View Full Version : HD esterno da affiancare al mac
vorrei un disco esterno da collegare al mbp e da "multi-partizionare":
-dati grossi
-backup
-più vari sistemi operativi a scopo di prova (win, varie distro linux e magari una vecchia versione di osx)
vista l'installazione di SO deve essere firewire o anche usb va bene?
quale disco mi consigliate pensando di non spendere più di 150€? magari anche meno...
http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/grazie.gif
anche io sono interessato a questo argomento nessuno che ci dà un consiglio
Bè insomma....direi che se hai grandi necessità di spazio, un budget non troppo alto e necessità di usarlo intensivamente io ti consiglio di prenderti un box firewireper HD 3.5" e a parte compri un qualsiasi disco da 3.5" (visto quello che dici almeno 500Gb, però con questo sistema risparmi sui componenti e puoi prendere un hd più grande).
Altrimenti se ritieni che ti basta ho visto il Mybook della Western Digital 500Gb (ma Usb2 non firewire) a 149 €....
Però direi che per te è veramente meglio un firewire (il MBP ha già la firewire 800 o solo la 400?)
Scusate quindi se uno ha un disco esterno firewire (magari da 2.5"), posso installarci su Windows o Linux senza dover usare bootcamp? E in tal caso, se lascio l'HD collegato via firewire ovviamente, posso bootare direttamente l'OS alternativo?
per la capacità pensavo di orientarmi circa sui 300/400G che mi dovrebbero bastare...
1)la differenza si nota da usb a firewire (400 e 800 visto che il mbp le ha entrambe)?
perchè quanto a differenza di prezzo si nota da uno solo usb ad uno con tutte e tre le interfacce e volevo sapere se ne vale la pena...
2)un disco usb è bootabile?
ho visto il Mybook della Western Digital 500Gb
3)avevo notato anch'io i wd... come qualità sono buoni? c'è di meglio? qualche marca da evitare assolutamente?
4)ho letto da qualche parte che ci sono problemi di compatibilità nell'avere più partizioni su un unico disco esterno (es partizione in fat creata con mac che però da win da problemi)? confermate?
perchè mi sembra un'assurdità: se è fat è fat e viene vista da qualunque so o no? (so che osx non scrive ntfs ecc, ma si parlava di problemi ulteriori)
scusate per le tante domande (che tra l'altro mi rendo conto ora hanno anche poco a che fare con la sezione :D) e grazie...
Penso che questa discussione sia interessantissima e chi ne sa qualcosa ha il dovere di intervenire!! :D
Soprattutto con l'uscita del leopardo e della sua macchina del tempo, tantissimi utenti si orienteranno all'acquisto.
Anche io sono interessato.
Per risparmiare penso che l'idea di prendere un box fireware e un hdd normalissimo possa esser buona.
Ma se si spendono più di 500gb forse è meglio uno nativo come hdd esterno.
Inoltre, anche io vorrei salvare dati grossi (video per l'editing) e possibilmente bootare un S.O. diverso da là.
Ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non si può.
I sistemi operativi vanno installati sul disco principale non su un esterno. Giusto?
patanfrana
23-10-2007, 10:37
1) La differenza si nota poco tra FW400 e USB 2.0 (soprattutto con i file di grosse dimensioni c'è differenza), mentre si nota molto tra FW800 e le prime due. Personalmente ormai ritengo il FW400/800 irrinunciabile per una periferica di archiviazione.
2) Un disco USB PUÒ essere bootabile, ma con i limiti del caso (velocità, compatibilità, ecc.): cmq sconsigliabile per lavorarci.
3) Ritengo i WD MyBook i migliori HD esterni per rapporto prezzo/prestazioni (come potrai notare anche dalla mia firma): silenziosi, stabili e veloci.
Alla 4) non ti saprei rispondere, in quando non ci ho mai provato.. ma in linea di massima partizioni Fat32 create da MacOsX non mi hanno mai dato alcun problema con Win (nè Xp nè Vista).
Virtuoso
23-10-2007, 11:23
Casualmente in questi giorni anch'io mi sto interessando ad un Hard disk esterno. Soprattutto viste le potenzialità paurose di Time Machine.
Per adesso ci sono 4 Marche che sto monitorando. Va un po' a gusti ed esigenze. Sicuramente la scelta più economica è quella citata prima. Prendersi un box + hard disk e farselo da sè.
Per le altre soluzioni io sto guardando:
- Lacie
- Iomega
- WD MyBook
- Maxtor
Di solito le dimensioni sono 3. Ci sono quelli da portatili 2.5", quelli normali da 3.5" e quelli giganteschi con dischi oltre 1Terabyte.
Solo con collegamento USB 2.0
o quelli con tripla interfaccia:
FireWire 800, FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0
A volte li trovi anche con doppia interfaccia:
FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0
E poi ci sono anche quelli super pro con collegamento alla rete o eSerialATA.
Per quanto riguarda la velocità secondo me o lo prendi USB 2.0 o con tripla interfaccia con la FW800. Guardando le velocità infatti la FW400 nn è molto superiore all'USB2.0. Quindi o si punta all'USB o al FW800.
Interface Transfer Rate:
FireWire 800: up to 800Mbits/s (100MB/s);
FireWire 400: up to 400Mbits/s (50MB/s);
Hi-Speed USB 2.0: up to 480Mbits/s (60MB/s)
Velocità massima di trasferimento:
FireWire 800: 40-50MB/s
FireWire 400: 30-40MB/s
Hi-Speed USB 2.0: 30MB/s
Io attualmente sono indeciso tra un Lacie e un WD MyBook.
Volevo farvi una domanda. Conviene prendere un HD collegabile in FW800 se poi l'HD interno è a 5400rpm? Sono curioso di sapere proprio questi rapporti tra Usb 2.0 e FW800 con 7200/5400 rpm nonchè 8/16 MB di Cache.
Grazie! :)
2) Un disco USB PUÒ essere bootabile, ma con i limiti del caso (velocità, compatibilità, ecc.): cmq sconsigliabile per lavorarci.
Io chiedevo se un disco firewire può essere bootabile.
Volevo farvi una domanda. Conviene prendere un HD collegabile in FW800 se poi l'HD interno è a 5400rpm? Sono curioso di sapere proprio questi rapporti tra Usb 2.0 e FW800 con 7200/5400 rpm nonchè 8/16 MB di Cache.
Grazie! :)
Quesito molto interessante. :)
Mauna Kea
23-10-2007, 12:26
io inervengo su un altro fattore:
la rumorosità..
Ocio a quello che comprate perchè abituati al silenzio di tomba dei vari Mac potreste trovarvi impreparati.
Bye ;)
Virtuoso
23-10-2007, 12:30
io inervengo su un altro fattore:
la rumorosità..
Ocio a quello che comprate perchè abituati al silenzio di tomba dei vari Mac potreste trovarvi impreparati.
Bye ;)
Quali marche consigli sotto quest'aspetto?
Di sicuro se uno può conviene prendere il firewire, l'800 meglio. Io non l'ho preso firewire perchè l'intenzione era avere uno storage collegato alla airport extreme, che ha l'usb, quindi ho scelto il Mybook di conseguenza (quelli con solo usb 2 costano meno).
Personalmente lo trovo un gran HD, è già assemblato, è molto silenzioso (però è più silenzioso il Macbook!!) e secondo me ha dei prezzi abbordabili. Tra l'altro ci sono molte versioni, sicuramente il firewire costa di più. L'altro giorno ne ho visto uno come il mio (usb2) da 750 Gb, quasi sui 200€ mi pare...
Per l'ultima domanda non so...cioè secondo me (ma posso sbagliarmi) l'HD interno è collegato con interfaccia Sata, quindi più veloce di FW800 (giusto vero?:stordita: ) di conseguenza non credo che diventi un collo di bottiglia l'hd interno...
Quindi in generale consigliereste WD con firewire 800...
ora devo solo trovarlo ad un buon prezzo...
grazie :)
Virtuoso
23-10-2007, 23:08
Quindi in generale consigliereste WD con firewire 800...
ora devo solo trovarlo ad un buon prezzo...
grazie :)
Per adesso ha risposto solo una persona consigliando WD. Io aspetterei anche le altre risposte. Sono stati sollevati quesiti ai quali nessuno ha ancora risposto. Io il mio contributo l'ho dato però aspetto ancora delucidazioni... Grazie mille per l'aiuto!
nonsense
24-10-2007, 00:07
proprio l'altro giorno cercavo questa discussione, che ovviamente ancora non esisteva :D
interessante e ringrazio chi ha gia' dato consigli :)
Darkel83
24-10-2007, 00:48
I Maxtor e i lacie (che montano maxtor) lasciali perdere, fanno schifo e sn di una fragilità impressionante.
Se vuoi qualità c'èpoco da fare: western digital o seagate.
Pendilo FIREWIRE assolutamente, l'usb2.0 nello storage fa schifo, è molto + lento ed instabile.
Spendi qualcosina in più ma almeno lavori bene.
Senno ti ritrovi con un hard disc lento e la prima volta che ti cade dici addio a tutti i tuoi dati.
Virtuoso
24-10-2007, 09:02
Per quanto riguarda il fattore rumore dite che c'è differenza tra gli Hard Disk da 3.5" e quelli da 2.5"??
Io ho visto questo che non è per niente male.
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10722
Il prezzo però mi sembra un po' altino...
Come faccio a sapere che Hard Disk montano internamente?
c'è anche lo iomega min max usb/fw400
Ha un hub usb(3porte) e un hub firewire(2porte) integrato che fanno sempre comodo.
patanfrana
24-10-2007, 09:25
Calcolate che i dischi esterni basati su HD da 3,5" costano di meno di quelli basati su 2,5".. come è naturale, ma spesso non lo si ricorda ;)
A livello di rumore sono molto simili.. cambia il calore dissipato..
ho visto che sullo store apple c'è un hd iomega da 500gb a 129 euro, alla fine non è male..
Virtuoso
24-10-2007, 09:56
Calcolate che i dischi esterni basati su HD da 3,5" costano di più di quelli basati su 2,5".. come è naturale, ma spesso non lo si ricorda ;)
A livello di rumore sono molto simili.. cambia il calore dissipato..
Scusami ma semmai è il contrario. Quelli da 2.5" da notebook costano di più.
Adesso tenendo d'occhio questo. Alla fine non è per niente male:
http://www.westerndigital.it/en/products/products.asp?driveid=241&language=en#jump66
patanfrana
24-10-2007, 10:00
Sì, scusami, ero appena svegliato e ho cannato la frase: era il contrario.. ora ho corretto ;)
Adesso tenendo d'occhio questo. Alla fine non è per niente male:
http://www.westerndigital.it/en/products/products.asp?driveid=241&language=en#jump66
Ottimo prodotto: io ho la versione da 500Gb ed è davvero veloce e silenzioso.. ;)
Ora sto cercando di capire le nuove versioni in cosa differiscono dalle vecchie, estetica a parte..
