fraoos
18-10-2007, 16:24
ciao
ho bisogno di un chiarimanto sull'imposta di registro che dovrò versare all'atto di compravendita della mia futura casa.
La situazione è un pò complicata: in pratica la casa verrà cointestata a me e mia moglie con ripartizione 25% - 75%.
Il propietario, lei del 75% acquista come prima casa e quindi ha diritto al 3%
Il propietario, io del 25% acquista come seconda casa e quindi il 10%
ora il valore catastale dell'immobile(non la rendita catastale) è diverso se si acquista 1à o 2à casa.
Nel mio caso 40.500€ per acquisto come 1à casa e 44.250 per acquisto come 2à casa.
Ora come faccio a capire quanto dovrò sborsare allo stato?
io avevo pensato che il calcolo da fare fosse:
Val.catast1°*0.75*0.03
Val.catast2°*0.25*0.10
la somma era ciò che dovrei pagare......
è così?????
in pratica io dovrei pagare il 10% solo sul 25% del valore catastale dell'immobile o sbaglio???:help: :confused:
ho bisogno di un chiarimanto sull'imposta di registro che dovrò versare all'atto di compravendita della mia futura casa.
La situazione è un pò complicata: in pratica la casa verrà cointestata a me e mia moglie con ripartizione 25% - 75%.
Il propietario, lei del 75% acquista come prima casa e quindi ha diritto al 3%
Il propietario, io del 25% acquista come seconda casa e quindi il 10%
ora il valore catastale dell'immobile(non la rendita catastale) è diverso se si acquista 1à o 2à casa.
Nel mio caso 40.500€ per acquisto come 1à casa e 44.250 per acquisto come 2à casa.
Ora come faccio a capire quanto dovrò sborsare allo stato?
io avevo pensato che il calcolo da fare fosse:
Val.catast1°*0.75*0.03
Val.catast2°*0.25*0.10
la somma era ciò che dovrei pagare......
è così?????
in pratica io dovrei pagare il 10% solo sul 25% del valore catastale dell'immobile o sbaglio???:help: :confused: