth
21-10-2007, 18:16
=ricerca gcc in yumex e controlla se è installato o meno
emh... come si fa??? scusa ma sono inesperto
vincenzo83
22-10-2007, 07:11
emh... come si fa??? scusa ma sono inesperto
Vai su:
Applicazioni -> Strumenti di Sistemi -> Yum Extender
si apre una finestra, che ti permette ricercare\installare un pacchetto; inserisci gcc nel campo in alto (però prima di fare la ricerca seleziona All, nella parte superiore della finestra)...quando la ricerca termina, ti posizioni sul pacchetto "gcc" e controlli se è "spuntato" o meno...se non è selezionato lo selezioni e vai su "Elabora coda"
EDIT: altrimenti, prova direttamente da terminale con: yum install gcc
fonte: http://www.fedoraitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=13374&forum=5
perfetto, grazie mille ci sono riuscito.
ho installato il tutto e ho provato subio a fare un piccolo programma. l' ho chiamato leo.
ho compilato tutto. x avviarlo ho aperto il terminale e ho scritto il comando:
ma dice che il comando gcc non lo trova!!!
credevo fosse questo il comando da utilizzare x far partire un file creato con imacs... invece...
come posso fare?? vi prego è urgente..
grazie in anticipo
prima di tutto se non ricordo male il comando giusto è
gcc -o leo leo.c per compilare un file scritto in c
e si usa g++ per compilare un file scritto c++ ,
e se poi è uno script bash, basta rinominare il file in .sh.
Chiaramente come ti hanno già detto devi avere installato gcc e gcc-c++ (impara ad usare yum extender per installare qualsiasi cosa, che è molto comodo)
Per tutti i tipi di script poi và dato il permesso di esecuzione con
chmod a+x nomefile come utente root
Leonarth
22-10-2007, 14:16
grazie a tutti, cmq il gcc non era installato, xke ho fatto " yum install gcc" e è partita l' installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.