Virtuoso
24-10-2007, 10:10
ho visto che sullo store apple c'è un hd iomega da 500gb a 129 euro, alla fine non è male..
no questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=E31267EF&fnode=standard/home/shop_mac/mac_accessories/storage&nplm=TL883)!
:)
Niente male peccato che sia solo USB 2.0. Non ti passa più su un 500Gb
Ora sto cercando di capire le nuove versioni in cosa differiscono dalle vecchie, estetica a parte..
Perchè, tu hai la versione precedente? A livello di rumore io sono abituato al Lacie Brick 320Gb che si è preso la mia ragazza da un po'. E quello fa un ronzio continuo e fastidioso...
Parli di questo??
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=B93E742B&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/storage&nplm=TK808
no questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=E31267EF&fnode=standard/home/shop_mac/mac_accessories/storage&nplm=TL883)!
:)
patanfrana
24-10-2007, 10:40
Perchè, tu hai la versione precedente? A livello di rumore io sono abituato al Lacie Brick 320Gb che si è preso la mia ragazza da un po'. E quello fa un ronzio continuo e fastidioso...
No, io ho proprio quello, solo da 500Gb, ma come puoi vedere dal sito, sono uscite le nuove versioni (http://www.wdmybook.com/en/editions/) della famiglia MyBook (Essential 2.0, Home, Office e Studio), ke a prima vista hanno solo cambiato l'estetica, ma sto cercando di capire meglio ;)
Virtuoso
24-10-2007, 10:50
No, io ho proprio quello, solo da 500Gb, ma come puoi vedere dal sito, sono uscite le nuove versioni (http://www.wdmybook.com/en/editions/) della famiglia MyBook (Essential 2.0, Home, Office e Studio), ke a prima vista hanno solo cambiato l'estetica, ma sto cercando di capire meglio ;)
Beh, direi che quella griglia parla già molto chiaro.
Oltre alle diverse tipologie di connessione aggiunte alcune e tolte magari altre.
E poi ho controllato e le dimensioni sono leggermente più piccole. Lo noti anche nella foto in alto.
Cmq quì da noi per esempio la Studio Edition non si trova ancora...
ho letto un articolo di recensione sul my book studio (fa parte delle versioni nuove) in cui si dice non ha ventole...
sicuramente positivo dal punto di vista della rumorosità ma rimango perplesso per il calore...
Virtuoso
24-10-2007, 17:32
ho letto un articolo di recensione sul my book studio (fa parte delle versioni nuove) in cui si dice non ha ventole...
sicuramente positivo dal punto di vista della rumorosità ma rimango perplesso per il calore...
Non mi pare avessero le ventole neppure i precedenti MyBook.
Quì trovate un'analisi interessante:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070817
patanfrana
24-10-2007, 18:02
Infatti nessun modello MyBook ha le ventole.. e questo lo rende molto silenzioso.. e nessun problema di temperatura neanche d'estate.. ;)
enrico_vera
24-10-2007, 22:00
I Maxtor e i lacie (che montano maxtor) lasciali perdere, fanno schifo e sn di una fragilità impressionante.
Se vuoi qualità c'èpoco da fare: western digital o seagate.
io ho 4 lacie tra casa e ufficio (3 desktop hard drive e 1 D2 a tripla interfaccia)
tre di questi montano HD Samsung e uno un Seagate...non direi proprio che Lacie monta Maxtor...forse una volta...o forse mi è andata di culo (ma 4 su 4 non penso sia solo fortuna...)
Io ho preso il my book premium 500 GB (usb 2 e firewire 400) a 149 euro + spese postali, qui:
http://www.pixmania.com/it/it/320187/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html
arrivato in 5 giorni....
il consiglio cmq, se optate per un altro modello, è comunque quello di predere un firewire perchè occupa di meno la cpu.
Se volete fare l'investimento c'è questo: 1 TB (usb 2, firewire 400 e 800) a 293 euro più spese
http://www.pixmania.com/it/it/585702/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html
sono i prezzi più bassi della rete per questi modelli (ho fatto diverse ricerche prima di procedere all'acquisto).
scusate se è un po' spam..ma non ci guadagno niente eh :D
io ho preso da poco un lacie da 500 giga da 3.5 e monta un HD samsung. Ho pagato il tutto 99 euro... è usb 2.0.
lacie
big disk 2x320GB dischi da 3,5"
raid 0 (640 GB usabili nessuna sicurezza, rischi doppi)
raid 1 (320 GB in mirror = massima sicurezza)
c'è anche in 2x 500GB ma imho è un prezzo totalmente fuori mercato.
A fianco al mac io ho un hd da 250gb che avevo già montato in un box Thermaltake max4. A me piace molto e poi essendo di alluminio, si abbinerà bene all'imac che prenderò il mese prossimo :).
io ho preso da poco un lacie da 500 giga da 3.5 e monta un HD samsung. Ho pagato il tutto 99 euro... è usb 2.0.
imho un paio di questi di cui uno per mero uso backup e si risolve con spesa contenuta il 70% dei problemi.
ah... per esperienza personale... 500GB son strettini.
Spero di non essere OT... ma, per chi ha più di un HD esterno LaCie... i vostri fanno tutti lo stesso rumore???? :confused:
Io sono stato un felice possessore di un
LaCie d2 Hard Drive Extreme with Triple Interface 250Gb
silenziosissimo ;)
Ora, per problemi di spazio, sono passato ad un
LaCie Big Disk Extreme+ 1Tb
...e fa un rumore assurdo! proprio metallico!
L'utility Disk di OS X dice che è tutto a posto, in effetti i dati li salva, ma... :mbe::mbe::mbe::mbe:
E' normale secondo voi?????
patanfrana
25-10-2007, 13:32
Il rumore probabilmente è dovuto ad un cattivo fissaggio del disco al case, il ke provoca vibrazioni..
Il rumore probabilmente è dovuto ad un cattivo fissaggio del disco al case, il ke provoca vibrazioni..
Guarda... ti farei un monumento...
L'assistenza LaCie mi ha risposto che potrebbe essere dovuto alle ventole ( ma de ché... :rolleyes: ), e che è strano... e lo dovrebbero verificare, ma io al momento ho a disposizione solo quel disco per contenere il mio backup di lavoro. Insomma se non compro un altro disco, quello non posso spedirlo in assistenza.
imho sotto natale i prezzi caleranno MOLTO.
per esempio ormai un 500 Gb nudo costa 100 eur, lo stesso a marzo veniva 50 eur in più.
imho per natale vedremo soluzioni 2*500 gb attorno ai 200 eur
e imho queste son le migliori:
1 tera in raid 0 oppure 500GB in raid 1 mirror per la massima sicurezza, magari da usare con interfaccia ethernet attaccati al router.
patanfrana
25-10-2007, 14:30
Anche io in effetti sto aspettando qualche bella offerta per dischi da 1Tb.. vediamo se la tua profezia si avvera.. ;)
Io ho preso il my book premium 500 GB (usb 2 e firewire 400) a 149 euro + spese postali, qui:
http://www.pixmania.com/it/it/320187/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html
arrivato in 5 giorni....
il
1 - C'è solo NERO ?
2 - Come và, lo consiglieresti?
3 - Ho un iMac con 250 Gb di cui un 200 pieni, Time Machine con un HD esterno da 500 "sopravvive" ?
Nel senso, per gestire 250 Gb con Time Machine, quanti Gb servono per mantenere le vecchie versioni dei file ecc...?
C'è un limite da impostare nel numero dei "giorni", o si configura in base allo spazio del dispositivo di Backup ?
4 - l' HD da 500 gb lo posso utilizzare ANCHE per archiviare altri file oltre che con TIME MACHINE?
5 - Collegandolo con il FIREWIRE, c'è bisogno anche del cavo di alimentazione o sarebbe l'unico CAVO sulla mia scrivania (uso l'iMac con la rete WIRELESS, il mouse e tastire BT .... c'è solo il cavo di alimentazione ...!
patanfrana
31-10-2007, 09:56
1) Sì, la versione Premium è solo nera, ma accanto al mio iMac ci sta da Dio cmq :D
2) Silenzioso, veloce e (toccandosi :ciapet: ) stabile.
3) Time Machine si basa sullo spazio presente sul disco per cancellare i vecchi backup: quando lo spazio finisce, inizia a cancellare dai più vecchi e cmq te lo chiede prima.
4) Tu ci puoi mettere quello che vuoi, tanto TM si crea la sua cartellina e tutti i file li salva lì.. al massimo puoi fare due partizioni, una per i dati e una per TM.
5) Purtroppo il FW non si alimenta direttamente (o almeno non lo fanno i MyBook), quindi sì, c'è il cavo di alimentazione.
Spero di essere stato utile, anche se non ero il diretto interpellato ;)
Grazie, utilissimo !
E, per inciso, in realtà eri anche tu il diretto interessato, dato che avevi detto di averlo!
Già che ci siamo, hai qualche "nome" di HD che non necessitano di alimentazione esterna?
Oppure...potrei metterlo attaccato al ROUTER in qualche modo per lavorarci in wireless ?
Ho un NETGEAR 834 GIT ...che ha 4 porte ethernet....e come gli attacco un HD ...! IMPOSSIBLE... (o no..?) :mc:
patanfrana
31-10-2007, 10:16
Mmm.. dovresti prendere un disco con interfaccia Ethernet (ne esistono anche della famiglia MyBook), ma costano un pochino di più del normale.. oltre ad avere dimensioni (in Gb) superiori ai 500Gb di solito.
Dischi alimentati so ke ce ne sono di usb2, ma solitamente quelli piccoli da portatili (io ho un WD Passport per esempio, ke uso per portarmelo sempre in giro).. non so se riesce ad alimentare anche un disco da 3,5"..
Mmm.. dovresti prendere un disco con interfaccia Ethernet (ne esistono anche della famiglia MyBook), ma costano un pochino di più del normale.. oltre ad avere dimensioni (in Gb) superiori ai 500Gb di solito.
ho trovato questo, ma non so com'è ...
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=278&language=en
pareri? e poi, il discorso dell'ethernet vale la pena, oppure sarebbe troppo lento...? ! ?
Leggevo che TIME MACHINE, in realtà, funziona con le basi AIRPORT in wireless, basta connettere l'HD al Mac la prima volta...
Significa che funzionerebbe anche con un ROUTER diverso dall' AIRPORT allo stesso modo ?
patanfrana
31-10-2007, 12:21
A livello teorico sì.. li vede come dischi di rete e via..
La comodità di avere dischi ethernet è che sono accessibili da parte di tutti i sistemi connessi a quel router.. la velocità dipende ovviamente dal protocollo wi-fi del router stesso ;)
...la velocità dipende ovviamente dal protocollo wi-fi del router stesso...
