PDA

View Full Version : Da Fastweb a Tiscali

tylerdurden83
19-10-2007, 11:28
Ok, sono un fagiano lo ammetto, non avevo considerato che per verificare se ero coperto o meno con altri isp non dovevo mettere il mio numero di telefono.

Ad ogni modo, un mio condomino risulta coperto, quindi ho deciso di passare a tiscali.

Chiedo a voi due consigli (tenendo a mente che attualmente ho telefono + internet a 4 mega con perdita randomica di portante continua per 75 euri mensili, e che gioco online)

1) Passo a

http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/sa/gaming/
o
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/24flat/

+

http://abbonati.tiscali.it/telefono/prodotti/tc/flat/

2) L'adsl che ho provato è a 10 mega oppure 24 mega, significa che è una adsl2, e che è su liena proprietaria tiscali? Ad occhio direi che 10-24 mega siano una adsl2 anche se sul sito scrivono ADSL. Se è una adsl2, passo a utilizzare rete tiscali quindi se la causa della perdita della portate è fastweb/telecom attualmente, si risolverebbe?

Grazie,
Roberto

aldart
19-10-2007, 12:04
Ok, sono un fagiano lo ammetto, non avevo considerato che per verificare se ero coperto o meno con altri isp non dovevo mettere il mio numero di telefono.

Ad ogni modo, un mio condomino risulta coperto, quindi ho deciso di passare a tiscali.

Chiedo a voi due consigli (tenendo a mente che attualmente ho telefono + internet a 4 mega con perdita randomica di portante continua per 75 euri mensili, e che gioco online)

1) Passo a

http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/sa/gaming/
o
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/24flat/

+

http://abbonati.tiscali.it/telefono/prodotti/tc/flat/

2) L'adsl che ho provato è a 10 mega oppure 24 mega, significa che è una adsl2, e che è su liena proprietaria tiscali? Ad occhio direi che 10-24 mega siano una adsl2 anche se sul sito scrivono ADSL. Se è una adsl2, passo a utilizzare rete tiscali quindi se la causa della perdita della portate è fastweb/telecom attualmente, si risolverebbe?

Grazie,
Roberto

quindi ora hai una 4 mega di fastweb? bisognerebbe cercare di capire il motivo delle cadute di portante...non riesci a recuperare i valori di attenuazione e margine di rumore della linea? di solito li mostra il pannello di controllo del router. Perchè se le perdite di portante son dovute ad una scarsa qualità del doppino e/o elevata distanza dalla centrale, passando ad una 10 mega o peggio a una 24 non faresti che peggiorare la situazione

Ricky65
19-10-2007, 12:10

Se è una adsl2, passo a utilizzare rete tiscali quindi se la causa della perdita della portate è fastweb/telecom attualmente, si risolverebbe?

Grazie,
Roberto

Boh. :confused:
Non ho capito che offerta usa il tuo vicino.
E' una 4 Mbit o superiori?
Se ti casca la 4 mbit di Fastweb potresti avere una linea di qualità scarsa.

Considerando che devi dismettere totalmente Fastweb e devi richiedere una linea nuova comunque fatti portare un doppino nuovo.

Fai i conti considerando che devi farti una linea nuova verifica anche i costi.

Potesti pensare anche alla Tandem Flat, se ti bastano 256K in up.

Tappino82
19-10-2007, 13:05
La game ti e' utile se giocho on - line ma se vuoi avere convenienza e prestazioni decenti (sempre che la tua linea lo supporti) puoi andare sulla Tandem Flat anche secondo me...:D

tylerdurden83
19-10-2007, 13:49
Ummm forse non mi sono spiegato bene.

Io ho una 6 Mb (upgradata da una vecchia 1.2 Mb), che a sei non è mai andata, ma diciamo a 4.3 si. Tuttavia da ottobre 2006 sono iniziate le tutt'ora irrisolte perdite randomiche di portante. Fastweb non è in grado di risolvere il problema, quindi tocca cambiare.

Il discorso del mio vicino era che ho usato il suo numero per verificare la copertura sul sito tiscali, in quanto con il mio numero fastweb non potevo verificarla, e risulta coperto sia dalla 10 che dalla 24 mega.

A volervi dire l'intera solfa, un altro nel mio palazzo ha fastweb dal 2001 come me e non ha mai avuto problemi.

Ad ogni modo, essendo adsl2 su rete completamente tiscali, userei loro reti/armadi/etc giusto? Quindi che il problema attuale sia nel Dslam fastweb, nell' "ultimo miglio telecom" o chissà dove, lo andrei ad aggirare no?

Domanda niubbazza che tanto mio padre medico mi farà, per portare questo nuovo doppino in casa etc, staremo molto senza linea o è un lavoro "in giornata"?

