View Full Version : Meglio 8800gts (320mb) o due 8600gt(da 256) in SLI???
crystalswam
17-10-2007, 12:03
Meglio 8800gts (320mb) o due 8600gt(da 256) in SLI???
Il prezzo è praticamente lo stesso (solo 30euro in più per la prima ipotesi) dovrei dare la risp al venitore quanto prima. Entrambe sono XFX.
halduemilauno
17-10-2007, 12:06
Meglio 8800gts (320mb) o due 8600gt(da 256) in SLI???
Il prezzo è praticamente lo stesso (solo 30euro in più per la prima ipotesi) dovrei dare la risp al venitore quanto prima. Entrambe sono XFX.
ovviamente una 8800gts320.
;)
Destroyer90
17-10-2007, 13:34
ovviamente una 8800gts320.
;);) quoto
8800gts 320... :read: :read: :read:
Kharonte85
17-10-2007, 13:41
8800gts 320mb
nirwester
17-10-2007, 13:44
E nel momento in cui si è già in possesso di una 8600GT?
Lo sli conviene? come sela cavano due 8600Gt come prestazioni rispetto a una 8800GTS?
Kharonte85
17-10-2007, 13:53
La vendi :D
Lo sli conviene? come sela cavano due 8600Gt come prestazioni rispetto a una 8800GTS?
Lo sli non conviene quasi mai...
http://www.tomshw.it/charts15/865-865-337.png
http://www.tomshw.it/charts16/859-778-277.png
http://www.tomshw.it/charts15/865-867-361.png
http://www.tomshw.it/charts16/859-778-301.png
Vedi tu...
crystalswam
17-10-2007, 15:23
Grazie a tutti,
vada per la 8800gts. Peccato perchè avere lo SLI nel pc mi sarebbe piaciuto :cry: ma le prestazioni prima di tutto :D
omar8792
17-10-2007, 16:27
Grazie a tutti,
vada per la 8800gts. Peccato perchè avere lo SLI nel pc mi sarebbe piaciuto :cry: ma le prestazioni prima di tutto :D
non è poi cosi conveniente visto consumi rumorosita temperature ecc
non è poi cosi conveniente visto consumi rumorosita temperature ecc
quoto
blade9722
17-10-2007, 16:30
Sono impegnato al lavoro e non ho tempo per una valutazione, nel frattempo ti consiglio di ignorare commenti del tipo "lo SLI non conviene mai" perchè sono generici non supportati da una valutazione accurata.
Se qualcuno ti posta un benchmark in cui sembra non esserci alcun guadagno dalla configurazione single GPU ignoralo, ti posso spiegare il motivo, e con buona probabilità chi ha postato il benchmark lo ha opportunamente selezionato.
Puoi mandarmi un PM per delucidazioni.
Kharonte85
17-10-2007, 23:07
Se qualcuno ti posta un benchmark in cui sembra non esserci alcun guadagno dalla configurazione single GPU ignoralo, ti posso spiegare il motivo, e con buona probabilità chi ha postato il benchmark lo ha opportunamente selezionato.
Puoi mandarmi un PM per delucidazioni.
Se li guardi bene vedi come il guadagno c'è, ma ovviamente non paragonabile ad una singola 8800gts 320mb e poi cosi' mi offendi...certo che li ho selezionati, apposta perche' piu' rappresentativi (1280 con filtri attivi è la risoluzione piu' diffusa)...;)
Ma se non ti fidi puoi fare tutti gli altri confronti che ti pare...
Inoltre forse sarebbe il caso di continuarla qua la discussione (per il suo bene) e in modo che tutti possano intervenire nel caso tu non ti rivelassi del tutto obbiettivo (carine le tue 2 8800gts in SLI )
Anche a me pare più logico continuare qui. Io ad esempio sono tentatissimo dallo SLi.
Ad esempio, a 1680x1050 con la mia scheda NON clocckata (vabbè è una XfX...ma mi pare sia a 580/900) sono stato costretto a togliere il Vsynch in HL2 Ep2 e Portal (caduta clamorosa del frame rate con l'opzione attivata) e forzare l'illuminazione globale in Bioshock, anche qui perdita di frames.
Ora il dubbio: clockare la scheda o fare uno SLi ?
Perchè se è vero che uno SLi aumenta temperatura/rumore, lo fà anche un overclock, anche se in maniera minore.