Quindi con un netgear 834GT che va a 108 Mbps e iMac e MacBook con Wireless "n" ...le cose dovrebbero essere a posto?
patanfrana
31-10-2007, 14:22
Direi proprio di sì.. ;)
Anche se non ho visto ancora nessuno adoperare la Time Machine con dischi con interfaccia Ethernet, quindi andrebbe controllato prima..
Virtuoso
31-10-2007, 14:32
Ma Time Machine di quanto spazio ha bisogno per funzionare?
Posso mettere un HD esterno e farci 2 partizioni?
Una per i backup e una per metterci dei miei files?!
Oppure prende tutto l'HD intero?
Funziona solo con volumi ZFS+ vero? Quindi se metto un HD in Fat32 nn lo legge... Grazie!
patanfrana
31-10-2007, 15:04
No no no, calma.. c'è un po' di confusione :p
1) Time Machine ha bisogno di almeno 5/6Gb oltre a quelli dell'hd da backuppare.. vanno bene anche un paio, ma tutto dipende dalle dimensioni dei file con cui si ha a che fare ogni giorno..
2) Se vuoi puoi partizionare il disco, ma non è strettamente necessario, in quanto TM crea la sua cartellina e lavora solo dentro ad essa.. il resto del disco lo puoi cmq usare ;)
3) Il file system è HFS+, non ZFS (purtroppo non ancora disponibile in scrittura con Leo), xk è l'unico (escluso il precedente) che supporta le modalità ke permettono a TM di tenere traccia dei cambiamenti nei tuoi file.
Virtuoso
31-10-2007, 15:12
No no no, calma.. c'è un po' di confusione :p
1) Time Machine ha bisogno di almeno 5/6Gb oltre a quelli dell'hd da backuppare.. vanno bene anche un paio, ma tutto dipende dalle dimensioni dei file con cui si ha a che fare ogni giorno..
2) Se vuoi puoi partizionare il disco, ma non è strettamente necessario, in quanto TM crea la sua cartellina e lavora solo dentro ad essa.. il resto del disco lo puoi cmq usare ;)
3) Il file system è HFS+, non ZFS (purtroppo non ancora disponibile in scrittura con Leo), xk è l'unico (escluso il precedente) che supporta le modalità ke permettono a TM di tenere traccia dei cambiamenti nei tuoi file.
Sì scusa HFS+... Piccolo Lapsus! Magari ci fosse già lo ZFS di Sun! eheh
Grazie mille per l'aiuto...
ho trovato in un negozio dalle mie parti un mybook pro (quindi ubs/fire400/fire800) da 500 giga a circa 140€+iva...
solo che è in spedizione e non si sa di preciso quando arriverà...
secondo voi è un buon prezzo o aspettando qualche settimana caleranno? (non so, magari introducono nuove tipologie di dischi e i vecchi scendono)
è un super prezzo essendo anche firewire 800...io ho il premium che è solo 400, e l'ho pagato 149+spese di spedizione (il prezzo più basso che ho trovato in rete).
Per cui io fossi in te ci farei più di un pensierino...
è un super prezzo essendo anche firewire 800...io ho il premium che è solo 400, e l'ho pagato 149+spese di spedizione (il prezzo più basso che ho trovato in rete).
Per cui io fossi in te ci farei più di un pensierino...
ottimo grazie... allora appena arriva lo vado a prendere... :)
Mi aggancio qui per una delucidazione su TM: posso usare come "destinazione" dei backup un HD esterno firewire attaccato ad un altro mac? (i 2 mac sono in rete con ip statico)
lollo_rock
01-11-2007, 13:25
Mi aggancio qui per una delucidazione su TM: posso usare come "destinazione" dei backup un HD esterno firewire attaccato ad un altro mac? (i 2 mac sono in rete con ip statico)
ho letto che lo fanno anche con l'hd attaccato alle airport, quindi penso si possa fare
che ne dite del MAXTOR ONETOUCH 4 500 Gb USB2 ?
http://www.maxtorsolutions.com/it/catalog/OT4/index.html
Lo avrei trovato a 99 € + s.s. , ma avrei alucne domande ...
1. Mi sembra che qualcuno sconsigliava i MAXTOR?
2. Sapete se nessita di alimentazione esterna o basta la USB 2 ?
3. Nelle descrizioni enfatizzano che "Per effettuare il backup dei file è sufficiente premere un pulsante o impostare il software per l'esecuzione di comodi backup automatici."
Non è che è l'unico modo per utilizzarlo, o che a parita di capacità di storage esiste un modello senza questa funzione (tanto userei TIME MACHINE) a minor prezzo?
1) Sì, la versione Premium è solo nera, ma accanto al mio iMac ci sta da Dio cmq :D
2) Silenzioso, veloce e (toccandosi :ciapet: ) stabile.
3) Time Machine si basa sullo spazio presente sul disco per cancellare i vecchi backup: quando lo spazio finisce, inizia a cancellare dai più vecchi e cmq te lo chiede prima.
4) Tu ci puoi mettere quello che vuoi, tanto TM si crea la sua cartellina e tutti i file li salva lì.. al massimo puoi fare due partizioni, una per i dati e una per TM.
5) Purtroppo il FW non si alimenta direttamente (o almeno non lo fanno i MyBook), quindi sì, c'è il cavo di alimentazione.
Spero di essere stato utile, anche se non ero il diretto interpellato ;)
Confermo tutto.
Tra l'altro, ahimè, a me è caduto dal supporto su cui lo tenevo (meno di una spanna) e adesso non funziona più correttamente, ha bad sectors che non possono essere riparati. Ho aperto una pratica sul sito della western digital e ho scoperto che:
1. 2 anni di garanzia (ovviamente)
2. spedisci il tuo hd non funzionante e te ne mandano uno nuovo. Tu paghi le spese di spedizione del tuo (circa 35 euro con le poste...non poco :( ma sono stato io il pollo!) e loro quelle per il ritorno.
3. se ne hai urgenza, puoi farti mandare subito un hd sostitutivo, dandogli la tua carta di credito. Poi hai 30 giorni di tempo per spedire quello difettato, altrimenti ti prelevano i soldi.
Direi che l'assistenza non sembra male ;)
ciao
che ne dite del MAXTOR ONETOUCH 4 500 Gb USB2 ?
http://www.maxtorsolutions.com/it/catalog/OT4/index.html
Lo avrei trovato a 99 € + s.s. , ma avrei alucne domande ...
1. Mi sembra che qualcuno sconsigliava i MAXTOR?
2. Sapete se nessita di alimentazione esterna o basta la USB 2 ?
3. Nelle descrizioni enfatizzano che "Per effettuare il backup dei file è sufficiente premere un pulsante o impostare il software per l'esecuzione di comodi backup automatici."
Non è che è l'unico modo per utilizzarlo, o che a parita di capacità di storage esiste un modello senza questa funzione (tanto userei TIME MACHINE) a minor prezzo?
io l'ho provato ed è piuttosto rumoroso...non c'è confronto con il My Book (che però costa 50 euro in più). Mi pare di ricordare avesse alimentazione esterna.
Per il backup, c'è un software apposito che funge solo su Windows :) ...ma quasi tutti gli hd esterni di grosse dimensioni hanno software del genere....mai usato :)
patanfrana
08-11-2007, 09:21
I Maxtor sono rumorosi, e il loro sistema di backup è sì compatibile solo con Win, ma si può tranquillamente disabilitare (se non sbaglio va proprio installato, quindi..) ;)
quindi tra i due, a parte i 50 € di differenza, non avreste dubbi nello scegliere il WD ?
Se hanno entrambi cavo di alimentazione, io sarei più orientato sul FIREWIRE, quindi WD...
patanfrana
08-11-2007, 10:16
Ah beh, se poi la scelta è anche tra FW e USB2, i dubbi calano ancora: personalmente, dovendo essere il disco esterno per il mantenimento dei dati (musica, foto, video), preferisco il FW, in quanto connessione più continua a stabile.. poi è una questione di gusti.. ma anche solo la rumorosità inferiore, vale la pena ;)
quindi tra i due, a parte i 50 € di differenza, non avreste dubbi nello scegliere il WD ?
Se hanno entrambi cavo di alimentazione, io sarei più orientato sul FIREWIRE, quindi WD...
io dico firewire e WD tutta la vita :)
Non ho avuto molti dischi fissi esterni...solo 3:
1. un 2,5" usb autoalimentato
2. maxtor 500 GB USB2
3. WD MyBook Premium 500 GB firewire
e il MyBook merita assolutamente. Non so come sia l'assistenza delle altre marche, ma quelle della WD è ottima...mi hanno già spedito l'hd nuovo che arriverà in un paio di giorni..
ciao
Merovingio
08-11-2007, 13:02
e il MyBook merita assolutamente. Non so come sia l'assistenza delle altre marche, ma quelle della WD è ottima...mi hanno già spedito l'hd nuovo che arriverà in un paio di giorni..
ciao
Quoto i migliori sono i wd;) ma anche i lacie.
ti si era rotto malag?
Quoto i migliori sono i wd;) ma anche i lacie.
ti si era rotto malag?
sì...credo sia dovuto ad una piccola botta che ha preso (è caduto dal supporto su cui lo tengo, circa 4-5 cm dal pavimento)...il my Book veniva riconosciuto senza problemi e riuscivo a scriverci...però dopo un po' si sconnetteva e dovevo inizializzarlo (e quindi formattarlo) per farlo diventare ancora visibile. Cmq me ne hanno già mandato un altro :) Peccato per i 35 euro spesi per la spedizione dell'hd rotto in francia...
ciao
Virtuoso
09-11-2007, 20:52
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio urgente dato che ho trovato un'ottima occasione.
Western Digital My Book2 Studio Edition 500GB
FireWire 400 / FireWire 800 / Hi-Speed USB / eSATA-300 - Buffer: 16 MB
Prezzo: 199 Euro
Cosa ne dite? Si tratta di un buon prezzo?
Ale
patanfrana
10-11-2007, 08:13
Se vai su trovaprezzi e fai una ricerca, ne trovi uno solo, a 185€ + s.s., quindi direi che siamo nella media ;)
Io per lo studio aspetterei che arrivi massicciamente in Italia, così da trovare le vere offerte.. ma se uno a fretta, il prezzo in assoluto non è male.. peccato a me serva la versione da 1Tb, che costa un po' troppo rispetto agli altri modelli.. :D
Virtuoso
10-11-2007, 08:22
Se vai su trovaprezzi e fai una ricerca, ne trovi uno solo, a 185€ + s.s., quindi direi che siamo nella media ;)
Io per lo studio aspetterei che arrivi massicciamente in Italia, così da trovare le vere offerte.. ma se uno a fretta, il prezzo in assoluto non è male.. peccato a me serva la versione da 1Tb, che costa un po' troppo rispetto agli altri modelli.. :D
Anch'io avevo visto quello su Trovaprezzi ma il link nn funziona.
