PDA

View Full Version : Velocità di trasferimento, Fat32 e Ntfs

Saturn891
20-10-2007, 10:56
Qualche mese fa ebbi in regalo, tramite mie conoscenze, un computer che era dimesso da un ufficio. L'hard disk che c'era, era un Maxtor D540X, Ata100 5400rpm.
Testai la velocità di trasferimento dell'hard disk con Hd Tune, era 77.6MB/sec (stando a quanto c'è scritto nella voce burst rate), l'hard disk è formattato in NTFS.

Dopodichè ci ho tolto l'hard disk e ora lo uso come hard disk esterno. Intanto serviva un hard disk per questo case, allora ci ho messo un Seagate da 40gb, Ata100 5400rpm e l'ho formattato in FAT32 e ci ho installato Windows Xp Professional Sp2.

Ho fatto un test della velocità di trasferimento sempre con Hd Tune e questa volta il valore della voce burst rate è sui 54mb/sec. Ora volevo chiedervi, la velocità di trasferimento può dipendere dal tipo di formattazione? O l'hard disk che ho installato è più lento per via del suo firmware?

Per chi volesse saperlo, vi elenco le caratteristiche hardware di questa macchina:

Scheda madre Asus PB48 (se non erro è questa)
Intel Pentium 4 @ 2000mhz Northwood
Ram 512mb @ 133mhz
Scheda video Ati Radeon 9200se 128mb
Scheda audio integrata Ac97
4 porte usb 1.1
Hard disk Seagate 40gb
Masterizzatore cd Lite-On 24x

Nota: l'hard disk e masterizzatore trasferiscono i dati su due cavi differenti, l'hard disk li trasferisce su cavo ata100 e il masterizzatore su ata33.

roccia1234
20-10-2007, 11:07
ciao!
per verificare la velocità dell'hdd non devi guardare la burst rate, ma ti devi basare sul grafico che ti da hd tune. la burst rate è la velocità di trasferimento dei dati dalla cache del disco, e non la velocità effettiva, che è solitamente inferiore. per quanto riguarda la differenza (eventuale) di velocità tra fat32 e ntfs nn ho mai sentito nulla... ma magari sono ignorante io... cmq ti consiglio di mettere ntfs.... perchè hai messo la vecchia fat 32??

roby

Saturn891
20-10-2007, 11:09
Ho formattato l'hard disk in FAT32 per vedere se il Windows Xp funziona diversamente, se è più lento o più veloce....isomma, per vedere che differenza c'è se l'hard disk era in fat32.

roccia1234
20-10-2007, 11:41
be... una differenza c'è... prova a trasferire un file da più di 4 GB... non te lo trasferisce.
leggiti qui
http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
e qui
http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS
che ti chiarisci 1 po le idee... e converti quella partizione a ntfs!!

roby

Saturn891
20-10-2007, 11:57
Che la fat32 non supporta i file più grandi di 4gb lo sapevo già, ma...cosa leggo dalla Wikipedia?

La performance di NTFS è nettamente superiore a quella di FAT e di FAT32.

Ah, ecco!

Marinelli
20-10-2007, 14:01
Non sono d'accordo. NTFS permette di impostare protezioni e altre cose che con FAT32 non sono disponibili. In quanto a prestazioni però non ho mai notato una differenza particolare, anzi mi par di aver letto che FAT32 è un po' più performante di NTFS.

Ciao :)