Grazie 1000 ancora,
Roberto

EDIT: per essere precisi, considerate che attualmente le mie priorità sono linea stabile > velocita > prezzo, sempre rimanendo nei dintorni di quanto sto gia pagando, non proponetemi NGI con banda garantita per 500 euri al mese è :)

EDIT2: ma la tandem flat non è su infrastruttura NON tiscali? rischierei di avere ancora gli stessi problemi in quel caso no?

aldart
19-10-2007, 13:58
dunque tu vuoi passare da fastweb a tiscali. Innanzitutto come sei messo col telefono? Avete un numero ex-telecom che avete portato a fastweb?

tylerdurden83
19-10-2007, 14:22
Si esatto

aldart
19-10-2007, 14:39
Si esatto

allora la faccenda si complica un pò...il problema è che non puoi fare il passaggio fastweb-->tiscali perchè perderesti il numero di telefono. Una possibilità potrebbe essere quella di rimanere con fastweb solo per il telefono e farti attivare su un nuovo doppino una solo dati tiscali però così pagheresti il sovrapprezzo della solo dati. Per intenderci una 4 mega ti costerebbe 28.95 euro contro i 19 euro soliti. La cosa secondo me che ti conviene fare è rientrare in telecom (di solito sotto natale c'è l'offerta dell'attivazione della nuova linea gratis perchè altrimenti pagheresti mi sembra sui 90-100 euro di attivazione)e poi subito dopo dare disdetta e passare a tiscali: in questo modo il tuo numero attuale te lo porti dietro e non lo perdi e quando passi a tiscali non devi pagare il sovrapprezzo. A quel punto con tiscali puoi decidere di attivare il tandem free (che è su rete tiscali) oppure un'offerta adsl abbinata ad un'offerta voce in base a quante chiamate fate e a che velocità vuoi l'adsl. Io però andrei cauto anche su questo fronte perchè il fatto che hai disconnessioni con fw può significare che la linea fa schifo e quindi potresti avere problemi poi anche con tiscali. La cosa migliore sarebbe iniziare da una 4 mega, vedere come si comporta e poi al limite passare ad un'offerta superiore. Quando rientri in telecom magari chiedi se ti cambiano il doppino così sei + sicuro

tylerdurden83
19-10-2007, 14:44
allora la faccenda si complica un pò...il problema è che non puoi fare il passaggio fastweb-->tiscali perchè perderesti il numero di telefono. Una possibilità potrebbe essere quella di rimanere con fastweb solo per il telefono e farti attivare su un nuovo doppino una solo dati tiscali però così pagheresti il sovrapprezzo della solo dati. Per intenderci una 4 mega ti costerebbe 28.95 euro contro i 19 euro soliti. La cosa secondo me che ti conviene fare è rientrare in telecom (di solito sotto natale c'è l'offerta dell'attivazione della nuova linea gratis perchè altrimenti pagheresti mi sembra sui 90-100 euro di attivazione)e poi subito dopo dare disdetta e passare a tiscali: in questo modo il tuo numero attuale te lo porti dietro e non lo perdi e quando passi a tiscali non devi pagare il sovrapprezzo. A quel punto con tiscali puoi decidere di attivare il tandem free (che è su rete tiscali) oppure un'offerta adsl abbinata ad un'offerta voce in base a quante chiamate fate e a che velocità vuoi l'adsl. Io però andrei cauto anche su questo fronte perchè il fatto che hai disconnessioni con fw può significare che la linea fa schifo e quindi potresti avere problemi poi anche con tiscali. La cosa migliore sarebbe iniziare da una 4 mega, vedere come si comporta e poi al limite passare ad un'offerta superiore. Quando rientri in telecom magari chiedi se ti cambiano il doppino così sei + sicuro

Non mi è chiara una cosa, ma tiscali Adsl2+ non è su infrastruttura COMPLETAMENTE tiscali, incluso l'ultimo miglio? Inoltre, non è previsto che mi passino un nuovo doppino anche in casa? Leggendo sul forum mi pare che a molti abbiano messo un doppino tutto nuovo apposta.

Fastweb per il telefono lo escludo perchè tanto continua a cadere ora, e dubito che non cadrebbe più se la uso per telefonia e basta.

La mia linea farà anche schifo, ma con una adsl2+ dovrei viaggiare su una linea del tutto diversa no?

PS: sempre dal forum leggo che telecom la devi tenere per un anno, ad ogni modo cambiare numero potrebbe anche non essere un problema

aldart
19-10-2007, 14:52
Non mi è chiara una cosa, ma tiscali Adsl2+ non è su infrastruttura COMPLETAMENTE tiscali, incluso l'ultimo miglio? Inoltre, non è previsto che mi passino un nuovo doppino anche in casa? Leggendo sul forum mi pare che a molti abbiano messo un doppino tutto nuovo apposta.

Fastweb per il telefono lo escludo perchè tanto continua a cadere ora, e dubito che non cadrebbe più se la uso per telefonia e basta.

