PDA

View Full Version : Come mai la moto parte a spinta e non a pedale?


ghisirds
16-10-2007, 15:22
Salve,

al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita!

La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota!

Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico.

Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi?
Grazie

__________________
resoconto motoraduno stelvio (http://www.idee-regalo.biz/motoraduno-stelvio-2007-1.html), sito dei cavalieri di malta (http://www.knightsofmalta.it/), nuovo forum economia (http://scuo.la/economia/) storia di e-bay (http://www.ghisirds.it/storia-di-ebay.html),

heavymachinegun
16-10-2007, 16:37
problemi di carburazione? provato a tirar l'aria?

cmq se sdrai la moto la benzina che c'è nella vaschetta fuoriesce all'esterno e per riempirsi ci mette qualche minuto,magari a spinta si riesce a far girare il motore + velocemente rispetto al dispositivo di avviamento(solitamente i motorini di avviamento,kick starter ecc fanno girare il motore a circa 400 g\m)

ceccoos
16-10-2007, 19:15
La compressione del motore comè?

La pedalina è dura da tirare giù o si è ammorbidita?

Milosevik
16-10-2007, 19:23
io controllerei in che condizioni sono pistone e fasce .

ma livete
16-10-2007, 20:02
io controllerei in che condizioni sono pistone e fasce .

mmmmm disolito un 125 del 1997 non ne vedo piu in giro....perchè dopo un po vanno in cancrena pistoni fasce....le marce sono dure da azionare...e cavolate varie.....;) (parlo di moto da cross e moto tipo rs...derbi gp..etc...) del 250 invece è problema di carburazione all'80 xcento.......fagli dare una controllatina generale dal meccanico di fiducia del tuo amico.....;) non fa mai male.......

Athlon
16-10-2007, 21:39
perche' ha spinta dai al motore MOLTA MOLTA piu' energia che non con il kick-start.

Con il kick al massimo dai un impulso singolo con la forza di 1 gamba e non c'e' inerzia ..

a spinta usi 2 gambe e poi c'e' tutto il peso della moto e del pilota a fare da inerzia


in pratica come energia trasmessa al motore una spinta equivale a 15-20 pedalate tutte riunite insieme