PDA

View Full Version : Avast! Home Edition

Pagine : [1] 2 3

elio_316
15-10-2007, 09:53
Non avendo trovato molte notizie su questo software antivirus, provo ad iniziare questa discussione che spero possa interessare chi, come me, utilizza avast! sul proprio computer.

Nome programma : avast! Home Edition;
Sistemi Operativi supportati: Microsoft Windows 95 / 98 / Me / NT 4 / 2000 / XP / Vista;
Azienda : Alwil Software;
URL : http://www.avast.com;
Licenza : freeware (per utenti domestici senza fini di lucro);
File di installazione : setupita.exe (versione 4.7 italiana);
Dimensione : 15,9 Mb;
Requisiti di sistema: per Windows XP: CPU classe Pentium, RAM 128 Mb (consigliata), 50 Mb spazio libero su HD.
per Windows Vista: CPU Pentium 4, RAM 512 Mb, 50 Mb spazio libero su HD.

http://web.tiscali.it/eliomas/avast.jpg

Avast! Home Edition è un pacchetto antivirus completo, progettato esclusivamente per uso domestico e non commerciale. La versione aggiornata di questo programma è la 4.7 ed è scaricabile, in lingua italiana, sul sito ufficiale http://www.avast.com.
Avast! include il Virus Cleaner, uno strumento progettato per la rimozione completa dei più comuni virus dai computer già infetti. Quindi il programma è in grado, non solo di prevenire gli attacchi, ma anche di eliminare i comuni malware.

INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE PRODOTTO:
L'intero processo è molto semplice: effettuare il download del programma dalla pagina <http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html> selezionando la propria lingua. Quindi occorre installarlo mediante un processo automatico. Inizialmente non occorre registrarsi, basta installare la versione di prova, funzionante per 60 giorni. In questo periodo è possibile registrarsi su <http://www.avast.com/eng/home-registration.php>. Entro 24 ore si riceverà una e-mail con la chiave di licenza. Inserendo la chiave di licenza nel programma, si avrà accesso ai servizi di aggiornamento della banca dati e dello stesso programma, per un anno. Dopo un anno è possibile effettuare nuovamente la registrazione per ricevere un'altra chiave di licenza.
Avast! 4 Home Edition può essere utilizzato da utenti domestici che non usano il computer a scopo di lucro. Se non sono rispettate entrambe le condizioni, si dovrà invece installare Avast! 4 Professional Edition, programma in prova gratuita per 60 giorni (prima di acquistare una chiave di licenza valida per il funzionamento).
Se è già stato installato Avast! e si vuole solo aggiungere una nuova lingua, non si dovrà scaricare ed installare tutto il programma. Basterà, infatti, installare le componenti necessarie da Pannello di controllo -> Aggiungi/Rimuovi programmi -> Avast! Antivirus -> Cambia/Rimuovi -> Cambia.

AGGIORNAMENTI:
Se si dispone di una connessione continua ad Internet, gli aggiornamenti sono scaricati ed installati automaticamente. Gli aggiornamenti sono incrementali, con il trasferimento dei nuovi dati o dei dati mancanti riducendo così i trasferimenti "pesanti". Il formato tipico degli aggiornamenti della banca dati del virus è di una decina di Kb; gli aggiornamenti del programma di alcune centinaia di Kb.
Se il collegamento ad Internet del computer è continuo e persistente, l'antivirus scaricherà i nuovi aggiornamenti ad intervalli regolari. Se invece il collegamento non è continuo, l'antivirus scaricherà gli aggiornamenti nel momento in cui sarà stabilita la connessione ad Internet. In caso contrario è possibile effettuare il download dei files di aggiornamento (nel caso in cui il computer non abbia alcun collegamento ad Internet).

FIREWALL DI WINDOWS VISTA:
Se Avast è installato su un PC con Windows Vista bisogna impostare il firewall per permettere all'antivirus di aggiornarsi automaticamente.
Andare in Pannello di Controllo -> Protezione -> Windows Firewall -> Consenti programma con Windows Firewall.
Cliccare sul tasto "Aggiungi Programma" e dalla finestra che si apre selezionare "avast! Antivirus".
Confermare poi la scelta cliccando su OK in tutte le finestre.