PS: sempre dal forum leggo che telecom la devi tenere per un anno, ad ogni modo cambiare numero potrebbe anche non essere un problema

no l'ultimo miglio è sempre di telecom purtroppo...il nuovo doppino te lo tirano se decidi di attivare una linea da zero. Se perdere il numero non è un problema allora puoi disdire tutto FW e attivare una qualsiasi offerta tiscali su rete proprietaria (tandem free o flat oppure un'offerta adsl+offerta voce), in questo caso ti tirano un nuovo doppino e per tutte le offerte (escluso il tandem flat) devi pagare un sovrapprezzo dato che è come se non avessi una linea telefonica e partissi tutto da zero. Facendo il passaggio tramite telecom puoi disdire subito pagando una penale di circa 50 euro. Fate molte chiamate in casa oppure poche?

tylerdurden83
19-10-2007, 15:00
no l'ultimo miglio è sempre di telecom purtroppo...il nuovo doppino te lo tirano se decidi di attivare una linea da zero. Se perdere il numero non è un problema allora puoi disdire tutto FW e attivare una qualsiasi offerta tiscali su rete proprietaria (tandem free o flat oppure un'offerta adsl+offerta voce), in questo caso ti tirano un nuovo doppino e per tutte le offerte (escluso il tandem flat) devi pagare un sovrapprezzo dato che è come se non avessi una linea telefonica e partissi tutto da zero. Facendo il passaggio tramite telecom puoi disdire subito pagando una penale di circa 50 euro. Fate molte chiamate in casa oppure poche?

Io mai, che faccio gli attivo ai miei (che ne fanno tante) una bella solo dati? ;)

Io ora come ora sarei tentato dalla 10 mega gaming come adsl + quella fonia che ho linkato nel primo topic. A $ ci sta, anzi viene meno di quanto pago ora.

Quello che mi spaventa molto è sto maledetto ultimo miglio telecom, se il problema che ho ora è localizzato lì, si ripresenterà da capo anche con tiscali?

Di quante ore di lavoro/senza linea si tratterebbe portare il nuovo doppino? Posso fare in modo che disdico fastweb dopo aver attivato tiscali, in modo che non avrei quasi mai perdita di linea? (ovviamente si tratterà di pagare fastweb per un po di piu, ma fa niente)

aldart
19-10-2007, 15:05
Io mai, che faccio gli attivo ai miei (che ne fanno tante) una bella solo dati? ;)

Io ora come ora sarei tentato dalla 10 mega gaming come adsl + quella fonia che ho linkato nel primo topic. A $ ci sta, anzi viene meno di quanto pago ora.

Quello che mi spaventa molto è sto maledetto ultimo miglio telecom, se il problema che ho ora è localizzato lì, si ripresenterà da capo anche con tiscali?

Di quante ore di lavoro/senza linea si tratterebbe portare il nuovo doppino? Posso fare in modo che disdico fastweb dopo aver attivato tiscali, in modo che non avrei quasi mai perdita di linea? (ovviamente si tratterà di pagare fastweb per un po di piu, ma fa niente)

allora sì ti conviene attivare voce no limit con assegnazione di nuovo numero e un'offerta adsl solo dati...il problema sono appunto le disconnessioni, ok che ti tirano un doppino nuovo ma se cade perchè sei troppo distante (a quanto sei dalla centrale?) passare ad una 10 mega (anche se in adsl2+) non farebbe che peggiorare le cose. Per quello ti dicevo di attivare prima una 4 mega, vedere come si comporta e poi passare eventualmente alla 10 mega gaming...comunque visto che tiscali e fastweb sarebbero su due linee diverse puoi prima attivare tutto tiscali e poi disdire fw

UPDATE: sembra che la gaming e anche la 24 mega non si possono attivare su linee solo dati, dovresti scegliere la 12 mega che però non è in fast

tylerdurden83
19-10-2007, 15:08
allora sì ti conviene attivare voce no limit con assegnazione di nuovo numero e un'offerta adsl solo dati...il problema sono appunto le disconnessioni, ok che ti tirano un doppino nuovo ma se cade perchè sei troppo distante (a quanto sei dalla centrale?) passare ad una 10 mega (anche se in adsl2+) non farebbe che peggiorare le cose. Per quello ti dicevo di attivare prima una 4 mega, vedere come si comporta e poi passare eventualmente alla 10 mega gaming...comunque visto che tiscali e fastweb sarebbero su due linee diverse puoi prima attivare tutto tiscali e poi disdire fw

Sto iniziando a seguirti meglio. Piccola precisazione, ma adsl2+ non è rate adaptive, quindi in caso va piu piano ma non cade?

Ad ogni modo questa cosa della distanza dalla centrale è ancora un po losca per me, in quanto fastweb non mi vuole dire i valori snr etc, e all'hag non posso accedere. C'è un altro modo per vederlo?

PS: ma la centrale che mi serve attualmente sarebbe sicuramente la stessa che mi servirà se passo a tiscali?

aldart
19-10-2007, 15:13
Sto iniziando a seguirti meglio. Piccola precisazione, ma adsl2+ non è rate adaptive, quindi in caso va piu piano ma non cade?

