PDA

View Full Version : [Calcio] CANCELLATA LA SENTENZA BOSMAN

^free^
20-10-2007, 11:53
L'Ue cancella la sentenza Bosman dopo 12 anni

Riconosciuta la specifità dello sport: dal 2009 meno stranieri nei campionati, piu' spazio ai prodotti dei vivai.
Se non si puo' parlare di rivoluzione, di certo i premier dei 27 Paesi hanno salvaguardato l'attività sportiva. Potrebbe così riprendere forza la proposta di Blatter: in ogni squadra sei uomini da nazionale e cinque stranieri.
La norma varata la scorsa notte: "La dimensione europea va sviluppata anche nello sport, promuovendo l'impazialità nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili del settore sportivo proteggendo l'integrità fisica e morale degli atleti e delle atlete, specialmente tra i piu' giovani.

calciomercato.com
tratto dal quotidiano Corriere dello Sport

imho decisione GIUSTISSIMA e da applaudire, finalmente (forse) si tornerà ad un calcio più "sano" e meno adatto alle sole potenti

mi dispiace solo per Moratti che dovrà vendere tre quarti di squadra :D

markus_81
20-10-2007, 12:04
ma la sentenza bosman di che parla?? non era quella dei parameto zero??? :confused: :stordita:

Gianni1482
20-10-2007, 12:06
Mi sembra fosse quella di un certo tot di extracomunitari....

^free^
20-10-2007, 12:29
la legge bosman in parole povere toglieva il limite di giocatori stranieri tesserati in un club e permetteva ad un giocatore in scadenza di contratto a svincolarsi a parametro zero

in questo caso il paramentro zero rimane ma viene ristabilito il limite agli stranieri in squadra che a quanto pare dovrebbe essere 5 (oppure 5 contemporaneamente in campo ma con la possibilità di tesserarne di più)

VegetaSSJ5
20-10-2007, 12:37
ci girano troppi interessi attorno... secondo me questa notizia cadrà nel dimenticatoio...

Iron10
20-10-2007, 12:39
Mi sa però che , conoscendo un minimo la società attuale e osservando che ad una regola si cerca sempre un rimedio spesso sleale, ci sarà la corsa alla nazionalizzazione selvaggia e quindi...

l'ottima virtù che potrebbe scaturire da questo intervento va in men che non si dica a donnine...

credo...:stordita:

dottormaury
20-10-2007, 12:47
giustissimo l'iter è una squadra italiana e in campo 11 stranieri.
è solo un caso limite ma anche le altre non scherzano.
dovrebbe esserci anche un pò di buon senso.
io sono favorevole ad al massimo 5 in campo poi se ne tessere millemila affari suoi

fluke81
20-10-2007, 12:59
si ricomincera a cercare lo zio del fratello del nonno del cugino per ottenere il passaporto:sofico:

00Luca
20-10-2007, 13:02
E' una decisione giusta.

Per quanto concerne le squadre piene di stranieri, è ovvio che debba valere per i futuri tesseramenti.

stex21
20-10-2007, 13:06
da una parte è una cosa giusta perke cosi si valorizzano di piu i vivai italiani, pero dall'altra è un controsenso, perke cosi si blocca la liberta di un giocatore di andare in una qualsiasi squadra che abbia gia un tot di stranieri.

matteo1
20-10-2007, 13:08
Basterebbe inserire la regola del numero minimo di italiani in campo e molte cose si risolverebbero senza pesare eccessivamente sui trasferimenti

^free^
20-10-2007, 13:10
si ricomincera a cercare lo zio del fratello del nonno del cugino per ottenere il passaporto:sofico:

veramente è già quello che stanno abusando oggi

arcofreccia
20-10-2007, 13:13

un pò quello che stanno facendo col portiere della Lazio Carrizo:D