PDA

View Full Version : Il Piatto Mondo dei Videogiochi


Makaku
18-10-2007, 15:08
Spesso mi ritrovo a parlare di videogiochi e di come si stia evolvendo (o involvendo) il mondo che li circonda con un amico, nel nostro negozietto di fiducia.
Vi posto una lettera che ha scritto e che mi ha chiesto di condividere con una comunita' di giocatori (piu' o meno appassionati).

Eccola :

Dal titolo della lettera si capisce subito il tono del contenuto. Ma non e' del tutto vero, in realta' vorrei parlare di una tendenza; di quello che ci sembra ma non e'... di un deja vu. Qualcuno ha notato la carenza di generi nella nuova generazione di giochi che stanno uscendo ?

Non vorrei distogliere l'attenzione di chi sta giocando ad Halo 3 o di chi e' stato rapito dai fondali di Hevenly Sword.
Adesso mancano delle storie che lasciano qualcosa di profondo e non parlo solo delle grandi avventure; per esempio chi di voi ha giocato a Farenhait ? Sicuramente non era il massimo sul piano tecnico ma credo che offrisse molto sul piano della narrativa e innalzasse il livello del genere a cui apparteneva.
Dove sono i nuovi giochi che portano avanti e fanno evolvere questo concetto ?
Dove sono finite le trame, i colpi di scena e la sensazione di mistero ?

Tutto cio' mi porta al "piatto" del titolo...l'appiattimento verso cinque generi circa, piu' un contorno (sportivi, simulazione di corse, sparatutto in prima e terza persona e i gdr); se si puo' chiamare genere aggiungiamo lo stealth che in realta' il piu' delle volte trattasi di sparatutto in terza con ambientazione bellica (ma quanti giochi di guerra sono usciti ?!!).
Ma cos'e' ?.. l'invasione degli ultracorpi ?
Cosa fanno questi produttori ?... titoli sempre piu' vuoti e piu' corti.
Dopo lo stono da frastuono cosa c'e' ?

Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.
E cosi' ci siamo persi l'originalita' e l'unicita' di una software house.
Un regista disse "meglio avere una stedycam e delle idee, piuttosto di un camion pieno di attrezzature e non sapere cosa farsene [J.J.Abrams]".

Concludo sapendo di non aver citato capolavori attualmente esistenti e ce ne sono molti, ma a ragion veduta vorrei parlare di quello che manca.

Nel frattempo scruta una fitta nebbia all'orizzonte.

PaperTiger

killerbox
18-10-2007, 15:12
chiamasi consumismo ...

roba usa e getta ... non lo fanno per passione ma per soldi tanto uno qualcosa deve comprare una volta che ha acquistato una console

bob.malone
18-10-2007, 15:24
bhe apparte che ti sei scordato alcuni generi importanti, non posso che darti pienamente ragione, sia sull'appiattimento delle trame ma anche:

Caratterizzazione dei Pg praticamente nulla, dove sono i vari Dante Leon e compagnia bella??? ora apparte rari e conosciutissimi casi abbiamo tutti giochi dove il nostro Pg è qualcosa di astratto, quasi uno che non esiste.
Nei vari Final Fantasy per esempio il nostro alterego aveva un nome e un carattere, invece adesso si è solo uno del quale non si sà ne la storia ne (la maggior parte dei casi) che faccia abbia.

In più da possessore di X-box devo dire che il genere FPS (sparatutto prima persona) oramai a preso il 50% dello spazio sugli scaffali, e non posso non notare l'appiattimento del genere:rolleyes: apparte rare occasioni (Gears of War per mia esperienza) il gameplay è sempre lo stesso, ho da circa 1 ora finito call of duty 3, e apparte "divertenti" intermezzi su dei mezzi (jeep e carri armati) non c'è niente di nuovo: ti muovi come Rambo fra i proiettili e spari a tutti i nemici sempre in ogni livello:doh: .