UTILIZZO DI CONNESSIONI P2P:
Anche impostando l'analizzatore su "Protezione locale: Elevata" è possibile utilizzare normalmente i vari programmi p2p (ricordarsi però di settare il firewall).

DISINSTALLAZIONE:
A volte non è possibile disinstallare Avast! nel modo tradizionale, utilizzando la funzione AGGIUNGI/RIMUOVI PROGRAMMI dal Pannello di controllo. In questo caso si dovrà utilizzare l'utility di disinstallazione “aswClear.exe” scaricabile alla pagina <http://www.avast.com/ita/avast-uninstall-utility.html> e procedere come segue:
1. Fare doppio click sull’icona del file “aswClear.exe”;
2. Se avete installato avast! in una cartella differente da quella suggerita nel programma di setup, dovrete cercarla e trovarla;
3. Cliccare su RIMUOVI;
4. Riavviare il computer;
5. Effettuare una pulizia del Registro con un software adatto (ad esempio: Ccleaner).

PROVE (articoli in italiano):
http://sicurezza.html.it/articoli/stampa/956/i-migliori-antivirus/
http://www.nicoprovenzano.it/infovirus/provaav.html
http://www.megalab.it/articoli.php?id=1059&pagina=5
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071007095241AAZ6Cmf
http://www.programmifree.com/confronto-antivirus2007.htm

Gle89
15-10-2007, 12:27
Effettivamente penso sia l'unico Antivirus (si fa per dire) a non avere il Thread Ufficiale...
Anche se non è un buon antivirus, merita comunque la sua discussione ufficiale, dato che molti utenti lo usano e chiedono come configurarlo e perchè non è affidabile.

Che ne dici Degasp? :D Fra l'altro l'utente ha fatto un buon lavoro :) Complimenti

xcdegasp
15-10-2007, 12:42
e qui mi complimento per l'utente facoltoso che si è rimboccato le maniche e ha colmato un vuoto!
io non ho mai usato avast :D

ottima guida mettonei thread ufficiali :)

ps: il redirect scomparirà tra 48h :)

Gle89
15-10-2007, 12:44
e qui mi complimento per l'utente facoltoso che si è rimboccato le maniche e ha colmato un vuoto!
io non ho mai usato avast :D

ottima guida mettonei thread ufficiali :)

Si io l'ho avuto fino a che non sono entrata qui sul forum. Ho trovato fantastico AVIRA ANTIVIR con la guida nel 3d ufficiale e ora di Avast manco il vago ricordo :D

wizard1993
15-10-2007, 13:02
Si io l'ho avuto fino a che non sono entrata qui sul forum. Ho trovato fantastico AVIRA ANTIVIR con la guida nel 3d ufficiale e ora di Avast manco il vago ricordo :D

meglio di niente anche il pane solo, si dice dalle mie parti...

tonziefed
16-10-2007, 09:41
Qualcuno ha provato ad installare Avast su Windows Vista? Lo chiedo perché non mi appare l'icona di avast come su Windows xp in basso a dx

Gle89
16-10-2007, 15:06
Qualcuno ha provato ad installare Avast su Windows Vista? Lo chiedo perché non mi appare l'icona di avast come su Windows xp in basso a dx

Leggi un po questa discussione qui:http://www.giorgiotave.it/forum/windows-e-software/35432-avast-antivirus-e-windows-vista.html

Ad ogni modo ricordo a tutti che Avast è sconsigliatissimo da tutta la comunity di HWUPGRADE, perchè non riesce a riconoscere molti virus, infettando i nostri/vostri pc senza che l'utente se ne accorga.
Si consiglia come buonissimo antivirus AVIRA ANTIVIR: free, leggero e potente!

ShoShen
16-10-2007, 15:18

lo avevo provato un paio di mesi fa in concomitanza con l uscita di vista quando ancora erano ben pochi gli antivirus compatibili...beccandomi gli unici due virus da me presi, sigh... (!).... ed almeno per quanto mi riguarda entrambe le icone di avast erano presenti...

elio_316
17-10-2007, 11:31
Ad ogni modo ricordo a tutti che Avast è sconsigliatissimo da tutta la comunity di HWUPGRADE, perchè non riesce a riconoscere molti virus, infettando i nostri/vostri pc senza che l'utente se ne accorga.
Si consiglia come buonissimo antivirus AVIRA ANTIVIR: free, leggero e potente!