Insomma, postate i vostri pareri, pro e contro. Sempre che ne abbiate tempo e voglia.
blade9722
18-10-2007, 10:38
Se li guardi bene vedi come il guadagno c'è, ma ovviamente non paragonabile ad una singola 8800gts 320mb e poi cosi' mi offendi...certo che li ho selezionati, apposta perche' piu' rappresentativi (1280 con filtri attivi è la risoluzione piu' diffusa)...;)
Ma se non ti fidi puoi fare tutti gli altri confronti che ti pare...
Inoltre forse sarebbe il caso di continuarla qua la discussione (per il suo bene) e in modo che tutti possano intervenire nel caso tu non ti rivelassi del tutto obbiettivo (carine le tue 2 8800gts in SLI )
Guarda che io mi sto riferendo alla confugurazione di due 8600GT in SLI, che di certo non riusciranno mai a giungere alle performance di una 8800GTS. Il confronto prezzo prestazioni lo farei verso una 8600GTS.
Per quanto riguarda l'obbiettività, ti faccio notare che spesso in questo forum l'opinione di chi:
- possiede fisicamente l'hardware,
- effettua test mirati,
- riporta fedelmente tutte le condizioni di test (in modo che altri li possano riprodurre), i risultati ottenuti e la propria tesi
viene messo in discussione da chi:
- non possiede fisicamente l'hardware, e quindi non è in grado di effettuare le proprie valutazioni
- basa le sue teorie su un collage di test raffazzonati per il web, spesso opportunamente filtrati (nel senso che sceglie strategicamente solo quei test che sembrano confermare la sua tesi, omettendo, anche a livello inconscio, quelli che producono risultati in contrasto)
- nonostante i test che si trovano in giro per il web siano spesso irripetibili in quanto il setup di misura non è completamente descritto, li considera sempre più attendibili di quelli eseguiti di persona dall'altro interlocutore, mettendone spesso in dubbio la sincerità
- si arrocca su una posizione rigida, ricorrendo spesso a frasi sconclusionate o a sofismi quando viene messo in difficoltà, e cercando sempre una motivazione pretestuosa per squalificare le prove eseguite dall'interlocutore. Un esempio classico di sofisma abbastanza gettonato è la frase:
Ah, ma questa non è una applicazione full DX10
Al quale io faccio seguire l'immancabile richiesta:
Dovresti definire un criterio in base al quale stabilire se una applicazione è full DX10 o no
Ad oggi tale richiesta non ha mai trovato una risposta, anche se qualcuno ha dimostrato ottime abilità retoriche nello schivare la spinosa questione.
Per questo motivo richiedo spesso, su argomenti profondamente tecnici, che mi venga fatta la richiesta in PM, per non entrare nella giungla delle discussioni generali, io mi limito a dare la mia "perizia".
Kharonte85
18-10-2007, 11:17
Guarda che io mi sto riferendo alla confugurazione di due 8600GT in SLI, che di certo non riusciranno mai a giungere alle performance di una 8800GTS. Il confronto prezzo prestazioni lo farei verso una 8600GTS.
:mbe: Allora decidi di che cosa vuoi parlare, se non specifichi diversamente è chiaro che io penso che ti stai riferendo all'argomento del topic (8600gt SLI vs 8800gts 320mb)
Per quanto riguarda l'obbiettività, ti faccio notare che spesso in questo forum l'opinione di chi:
- possiede fisicamente l'hardware,
- effettua test mirati,
- riporta fedelmente tutte le condizioni di test (in modo che altri li possano riprodurre), i risultati ottenuti e la propria tesi
viene messo in discussione da chi:
- non possiede fisicamente l'hardware, e quindi non è in grado di effettuare le proprie valutazioni
- basa le sue teorie su un collage di test raffazzonati per il web, spesso opportunamente filtrati (nel senso che sceglie strategicamente solo quei test che sembrano confermare la sua tesi, omettendo, anche a livello inconscio, quelli che producono risultati in contrasto)
- nonostante i test che si trovano in giro per il web siano spesso irripetibili in quanto il setup di misura non è completamente descritto, li considera sempre più attendibili di quelli eseguiti di persona dall'altro interlocutore, mettendone spesso in dubbio la sincerità
- si arrocca su una posizione rigida, ricorrendo spesso a frasi sconclusionate o a sofismi quando viene messo in difficoltà, e cercando sempre una motivazione pretestuosa per squalificare le prove eseguite dall'interlocutore.
