PDA

View Full Version : Dubbio su NAT e Provider Internet (Alice, Libero, ...)

mjollnir82
17-10-2007, 20:49
Salve a tutti!
Vi faccio i davvero i miei milgiori complimenti per il forum, sempre all'avanguardia anche grazie a tutta la gente che vi collabora.

Le mie domande sono:

1) a parte Fastweb, che esplicitamente usa il NATting per i suoi profili, anche altri ISP come Alice, Libero, Tiscali, etc, usano il NATting? :eek:

2) E' mai possibile che, nel caso in cui non lo usano, la tecnica degli indirizzi IP dimanici risolve l'annoso problema della carenza degli IP (versione 4!!!)??? C'è documentazione a riguardo? :mbe:

3) E i dispositivi mobili??? Anche quelli hanno IP pubblici, o vengono NATtati in maniera trasparente agli utenti? :stordita:

Gli IP nel mondo nn stavano finendo? :confused:

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, che spero mi servira a sciogliere qualche dubbio!

Grazieeeeeee :sofico:

Ivano

spora
17-10-2007, 22:16
:confused:

Pensa alla salute, non farti troppi problemi. Se gli ipv4 finiscono, c'è sempre ipv6.

No libero, tiscali non nattano. Solo fastweb.

Si umts / gprs è nattato.

Il fatto dell'ip dinamico NON ha niente a che fare con la carenza di ip, non ne vedo il nesso.

mjollnir82
18-10-2007, 09:35
Ehehehe! Hai ragione...
Beh la qustione era tra me e un gruppo di persone, e visto che non abbiamo trovato documentazione a riguardo, avevo pensato di chiedere un po' "in giro" :rolleyes:
Ad esempio non sapevo che umts/gprs venisse nattato.... anche se l'avevo pensato spesso, e mi sembra anche abbastanza ovvio! :O

Cmq grazie mille! :D

Ma mi sai dire se c'è tipo un WhiteBook su queste cose?

Ciaooo,
Ivano