Ad ogni modo questa cosa della distanza dalla centrale è ancora un po losca per me, in quanto fastweb non mi vuole dire i valori snr etc, e all'hag non posso accedere. C'è un altro modo per vederlo?

PS: ma la centrale che mi serve attualmente sarebbe sicuramente la stessa che mi servirà se passo a tiscali?

in teoria sì ma dipende da quanto è schifosa la linea..io con una 12 mega e un snr al limite (8dB) avevo disconnessioni, alla fine mi hanno passato alla 6 mega e non ho + avuto problemi. La centrale è sempre la stessa. Purtroppo non c'è modo di vedere snr e att se non dal router...prova a corrompere quelli di fw a dirti i valori :D loro li sanno di sicuro perchè li leggono da terminale...

tylerdurden83
19-10-2007, 15:19
Quando torno a casa provo a chiamarli e a farmeli dire così li posto e cerco di calcolare la distanza dalla centrale. Ad ogni modo st'ultimo miglio telecom proprio non mi suona, tra l'altro se un miglio è quasi 2 km, allora l'intera infrastruttura tra la mia centrale e me è telecom. Quindi cosa cambia esattamente?

Stessa centrale(ok, dslam diverso), stesso ultimo miglio dalla centrale a casa, bah che confusione...

aldart
19-10-2007, 15:23
Quando torno a casa provo a chiamarli e a farmeli dire così li posto e cerco di calcolare la distanza dalla centrale. Ad ogni modo st'ultimo miglio telecom proprio non mi suona, tra l'altro se un miglio è quasi 2 km, allora l'intera infrastruttura tra la mia centrale e me è telecom. Quindi cosa cambia esattamente?

Stessa centrale(ok, dslam diverso), stesso ultimo miglio dalla centrale a casa, bah che confusione...

esatto il doppino che da casa tua arriva incentrale è di proprietà telecom (purtroppo :( ) poi in centrale tu sei connesso ad un dslam diverso a seconda che sia tiscali o fw o altri e dalla centrale in poi viaggi su reti diverse a seconda dell'operatore...cambia quindi la rete su cui viaggi dalla centrale in poi

tylerdurden83
19-10-2007, 15:26
esatto il doppino che da casa tua arriva incentrale è di proprietà telecom (purtroppo :( ) poi in centrale tu sei connesso ad un dslam diverso a seconda che sia tiscali o fw o altri e dalla centrale in poi viaggi su reti diverse a seconda dell'operatore...cambia quindi la rete su cui viaggi dalla centrale in poi

come direbbe Fantozzi, "che rischio..."

Ultima domanda (per lo meno prima di ottere snr etc). Se dalla centrale a casa mia è "ultimo miglio telecom", farmi portare in casa un nuovo doppino che significa di preciso? Che tratta coprirebbe questo nuovo doppino?

aldart
19-10-2007, 15:35
come direbbe Fantozzi, "che rischio..."

Ultima domanda (per lo meno prima di ottere snr etc). Se dalla centrale a casa mia è "ultimo miglio telecom", farmi portare in casa un nuovo doppino che significa di preciso? Che tratta coprirebbe questo nuovo doppino?

non ne sono certo ma credo da casa tua fino in centrale o al limite da casa tua alla centralina che c'è tra casa e la centrale...magari qualcuno + esperto può confermare / precisare

tylerdurden83
19-10-2007, 15:43
non ne sono certo ma credo da casa tua fino in centrale o al limite da casa tua alla centralina che c'è tra casa e la centrale...magari qualcuno + esperto può confermare / precisare

Beh, se fosse da casa mia alla centrale sarei a posto perchè della vecchia infrastruttura non resterebbe nulla. Qualcuno può confermare?

Ovviamente poi bisogna vedere la distanza dalla centrale etc per stabilire a quanto andrei, ma almeno eliminerei ogni componente infrastrutturale attualmente in uso e con esse il problema della portante, ovunque esso sia.

Quanto ti devo? :)

aldart
19-10-2007, 15:46
Beh, se fosse da casa mia alla centrale sarei a posto perchè della vecchia infrastruttura non resterebbe nulla. Qualcuno può confermare?

Ovviamente poi bisogna vedere la distanza dalla centrale etc per stabilire a quanto andrei, ma almeno eliminerei ogni componente infrastrutturale attualmente in uso e con esse il problema della portante, ovunque esso sia.

Quanto ti devo? :)

si però bisognerebbe capire se il motivo delle cadute è l'ultimo miglio che è in cattive condizioni (allora quello nuovo risolverebbe), se è un problema di eccessiva distanza, se è un problema del tuo impianto di casa o se è un problema delle schede di fastweb in centrale o una combinazione di queste cose :confused:

tylerdurden83
19-10-2007, 15:56
si però bisognerebbe capire se il motivo delle cadute è l'ultimo miglio che è in cattive condizioni (allora quello nuovo risolverebbe), se è un problema di eccessiva distanza, se è un problema del tuo impianto di casa o se è un problema delle schede di fastweb in centrale o una combinazione di queste cose :confused:

E' vero, però:

1) se il nuovo doppino arriva da casa mia in centrale, addio ultimo miglio in cattive condizioni

2) eccessiva distanza così così, per tanto tempo è stata stabile a 4 mb, ora cade anche con downgrade temporaneo a 2

3) se il problema è a casa, vedi il punto 1)

4) addio piastra fastweb, piastra tiscali arrivoooo!!