Cmq ho pensato la stessa cosa, meglio aspettare che arrivi un po' di + quì da noi. Tanto non è ancora urgente l'acquisto... Aspetterò un paio di mesi.
Cmq se ti interessa ne vendono uno in Italia da 1TB. Per adesso l'asta è intorno ai 142 Euro, se t'interessa dacci un'occhiata, visto che manca 1gg.
patanfrana
10-11-2007, 08:58
Il prezzo è ottimo.. è che le aste mi hanno sempre lasciato perplesso, specie dopo un tentativo (andato male) di fregatura che volevano tirarmi.. :rolleyes:
matmat86
11-11-2007, 13:14
cosa pensate di questo?
http://www.iomega-europe.com/item?SID=200a7cc514030b4641806d05e07d92ff0cb:4730&sku=131433681
Ritornando sul tema rumorosita', siete sicuri che un Wd MyBook sia silenzioso?
Ne ho uno e tranne quando e' in standby, si avverte chiaramente che e' in funzione. Va bene se lo si tiene in una stanza separata, ma se lo volessi collegare al computer che ho in soggiorno?
Mi piacerebbe avere qualche impressione da qualcuno che utilizza hdd da 2.5", sentite quando stanno girando?
sono in attesa del mio iMac con hd da 500giga, quindi poi avrò bisogno di un capiente hd esterno...
rimanendo sui WD, consigliate il MyBook Pro da 750 o a questo punto tanto vale fare lo sforzo e prendere lo Studio da 1T?
Ritornando sul tema rumorosita', siete sicuri che un Wd MyBook sia silenzioso?
Ne ho uno e tranne quando e' in standby, si avverte chiaramente che e' in funzione. Va bene se lo si tiene in una stanza separata, ma se lo volessi collegare al computer che ho in soggiorno?
Mi piacerebbe avere qualche impressione da qualcuno che utilizza hdd da 2.5", sentite quando stanno girando?
ciao nico. Dunque, io ho provato:
- my book : un po' rumoroso, ma sopportabile
- maxtor : moolto rumoroso
- box esterno con il vecchio hd del MB, quindi 2,5": molto più silenzioso del my book, in pratica non si sentiva niente
Ora, c'è anche da dire che il 2,5" era 5400 rpm, mentre gli altri 7200...
tu che hd consiglieresti per la "silenziosità" ?
Perchè sto pensando di prenderne un altro, ormai il my book è pieno :)
ciao
edit: ops, ho visto adesso che il tuo post era un po' datato :)
Virtuoso
23-11-2007, 11:08
- box esterno con il vecchio hd del MB, quindi 2,5": molto più silenzioso del my book, in pratica non si sentiva niente
ciao
Dici che la differenza principale che incide sulla rumorosità è la velocità del disco se 5400 o 7200 rpm?
Io stavo per prendermi un WD MyBook Studio da 500 Gb ma se mi dite che fa casino ci penso un attimino di più dato che lo devo tenere vicino al computer...
Dite che è meglio uno con hd da 2.5"??
Grazie mille,
Ale
lorenzo999
23-11-2007, 11:09
Io ho optato per una soluzione 2,5" Usb 2.0. Ho già un Hd esterno 3,5" da 160GB Maxtor, però un modello vecchio piuttosto rumoroso, ha di buono che il controller è usb/firewire.
Dovendo però usare l'hd col macbook, quindi potenzialmente anche fuori casa ho preferito prendere un 2,5", che quindi si autoalimenta dalla porta usb, dover alimentare il 3,5 dalla corrente è una discreta scocciatura. Senza contare la comodità per trasportarlo, molto più leggero e minuto, lo metti in tasca e via. Tenete conto anche di questo nella scelta.
Ho optato per un IcyBox che ho abbinato ad un Toshiba 120GB, 82€ di spesa.
Molto più silenzioso dell'altro e soprattutto autoalimentato.
Eccolo qua.
http://www.melamordicchiata.com/CIMG1310.jpg
http://www.melamordicchiata.com/CIMG1311.jpg
http://www.melamordicchiata.com/CIMG1313.jpg
Che vi ricorda? :p
ciao
No problem Cri, io ho risolto prendendo un hub usb 2.0 da 7 porte. Tramite l'hub collego gli hdd all'airport extreme che sta in un altra stanza. Cosi' non sento piu' il rumore.
Approposito di rumore, tengo a precisare che quello prodotto dal Mybook e' veramente minimo, un ronzio molto lieve, che pero' a me dava fastidio quando lo tenevo in soggiorno.
patanfrana
23-11-2007, 20:25
Dici che la differenza principale che incide sulla rumorosità è la velocità del disco se 5400 o 7200 rpm?
Io stavo per prendermi un WD MyBook Studio da 500 Gb ma se mi dite che fa casino ci penso un attimino di più dato che lo devo tenere vicino al computer...
Grazie mille,
Ale
Ne passa di differenza tra "si sente che è acceso" e "fa casino".. Personalmente ritengo il rumore dei MyBook assolutamente trascurabile.. supera di poco quello del mio iMac 20".. Il consiglio, se avete una scrivania in legno, è di metterci sotto qualche rivista o cmq uno spessore morbido, in modo da diminuire l'effetto "cassa armonica" sulle vibrazioni ;)
Io ho optato per una soluzione 2,5" Usb 2.0.
CUT
Anche io sono per i 2,5" se abbinati ad un notebook. ;)
Virtuoso
24-11-2007, 10:53
Ne passa di differenza tra "si sente che è acceso" e "fa casino".. Personalmente ritengo il rumore dei MyBook assolutamente trascurabile.. supera di poco quello del mio iMac 20".. Il consiglio, se avete una scrivania in legno, è di metterci sotto qualche rivista o cmq uno spessore morbido, in modo da diminuire l'effetto "cassa armonica" sulle vibrazioni ;)
Ok, grazie. Mi conforta dato che l'iMac praticamente non si sente...
Grazie mille,
Ale
no. Secondo me i mybook sono tra i migliori (almeno così ho letto sui vari forum). In effetti il ronzio di cui parla nico da fastidio un po' anche a me, e infatti ho trasferito l'iMac dalla camera da letto al soggiorno :)
Ovvio che tu mi dirai che ci vuole una bella fantasia a tenere un computer (con annesso disco fisso esterno) in camera da letto...e hai anche ragione :) (però se abiti a milano, in un bilocale, non hai molta scelta).
un 2,5" cmq credo abbia l'unico vantaggio di essere un HD "portatile", ma se lo usi come storage casalingo io opterei per un 3,5" autoalimentato, che costa meno di un 2,5" a parità di GB e interfaccia.
ciao
Esistono HD da 3,5" autoalimentati? Non mi sembra! Io per "autoalimentato" intendo che non necessita di trasformatori esterni, la corrente necessaria la prende dalla porta USB.
gianly1985
25-11-2007, 00:53
Anch'io mi vorrei pigliare un mybook con firewire....secondo voi è preoccupante il fatto che siano certificati per funzionare solo sotto i 35°C? (non avendo raffreddamento attivo) Per esempio chiuso dentro un mobile come lo vedreste? Rischio qualcosa?
patanfrana
25-11-2007, 09:10
Il fatto che siano "fanless" non vuol dire che non si raffreddino a sufficienza (tramite le feritorie nel case), ma cmq io eviterei di metterli in un mobile, specie se con le pareti vicine alle feritorie stesse, ma questo lo sconsiglierei anche ad un disco con ventilazione attiva. Il motivo è semplice: il caldo espulso (in qualunque modo), non si disperde nell'aria, ma resta nella conca del mobile, aumentando la temperatura circostante l'hd stesso. ;)
Per il resto io li ho usati anche in piena estate, e non mi hanno mai dato pensieri..
gianly1985
26-11-2007, 03:16
Per il resto io li ho usati anche in piena estate, e non mi hanno mai dato pensieri..
Meglio così...
Ma per condividerlo con windows la soluzione più semplice è installare MacDrive su Windows così legge anche il fs HFS, giusto? Oltre a condividerlo via rete ovviamente....
wildsliver
15-12-2007, 11:24
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ukstore.woa/wa/RSLID?mco=7C75D77&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/storage&nplm=TN131
questo lo vende l'apple store italia a 119 euro
lo volevo affiancare al macbook che sto per prendere, che ne pensate? :fagiano:
JackNapier
15-12-2007, 14:58
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ukstore.woa/wa/RSLID?mco=7C75D77&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/storage&nplm=TN131
questo lo vende l'apple store italia a 119 euro
lo volevo affiancare al macbook che sto per prendere, che ne pensate? :fagiano:
secondo me sarebbe la scelta ideale per avere un supporto extra per la musica. Ottanta giga per musicofilo è troppo poco, ma tenere a casa un hard disk esterno da attaccare quando il macbook lo usi come fisso potrebbe essere una soluzione ideale IMHO.
Poi 119 €non sembra neanche carissimo.
gianly1985
15-12-2007, 15:17
Poi 119 €non sembra neanche carissimo.
A patto di usarlo col firewire. Se lo deve usare in USB può trovarlo anche a 79euro (svariate volte in offerta mediawolrd per esempio) o 99euro un 160gb autoalimentato 2,5". Spendere di più ha senso solo se ti serve la doppia interfaccia.
Tornando a parlare di 3,5", mi sta sfagiolando sempre più il My Book II (nuova serie con indicatore luminoso a linea tipo kit di supercar :D per indicare la attività dell'hd fa pure "su e giù" la lucetta), versione Home Edition (tripla interfaccia, cioè usb+fw400+eSata). Mi sa che è l'ideale attualmente come qualità/prezzo, rumorosità, ecc. Quello da 500gb viene intorno ai 160euro con le spedizioni...certo un po' ti rode che a 99euro potresti aver un maxtor one touch 4 usb.....ma c'è da tenere in conto:
- silenziosità
- hard disk Western Digital
- tripla interfaccia
- fanless
lollo_rock
15-12-2007, 15:21
A patto di usarlo col firewire. Se lo deve usare in USB può trovarlo anche a 79euro (svariate volte in offerta mediawolrd per esempio) o 99euro un 160gb autoalimentato 2,5". Spendere di più ha senso solo se ti serve la doppia interfaccia.
in caso qualcuno di voi ne vendesse un firewire, non necessariamente di capacità epiche, mi manda un pvt?
grassie :D
wildsliver
15-12-2007, 16:19
mi puoi elencare i vantaggi del firewire? non è che ne capisca molto :(
l0vecr4ft
15-12-2007, 16:28
Ho appena acquistato un MyBook Studio Edition Quadrupla interfaccia.
Lo tengo collegato in firewire all'iMac e devo dire che è decisamente silenzioso (anche se più rumoroso dell'iMac :doh: ) e molto veloce ...
