PDA

View Full Version : c++:è possibile lanciare comandi dos??

cavay
13-11-2001, 00:14
cerco di essere il più chiaro possibile...gradirei informazioni su come far eseguire un programma eseguibile..es una istruzione dos..oppure aprire il notepad. In altre parole graddirei sapere se esiste un istruzione che mi permette di chiamare eseguibili all'interno di un programma

51078
13-11-2001, 09:46
In C++ come in C deve essere possibile invocare il sistema con la routine <system("<comando>[opzioni]");>.

cavay
13-11-2001, 12:44
grazie... ma ti devo ancora chiedere una cosa...coma faccio ad indicare un percorso?? lo "\" mi sà che il compilatore lo vede come un carattere speciale...
se io volessi copiare un file ...come posso fare??

ho provato con
system("copy c:\gioco.exe c:\windows\desktop");

ma non trova il file gioco perchè va a vedere in c:ioco.exe e...non riesce ad eseguire il comando

51078
13-11-2001, 16:06
Penso sia un problema del tuo compilatore, io ho provato con la stessa sintassi e non ci sono problemi.
Prova ad indicare il carattere tra apici oppure ad esprimerlo in codifica ASCII.
Non è molto comodo ma forse risolvi il problema.

Hellgod
13-11-2001, 17:31
devi inserire
"c:\\dos\\windows\\bo.txt"

ok ?

ciao

cionci
13-11-2001, 19:36
Giusto...altrimenti con un solo \ cerca di interpretare il carattere successivo come il codice di un carattere speciale...come ad esempio \n \t etc etc

cavay
13-11-2001, 20:24
grazie a tutti!!!!

Beppe3000
17-11-2001, 17:45
Per caso qualcuno li conosce anche in visual basic??

cionci
17-11-2001, 17:59
Prova ad usare le API :

ShellExecute
ShellExecuteEx

dodomio
23-11-2001, 14:17
Se devi lanciare un'applicazione puoi usare anche la CreateProcess. Con un po' di dimestichezza con i parametri puoi fare davvero tutto.

falcon80
28-05-2006, 21:18
o piu o meno lo stesso problema solo che invece di lanciare un file exe devo lanciare un qualsiasi altro file tipo *.html, praticamente è un piccolo autorun

ho provato con la openfile solo che mi crea sola il processo e non mi apre l'applicazione con il file che voglio

conoscete quzlche metodo?

Baronerosso9
09-08-2007, 10:20
Ciao a tutti, volevo sapere come si fa a lanciare comandi telnet col c. Perchè volevo creare uno user agent di posta tutto mio, però dopo la prima istruzione system(" telnent etc..") ovviamente non sono + in dos, ma in telnet e i comandi dati col system li prende solo dopo ke sono uscito da telnet.
Volevo sapere come fare. E anche un'altra cosa, vorrei fare in modo che non si veda la comunicazione telnet, proprio come uno user agent vero.
Grazie mille

andbin
09-08-2007, 10:44
Perchè volevo creare uno user agent di posta tutto mio, però dopo la prima istruzione system(" telnent etc..") ovviamente non sono + in dos, ma in telnet e i comandi dati col system li prende solo dopo ke sono uscito da telnet.Pessima idea. È vero che è possibile interagire con un server di posta tramite telnet (conoscendo ovviamente i comandi) ma questo non vuol dire che sia una soluzione valida e "pulita".

Se si vuole interagire con un server di posta "programmaticamente" è preferibile utilizzare una libreria apposita o in alternativa utilizzare i socket per "parlare" direttamente con il server (questo però presuppone una ottima conoscenza del protocollo interessato).

E comunque la tua domanda ha poco a che fare con il post iniziale, quindi era meglio se iniziavi una nuova discussione.

71104
09-08-2007, 19:25
trovo veramente incredibile come la gente parli ancora di DOS... :huh:

cionci
10-08-2007, 08:38
trovo veramente incredibile come la gente parli ancora di DOS... :huh:
E' anche un thread del 2001 :sofico:

71104
10-08-2007, 11:56
E' anche un thread del 2001 :sofico: to', non l'avevo visto :D
vabbè allora chiudo un occhio visto che all'epoca i dinosauri abitavano la terra e Windows 98 era ancora in uso http://forums.nsn3.net/style_emoticons/default/55.gif