TDKRasta
18-10-2007, 15:37
Purtroppo devo quotare chi parlava di consumismo. :(
Un tempo si cercava di sopperire alle mancanze tecniche con l'estro creativo creando giochi con ottime trame,pregni di atmosfera e personaggi carismatici e ottimamente caratterizzati,ora purtroppo è l'esatto inverso,abbiamo macchine dalle mirabolanti potenzilità su cui girano giochi "spaccamascella" ma oggettivamente poveri per quanto riguarda contenuti ed innovazioni (ovviamente le eccezioni ci sono,ma non sono poi molte).
Tutto questo perchè ormai ogni SH guarda al suo orticello cercando di ricavare il massimo col minimo sforzo...
:(

Aviatore_Gilles
18-10-2007, 15:40
Manca il personaggio carismatico, mancano i colpi di scena, manca la trama.
Oggi abbiamo tutto, ottima tecnica, sonoro spaziale, grafica da infarto, ma tutto questo porta via tempo a quello che dovrebbe essere il cardine di un videogames, il divertimento, la voglia di rimanere incollati allo schermo.
Ho giocato e finito Halo 3, a me è piaciuto tantissimo, con alcuni momenti veramente epici, ma la trama era veramente troppo corta e poco sviluppata, con poche scene di intermezzo.
Master Chief è un bel personaggio, ma non ha il carisma di Max Payne, Duke Nukem e compagnia bella.
Max Payne era anche lui molto corto, ma aveva una trama da oscar, molto ben sviluppata con colpi di scena a ripetizione.
Mancano giochi così, Metal Gear a mio avviso è molto ben sviluppato come trama, tanti dialoghi, la storia aveva un senso.
Purtroppo non me la prendo con gli sviluppatori, c'è in ballo molto grano e poco tempo, logico che preferisco stupire con effetti grafici e lasciare poco spazio allo sviluppo dei livelli e trama.

Giant Lizard
18-10-2007, 15:47
Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.

Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.

Elysium
18-10-2007, 15:55
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.

Fossero il classico buon mecenate che investe nelle idee e nella creativita' degli altri ... invece ... e' come dici tu. :cry:

Fabio77AmdThunder
18-10-2007, 16:40
Sinceramente discorso consumismo/marketig a parte, io sono convinto che ciclicamente nel mondo dei videogame accadono periodi del genere. Lo è stato con Pang ed i suoi Emuli, come per PacMan, Street Fighter, Mario, etc etc etc. Le software House nel complesso raramente hanno messo l'originalità e la voglia di fare davanti al lucro. Poi ogni tanto c'è qualcuno che si sveglia la mattina con un lampo di genio, e noi ci ritroviamo ad adorarlo come un dio della fantasia. D'altro canto anche noi utenti non ci mettiamo molto a segare le gambe ai pochi che cmq cercano di allontanarsi dal selciato del profitto ad ogni costo sperimentando magari giochi che li x li all'uscita vengono massacrati e poi con il dolce senno di poi vengono rimpianti affogati nella melma della monotonia prodotta da alcune case.
Essendo cmq ancora ai primi titoli di questa generazione di consolle penso che ne vedremo delle belle nel prossimo futuro.

bagnino89
18-10-2007, 16:45
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.

Quoto totalmente.

Ritornando al 3d, posso aggiungere però che qualche vaso di terracotta in mezzo a tanti vasi di ferro c'è stato: uno di questi, per me, è stato Shadow of the Colossus, un gioco davvero eccezionale, sia dal punto di vista narrativo, che immersivo, che di giocabilità.

KADAJ
18-10-2007, 16:59
Concordo pienamente con quanto affermato da alcuni in questa discussione!
Non voglio dire che "i giochi d'oggi siano brutti" o "non ci sono più i vecchi giochi di una volta", ma più che brutti giochi vedo una sorta di livellamente totale in un pò tutti i generi...cioè si punta inesorabilmente sulla grafica, sulla fisica e su altre belle cose (e chi non può dargli torto, oggi siamo arrivati ad un punto in cui si può veramente osare!), però quello che manca è quel pizzico di profondità in più...che rende un "gioco" un qualcosa un pò di più!
Se facciamo l'esempio di Half life 2 , gioco perfetto, la grafica è assurda (la prima volta che l'ho messo su a momenti piango!), l'ambientazione pure...e diciamo che la trama c'è...ma non ad un livello tale da considerarla ottima o un capolavoro!(e ragazzi ve lo dice uno che quel gioco lo adora, eh!), insomma c'è da lavorarci ancora molto sopra!Per spiegarci meglio, non raggiunge minimamente il livello di un Metal gear solid 3 (alla fine qui si piange per davvero, non scherzo!), che raggiunge i momenti di tensione di un film da oscar e ti fa pure abbastanza divertire!
Insomma oggi forse i giochi sono molto più "coinvolgenti" a livello visivo, ma ancora non riescono a darmi quel particolare interesse che mi teneva incollato alla tv (o al pc)!!!