Scherzi a parte, imo se il nuovo doppino arrivasse fino alla centrale e non solo fino all'armadietto per strada sotto casa dovrei aver "svoltato"

EDIT: mediante http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml mi dice qual'è la mia SGU. E' possibile calcolare quanto disto da essa per vie traverse senza passare per snr/attenuazione in questo modo?

tylerdurden83
19-10-2007, 17:20
Valori ad oggi:

Attainable bitrate (up/down) 304 / 2662,2
Current bitrate (up/down) 265,56 / 1667,2
Attenuation (up/down) 9.46 / 22
SNR margin (up/down) 16.14/27
Data ultima qualificazione linea: 16/10/2007
Download certificato 5,1 Mb
Upload certificato 0.5

Da notare che stamattina, quindi dopo la riqualifica, continuano a presentarsi problemi di caduta randomica di portante...

tylerdurden83
19-10-2007, 17:31
L'operatrice del call center tiscali mi ha appena detto ke la 24 mega è solo per aziende...iniziamo bene...

aldart
19-10-2007, 17:40
L'operatrice del call center tiscali mi ha appena detto ke la 24 mega è solo per aziende...iniziamo bene...

ti ha detto una stupidata...a meno che intendesse 24 mega solo dati che in effetti non c'è così come la 10 mega...l'unica che potresti fare è la 12 mega

tylerdurden83
19-10-2007, 17:45
ti ha detto una stupidata...a meno che intendesse 24 mega solo dati che in effetti non c'è così come la 10 mega...l'unica che potresti fare è la 12 mega

come la 12? che problemi ci sono con la 10 gaming e 24?

aldart
19-10-2007, 17:55
come la 12? che problemi ci sono con la 10 gaming e 24?

non sono attivabili in assenza di linea telefonica...solo 4 o 12 mega

tylerdurden83
19-10-2007, 17:58
non sono attivabili in assenza di linea telefonica...solo 4 o 12 mega

Ma facendo Voce flat me la mettono una nuova linea telefonica no?

tylerdurden83
20-10-2007, 13:50
allora, posso fare solo le offerte come se non avessi linea.

il colmo è che 24 mega e 10 gaming sono proprio quelle non disponibili...vabbe...facciamo 12 mega (e upload imprecisato)....

12 mega copre...ma voce flat NO....lol

abbandoniamo tiscali va...sotto il prossimo!

tylerdurden83
20-10-2007, 19:06
nessun suggerimento?

stepvr
21-10-2007, 00:32
Alcuni:

a) se sei oltre 1-1,5 Km dalla centrale, la 24 Mbits e' sprecata anche con un nuovo doppino.

b) puoi passare a Telecom facendoti stendere un nuovo doppino e attivando il solo telefono (senza ADSL) trasferendo il numero attuale. Su quello stesso doppino poi attivi qualsiasi offerta Tiscali solo ADSL 4/10/12/24 in SA (shared access). L'ADSL sara' su DSLAM e rete Tiscali.

c) richiedi l'offerta Tiscali Tandem 10Mbit/flat + fonia su nuovo doppino perdendo il numero telefonico attuale.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/tandemflat_dati_tel_cc/

Leggere attentamente prospetti, contratti e tariffe.

tylerdurden83
21-10-2007, 14:46
Grazie della risposta stepvr. Tra le soluzioni 2 e 3 tu quale sceglieresti?

EDIT: veramente alice voce mi sembra un po un macello con sti numeri aggiuntivi, il centro tim dice che per chiamare gratis occorre usare il numero aggiuntivo mentre il sito no etc..quindi abbandoniamo questa strada.

La domanda che vorrei farti è invece questa: facendo tandem flat 10 mega + voce, e portando un nuovo doppino in casa, andrei a utilizzare qualche parte dell'infrastruttura che attualmente uso, dove è collocato un problema che mi causa da un anno la perdita randomica di portante che fastweb non ha saputo risolvere ed è il vero motivo per cui voglio cambiare?

stepvr
21-10-2007, 15:07
- Per l'ADSL sicuramente oggi Tiscali e' il miglior fornitore nei casi di SA (punto b) e ULL (punto c). Scegliendo il punto b) avresti la possibilita' di chiedere qualsiasi offerta compresa la 10M Gaming che ha il vantaggio di essere in fast e con una maggior banda di upload.
- Per il telefono ha importanza se la perdita del numero puo' causare disagi.
- Per i costi al punto b) devi aggiungere il costo del canone Telecom di 14,57 EUR/mese.

