View Full Version : [GnuPlot] Problema colori
Ciao ragazzi. Ho appena iniziato ad usare GnuPlot( visto la domanda che vi porrò si vede subito :) )
Ho creato un piccolo script per disegnare due curve sullo stesso grafico, leggendo i dati da due file differenti :
set multiplot
set xrange[-2:2]
set yrange[-2:15]
plot 'test.dat' with linespoints
plot 'uscite_rete.dat' with linespoints
Quello che vorrei però è disegnare le due curve con due colori differenti. Come si fa? Non mi riesce di trovare il modo. Grazie .
puoi cambiare forma e grandezza dei punti e colore della curva aggiungendo dopo with linespoint (che può essere abbreviato come w linesp):
lt N (variando N varia il colore della curva)
pt N (variando N varia la forma dei punti)
ps N (variando N varia la grandezza dei punti)
N è valore intero che va da 1 in avanti. Per esempio per quello che vuoi fare tu basta:
set multiplot
plot 'test.dat' with linespoints lt 1
plot 'uscite_rete.dat' with linespoints lt 2
e ti farà (se non sbaglio) la prima rossa e la seconda blu. Se fai un po' di prove ti tiri fuori pure i colori che ti piacciono di più :P
così a memoria 3 è verde mi pare
variabilepippo
17-10-2007, 10:13
Cosa succede se scrivi:
set multiplot
plot 'test.dat' with linespoints, 'uscite_rete.dat' with linespoints
?
Cosa succede se scrivi:
set multiplot
plot 'test.dat' with linespoints, 'uscite_rete.dat' with linespoints
?
Si anche così lo fa in due colori differenti.
variabilepippo
17-10-2007, 10:23
Se fai un po' di prove ti tiri fuori pure i colori che ti piacciono di più
Secondo me conviene leggersi cosa dice la documentazione ufficiale di GnuPlot riguardo "linetype, colors and styles" (http://www.gnuplot.info/docs/node62.html). ;)
beh io mi sono letto la documentazione per imparare i comandi, per quanto riguarda colori e forme vado a tentativi ogni volta, tanto ci vogliono 2 min :stordita:
variabilepippo
17-10-2007, 11:04
beh io mi sono letto la documentazione per imparare i comandi, per quanto riguarda colori e forme vado a tentativi ogni volta, tanto ci vogliono 2 min
Non mi riferivo a te! :)
Era soltanto un suggerimento generico a leggere la documentazione ufficiale (visto che c'è ed è anche piuttosto dettagliata) senza procedere "per tentativi".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.