Trestar
18-10-2007, 17:07
per me quello che stiamo avvertendo non è altro che la sottile ma al contempo grande differenza che caratterizza il film dal libro.
Così come il film toglie spazio all'immaginazione proponendo inquadrature sempre migliori, effetti all'ultimo grido, il gioco graficamente avanzato pone il giocatore in una posizione ormai quasi passiva ove la propria fantasia ha ben poco da fare.
Il libro di contro pone infinite congetture e ampi spazi interpretativi, cosa che un gioco graficamente scarno permette ancora di fare.
I personaggi dei videogiochi che abbiamo tanto idolatrato, sono tali perchè noi li abbiamo resi così. Una cosa è vedere un viso scolpito al millimetro di pixel, un altra è immaginarsi un viso!Immagginatevi un monkey Island con la grafica di oggi....praticamente guardereste i pirati dei caraibi, e penso che non sia la stessa cosa, naturalmente tutto IMHO.

Dark Schneider
18-10-2007, 18:04
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS". :asd:

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica. :)

MesserWolf
18-10-2007, 18:17
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS". :asd:

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica. :)

quoto , specialmente la parte in grassetto. ;)

Malek86
18-10-2007, 18:30
Mi stupisco sempre nel vedere a quante persone interessa la trama in un videogioco.

Vabbè, d'altra parte io sono uno che ha fatto degli spratutto a scorrimento verticale la sua ragione di vita :D

darkfear
18-10-2007, 18:36
Trama Complessa? :mbe: God Of War? :mbe:

ma dove?! :eek:

ha + trama una puntata di hercules... :asd:

imho :D

MesserWolf
18-10-2007, 18:46
Trama Complessa? :mbe: God Of War? :mbe:

ma dove?! :eek:

ha + trama una puntata di hercules... :asd:

imho :D

Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach :Puke: .... specie la seconda serie :Prrr: ;) e anche di naruto volendo ^^

kenjcj2000
18-10-2007, 18:47
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach :Puke: .... specie la seconda serie :Prrr: ;) e anche di naruto volendo ^^


che ci incastrano i fumetti :mbe:

MesserWolf
18-10-2007, 18:48
che ci incastrano i fumetti :mbe:

vedi la sua firma ^^

Lukez
18-10-2007, 18:57
Quoto, Farenhait come grafica non era certo eccellente ma come trama e innovazione mi ha attratto tantissimo.

bob.malone
18-10-2007, 18:58
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach :Puke: .... specie la seconda serie :Prrr: ;) e anche di naruto volendo ^^
OT
allora, non toccatemi bleach perchè divento una bestia, :fuck:

su naruto, bhe io sto leggendo la ristampa indi... anche se rischia di diventare il nuovo dragonball:rolleyes:


FINE OT.

Mde79
18-10-2007, 19:02
Io penso che la colpa è per la maggior parte degli utenti e di quello che comprano, molte volte bei giochi vuoi perchè non appartenenti ad un genere molto apprezzato oppure per altri fattori che francamente mi sfuggono vendono molto poco e, visto che il costo di produzione dei giochi aumenta sempre più, creare un gioco alternativo è un rischio che sempre meno si vogliono accollare.
Mi viene in mente ad esempio Torment (il capolavoro degli rpg) oppure anche Psychonauts che hanno venduto veramente poco rispetto al loro valore.
Inoltre bisogna considerare che molti si lasciano abbindolare dalla tecnica di un gioco indipendentemente dalla sostanza, in fondo sono gli screen e i video ciò che creano hype.
Conosco gente che si è già rifatta il PC per giocare Crysis (certo che giocheranno anche ad altro ma il fatto di addurre quella come motivazione mi lascia pensare) anche se non è ancora uscito.
Un altro dei problemi della nuova generazione dei videogiochi secondo me è che si sono adattati alle console per essere un prodotto fuibile da tutti.
Personalmente sto cercando nuove tipologie di giochi e nuovi stimoli per la diversa interattività nel Wii, non ho ancora trovato moltissimo ma le premesse e le potenzialità ci sono tutte.