Ora volevo sottoporre una domanda a chi ha acquistato tale hd. Ma il sw incuso a cosa serve? tralasciando il sw di back up che non ho proprio installato...il software "ButtonManager.dmg" che è presente nell'hd a cosa serve? ho provato ad installarlo ma non sembra avere nessuna funzionalità, tanto che non lo trovo ne su applicazioni, ne su "Preferenze di sistema"
E poi...quando spengo il mac l'hd si spegne a sua volta...ma poi la luce davanti continua a lampeggiare ad intervalli regolari di 5 secondi....è normale? spero di no. Se a quel punto provo a spegnere l'hd con il tasto sul retro la luce diventa fissa.
Qualche suggerimento? Grazie
gianly1985
15-12-2007, 16:34
mi puoi elencare i vantaggi del firewire? non è che ne capisca molto :(
Bè nel caso particolare io intendevo che è inutile spendere di più per avere anche il firewire e poi usare solo l'usb.
In generale invece, il firewire ti permette un trasferimento dati più stabile e veloce (a detta di tutti quelli che lo usano), non bisogna lasciarsi ingannare dal dato della velocità massima teorica che vorrebbe la vittoria dell'usb 2.0 con 480mbps contro i soli 400mbps del firewire400. Esiste poi anche un'altra versione di firewire, il firewire800, presente solo su alcuni mac. (per esempio i macbookpro, gli ultimi imac aluminium, ecc.). Il fw800 ovviamente straccia sia fw400 che usb, solo che dovresti prenderti un hard disk che lo supporta ovviamente. (per esempio il my book studio edition quadrupla interfaccia).
patanfrana
15-12-2007, 20:58
Ho appena acquistato un MyBook Studio Edition Quadrupla interfaccia.
Lo tengo collegato in firewire all'iMac e devo dire che è decisamente silenzioso (anche se più rumoroso dell'iMac :doh: ) e molto veloce ...
Ora volevo sottoporre una domanda a chi ha acquistato tale hd. Ma il sw incuso a cosa serve? tralasciando il sw di back up che non ho proprio installato...il software "ButtonManager.dmg" che è presente nell'hd a cosa serve? ho provato ad installarlo ma non sembra avere nessuna funzionalità, tanto che non lo trovo ne su applicazioni, ne su "Preferenze di sistema"
E poi...quando spengo il mac l'hd si spegne a sua volta...ma poi la luce davanti continua a lampeggiare ad intervalli regolari di 5 secondi....è normale? spero di no. Se a quel punto provo a spegnere l'hd con il tasto sul retro la luce diventa fissa.
Qualche suggerimento? Grazie
Il SW Button Manager serve al Mac per controllare la luce che sull'hd ti indica quanto è pieno il disco stesso..
Il disco spegne la luce totalmente solo quando si schiaccia l'interruttore per più di 3 secondi, altrimenti lampeggia lentamente, sia in standby che col Mac spento.. Ma tanto a) il mac non lo spengo mai b) quando lo spengo (se sto via più di un paio di giorni), lo chiudo col suo pulsante e stacco la corrente.
alla fine, dopo un pò di tempo, l'ho preso...
WD MyBook Studio Edition da 1TB...x un pò di tempo dovrei essere a posto:D
Ottima scelta, io ne ho preso uno uguale ma da 500Gb da dedicare al solo TM.
Come va a silenziosita? Il mio arriva domani.
gianly1985
03-01-2008, 19:57
PREPARATI perchè sarai TORCHIATO :D Siamo tutti ansiosi di capire questa seconda serie e questo modello in particolare che penso sia il top per i mac users! (fw800, colore intonato che non guasta :D)
1) Silenziosità?
2) è vero che si spegne automaticamente dopo pochi minuti di inattività e poi c'è un ritardo fastidiosissimo quando si deve riattivare?
3) Tutto ok la funzione "mi spengo e mi riaccendo insieme al computer"?? Se metti il mac in STOP, l'hard disk si spegne??
4) con che connessione lo stai usando? Noti problemi, lentezza, ecc.??
5) Quanto lo hai pagato?
6) Dove lo hai comprato?
7) E' BELLO di quel colore? Intona col mac?
8) E' vero che la gauge luminosa del riempimento è abbastanza sballata?
9) In bundle c'è un software di "backup perpetuo", ma praticamente Time Machine lo rende inutile, giusto?
10) Sapevi che in realtà la griglia bucherellate è un codice MORSE? :)
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
03-01-2008, 20:17
Ragazzi un consiglio su questo...
www.seagate.com:80/www/it-it/products/external/freeagent_pro_data_movers/
Darkel83
03-01-2008, 20:40
io ho appena comprato un western digital 500gb, sn appena usciti i nuovi modelli firewire 800 !___!
peccato che il mio iMac se nn sbaglio ha solo firewire400... sui g5 ultima gen nn c'è la 800 vero? :(
killbill
03-01-2008, 22:20
ciao a tutti! ero anche io interessato a prendere un western digital desktop da 500 GB da affiancare al mio MacBook:) vorrei capire una cosa... qual'è la differenza tra quelli pensati per mac e gli altri? se prendessi per esempio il my book premium II?
Gacoment
04-01-2008, 00:25
Ragazzi io ho due hardisk da 1 tera ciascuno della Lacie (pieni) e poi quello 2.5 nuovo nero con il cavetto usb estraibile da 250 gb.
Io non ho ancora mac :D. Curiosità, ma il macbook ha firewire 800?
Ragazzi io ho due hardisk da 1 tera ciascuno della Lacie (pieni) e poi quello 2.5 nuovo nero con il cavetto usb estraibile da 250 gb.
Io non ho ancora mac :D. Curiosità, ma il macbook ha firewire 800?
no, il macbook ha la 400, mentre il macbook pro anche la 800
Darkel83
04-01-2008, 01:55
ciao a tutti! ero anche io interessato a prendere un western digital desktop da 500 GB da affiancare al mio MacBook:) vorrei capire una cosa... qual'è la differenza tra quelli pensati per mac e gli altri? se prendessi per esempio il my book premium II?
mi pare che quelli per mac hanno anche un software per i backup... ma nn sn sicuro
ciao
Gacoment
04-01-2008, 07:26
Macbook è firewire 400, mentre msvbook è firewire 800.
Gli hardisk migliori, ovvero i più resistenti sono i Lacie.
Peccato che puoi ritrovarti a pagare X per un Lacie e poi scoprire (come è successo a molti) che all'interno hanno montato un Maxtor (con tutto il rispetto ovviamente) che compravi con X/2....
Se compro un WD dentro trovo un WD....
Detto tutto questo ovviamente non ho mai posseduto un lacie, facevo solo notare questa cosa detta da più utenti su questo Forum....
patanfrana
04-01-2008, 09:04
Anche io sarei interessato al prezzo a cui l'hai trovato.. io al momento ne vedo solo sui 300€, ed è un po' oltre quello ke volevo spendere..
PREPARATI perchè sarai TORCHIATO :D Siamo tutti ansiosi di capire questa seconda serie e questo modello in particolare che penso sia il top per i mac users! (fw800, colore intonato che non guasta :D)
1) Silenziosità?
2) è vero che si spegne automaticamente dopo pochi minuti di inattività e poi c'è un ritardo fastidiosissimo quando si deve riattivare?
3) Tutto ok la funzione "mi spengo e mi riaccendo insieme al computer"?? Se metti il mac in STOP, l'hard disk si spegne??
4) con che connessione lo stai usando? Noti problemi, lentezza, ecc.??
5) Quanto lo hai pagato?
6) Dove lo hai comprato?
7) E' BELLO di quel colore? Intona col mac?
8) E' vero che la gauge luminosa del riempimento è abbastanza sballata?
9) In bundle c'è un software di "backup perpetuo", ma praticamente Time Machine lo rende inutile, giusto?
10) Sapevi che in realtà la griglia bucherellate è un codice MORSE? :)
se lo sapevo mica ve lo dicevo che l'ho preso! :D
provo a rispondere, ma non sono così tecnico come voi...attaccato ieri sera, quindi alcune cose devo ancora capirle.
e stasera o domani vi posto anche qualche foto se volete.
1) è silenzioso, molto. non come l'iMac, cmq...c'è qualche rumorino ogni tanto, ma si sente solo in condizioni di silenzio totale.
2) vero, dopo un pò si spegne da solo...non so cosa intendi x ritardo quando si riattiva. conta che x ora io lo uso solo come backup x Time Machine, l'hard disk interno è da 500giga quindi abbastanza capiente.
3) si spegne e si riaccende con il mac. se si mette in stop il mybook rimande tipo in standby con la luce bianca che lampeggia ogni tot di secondi(ma non veloce, si accende e si spegne in modo graduale...è pure bella direi :D )
4) firewire800, credo sia la migliore, giusto? cmq ci sono tre cavi nella confezione.
5-6) pagato 260+iva, in un posto all'ingrosso.
7) è bello! alluminio...pensavo fosse più grosso! invece è bello compatto e "discreto". poi davvero, quella luce sul fronte è: :cool:
8) questo x ora non so dirtelo, sorry.
9) sapevo anche io di quel software. ma in realtà l'ho collegato, l'iMac mi ha chesto se volevo usarlo come unità di backup x Tima Machine, ho detto sì e tac, ha fatto tutto da solo.
10) non sapevo...ma allora adesso devi dirmi cosa vuol dire! :eek:
ecco cosa posso dirvi x ora...se potrò essere più utile nei prossimi giorni con qualche info in più lo farò volentieri.
volevo fare anche un paio di domande a chi già usa Time Machine da prima di me...
ma si prende tutta l'unità come spazio di backup o si può dirgli quanto usarne e lasciare un parte invece x copiare magari la mia libreria audio/video?
o è una cosa inutile xè appunto lo fa già Time Machine?
io ho il routerm, il mac e il mybook collegati a una ciabatta con interruttore che accendo quando arrivo a casa.
sono fuori tutto il giorno quindi normalmente spengo il mac e non lo lascio in stop.
questo potrebbe danneggiare il mybook?
04-01-2008, 11:24
Domanda stupida....perchè molti hard esterni tipo Lacie o Seagate non hanno l'interruttore per l'accensione???
gianly1985
04-01-2008, 15:18
1) è silenzioso, molto. non come l'iMac, cmq...c'è qualche rumorino ogni tanto, ma si sente solo in condizioni di silenzio totale.
Perfetto.
2) vero, dopo un pò si spegne da solo...non so cosa intendi x ritardo quando si riattiva.
Intendo: se si spegne, poi quando tu lo "risvegli" (cliccando sull'icona dell'hard disk sulla scrivania per aprirlo), evidentemente ci sarà un piccolo (?) delay rispettp all'aprire un hard disk GIA' acceso. Ecco questo ritardo ad alcuni dà MOLTO fastidio, anche alla luce del fatto che non c'è modo di allungare il tempo dopo il quale l'hard disk si spegne ma bisogna tenersi le impostazioni di fabbrica (che mi pare sono 10 minuti). Ma se lo usi solo per tm ovviamente non hai potuto notarlo.