Il problema è che volendo scegliere un antivirus gratuito per Windows Vista, la scelta è limitatatissima.
In pratica i soli Antivir, Avast e AVG. Clamwin (che però non effettua controlli in real time) non so se va su Vista. Poi ci sarebbero i nuovi PC Tools Antivirus e Moon Secure (entrambi da verificare sul campo).
Tra l'altro, non è che Antivir è esente da colpe: non scansiona le e-mail, non effettua controlli sul p2p, il controllo euristico dà molti falsi positivi e, per quel che ne ho sentito dire, a volte ha problemi con gli aggiornamenti.
Attualmente, la mia "sicurezza" è affidata a:
1) Firewall di Vista;
2) Windows Defender;
3) Avast Home edition.
Forse un pacchetto scarso (accetto consiglio al riguardo), ma Kaspersky, che reputo il miglior antivirus in circolazione, costa € 39,95 l'anno!!!:(

Gnappoide
18-10-2007, 19:58
Siccome io uso avast da un bel pò di tempo, come mai non sarebbe molto affidabile?
Su quale altra soluzione mi potrei buttare? Possibilmente free :D

Thanx

4ndrea
18-10-2007, 20:10
io ho avast da quasi un anno,e non ho contratto nessun virus(controllato con la scansione online di Kasperski e Panda)...mi ci trovo molto bene...cosa che non è successa con Antivir...

saranno cose personalissime,boh...

Gle89
18-10-2007, 21:12
Perchè Avast, moltissime volte (non tutte) fa passare i virus, e l'utente non se ne accorge!
Un esempio? il famoso virus di MSN. La quasi totalità degli utenti infetti avevano Avast Home.

Ad ogni modo tutti sono liberi di scegliersi il proprio antivirus, io ho solo detto cosa penso e cosa pensa in generale la comunity!

A proposito AVIRA scansiona le mail!

Gnappoide
18-10-2007, 23:11
Uhm... a questo punto, con cosa lo posso sostituire?

Gle89
19-10-2007, 13:17
Con Avira AntiVirir Free (esiste anche l'edizione a Pagamento a 20€ annui), nel thread ufficiale c'è anche la guida per settarlo in modo ottimale :D

ang_82
31-10-2007, 17:51
Ragazzi ho un problema. alla ricezione di mail con allegati da parte di un mio collega avast rileva che il messaggio è potenzialmente infetto. dopo che ignoro quest'azione, al momento di salvare/aprire l'allegato da outlook non mi è permesso, le scritte si fanno in grigio e non posso fare nulla!! please help me. sono cose di lavoro ed ho bisogno di quegli allegati..
grazie

ShoShen
31-10-2007, 18:25
ciao, non uso ne avast ne outlok di conseguenza mi scuso per eventuali imprecisioni...se ho capito bene il tuo problema è che quando indichi ad avast di ignorare l allegato lui ti blocchi impedendoti di accedervi...se è cosi dopo esserti accertata che sia stato proprio il tuo collega ad inviare l allegato...e solo in quel caso... prova a disattivare l antivirus...(prima però ti converrebbe provare a scansionare l allegato con qualche altro programma di sicurezza)

non aprire l allegato fin quando tu non ti sia accertata della provenienza della mail...

Anthony77
31-10-2007, 18:46
Perchè Avast, moltissime volte (non tutte) fa passare i virus, e l'utente non se ne accorge!
Un esempio? il famoso virus di MSN. La quasi totalità degli utenti infetti avevano Avast Home.

Ad ogni modo tutti sono liberi di scegliersi il proprio antivirus, io ho solo detto cosa penso e cosa pensa in generale la comunity!

A proposito AVIRA scansiona le mail!

strano a me l'ha trovato subito invece.....
io mi trovo benissimo...

ang_82
31-10-2007, 19:07
ciao, non uso ne avast ne outlok di conseguenza mi scuso per eventuali imprecisioni...se ho capito bene il tuo problema è che quando indichi ad avast di ignorare l allegato lui ti blocchi impedendoti di accedervi...se è cosi dopo esserti accertata che sia stato proprio il tuo collega ad inviare l allegato...e solo in quel caso... prova a disattivare l antivirus...(prima però ti converrebbe provare a scansionare l allegato con qualche altro programma di sicurezza)

non aprire l allegato fin quando tu non ti sia accertata della provenienza della mail...

