PDA

View Full Version : Riomaggiore....tramontando...

Zaver79
17-10-2007, 19:40
arieccomi.....perdonatemi la lunga assenza

1)
http://i22.tinypic.com/2444krm.jpg
2)
http://i24.tinypic.com/2rqm7wx.jpg

Come sempre sono graditi commenti.....fare quell'orizzonte orizzontale senza cavalletto è una vera tortura.....ehhehehehhehe

AarnMunro
17-10-2007, 21:02
meglio la 1 della 2 il sole è bellissimo e che riflesso bellissima!

Assolutamente...NO. Meglio la 2! Guarda il cielo, il mare!
Titolo inutile! Solo mare e cielo...ben rappresentati!

marklevi
17-10-2007, 21:47
la 1 è sovraesposta.
nella 2, essendo il mare vuoto l'orizzonte al centro è poco piacevole. non potevi zoomare di +?

Blitzkrieg_Bop
17-10-2007, 22:16
Molto belle, soprattutto la 2, ma non avrei messo l'orizzonte a metà ;)

Zaver79
18-10-2007, 00:59
Assolutamente...NO. Meglio la 2! Guarda il cielo, il mare!
Titolo inutile! Solo mare e cielo...ben rappresentati!

Grazie a tutti per i commenti.....ne aggiungo un altra.....

3)
http://i22.tinypic.com/o0nzpf.jpg

p.s.: sembra storta.....ma...

Zaver79
18-10-2007, 01:02
la 1 è sovraesposta.
nella 2, essendo il mare vuoto l'orizzonte al centro è poco piacevole. non potevi zoomare di +?

concordo sulla sovraesposizione della prima....ma come faccio a non sovraesporre il sole??? :muro: si accettano consigli.
Concordo pure sullo zoom della seconda......al limite posso cropparla.....in realta ho postato gli scatti cosi come sono venuti.

fluido
18-10-2007, 08:46
la 1 è sovraesposta.

Scusa la piccola polemica ma lo faccio solo per scambiare opinioni.

Tempo fa ti avevo sentito dire "criticare la fiamma (analogamente per i lampioni nei notturni) bruciata è di una pesantezza unica. non avrebbe potuto fare altro" ed ero d'accordo.
Per coerenza anche ora mi sentirei di dire che commentare la bruciatura del sole è molto pesante. Cosa avrebbe dovuto fare? Vabbè, non è solo il sole bruciato ma anche un alone intorno ad esso, però non mi pare eccessivo guardando la foto nell'interezza. E probabilmente è un effetto che l'autore aveva voluto....

Apparte la bellezza della foto, non mi sembra "troppo" sovraesposta.

:)

mailand
18-10-2007, 09:17
belle, anche se la 1 la vedo sovraesposta. forse taglierei un po' di mare in basso in modo da riempire il fotogramma con più cielo, che in questi scatti è decisamente più interessante del mare piatto ;)

oltre al fatto che forse in un formato più wide secondo me ci guadagnerebbero :)

liviux
18-10-2007, 09:40
belle, anche se la 1 la vedo sovraesposta. forse taglierei un po' di mare in basso in modo da riempire il fotogramma con più cielo, che in questi scatti è decisamente più interessante del mare piatto ;)

oltre al fatto che forse in un formato più wide secondo me ci guadagnerebbero :)
Sottoscrivo tutto.
La 3 se avesse avuto un piccolo peschereccio in silhouette perso in quell'estensione vellutata sarebbe stata una Signora Foto!

Zaver79
18-10-2007, 11:34
Sottoscrivo tutto.
La 3 se avesse avuto un piccolo peschereccio in silhouette perso in quell'estensione vellutata sarebbe stata una Signora Foto!

concordo sul peschereccio....tranne che per vederlo bene dovrebbe essere stato una portaerei e di quelle grosse.....c'erano delle barche qua e là....ma erano talmente piccole che diventavano inutili....la costa ligure....ero a picco sul mare ma molto molto a picco...ehehheheheh

Duce
18-10-2007, 12:04
la 1 è sovraesposta.

Concordo

simalan
18-10-2007, 13:43
ciao,

personalmente mi piacciono molto, in particolare la 3a...:cool:

il mare così piatto inserisce a mio parere una sorta di contrasto col cielo, che
divide la foto nettamente... ecco perchè sulla scelta di posizionare la linea divisoria sul 1o terzo sarebbe più auspicabile.

vado un pò controcorrente dicendo che avrei lasciato 2/3 di mare e 1/3 di cielo.. ma per un mio personale pov.. :rolleyes:

cialbus

marklevi
18-10-2007, 14:33
Tempo fa ti avevo sentito dire "criticare la fiamma (analogamente per i lampioni nei notturni) bruciata è di una pesantezza unica. non avrebbe potuto fare altro" ed ero d'accordo.

domanda semplice. le 2 foto ti sembrano esposte in modo uguale o trovi una + chiara (sovraesposta appunto) dell'altra?

nella 2 i colori e le sfumature sono perfetti. nella 1 no.

parere mio. :)

fluido
18-10-2007, 15:23
domanda semplice. le 2 foto ti sembrano esposte in modo uguale o trovi una + chiara (sovraesposta appunto) dell'altra?

nella 2 i colori e le sfumature sono perfetti. nella 1 no.

parere mio. :)

Probabilmente ci sono i monitor di mezzo....

Nella prima vedo una bella scia di luce nel mare, che nella seconda non vedo.
Nella prima vedo anche zone molto scure, quindi non parrebbe sovraesposta. Probabilmente è stato aumentato il contrasto.

Boh...
Non discuto la bellezza o meno della foto, questo è soggettivo, è che non mi sembra di poter criticare la foto per la sua sovraesposizione (parziale). Ma forse anche questo è soggettivo. ;)

liviux
18-10-2007, 15:33
concordo sul peschereccio....tranne che per vederlo bene dovrebbe essere stato una portaerei e di quelle grosse.....c'erano delle barche qua e là....ma erano talmente piccole che diventavano inutili....la costa ligure....ero a picco sul mare ma molto molto a picco...ehehheheheh
Così piccole che con una passata di Noise Reduction affondavi tutta la flotta!:D
Affascinante che non ci sia il minimo indizio che riveli dimensioni e distanze!

Zaver79
18-10-2007, 15:43
Così piccole che con una passata di Noise Reduction affondavi tutta la flotta!:D
Affascinante che non ci sia il minimo indizio che riveli dimensioni e distanze!

Liviux ti voglio accontentare.....ecco una barchetta sulla destra......

http://i20.tinypic.com/fu6geh.jpg