PDA

View Full Version : Problema rete XP/Vista: chiede sempre la password

FabioCC
18-10-2007, 08:47
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito che non so come risolvere:
ho approntato con successo una rete wireless tra 2 pc:
PC1 con Xp
PC2 con Vista
La rete funziona benone, solo che tutte le volte che accendo il PC2, per potere accedere al PC1 devo mettere user e pass, praticamente anche spuntando l'opzione "memorizza" non mi memorizza na cippa.
C'è soluzione?
Grazie!

Bl4xoR
18-10-2007, 13:21
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito che non so come risolvere:
ho approntato con successo una rete wireless tra 2 pc:
PC1 con Xp
PC2 con Vista
La rete funziona benone, solo che tutte le volte che accendo il PC2, per potere accedere al PC1 devo mettere user e pass, praticamente anche spuntando l'opzione "memorizza" non mi memorizza na cippa.
C'è soluzione?
Grazie!

Nel PC1 (o cmq puoi farlo su entrambi):

START -> Esegui -> lusrmgr.msc
vai in Utenti, click dx (nella colonna centrale nel vuoto) -> Nuovo Utente.

Devi inserire Nome utente e Password dal PC da cui vuoi accedere (quindi non quelli che inserisci ora, ma quelli con cui ti logghi all'altro PC... il PC2 per es.)

Poi togli la spunta a "Cambiamento obbligatorio password"... e mettilo invece a "Nessuna scandenza password".

Una volta creato l'utente, vai nelle sue Proprietà... nel tab Membro di assicurati che sia nel gruppo Administrators ;)

FabioCC
18-10-2007, 16:34
ciao grazie x l'info, ho provato come dici tu, facendolo su winXP.
In questo modo però quando avvio il pc mi appare un nuovo utente alla schermata di scelta utente. Io non vorrei creare un nuovo utente :(
Tra l'altro ho potuto fare un test di rete con 4 pc, di cui 3 con XP e uno con Vista. Tra i 3 pc con Xp la rete resta aperta dopo aver messo i dati di accesso la prima volta (quindi senza toccare niente nelle impostazioni di amministrazione). Il pc con Vista invece non ne vuol sapere: ad ogni riavvio tocca mettere i dati per accedere agli altri 3 pc.

Bl4xoR
18-10-2007, 17:38
Il modo più semplice sarebbe quello di avere per XP e Vista stesso nome utente e password.
Dovrei trovare un modo per non far visualizzare al logon l'altro utente.

FabioCC
21-12-2007, 14:15
io non ho ancora risolto il problema, possibile che a nessuno sia capitato di collegare un pc avente XP con uno avente Vista?
Tocca sempre scrivere i dati di accesso? :(

Bimbosoft
21-12-2007, 22:39
Pensa che io ho 1 pc con xp e 1 con vista entrambi collegati ad un router netgear dg834gt e non riesco ad accedere da nessuna delle 2 postazioni.
Se vado in risorse di rete vedo i 2 pc, ma quando cerco da 1 pc ad accedere all'altro mi chiede user e password, io le inserisco ma ogni volta mi dice che non è valida eppure sono quelle che uso sempre x entrambi i pc e sono uguali boh.........mai riuscito a fare una connessione tra i 2 pc e devo passarmi i file con chiavetta :(

FabioCC
22-12-2007, 21:02
Pensa che io ho 1 pc con xp e 1 con vista entrambi collegati ad un router netgear dg834gt e non riesco ad accedere da nessuna delle 2 postazioni.
Se vado in risorse di rete vedo i 2 pc, ma quando cerco da 1 pc ad accedere all'altro mi chiede user e password, io le inserisco ma ogni volta mi dice che non è valida eppure sono quelle che uso sempre x entrambi i pc e sono uguali boh.........mai riuscito a fare una connessione tra i 2 pc e devo passarmi i file con chiavetta :(
Bene, mi fa piacere che ci sia qualcun'altro (cioè non è che mi faccia piacere per te, visto che sono sempre problemi :D ).
Possiamo fondare il movimento dei mai collegati :stordita:
Scherzi a parte, qualche luminare ha una soluzione semplice?

fabstars
22-12-2007, 21:39

molto strano. Anche io ho in casa 3 PC...2 con XP e 1 con Vista tutti collegati allo stesso router (Netgear DG834G) e non ho alcun problema.

Dal PC con Vista riesco a sfogliare la rete ed ad entrare nelle varie cartelle senza che mi venga chiesta la password e vicevesa.

L'unica cosa che mi viene in mente è questa: non è che per caso avete bloccato alcuni servizi di Windows??

Dico questo perchè un po di tempo fa per risparmiare risorse avevo disabilitato un servizio di Windows (Browser di computer) e ciò non mi faceva più sfogliare la rete. Dopo un po capii che quello era un servizio indispensabile per usare la LAN :D

Ciao

Bimbosoft
22-12-2007, 21:52
vista ha aggiornato in automatico i driver della scheda di rete e adesso tutto funziona......misteri dell'informatica :stordita:

fabstars
22-12-2007, 22:39
vista ha aggiornato in automatico i driver della scheda di rete e adesso tutto funziona......misteri dell'informatica :stordita:

;)