Guarda, questo effetto lo si ha semplicemente perche' alcune fonti vengono considerate autorevoli (vedi hwupgrade e tomshw) mentre altre no, l'opinione di un utente spesso è condita da "preferenze personali" e non del tutto a torto a mio avviso (è chiaro che ognuno difende le proprie scelte) mentre nel caso di un test il discorso è diverso lì si mette in discussione solo l'onesta' intellettuale dell'utente (sto parlando in generale): e c'è chi, inevitabilmente, ha una credibilita' superiore (che non coincide col numero mex).
Se ognuno dovesse esprimere un parere solo su quello che ha la maggior parte del forum non esisterebbe (inclusa questa sezione) :fagiano:
Un esempio classico di sofisma abbastanza gettonato è la frase:
Al quale io faccio seguire l'immancabile richiesta:
Ad oggi tale richiesta non ha mai trovato una risposta, anche se qualcuno ha dimostrato ottime abilità retoriche nello schivare la spinosa questione.
Ci credo che nessuno ti abbia risposto :asd:
Per questo motivo richiedo spesso, su argomenti profondamente tecnici, che mi venga fatta la richiesta in PM, per non entrare nella giungla delle discussioni generali, io mi limito a dare la mia "perizia".
Be' è semplicemente ridicolo...se produci un discorso che abbia le basi e non puo' essere contraddetto dovresti essere ben contento di pubblicarlo sul forum, soprattutto se trova riscontro in altri test (aumentando il campione dei risultati diminuiscono le probabilita' che i risultati siano scoretti) cosi' facendo arricchiresti anche il valore della community.
A questo punto devo dedurre che hai provato 2 8600gt in SLI, e se si' con quali risultati ecc...
Kharonte85
18-10-2007, 11:37
Anche a me pare più logico continuare qui. Io ad esempio sono tentatissimo dallo SLi.
Ad esempio, a 1680x1050 con la mia scheda NON clocckata (vabbè è una XfX...ma mi pare sia a 580/900) sono stato costretto a togliere il Vsynch in HL2 Ep2 e Portal (caduta clamorosa del frame rate con l'opzione attivata) e forzare l'illuminazione globale in Bioshock, anche qui perdita di frames.
x il v-sync, hai provato con d3doverride?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14444777&postcount=1
Ora il dubbio: clockare la scheda o fare uno SLi ?
Perchè se è vero che uno SLi aumenta temperatura/rumore, lo fà anche un overclock, anche se in maniera minore.
Sono 2 cose decisamente differenti...intanto l'aumento di prestazioni con l'OC è marginale (come consumo ecc) mentre le prestazioni con lo SLI sono fortemente dipendente dalle applicazioni
Esempio per bioshock (le cose potrebbero essere migliorate coi driver):
Intel Core 2 Extreme X6800
EVGA nForce 680i SLI motherboard
ASUS P5W DH Deluxe (for Radeon cards)
2GB Corsair TWIN2X2048-6400C4
300GB Western Digital Caviar SE
Windows Vista Ultimate 32-bit
ForceWare 163.44
http://www.firingsquad.com/hardware/bioshock_directx10_performance/images/bshock1600.gif
http://www.firingsquad.com/hardware/bioshock_directx10_performance/page6.asp
ma in questa condizione (SLI) i consumi/temperatura/rumore raddoppiano all'istante...e in quasi nessun gioco c'è il raddoppio di prestazioni.
Per Bioshock sembrerebbe piu' fruttuoso ad esempio vendere la tua e prenderti una GTX/ultra...e cosi' dovresti vedere per tutti gli altri giochi che ti interessano.
@ blade9722 se hai provato Bioshock potresti fornirgli dei dati di prima mano :D
crystalswam
18-10-2007, 15:04
Beh devo dire che su quesi test lo SLI è parecchio penalizzato, mi sembra molto strano perchè su slizone (vabbè che è di parte) parla in alcuni casi del doppio delle prestazioni. Poi pensavo che "dividere il carico" grafico tra due schede fosse un'ottima ipotesi.
omar8792
18-10-2007, 15:11
Beh devo dire che su quesi test lo SLI è parecchio penalizzato, mi sembra molto strano perchè su slizone (vabbè che è di parte) parla in alcuni casi del doppio delle prestazioni. Poi pensavo che "dividere il carico" grafico tra due schede fosse un'ottima ipotesi.
il doppio delle prestazioni nei giochi ke lo supportano;) ovvio
nirwester
18-10-2007, 18:41
Ma in effetti il benchmarck iniziale m sembra un pò strano...... 2 6600GT in sli ke vanno di + di due 8600...... non succede molto spesso.......
blade9722
18-10-2007, 19:26
A Kharonte:
inizialmente il topic era dedicato a due 8600GTS vs 8800GTS, dopodichè c'è stata una richiesta esplicita per un'altra configurazione (8600GT, ho ipotizzato in confronto ad una 8600GTS).
