PDA

View Full Version : Acquisire da PS3 via HDMI

Meridiano
16-10-2007, 20:24
Ciao, fino a qualche giorno fa acquisivo via VCR via s-video utilizzando la mia sk video 9600XT sia immagini e video dalla ps2 collegata a sua volta alla tv via scart.

Ora che ho la ps3 connessa via hdmi c'è un modo affinchè io possa continuare ad acquisire da pc?

Grz in anticipo per le risposte

Saluti e come al solito complimenti a questo splendido forum.

Andala
16-10-2007, 22:46
Ciao, fino a qualche giorno fa acquisivo via VCR via s-video utilizzando la mia sk video 9600XT sia immagini e video dalla ps2 collegata a sua volta alla tv via scart.

Ora che ho la ps3 connessa via hdmi c'è un modo affinchè io possa continuare ad acquisire da pc?

Grz in anticipo per le risposte

Saluti e come al solito complimenti a questo splendido forum.

E' possibile fin tanto che i flussi non sono protetti come nel caso di contenuti su Blu Ray. Se volessi provare ti servirebbe una scheda di acquisizione che accetti HDMI in ingresso e controllare che la stessa sia compatibile con il segnale emesso dalla PS3. In merito puoi guardare nel catalogo di Blackmagic Design. Limitandoti ai 1080i su HDMI potresti usare la scheda Intensity su PCI-E di Blackmagic Design che è compatibile sia con 1080i50 sia con 1080i60 e stà sui 250 euro.
Credo che la PS3 esca anche in component YUV che però di suo è limitato a 1080i nelle sue specifiche.

:)

PS

credo che il thread vada spostato nella sezione Editing

Meridiano
16-10-2007, 23:27
Si vero che esce in component ma la verità è che mi capita di dover acquisire "al volo" e siccome nella play gli devi dire la sorgente di volta in volta nel settaggio delle opzioni. Per capirci non puoi vedere in contemporanea sia hd che component

Andala
17-10-2007, 00:28
Si vero che esce in component ma la verità è che mi capita di dover acquisire "al volo" e siccome nella play gli devi dire la sorgente di volta in volta nel settaggio delle opzioni. Per capirci non puoi vedere in contemporanea sia hd che component

Il component cui mi riferisco non è RCA ma YUV, per capirci i tre cavi di colore rosso, verde e blu che escono con risoluzione HD massima di 1080i.
Qui le soluzioni per un acquisizione da PS3 sono limitate innanzi tutto dalla qualità che ne vuoi ricavare, se ti bastassero le 576 linee potresti usare l'uscita S-Video e nel caso di una maggiore definizione dovresti volgerti o al component YUV o al HDMI, dalla protezione anticopia e dal hardware che intenderesti usare. Per acquisire da Component YUV o da HDMI necessiteresti di una scheda di acquisizione ben diversa dalle solite soluzioni consumer che acquisicono sono solo in RCA, S-Video e firewire per il formato DV.

Nel caso tu avessi un sintoamplificatore di ultima generazione, tipo Onkyo o Yamaha RX-x800 potresti uscire in HD 1080p dalla PS3 e con un replicatore di porta HDMI dirigere un segnale verso il sinto ampli per acquisire il downstream a 576 e un altro segnale identico sempre su HDMI verso il tuo monitor o proiettore. Soluzione abbastanza costosa. Faresti prima a procurarti una scheda dedicata tipo quella della Blackmagic che ti ho segnalato.

:)

Meridiano
17-10-2007, 13:22
Si si grazie, so la differenza tra rca e yuv ;)
Penso mi orienterò verso la scheda che mi hai consigliato prima, grazie dei consigli.
In ogni caso la mia tv è una Hd e non full Hd pertanto se usassi una scheda video di cui sopra che permetterebbe di acquisire a 1080p dalla ps3 (dovrei settare l uscita video a 1080p sulla console) contemporaneamente non vedrei nulla sul mio lcd tv che ovviamente mi consente al massimo 1080i e non supporta progressivo... A parte che rimane il mistero per il motivo che vedo a 1080i anche se in realtà l'd dovrebbe essere a 576.. ma vabbè!

Nel caso s video l'impiccio rimane sempre lo stesso: io gioco, la ps3 è impostata come uscita video hdmi ovviamente voglio fare uno screenshot o un video trramite sk video pc NON POSSO perchè dovrei uscire dal gioco entrare nei settaggi della ps3 dirgli come uscita video "s-video + audio rca" e poi faree lo screenshot... non so se riesco a spiegarmi.. idem per il component... in pratica posso acquisire solo nello stesso formato output con cui al momento sto giocando ed al momento è settata la play!
A presto