View Full Version : Ing. Elettronica e Telecomunicazioni: cosa sapere al PC?
Sono uno studente di Ing. Eletronica e mi piacerebbe specializzarmi nelle telecomunicazioni e nelle microonde. Quali sono i programmi da conoscere? Quali i linguaggi di programmazione? E' utile conoscere CAD?
pietro84
16-10-2007, 14:51
Sono uno studente di Ing. Eletronica e mi piacerebbe specializzarmi nelle telecomunicazioni e nelle microonde. Quali sono i programmi da conoscere? Quali i linguaggi di programmazione? E' utile conoscere CAD?
matlab e qualche sw di calcolo agli elementi finiti.
scorpionkkk
17-10-2007, 11:37
CAD di progettazione a microonde (tipo microwave Office)
Matlab
yorkeiser
17-10-2007, 17:09
Direi che almeno un linguaggio di programmazione "serio" - c, Java (consigliatissimo), se proprio sei sfaticato va bene anche visual basic - nel tuo curriculum ci dovrebbe essere... non sempre i software esistenti possono modellare ciò che hai in mente, ed in quei casi devi comunque andare di linguaggio puro
caspita, mi aspettavo Matlab ma addirittura Java...? Io conosco Java ma a livello molto molto base... ho fatto due esamini di informatica ma appunto molto elementari (due bei 30...!).
Ci sono su internet dei buoni tutorial oppure corsi online? Intendo anche corsi magari di autoapprendimento...!
yorkeiser
18-10-2007, 11:07
Se hai preso 30 dovresti conoscerlo abbastanza bene, no ? :D
Comunque sul sito della Sun trovi diversi tutorial/documentazione anche per i neofiti
Il 30 era x dire che era facile... lo conosco bene a livello base...
Più che altro mi piacerebbe sapere se ci sono tutorials per Matlab o altri programmi...
yorkeiser
19-10-2007, 14:02
Java? e per farci che?
MatLab, perchè ci puoi fare qualsiasi cosa...
Ansoft HFSS o Microwave Office sono tool di soluzione di strutture elettromagnetiche che implementano il metodo degli elementi finiti, anche se non devi conoscerlo "tutto" per poterli usare...
Poi C o Fortran per poter eventualmente mettere mano a problemi di analisi numerica via calcolatore, per crearti soluzioni ad hoc...
Perchè matlab è limitato, mentre Java fa tranquillamente quello che hai detto tu per c e Fortran, e molto di più
pietro84
19-10-2007, 14:56
secondo me java fa sempre curriculum, tuttavia per il calcolo scientifico non lo utilizzerei in maniera massiccia, visto che è un linguaggio ad oggetti ed è iterpretato.
le prestazioni risultano ridotte rispetto a quelle di un programma scritto in un linguaggio strutturato e compilato come il C.
yorkeiser
19-10-2007, 15:22
secondo me java fa sempre curriculum, tuttavia per il calcolo scientifico non lo utilizzerei in maniera massiccia, visto che è un linguaggio ad oggetti ed è iterpretato.
le prestazioni risultano ridotte rispetto a quelle di un programma scritto in un linguaggio strutturato e compilato come il C.
Certamente, hai piena ragione se parli del confronto di prestazioni tra un linguaggio di alto livello ed uno di livello nettamente inferiore (nel senso che è di basso livello, non che sia più brutto o inutile :)).
Comunque, in questi casi, Java mette a disposizione JNI, che permette di invocare direttamente delle dll esterne (scritte ad esempio in c, o anche in assembler se vuoi raggiungere il top delle prestazioni :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.