Agli altri: in firma c'è la mia guida all'SLI, ci sono un po' di info e FAQ, nonchè un metodo per valutare l'efficienza dell'SLI nei confronti di una scheda singola.
Per Bioshock, a casa ho un po' di grafici Excel con l'andamento dei FPS preso con fraps, ma ora sono in trasferta per lavoro.
ma in questa condizione (SLI) i consumi/temperatura/rumore raddoppiano all'istante...e in quasi nessun gioco c'è il raddoppio di prestazioni.
Per Bioshock sembrerebbe piu' fruttuoso ad esempio vendere la tua e prenderti una GTX/ultra...e cosi' dovresti vedere per tutti gli altri giochi che ti interessano.
Intanto grazie per il d3doverride. Ma temo che rivatuner e Ntune non vadano troppo d'accordo.
Sulla considerazione di una Ultra al posto della mia, era una delle ipotesi al momento di fare il pc. Ma ho aspettato non poco per una 640, non mi immagino neppure con una Ultra (ovviamente cercandola ai prezzi più competitivi).
Io, da profano, guardo allo SLi come un logico boost alle prestazioni, in modo da avere sempre meno giochi che mi forzino a scendere a compromessi...poi per dire, due giochi che ho sul pc ora sembrano supportare la doppia GPU: Lost Planet e Call of Duty 4 (demo, ovviamente). Non credete che se ci saranno sempre più giochi ottimizzati per la multi-gpu, una scheda seppur mostruosa come la 8800 ultra potrebbe subire un maggior distacco nelle comparative ?
blade9722
19-10-2007, 12:36
Intanto grazie per il d3doverride. Ma temo che rivatuner e Ntune non vadano troppo d'accordo.
Sulla considerazione di una Ultra al posto della mia, era una delle ipotesi al momento di fare il pc. Ma ho aspettato non poco per una 640, non mi immagino neppure con una Ultra (ovviamente cercandola ai prezzi più competitivi).
Io, da profano, guardo allo SLi come un logico boost alle prestazioni, in modo da avere sempre meno giochi che mi forzino a scendere a compromessi...poi per dire, due giochi che ho sul pc ora sembrano supportare la doppia GPU: Lost Planet e Call of Duty 4 (demo, ovviamente). Non credete che se ci saranno sempre più giochi ottimizzati per la multi-gpu, una scheda seppur mostruosa come la 8800 ultra potrebbe subire un maggior distacco nelle comparative ?
L'SLI non necessita di nessun supporto da parte delle applicazioni, viene completamente gestito dai driver. In alcuni giochi ho notato la voce "multi GPU" nel pannello delle preferenze, ma non ha nessun effetto. Magari fa qualcosa con le Cross-fire, non saprei.
Dai un'occhiata alla guida in firma.
Ottima cosa il fatto che sia indipendente dall'applicazione.
Ma se installo una seconda XfX mi devo fare la trafila che descrivi nella guida ?
Una volta installato lo SLi e settato nel pannello Nvidia non basta ?
blade9722
20-10-2007, 19:05
Ottima cosa il fatto che sia indipendente dall'applicazione.
Ma se installo una seconda XfX mi devo fare la trafila che descrivi nella guida ?
Una volta installato lo SLi e settato nel pannello Nvidia non basta ?
No, la trafila serve se vuoi configurare l'SLI su un'applicazione non supportata direttamente da Nvidia (tipo il benchmark Unigine, sconosciuto dappertutto tranne in questo forum), o se ti piace smanettare sui settaggi. Ciò che ho scritto è per aiutare a comprendere a fondo il funzionamento dell'SLI, d'altronde si tratta di una guida "avanzata".
Per l'utente medio è sufficiente aggiornare i driver man mano che escono, in modo che siano presenti i profili per le nuove applicazioni, oppure eventualmente provare una delle tre modalità di default.