3) si spegne e si riaccende con il mac. se si mette in stop il mybook rimande tipo in standby con la luce bianca che lampeggia ogni tot di secondi(ma non veloce, si accende e si spegne in modo graduale...è pure bella direi :D )
Ecco, questo stato di "sleep" che si associa allo stop del mac è rumoroso? O come rumore è come se fosse spento?
4) firewire800, credo sia la migliore, giusto?
Fra quelle possibili su mac è la migliore, forse l'eSata andrebbe un po' meglio ma su mac l'unico modo per averlo credo sia con un express card aggiuntiva da mettere sul macbook pro. Comunque per un utente normale già la fw800 è grasso che cola :p
7) è bello! alluminio...pensavo fosse più grosso! invece è bello compatto e "discreto". poi davvero, quella luce sul fronte è: :cool:
Mi sta salendo ancor di più la voglia di prenderlo....
Il problema sono le brutte cose che si leggono in giro :( Ma forse più sulla prima serie...
10) non sapevo...ma allora adesso devi dirmi cosa vuol dire! :eek:
Da WIKIPEDIA:
The Morse Code message written into the drive case is made up of a selection of the words 'personal', 'reliable', 'innovative', 'simple', and 'design'.[6] The first occurrence of 'innovative' on the My Book Pro and My Book World Edition feature an error and reads 'innovateve' [7] which is rumoured as a reference to Steve Jobs, Apple's current CEO.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/42/Wdpro_morse_code.jpg
io pensavo che mi stavi prendendo in giro con la storia del morse...:D
cosa sono le brutte cose che si leggono in giro?!?
gianly1985
04-01-2008, 16:13
io pensavo che mi stavi prendendo in giro con la storia del morse...:D
"Io non scherzo mai" :O (cit.)
cosa sono le brutte cose che si leggono in giro?!?
- Delay insopportabile alla riattivazione (quello di cui ti ho parlato)
- Morti improvvise del DISCO (alla faccia del "Ehhhh la qualità WD si paga, faccio lo snob e non mi piglio quei cessosi maxtor" :D)
- morte dell'ELETTRONICA dopo l'aggiornamento firmware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1231435&page=11
gianly1985
04-01-2008, 16:22
edit
Darkel83
04-01-2008, 21:59
Macbook è firewire 400, mentre msvbook è firewire 800.
Gli hardisk migliori, ovvero i più resistenti sono i Lacie.
Ma quando mai :rolleyes:
ex posessore di lacie con case metallico che sembrava indistruttibile, mi cade da verticale in orizzontale e lo devo buttare via (con tutti i file che vevo salvato dentro)
nn so se montava un maxtor, ma vista la schifezza di resistenza direi di sì
schifo e pena, lacie mai +
gianly1985
04-01-2008, 22:05
Ma quando mai :rolleyes:
ex posessore di lacie con case metallico che sembrava indistruttibile, mi cade da verticale in orizzontale e lo devo buttare via (con tutti i file che vevo salvato dentro)
nn so se montava un maxtor, ma vista la schifezza di resistenza direi di sì
schifo e pena, lacie mai +
Per curiosità, è successo mentre era in scrittura?
05-01-2008, 11:51
Ragazzi datemi un consiglio per un'hard disk USB tra questi....non sono molto pratico e un parere tecnico mi farebbe bene....
http://www.seagate.com/freeagent/
http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=4222
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1404421
http://www.iomega-europe.com/item?SID=53fe35e17238551b68a93188db27fa7b2fa:4730&sku=131133644&tab=tech_specs#learnmore
grazie
"Io non scherzo mai" :O (cit.)
- Delay insopportabile alla riattivazione (quello di cui ti ho parlato)
- Morti improvvise del DISCO (alla faccia del "Ehhhh la qualità WD si paga, faccio lo snob e non mi piglio quei cessosi maxtor" :D)
- morte dell'ELETTRONICA dopo l'aggiornamento firmware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1231435&page=11
allora, avendo lavorato sul mac tutto il weekend posso dire che:
-il mybook è silenzioso. normalmente ascolto musica e quindi non si sente di sicuro, ma anche in condizione di silenzio al massimo si sente quando attacca a lavorare, ma è un rumore leggero eh.
- il delay...ho provato ad aprire il mybook mentre era in "stanby" o madalità risparmio energia come la chiamano loro, e dal finder si è aperto subito, forse qualche frazione di secondo...ma definirla insopportabile mi pare esagerato.
- x il resto...mi tocco, non si sa mai :D
cmq sì, lo userò solo come unità di backup. mi sono letto un pò di cose su Time Machine, e non c'è bisogno di farmi altre copie dei miei dati.
sul mybook sono presenti due software da installare: uno è il programma di backup automatico(che ovviamente non ho installato, usando TM) l'altro si chiama tipo ButtonManager e serve x far accendere il mybook insieme al mac e x regolare la barra di gauge(che però mi pare non funzioni :confused: )
non ho fatto foto, portate pazienza
Darkel83
07-01-2008, 21:38
Per curiosità, è successo mentre era in scrittura?
onestamente nn mi ricordo, è successo 2 anni fa
perchè?
Darkel83
07-01-2008, 21:39
Ragazzi datemi un consiglio per un'hard disk USB tra questi....non sono molto pratico e un parere tecnico mi farebbe bene....
http://www.seagate.com/freeagent/
http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=4222
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1404421
http://www.iomega-europe.com/item?SID=53fe35e17238551b68a93188db27fa7b2fa:4730&sku=131133644&tab=tech_specs#learnmore
grazie
se vuoi un consiglio prendi firewire e nn usb
sui modelli bho, va a gusti
07-01-2008, 21:50
se vuoi un consiglio prendi firewire e nn usb
sui modelli bho, va a gusti
Purtroppo il mio budget non lo permette!!! Ma che svantaggi hanno gli USB???
gianly1985
07-01-2008, 22:04
onestamente nn mi ricordo, è successo 2 anni fa
perchè?
Perchè se si è "cappottato" in scrittura...bè poteva anche essere l'hard disk migliore del mondo...ma si sarebbe danneggiato..
Purtroppo il mio budget non lo permette!!! Ma che svantaggi hanno gli USB???
Perché teoricamente è più veloce, ma praticamente è più lenta rispetto al FireWire.
Darkel83
11-01-2008, 22:06
Ho provato il nuovo western digital mybook 500gb
che dire, confermo due cose molto fastidiose: va spesso in sleep e quando si rianima ci mette circa 3 secondi di lag del computer... ma questa cosa mi succede anche con gli hard disc del macpro e mi ci sto abituando :(
secondo problema la luce che rimane a luccicare quando è in "sleep"... fastidiosissima per chi dorme con il computer in camera.
ogni sera mi tocca scollegare il cavo dal computer, che palle!
insomma sn abbastanza deluso
patanfrana
12-01-2008, 13:45
Ho provato il nuovo western digital mybook 500gb
che dire, confermo due cose molto fastidiose: va spesso in sleep e quando si rianima ci mette circa 3 secondi di lag del computer... ma questa cosa mi succede anche con gli hard disc del macpro e mi ci sto abituando :(
secondo problema la luce che rimane a luccicare quando è in "sleep"... fastidiosissima per chi dorme con il computer in camera.
ogni sera mi tocca scollegare il cavo dal computer, che palle!
insomma sn abbastanza deluso
Il fatto che vada spesso in sleep non è un male di per sè: minori consumi elettrici e disco che non sta acceso per nulla.
Per la lucina, io di notte ci metto davanti un cartoncino per coprire la luce, o, se non deve lavorare, lo spengo col tasto anteriore, senza stare a staccare cavi..
Darkel83
12-01-2008, 15:03
quando schiaccio il tasto di spegnimento, invece di spegnersi si accende!
e la luce rimane accessa costantemente!
Dei minori consumi me ne fotto, nn è quel 0,000000000001Kw all'anno che mi cambia nel portafoglio, ma mi rende + fastidioso lavorrare a computer, e questo è ben + grave.
Ciao, sto valutando l'acquisto di un WD da 750 Gb - 1 Tera, volevo sapere se i WD che avete voi hanno l'alimentatore esterno (il terribile scatolotto) o hanno solo il cavo di alimentazione da attaccare alla corrente...???
E poi, facendone un uso prevalentemente di DISCO MULTIMENDIALE (libreria di iTunes, con i FILM da mandare in streaming all'APPLE TV), mi consigliate senza dubbio un FireWire o un USB (pensando al risparmio) può andare bene?
killbill
11-02-2008, 15:52
ho un WD my book e il terribile scatolotto è presente, anche se di dimensioni contenute;) io ho optato alla fine per usb perché la versione firewire aveva una differenza di prezzo a mio parere troppo grande.
ho un WD my book e il terribile scatolotto è presente, anche se di dimensioni contenute;)
...peccato!
Qualcuno ha un HD da consigliarmi, senza SCATOLOTTO? (:D )
...peccato!
Qualcuno ha un HD da consigliarmi, senza SCATOLOTTO? (:D )
anche a me...però da 2,5", possibilmente fw
grazie
ciao
Ancora io....
Alla fine mi sto orientando verso un HD USB da condividere attraverso l'ARIPORT EXTREME o la TIME CAPSULE, che possa lavorare in RAID 1, quindi 2x500Gb o 2x750Gb .
Cosa mi dite?
Rimanendo su WD avrei trovato il My Book Pro II Edition 1 TB FireWire/USB , se eistesse qualcosa anche di un pochino più economico, oppure da 1,5 TB per la stessa cifra (280€)....
Mi rispondo da solo....
Ho trovato la versione PREMIUM II , invece che la PRO II a 240,00€ invece che a 279,00€ , che dite?
Cosa cambia tra le 2 versioni a parte il colore?
io non l'ho capito....ma sembra (dal sito WD) che il PRO II sia già formattato MAC, il PREMIUM II Win..
http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1396825
Già che ci siamo... conoscete questo shop online?
Uff..... ancora io....
Siccome il PREMUIM II costa 30€ di meno del PRO II, sono a chiedervi nuovamente un parere...
Sul sito WD dice:
PREMIUM II:
Formatted for Windows, this triple interface dual-drive storage system offers RAID mirroring for extra data protection or RAID striping for extraordinary capacity and performance.
PRO II:
Formatted for Mac, this triple interface dual-drive storage system offers RAID mirroring for extra data protection or RAID striping for extraordinary capacity and performance.
Allora, il mio dubbio è questo: Non è che significa che il PREMIUM II lavora in RAID mirroring SOLO se formattato in WIN (immagino NTFS) ?
Oppure significa soltanto che, per utenti MENO esperti, uno è già pronto per WIN, l'altro per MAC ?