Dark Schneider
18-10-2007, 19:22
Trama Complessa? :mbe: God Of War? :mbe:

ma dove?! :eek:

ha + trama una puntata di hercules... :asd:

imho :D

Ma non scherziamo con simili citazioni!! God of War ha una trama bellissima, il 2 ancora di più e per come l'hanno impostata tale saga, anche il 3 sarà un gran gioco che appassionerà con la sua storia. Perchè è proprio come saga che deve essere giudicata a livello narrativo. Di certo non è assolutamente un gioco la cui trama passa in secondo piano come giustificazione per mazzulare.

MesserWolf
18-10-2007, 19:38
Ma non scherziamo con simili citazioni!! God of War ha una trama bellissima, il 2 ancora di più e per come l'hanno impostata tale saga, anche il 3 sarà un gran gioco che appassionerà con la sua storia. Perchè è proprio come saga che deve essere giudicata a livello narrativo. Di certo non è assolutamente un gioco la cui trama passa in secondo piano come giustificazione per mazzulare.

vero.... nell'uno fantastico il tizio che vedi scavare all'inizio ... e poi ....

-=Krynn=-
18-10-2007, 20:58
Purtroppo devo quotare chi parlava di consumismo. :(
Un tempo si cercava di sopperire alle mancanze tecniche con l'estro creativo creando giochi con ottime trame,pregni di atmosfera e personaggi carismatici e ottimamente caratterizzati,ora purtroppo è l'esatto inverso,abbiamo macchine dalle mirabolanti potenzilità su cui girano giochi "spaccamascella" ma oggettivamente poveri per quanto riguarda contenuti ed innovazioni (ovviamente le eccezioni ci sono,ma non sono poi molte).
Tutto questo perchè ormai ogni SH guarda al suo orticello cercando di ricavare il massimo col minimo sforzo...
:(


è esattamente il mio pensiero.

Max(IT)
18-10-2007, 23:50
mah, io non so voi ma era da generazioni (in senso informatico ;) ) che non mi divertivo come in questo periodo.
Certo, esce anche parecchia spazzatura, ma basta una scelta oculata e via ...
L' Xbox360 mi ha fatto riscoprire il piacere di giocare, passione che coltivo da decenni e che stava scemando.
A me questo basta ;)

mt_iceman
19-10-2007, 00:06
non voglio dire che la trama non conti nulla perchè anche io ho goduto e sono rimasto piacevolmente impressionato dai vari shenmue, finalfantasy, monkeyisland, resident evil, oddwords e chi più ne ha più ne metta...

ma se da una parte gli sviluppatori ci hanno tolto il gusto della trama, da una parte ci regalano comparti online che personalmente non baratterei con le cose che in tanti rimpiangono.

forse non sono due cose correlate, ma non critico le software house che sacrificano qualcosa nella durata, nella storyline e nella caratterizzazioni dei personaggi per sviluppare meglio il comparto online.

Giant Lizard
19-10-2007, 00:37
non voglio dire che la trama non conti nulla perchè anche io ho goduto e sono rimasto piacevolmente impressionato dai vari shenmue, finalfantasy, monkeyisland, resident evil, oddwords e chi più ne ha più ne metta...

ma se da una parte gli sviluppatori ci hanno tolto il gusto della trama, da una parte ci regalano comparti online che personalmente non baratterei con le cose che in tanti rimpiangono.

forse non sono due cose correlate, ma non critico le software house che sacrificano qualcosa nella durata, nella storyline e nella caratterizzazioni dei personaggi per sviluppare meglio il comparto online.

Bè ovvio, son gusti. A me ad esempio dell'online frega poco e niente, soprattutto considerando la gentaglia che lo frequenta :D preferirei cento volte una storia ben fatta che una stupida modalità online. Ho detto cento? Volevo dire un milione.