Ok, capito.
Rimango in dubbio però, vorrei farlo eh, ho visto una gemella della mia scheda a 384 + spese....tuttavia siamo sempre lì: alla fine spenderò più di una ultra, l'unica consolazione è avere la certezza di poter sfruttare lo SLi più a lungo di quanto farei con la sola Ultra...comprendo bene che è voler leggere nella sfera di cristallo...però...stasera butto un occhio al pannello di controllo Nvidia per vedere su quanti giochi si può attivare lo SLi (immagino tutti, o no ?).
fxsensive2
22-10-2007, 20:58
8800GTS 320mb nettamente superiore a 2x8600GT:)
blade9722
22-10-2007, 21:07
Ok, capito.
Rimango in dubbio però, vorrei farlo eh, ho visto una gemella della mia scheda a 384 + spese....tuttavia siamo sempre lì: alla fine spenderò più di una ultra, l'unica consolazione è avere la certezza di poter sfruttare lo SLi più a lungo di quanto farei con la sola Ultra...comprendo bene che è voler leggere nella sfera di cristallo...però...stasera butto un occhio al pannello di controllo Nvidia per vedere su quanti giochi si può attivare lo SLi (immagino tutti, o no ?).
Beh, se leggi la mia guida saprai cosa fare se qualcuno manca all'appello....
mhacktek
25-10-2007, 13:38
Blade: "Sono impegnato al lavoro e non ho tempo per una valutazione" non credergli minimamente. Valutazione? Lavoro? ma tu sei solo uno che non fa un c***o tutto il giorno e le spari a 1000 sui forum, leggendo qualke sciocchezza qua e la su internet.
2 8600 in sli non convengono minimamente, anche se ne sono 2 l'architettura da scheda media rimane la stessa, e non è adatta ai nuovi giochi, piuttosto meglio una 8800gts da 640mb (640mb! non 320), quella che hai vedi finchè ti dura, altrimenti puoi ancora venderla facilmente
blade9722
25-10-2007, 13:45
Blade: "Sono impegnato al lavoro e non ho tempo per una valutazione" non credergli minimamente. Valutazione? Lavoro? ma tu sei solo uno che non fa un c***o tutto il giorno e le spari a 1000 sui forum, leggendo qualke sciocchezza qua e la su internet.
2 8600 in sli non convengono minimamente, anche se ne sono 2 l'architettura da scheda media rimane la stessa, e non è adatta ai nuovi giochi, piuttosto meglio una 8800gts da 640mb (640mb! non 320), quella che hai vedi finchè ti dura, altrimenti puoi ancora venderla facilmente
Se tu avessi letto tutto il thread avrai notato che io ho fatto un po' di confusione, credendo che il confronto fosse fra due 8600GT in SLI ed una 8600GTS.
La guida che trovi in firma non é il risultato di sciocchezze raffazzonate su internet, ma di ore spese ad effettuare test. Non troverai nulla di simile altrove.
Per il resto, da quando ho "osato" richiamarti ad un minore superficialitá nelle affermazioni non hai fatto altro che coprirmi di insulti personali in piú thread, mi chiedo se la linea moderatoriale di questo forum sia d'accordo con questo tuo atteggiamento.
mhacktek
25-10-2007, 13:51
ao' tu non me devi parlà così "velatamente", "filosoficamente", non è il posto giusto, sai? Che ti credi di fare, ora che mi hai fatto chiudere il forum che avevo aperto?
Blade, tu stai qua solo per dire cazzate e sfogarti con una tastiera, represso!
mhacktek
25-10-2007, 13:55
Definire "superficiale" il forum che avevo aperto (e che hai fatto chiudere) significa esserci rimasto sotto con qualche droga pesante
fxsensive2
25-10-2007, 14:10
ao' tu non me devi parlà così "velatamente", "filosoficamente", non è il posto giusto, sai? Che ti credi di fare, ora che mi hai fatto chiudere il forum che avevo aperto?
il fumo altera la visione delle cose...l'erba pure....la cocaina ti manda a 2000mila....l'eroina ti spacca in 2....non è che hai provato quest'ultima?
mhacktek
25-10-2007, 14:23
spero che st'ultima frase fosse rivolta a blade, sennò je la rivolgo io... anzi non serve manco, vero?
:rolleyes:
sospeso 7gg per insulti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.