E poi, come si configura il RAID, via software? Non è che il PREMIUM II ha solo il software per WIN?
Grazie e scusate ancora se insisto... ma lo sto comprando adesso...!
Arrivato Venerdì il MyBook PREMIUM II da 1TB, che sto usando in RAID 1, suddiviso in due partizioni 1 DATI e 1 TimeMachine.
Avrei 2 domande, ridicole, non avendo mai utilizzato HD esterni...
1. Il WD è collegato in FIREWIRE all'iMac, quando spengo il Mac (mai, ma si fa per dire...:D ) dovrei prima "espellere l'unità" ?
2. Per effettuare il backup del MacBook, posso attaccarlo in USB tenendo collegato l'iMac con la FireWire?
Sto dicendo un'eresia, o si possono gestire anche così i collegamenti....?
Ciao
patanfrana
03-03-2008, 10:14
1) L'hd si spegne assieme al mac, tranquillo, non serve espellerlo.. ;)
2) Non ho mai provato, ma dubito fortemente ke riesca a gestire due connessioni (diverse tra l'altro) contemporaneamente..
Cmq, ho subito una grande delusione.. stavo per ordinare il My Book Studio da 1Tb, quando ho scoperto che ha un Hd da 5.400rpm all'interno.. :cry:
Voglio 1Tb, ormai avevo deciso.. ma non voglio perdere le prestazioni del mio "vecchio" My Book Pro.. :cry: :cry: :cry:
Ok, grazie per i chiarimenti...!
Per lo "Studio", sul sito (infatti) non dice sia 7200 ... quindi :(
Io volevo spazio, ma anche sicurezza, così ho optato per il RAID 1.
patanfrana
03-03-2008, 11:40
Io volevo 1Tb con connessioni veloci e senza Raid (fare il backup del disco di backup è masturbatorio :D ).. ora non so che fare.. :muro:
patanfrana
04-03-2008, 10:43
Arrivato Venerdì il MyBook PREMIUM II da 1TB, che sto usando in RAID 1, suddiviso in due partizioni 1 DATI e 1 TimeMachine.
Avrei 2 domande, ridicole, non avendo mai utilizzato HD esterni...
1. Il WD è collegato in FIREWIRE all'iMac, quando spengo il Mac (mai, ma si fa per dire...:D ) dovrei prima "espellere l'unità" ?
2. Per effettuare il backup del MacBook, posso attaccarlo in USB tenendo collegato l'iMac con la FireWire?
Sto dicendo un'eresia, o si possono gestire anche così i collegamenti....?
Ciao
Lucco, il disco ti permette di essere impostato anche in Raid0? Così da avere un disco da 1Tb intero?
Così risolverei i problemi di spazio e velocità.. anche se rumore e estetica ne risentono un po'.. :muro:
Lucco, il disco ti permette di essere impostato anche in Raid0? Così da avere un disco da 1Tb intero?
Si, assolutamente!
Il rumore, effettivamente, è abbastanza fastidioso... le ventole partone spesso, quando lavora!
Per l'estetica... è meno "brutto e tozzo" di quanto pensavo...
Cmq l'ho preso per metterlo in CENTRALE ELETTRICA (simil - sala server nella casa nuova) sempre che riesca ad entrare nella casa nuova prima del 2010...:D attaccato a TIME CAPSULE .
Per il momento SOPPORTO il rumore ...
patanfrana
04-03-2008, 11:25
Ok, ho letto qualche recensione, ed ora la tua conferma mi ha tolto il dubbio: fa rumore, quindi non fa per me (iMac silenzioso e HD chiassone? No grazie :mbe: ).
Bene, e ora sono al punto di prima..
Mi serve un HD da 1Tb, silenzioso, veloce, con FW800.. l'unico rimane lo studio edition.. ma quel 5400rpm non mi vanno proprio giù.. :muro:
qualcuno ha idea di come si apra un MyBook Studio Edition?
xè non mi si accende più, ma il trasformatore funziona, vorrei controllare che cosa non va :(
daniele_l
21-05-2008, 22:43
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un hd esterno autoalimentato per il mio macbook da usare per time machine e per file poco usati, nella mia ricerca ho trovato il wd My Passport Studio (link prodotto http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=469) cosa ne pensate? il prezzo è intorno i 170€ penso..opterei per la versione da 320gb, se avete qualche altro prodotto alternativo consigliate pure, l'importante è che sia firewire e che sia un prodotto che duri materialmente parlando non che fonda dopo 4 mesi :)
edit: però in effetti per l'uso di backup forse è meglio un esterno con alimentazione separata?
sempre x il Mybook Studio Edition...
ho poi "capito" il problema...cioè che non si accende se è collegato all'iMac.
ho tutto collegato a una ciabatta...
se accendo tutto insieme il Mybook non parte e ovviamente Leopard non lo vede.
se tolgo il cavo firewire dall'hd, accendo iMac e mybook e quest'ultimo parte.
poi collego di nuovo il cavo e tutto funziona.
sapete come risolvere?
Virtuoso
28-05-2008, 23:19
Mi spiegate perché questo ha l'uscita per l'alimentazione?
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11046
Quelli Usb 2.0 da 2,5" non erano autoalimentati?
Grazie per l'aiuto.
Ale
Grazie per l'aiuto.
Ale
Io ho un Lacie (Porsche da 160GB) e anche da me c'è un buchino per l'alimentazione, tuttavia funziona autoalimentato
Grazie per l'aiuto.
Ale
xè spesso capita che nei portatili vecchi non passi abbastanza corrente elettrica nella porta usb, quindi c'è bisogno dell'alimentatore
anche io vorrei affiancare un hdd esterno all'imac alluminio, al momento ho in prova uno iomega minimax 500gb, dotato anche di firewire 400, praticamente questo:
http://www.mujmac.cz/images/iomega_minimax.jpg
cosa mi consigliate? lo prendo? è usato e la cifra sarebbe intorno ai 90-100 euro, o è meglio un WD di cui vedo parlate molto?
jackaz127
30-05-2008, 15:56
io ho un wd mybook 500gb e mi ci trovo bene, però se con quello ti trovi bene e risparmi qualche cosa va benissimo anche lui! :)
io ho un wd mybook 500gb e mi ci trovo bene, però se con quello ti trovi bene e risparmi qualche cosa va benissimo anche lui! :)
c'è da considerare che lo userò solo per time machine, quindi un utilizzo direi ristretto.
le cose che mi interessano sono:
- silenziosità, dato che davanti al mac ci studio e ci dormo. questo fa parecchio casino in scrittura ma in standby è leggermente più rumoroso dell'imac. è normale che non vada in stop con l'imac?
come stanno messi i WD come silenziosità?
-longevità e sicurezza, cioè non rischiare che i dati si perdano perchè l'hard disk fa schifo
- estetica perchè non voglio rovinare il bellissimo imac, e qui un pò si perde questo iomega che è grandicello e bianco, infatti è stato studiato apposta per il macmini.
c'è un modello di wd che mi sapete segnalare intorno ai 150 euro come tetto massimo che abbia almeno la fw400? ovviamente mantendendo i requisiti di silenziosità e estetica decente?
gianly1985
30-05-2008, 16:08
anche io vorrei affiancare un hdd esterno all'imac alluminio, al momento ho in prova uno iomega minimax 500gb, dotato anche di firewire 400, praticamente questo:
[img]http://www.mujmac.cz/images/iomega_minimax.jpg[/ig]
cosa mi consigliate? lo prendo? è usato e la cifra sarebbe intorno ai 90-100 euro, o è meglio un WD di cui vedo parlate molto?
Non so dove ma mi pare di averne sentito parlar male...tipo per il rumore o calore...non ricordo bene....cerca un po' qualche recensione....
Non so dove ma mi pare di averne sentito parlar male...tipo per il rumore o calore...non ricordo bene....cerca un po' qualche recensione....
guarda ce l'ho qui davanti, sinceramente confermo solo il problema del rumore in scrittura, ma il calore mi sembra nella norma.
non avendo mai provato un WD però mi viene qualche dubbio su quale scegliere.
ho cercato un pò al volo e i pochi possessori ne parlano bene...
jackaz127
30-05-2008, 16:26
c'è da considerare che lo userò solo per time machine, quindi un utilizzo direi ristretto.
le cose che mi interessano sono:
- silenziosità, dato che davanti al mac ci studio e ci dormo. questo fa parecchio casino in scrittura ma in standby è leggermente più rumoroso dell'imac. è normale che non vada in stop con l'imac?
come stanno messi i WD come silenziosità?
-longevità e sicurezza, cioè non rischiare che i dati si perdano perchè l'hard disk fa schifo
- estetica perchè non voglio rovinare il bellissimo imac, e qui un pò si perde questo iomega che è grandicello e bianco, infatti è stato studiato apposta per il macmini.
c'è un modello di wd che mi sapete segnalare intorno ai 150 euro come tetto massimo che abbia almeno la fw400? ovviamente mantendendo i requisiti di silenziosità e estetica decente?
no allora le cose cambiano, il MyBook è bello silenzioso, io lo uso comodamente con TM e mi trovo bene (molto meglio che con lo iomega da 1tb che avevo prima). :)
in questo caso non posso che consigliarti il mybook home edition se ti basta la fw400 e lo studio edition se vuoi anche la 800. come prezzi ci siamo. :)
no allora le cose cambiano, il MyBook è bello silenzioso, io lo uso comodamente con TM e mi trovo bene (molto meglio che con lo iomega da 1tb che avevo prima). :)
in questo caso non posso che consigliarti il mybook home edition se ti basta la fw400 e lo studio edition se vuoi anche la 800. come prezzi ci siamo. :)
grazie, allora andrei sullo studio edition che è lo stesso colore dell'imac, con il vantaggio della fw 800...
140 euro è un buon prezzo?
Virtuoso
30-05-2008, 16:41
Se potesse servire a qualcuno eccovi la famiglia WD per intero.
Anche per capire meglio le dimensioni... :)
http://www.westerndigital.com/global/images/products/groupphotos/hires/WD_Family_Hero__0002.jpg
Grazie per le risposte di sopra! Thanks...
quello al centro grigio scuro è lo studio da 500?
Virtuoso
30-05-2008, 17:05
quello al centro grigio scuro è lo studio da 500?
Dal colore direi che è l'office edition cmq è grande quanto lo studio, percui...
jackaz127
30-05-2008, 17:23
grazie, allora andrei sullo studio edition che è lo stesso colore dell'imac, con il vantaggio della fw 800...