Concludendo: se la perdita del numero non e' un problema, la soluzione c) e' quella piu' conveniente anche se l'ADSL e' leggermente meno performante rimanendo comunque tra le migliori proposte in commercio. Se vuoi maggior flessibilita' scegli il punto b) a fronte di un costo maggiore.

stepvr
21-10-2007, 15:15
EDIT: veramente alice voce mi sembra un po un macello con sti numeri aggiuntivi, il centro tim dice che per chiamare gratis occorre usare il numero aggiuntivo mentre il sito no etc..quindi abbandoniamo questa strada.
Forse non mi sono spiegato bene ... Alice non c'entra nulla. Nel punto b) chiedi a Telecom il rientro del solo telefono in analogico (nulla a che fare con Alice e VoIP).

La domanda che vorrei farti è invece questa: facendo tandem flat 10 mega + voce, e portando un nuovo doppino in casa, andrei a utilizzare qualche parte dell'infrastruttura che attualmente uso, dove è collocato un problema che mi causa da un anno la perdita randomica di portante che fastweb non ha saputo risolvere ed è il vero motivo per cui voglio cambiare?
Solo l'ultimo miglio e non ci sono alternative. L'installazione di un nuovo doppino potrebbe migliorare la situazione ma non e' sicuro. Dipende da quanto sei lontano dalla centrale.

tylerdurden83
21-10-2007, 15:20
Attainable bitrate (up/down) 304 / 2662,2
Current bitrate (up/down) 265,56 / 1667,2
Attenuation (up/down) 9.46 / 22
SNR margin (up/down) 16.14/27
Data ultima qualificazione linea: 16/10/2007
Download certificato 5,1 Mb
Upload certificato 0.5

quindi 1.5k giusto?

Il fatto è che per anni non ho avuto problemi, quindi si tratta di un qualche guasto a un armadio o un cavo rosicchiato o che so io, ma fastweb non l' ha saputo sistemare in un anno quindi...

stepvr
21-10-2007, 15:31
quindi 1.5k giusto?
Si' circa 1600 metri. Con questi parametri fino a 12Mbps dovresti arrivare. Quei 22db di attenuazione sono un po' anomali.

Il fatto è che per anni non ho avuto problemi, quindi si tratta di un qualche guasto a un armadio o un cavo rosicchiato o che so io, ma fastweb non l' ha saputo sistemare in un anno quindi...
Giusta osservazione. Probabile un cavo ossidato o mal fissato. Non si tratta proprio di un guasto ma di una incuranza; sono quel tipo di anomalie di difficile soluzione.

tylerdurden83
21-10-2007, 15:34
Si' circa 1600 metri. Con questi parametri fino a 12Mbps dovresti arrivare.

Giusta osservazione. Probabile un cavo ossidato o mal fissato. Non si tratta proprio di un guasto ma di una incuranza; sono quel tipo di anomalie di difficile soluzione.

a me andrebbero bene anche la meta, purche non cada!

in sintesi, passando alla tandem, se il cavo ossidato o mal fissato è sull ultimo miglio, riavrei i problemi giusto?

stepvr
21-10-2007, 15:38
in sintesi, passando alla tandem, se il cavo ossidato o mal fissato è sull ultimo miglio, riavrei i problemi giusto?
No, perche' puoi richiediere una nuova linea come da offerta Tiscali. Poi abbandoni Fastweb e il vecchio doppino.

tylerdurden83
21-10-2007, 15:39
No, perche' puoi richiediere una nuova linea come da offerta Tiscali. Poi abbandoni Fastweb e il vecchio doppino.

Pensavo che il nuovo doppino includeva la tratta dall'armadio sotto casa a dentro casa, non anche dall'armadio sottocasa alla centralina (quello che definirei ultimo miglio) ... come sono complicate ste cose :S

stepvr
21-10-2007, 15:44
In realta' il nuovo doppino va da tuo appartamento fino alla centralina in cantina. Poi dalla centralina in cantina viene usata una nuova coppia fino in centrale totalmente diversa da quella che stai usando oggi. Prima di attivare il tutto il nuovo doppino viene verificato sia da Telecom che da Tiscali e corretti eventuali problemi,

tylerdurden83
21-10-2007, 15:50
beh allora sarebbe perfetto perche:

1) svicolerei l attuale causa di perdita di portante (bonus in assoluto di maggior peso)

2) otterrei un servizio migliore

3) pagherei di meno

Grazie 1000 anche a te, siete stati tutti molto gentili e di grande aiuto!

come al solito un po poco chiare come cose, qui parla di numeri fissi Telecom, se chiamo un numero fisso Fastweb?

Ricky65
21-10-2007, 16:04
beh allora sarebbe perfetto perche:
1) svicolerei l attuale causa di perdita di portante (bonus in assoluto di maggior peso)
2) otterrei un servizio migliore
3) pagherei di meno

Te l'ho detto io l'latro giorno e non mi ha voluto ascoltare...:D :D :D :D

come al solito un po poco chiare come cose, qui parla di numeri fissi Telecom, se chiamo un numero fisso Fastweb?