140 euro è un buon prezzo?
direi di si. :)
Virtuoso
30-05-2008, 17:45
direi di si. :)
Non per dire ma il WD Studio II Edition da 500Gb lo trovi a 115 Euro da Pixmania USB2/FW400/FW800/SATA
jackaz127
30-05-2008, 18:11
che gaffe è vero! :doh:
chiedo scusa ma avevo datto un'occhiata rapida soltanto su trovaprezzi e sul fatto che il mio l'avevo pagato circa quella cifra. :mc:
Virtuoso
31-05-2008, 11:00
che gaffe è vero! :doh:
chiedo scusa ma avevo datto un'occhiata rapida soltanto su trovaprezzi e sul fatto che il mio l'avevo pagato circa quella cifra. :mc:
I prezzi degli hard disk sono davvero calati di brutto nel giro di un anno.
Anche le memorie flash...Ieri guardavo i prezzi delle penne usb da 8 Gb...:eek: Io tipo 2-3 anni fa avevo pagato una penna usb da 1Gb 85 Euro.
Adesso ne trovi da 2Gb a 14-15 Euro.
ho intenzione di acquistare un My Book studio 2 da 1TB (quello con doppio hd in raid)
ci sono valide alternative a questo?
patanfrana
30-10-2008, 12:25
Riuppo questa discussione per dire che finalmente ho comprato il sostituto del mio onorato My Book Pro da 500Gb.
Ecco a voi il bestione :D :
http://www.wdc.com/global/images/products/frnt/wdfMyBook_Studio_2Q.jpg
Western Digital My Book Studio Edition II da 1Tb (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=410)
Arrivato oggi, aggiornato il firm (non chiedetemi il motivo, xk come al solito sul sito WD sono piuttosto restii di spiegazioni) e messo in funzione. :cool:
Esteticamente è molto bello (il led che va su e giù è più elegante di quello che gira dei vecchi modelli), pesante (quindi stabile), silenzioso come non credevo (monta i dischi Caviar Green, che consumano meno e sono più silenziosi) e veloce.
Il bello è che i dischi sono facilmente sostituibili, senza invalidare alcuna garanzia, e questo lo rende un prodotto estremamente longevo.
Io l'ho pagato 188€ s.s escluse, e quando mi servirà più spazio mi prenderò due dischi da 1Tb l'uno che mi costeranno sempre meno della versione da 2Tb nativi, col vantaggio di poter rivendere i due dischi vecchi e quindi rifarsi un minimo.
Per ora sono soddisfattissimo: acquisto consigliato. :)
Qualcuno conosce per caso una marca o un posto dove vendono box esterni firewire con supporto al raid 0/1?
Devo togliere 2 hdd da 10,000 rpm dal mio pc, e vorrei riutilizzarli.
patanfrana
30-10-2008, 17:25
Ne avevo visti alcuni tempo fa durante la mia ricerca, ma costano davvero un botto.. e, almeno credo, non conviene molto mettere dei 10.000 rpm dentro dei box esterni, per due motivi: 1) temperatura 2) prestazioni.
I dischi a 10.000 rpm scaldano di più dei normali HD, e dentro un box non sono ventilati abbastanza (mai cmq come dentro un buon case, dove l'aria calda non stagna).
In più, l'interfaccia FW800, per quanto veloce, non è paragonabile alla SATA 2 dei tuoi dischi, quindi rappresenterebbe un collo di bottiglia, facendone così dei dischi "sprecati" e bollenti..
IMHO ovviamente..
ciao, appurato che la Fw> Usb in quanto non impiega la cpu, avendo un imac con porta FW80o sono indeceso se prenderne un disco con la suddetta o accontentarmi della 400... per un uso consumer (video personali, trasferimento di foto, serie tv ecc) ha senso una 800 o è più pro oriented?
Ps: sono indeciso tra un my book studio 500 con FW 800 e un lacie Neil Poulton 500 ma con Fw 400 ( ma più bello esteticamente), cosami consigliate?
jackaz127
30-10-2008, 18:47
la 800 è meglio punto. :)
a meno che non sia per esigenze di budget o di compatibilità con altri sistemi, scegliere la 400 invece della suddetta rifugiandosi dietro la scusa che è inutilmente performante è secondo me da stolti. :D
insomma, io te la consiglio nonostante il design dell'altra sia superiore. :p
Io mi sono rotto dell'alimentatore e ho preso un WD essential da 320 giga in offerta a 100 euro, ma con 20 euro in più si prende la versione studio con firewire...
Il bello è che montano HD da 2,5" per cui li attacchi e vanno, senza fili, alimentatore estero, riduzione per la presa, rischio sovratensioni etc.etc.
:D
patanfrana
30-10-2008, 23:57
ciao, appurato che la Fw> Usb in quanto non impiega la cpu, avendo un imac con porta FW80o sono indeceso se prenderne un disco con la suddetta o accontentarmi della 400... per un uso consumer (video personali, trasferimento di foto, serie tv ecc) ha senso una 800 o è più pro oriented?
Ps: sono indeciso tra un my book studio 500 con FW 800 e un lacie Neil Poulton 500 ma con Fw 400 ( ma più bello esteticamente), cosami consigliate?
FW800 tutta la vita ;)
Personalmente i LaCie, x quanto belli, li trovo rumorosi, poi va molto di modello in modello..
Ne avevo visti alcuni tempo fa durante la mia ricerca, ma costano davvero un botto.. e, almeno credo, non conviene molto mettere dei 10.000 rpm dentro dei box esterni, per due motivi: 1) temperatura 2) prestazioni.
I dischi a 10.000 rpm scaldano di più dei normali HD, e dentro un box non sono ventilati abbastanza (mai cmq come dentro un buon case, dove l'aria calda non stagna).
In più, l'interfaccia FW800, per quanto veloce, non è paragonabile alla SATA 2 dei tuoi dischi, quindi rappresenterebbe un collo di bottiglia, facendone così dei dischi "sprecati" e bollenti..
IMHO ovviamente..
ti ringrazio, a sto punto conviene farmi un nas o regalarmi alla mia consorte!
PISOLOMAU
31-10-2008, 11:03
Patanfrana, il WD lo utilizzi con TM?
daniele_l
31-10-2008, 12:17
per chi interessa è uscito il my passport studio della wd con 500 gb firewire 400/800 e ovviamente usb 2.0
grazie a tutti per le risposte. Prenderò il my studio 500 con la FW 800 ;) , o altrimenti il nuovo passport 500 FW se non costa troppo :)
Riuppo questa discussione per dire che finalmente ho comprato il sostituto del mio onorato My Book Pro da 500Gb.
[...]
Western Digital My Book Studio Edition II da 1Tb (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=410)
Arrivato oggi, aggiornato il firm (non chiedetemi il motivo, xk come al solito sul sito WD sono piuttosto restii di spiegazioni) e messo in funzione. :cool:
Esteticamente è molto bello (il led che va su e giù è più elegante di quello che gira dei vecchi modelli), pesante (quindi stabile), silenzioso come non credevo (monta i dischi Caviar Green, che consumano meno e sono più silenziosi) e veloce.
Il bello è che i dischi sono facilmente sostituibili, senza invalidare alcuna garanzia, e questo lo rende un prodotto estremamente longevo.
Io l'ho pagato 188€ s.s escluse, e quando mi servirà più spazio mi prenderò due dischi da 1Tb l'uno che mi costeranno sempre meno della versione da 2Tb nativi, col vantaggio di poter rivendere i due dischi vecchi e quindi rifarsi un minimo.
Per ora sono soddisfattissimo: acquisto consigliato. :)
Potresti dirmi dove lo hai trovato a quel prezzo? Magari in un messaggio privato:cool:
il passport non ha l'obbligo dell'alimentazione e non è una cosa da poco...
daniele_l
31-10-2008, 13:39
il prezzo del passport studio da 500 gbsul sito wd è di $ 249.99 poi se no cè la versione da 400 gb ($ 229.99) e 320 gb (da $ 199.99) :)
edit: metto il link del produttore purtroppo in inglese perché in italiano ancora non ce ancora http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=569
Ma non corrispondono alla realtà...
qui il 320 a 149 dollari... (http://www.compusa.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=3952539&CatId=2424)
Ma non corrispondono alla realtà...
qui il 320 a 149 dollari... (http://www.compusa.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=3952539&CatId=2424)
questo che hai linkato ha la FW 400, non la 800.
Ragazzi scusate...non è che chi ha il wd my book studio può fare come test il trasferimento di un file da 1 Gb via firewire 800 e postare il risultato?
Io sto pensando di prenderlo come hd per time machine per il mio mbp (l'ultimo)....ma avevo letto (qui (http://www.melablog.it/post/7114/usb-20-e-firewire-a-confronto-sul-nuovo-macbook-pro)) che tra usb 2.0 e firewire 800 più o meno era la stessa cosa...e chiaramente questo ha un po' sconvolto i miei piani :eek: !
EDIT
La rivista che aveva redatto l'articolo citato da melablog ha rifatto il test...e i risultati ora sono davvero normali. L'usb 2.0 è stato molto ottimizzato nei nuovi mbp ma il firewire 800...beh...è un altro pianeta (guardate pure qui (http://www.lesnumeriques.com/news_id-6445.html)).
il passport non ha l'obbligo dell'alimentazione e non è una cosa da poco...
oltre all'alimentazione e le dimensioni, ci sono anche differenze prestazionali? hd è per entrambi un 5400?
@lanfi : la Fw non stressa la cpu e la velocità è costante, mentre per la USb è una velocità di picco e cmq implica l'utilizzo del sistema
patanfrana
31-10-2008, 21:23
Patanfrana, il WD lo utilizzi con TM?
L'ho diviso in due partizioni, di cui una da 250Gb è per TM: ero stufo che mi mangiasse lo spazio senza limiti, quindi ora l'ho inscatolata.. ;)
Potresti dirmi dove lo hai trovato a quel prezzo? Magari in un messaggio privato:cool:
L'ho ordinato la settimana scorsa in un negozio online che non li aveva disponibili, ma restavano cmq ordinabili. Io ho fatto l'ordine prima che tornassero disponibili, e ho beccato quel prezzo: ora costano 209€ se non sbaglio.. :D
Ragazzi scusate...non è che chi ha il wd my book studio può fare come test il trasferimento di un file da 1 Gb via firewire 800 e postare il risultato?
Io sto pensando di prenderlo come hd per time machine per il mio mbp (l'ultimo)....ma avevo letto (qui (http://www.melablog.it/post/7114/usb-20-e-firewire-a-confronto-sul-nuovo-macbook-pro)) che tra usb 2.0 e firewire 800 più o meno era la stessa cosa...e chiaramente questo ha un po' sconvolto i miei piani :eek: !
EDIT
La rivista che aveva redatto l'articolo citato da melablog ha rifatto il test...e i risultati ora sono davvero normali. L'usb 2.0 è stato molto ottimizzato nei nuovi mbp ma il firewire 800...beh...è un altro pianeta (guardate pure qui (http://www.lesnumeriques.com/news_id-6445.html)).
io ce l'ho e ti posso dire che la FW800 è ben altra cosa rispetto all'usb 2.0... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.