Che siano di Telecom, Infostrada, Tiscali, Fastweb o qualche altro operatore non cambia nulla.
Basta che siano numeri del piano di numerazione della rete fissa nazionale e parli quanto vuoi quando vuoi.

Comunque se ti bastano 4 Mbit e chimi poco la Tandem Free è un'ottima alternativa.

tylerdurden83
22-10-2007, 09:21
Davvero ricky65?

Scusa sono un po' lento per queste cose, o un po scrupoloso visto che non abito ancora da solo...

Ora onestamente mi è venuto un altro dubbio, portando un nuovo doppino il nuovo servizio sarà indipendente da fastweb che uso ora, quindi a discapito di pagare un po di piu per un accavallamento dei servizi, potrei disdire fastweb una volta installato e attivato il nuovo servizio in modo da non avere momenti di mancata copertura telefonica/internet.

Diciamo che se faccio tiscali ok, ma se faccio una linea telecom + teleconomy + 10 mega gaming di tiscali posso mantenere il numero vecchio, quindi come funzionerebbe in quel caso? Se mi chiamano suonano sia il telefono su linea telecom che quello su linea fastweb prima di disdire quest'ultima?

Ricky65
22-10-2007, 09:46
Davvero ricky65?

Ora onestamente mi è venuto un altro dubbio, portando un nuovo doppino il nuovo servizio sarà indipendente da fastweb che uso ora, quindi a discapito di pagare un po di piu per un accavallamento dei servizi, potrei disdire fastweb una volta installato e attivato il nuovo servizio in modo da non avere momenti di mancata copertura telefonica/internet.

Diciamo che se faccio tiscali ok, ma se faccio una linea telecom + teleconomy + 10 mega gaming di tiscali posso mantenere il numero vecchio, quindi come funzionerebbe in quel caso? Se mi chiamano suonano sia il telefono su linea telecom che quello su linea fastweb prima di disdire quest'ultima?

Immagino che il tuo numero attuale sia al momento su linea Fastweb. Quindi se chiedi una nuova attivazione a Telecom o ti cessano Fastweb e ti rimettono la fonia Telecom sul vecchio doppino mantenendoti il numero o ti danno un nuovo numero.
Magari ti conviene informarti col 187.
Quindi se vuoi mantenere il numero esistente non puoi mantenere attivi sia Telecom che Fastweb.
Se invece fai una richiesta di una nuova linea ( sia con Telecom che con Tiscali ) avrai un nuovo numero ma puoi mantenere attivi entrambi i servizi e quindi dismettere Fastweb quando la nuova linea è operativa.
Però se devi rinunciare al numero esistente ti conviene andare dritto su Tiscali.

Relativamente all'adsl, io non gioco, quindi non so se 256kbit di UP siano particolarmente penalizzanti.
Inoltre visti i tuoi problemi di linea, anche se ti portano un doppino nuovo, non so se ci possono essere problemi a reggere una 10 mbit in fastpath.

Perchè non provi a informarti col tuo vicino su che profilo ha e come va?
Visto che sarete sullo stesso armadio dovreste avere le stesse prestazioni.

tylerdurden83
22-10-2007, 10:03
Quindi non posso chiedere una nuova linea su cui portare il vecchio numero?

Il 187 e 130 li chiamo piu volte al dì ma dicono sempre cose contrastanti tra loro...

Allora mi spiego meglio sui vicini. Io ho un vicino con fastweb dal 2001 come me, a 6 mega, gli va a 5-6 effettivi, ma al contrario di me lui non ha mai accusato in questo ultimo anno problemi di perdita randomica di portante (che neanche io ho mai accusato prima di ottobre 2006). L'altro mio vicino non ha adsl, ma ha un numero telecom che ho usato per verificare se sono coperto o meno dai servizi come tandem flat (per cui non posso usare il mio numero fastweb).

Dai valori di attenuazione che ho postato dovrei distare 1.6km dalla centrale, quindi a reggere 10 mega circa non ci dovrebbero essere problemi, mentre con fastweb cado anche dopo un downgrade a 2...

Ricky65
22-10-2007, 10:47
Quindi non posso chiedere una nuova linea su cui portare il vecchio numero?

Dai valori di attenuazione che ho postato dovrei distare 1.6km dalla centrale, quindi a reggere 10 mega circa non ci dovrebbero essere problemi, mentre con fastweb cado anche dopo un downgrade a 2...

Il problema è che per portare un numero da un gestore ad un altro occorre prima cessare il servizio esistente.
Il dubbio è che se liberi il doppino usato da Fastweb Telecom lo ricicli per portare la sua linea e quindi saresti daccapo, dato che a quanto pare hai un doppino degradato.
Se fai un contratto nuovo sei certo che il doppino non lo possono riciclare.
Però ti giochi il numero.

tylerdurden83
22-10-2007, 10:49
Il problema è che per portare un numero da un gestore ad un altro occorre prima cessare il servizio esistente.
Il dubbio è che se liberi il doppino usato da Fastweb Telecom lo ricicli per portare la sua linea e quindi saresti daccapo, dato che a quanto pare hai un doppino degradato.
Se fai un contratto nuovo sei certo che il doppino non lo possono riciclare.
Però ti giochi il numero.

Quello che dici ha perfettamente senso, grazie di avermelo fatto notare!

tylerdurden83
25-10-2007, 10:28
Ieri dalle sette a mezzanotte la portante andava giù almeno una volta al minuto, rendendo internet e telefono completamente inutilizzabili...

Eppure dai valori snr e attenuazione dovrei reggere fino a 8 mega senza problemi in adsl1... :muro:

aldart
25-10-2007, 12:16
Ieri dalle sette a mezzanotte la portante andava giù almeno una volta al minuto, rendendo internet e telefono completamente inutilizzabili...

Eppure dai valori snr e attenuazione dovrei reggere fino a 8 mega senza problemi in adsl1... :muro:

bisognerebbe vedere i valori mentre hai le cadute...se non è questa la causa allora sicuramente dipende dalla schede di fw in centrale

tylerdurden83
25-10-2007, 12:57
Ho bisogno di un consiglio.

Le cadute sono talmente brevi, di solito dell' ordine di 30 secondi-1 minuto prima che la linea torni su, che non ho modo di chiedere i valori al call center.

Mi pare di aver capito che mediante un router potrei vedermeli da solo, qualcuno mi sa

1) consigliare un router economico da comprare per quest'operazione?

2) so come accedere al router, ma non sono sicuro di aver capito come metterlo, muro -> hag -> router -> pc?

tylerdurden83
26-10-2007, 00:14
Valori che mi sono misurato ora con un router/modem trust

Data rate (up/down) 512 / 4672
Attenuation (up/down) 9.5 / tra 22.5 e 23
SNR margin (up/down) 13 / tra 9.5 e 6

I valori non sono durante una disconnessione perchè oggi è stata sempre stabile

tylerdurden83
06-11-2007, 10:40
Ho chiamato ieri telecom per il primo passo, attivare una nuova linea base + teleconomy no problem. Sorti già due "imprevisti"

1) dal sito web si legge chiaramente che il canone + teleconomy vengono 29,57 euro al mese iva INCLUSA, mentre l'operatrice ieri al telefono mi ha detto che sono iva ESCLUSA. E' possibile una cosa del genere?

2) dal sito di teleconomy no problem si legge che le telefonate gratis sono verso numeri di rete fissa telecom italia, ma che allo stesso tempo non è applicata una distinzione tra le diverse compagnie di telefonia fissa (in sintesi se chiamo uno con fastweb non pago niente di extra). L'operatore ieri al telefono mi ha confermato tutto ciò, ma su internet leggo che non è così e che la gente ha ricevuto spiacevoli sorpresine. Chi ha ragione?

zabb
06-11-2007, 10:57
Ho chiamato ieri telecom per il primo passo, attivare una nuova linea base + teleconomy no problem. Sorti già due "imprevisti"

1) dal sito web si legge chiaramente che il canone + teleconomy vengono 29,57 euro al mese iva INCLUSA, mentre l'operatrice ieri al telefono mi ha detto che sono iva ESCLUSA. E' possibile una cosa del genere?

2) dal sito di teleconomy no problem si legge che le telefonate gratis sono verso numeri di rete fissa telecom italia, ma che allo stesso tempo non è applicata una distinzione tra le diverse compagnie di telefonia fissa (in sintesi se chiamo uno con fastweb non pago niente di extra). L'operatore ieri al telefono mi ha confermato tutto ciò, ma su internet leggo che non è così e che la gente ha ricevuto spiacevoli sorpresine. Chi ha ragione?

allora che io sappia forse è solo il canone a non essere stato invato in quella somma 14,57 euro + iva mi sa.
i 15 di teleconomi dovrebbero essere iva inclusa

Io ho teleconomi ed ad oggi soprese non ne ho avute, ho chiamato pure gente ull con infostrada.
paghi le telefonate con numerazioni speciali, quello si... magari la gente che ha detto delle sorpresine pensava che tutte tutte le chiamate fossero incluse

tylerdurden83
06-11-2007, 13:53
No no parlavano di ull fastweb e tiscali, speriamo bene. Hai teleconomy no problem? Dovrebbero correggerlo però il sito web, è incredibile che sia sbagliato per più di 24 ore (e penso lo sia da mesi...)

tylerdurden83
06-11-2007, 23:33
allora stasera ho tenuto un po sott occhio i valori con il routerino, l snr oscilla quasi periodicamente tra 20 db fino a 5 al che al successivo reload ho tutti N/A per un po, finchè non risale d nuovo a 20 circa