sono un lui:D grazie cmq adesso provo;)

ShoShen
31-10-2007, 19:11
ops scusami...:D
comunque non disattivare l antivirus prima di esserti assicurato che sia stato il tuo collega ad inviare la mail (è fondamentale!!).... mi raccomando...inoltre fai prima un controllo con qualche altro programma che hai installato...

ang_82
01-11-2007, 13:06
ops scusami...:D
comunque non disattivare l antivirus prima di esserti assicurato che sia stato il tuo collega ad inviare la mail (è fondamentale!!).... mi raccomando...inoltre fai prima un controllo con qualche altro programma che hai installato...

questa operazione credo che valga PRIMA che mi mandi la mail. se l'ho già ricevuta come cavolo faccio a vedere l'allegato? ho disabilitato l'antivirus ma non mi permette di visualizzare l'allegato. sapete dirmi che devo fare x poterlo visualizzare e/o salvare? dopo che ho ricevuto la mail? in qualche impostazione del programma? boh ho provato ma niente. help me

Adriano30Roma
09-11-2007, 18:00
ciao a tutti! Ho installato da poco questo antivirus sul mio notebook con Vista come sistema operativo e mi sto trovando benissimo. Giusto una cosa, magari mi potete aiutare a capire come mai da oggi sembra diventato intransigente su tutto ciò che concerne la posta elettronica. Mi da l'allarme per mail da caselle da cui ricevo decine di messaggi al giorno e addirittura mi succede anche in fase di invio:confused: Come fa a segnalare un rischio virus in invio? Ma soprattutto come mai di botto gli ha preso così senza alcun mia operazione

johannes
09-11-2007, 21:25
l'ho tolto e ho messo AVG. Avast mi trovava i virus, il problema è che non riusciva ad eliminarli...:(

Adriano30Roma
10-11-2007, 12:29
l'ho tolto e ho messo AVG. Avast mi trovava i virus, il problema è che non riusciva ad eliminarli...:(

ho fatto l'esatto contrario per il problema esattamente opposto:sofico:

osmos
10-11-2007, 19:37
Tutti disprezzano avast....personalmente mi sono trovato sempre bene, non ho mai preso virus con un po' di attenzione il giusto compromesso tra semplicità, non pesantezza etc etc...provando anche altri antivir...bhà...tutti ne parlano bene che c'è o non c'è secondo me è lo stesso mai ricevuto un alert....poi disattivarlo è impossibile con le conseguenze del caso quando magari si vuol giocare online....comodo non parliamo....vede anche IE come virus e windows non lo riconosce nemmeno come antivirus.......troppo complicato....insomma avast rules....

johannes
17-11-2007, 10:45
ho fatto l'esatto contrario per il problema esattamente opposto:sofico:

cioè AVG non li trovava o li trovava e non riusciva a toglierli?:)

danidj
04-12-2007, 09:23
io ho avast da circa 4 anni e mi sono sempre trovato bene. è capitaco cmq qualche volta di dovere utilizzare un altro antivirus per eliminare qualche virus particolare. il resto tutto ok.

giankaste
11-12-2007, 19:47
Io ho avast he da circa un anno e posso dire di trovarmi bene nn ho beccato nessun virus. E anzi a volte mi ha bloccato qualche trojan in ingresso dal web.
Qualche giorno fa ho provato a installare kaspersky av 7 (ho scaricato la versione demo) ho fatto l' aggiornamento e dopo una scansione alla fine sono stato molto contento il pc era pulito :D questo significa che avast in quasi un anno ha lavorato bene quindi nn posso proprio dire niente di male :Prrr: anzi
P.S. ho reinstallato AVAST :D :D :D :D

danidj
11-12-2007, 20:19
nell'altro pc anche io ho fatto così..

giankaste
12-12-2007, 20:02
nell'altro pc anche io ho fatto così..

Ma come ti e andata? Anche tu pc pulito? :D

danidj
12-12-2007, 21:42
si, come te.

giankaste
13-12-2007, 13:55
IO ho settatto la sensibilita di avast su elevata per tutti i controlli va bene cosi o devo modificare i settaggi? :confused:

danidj
13-12-2007, 14:16
io ho lasciato tutto com'era di default

Franz.b
15-12-2007, 14:19
premetto che, al contrario di quanto si dice quì, ho avuto più infezioni con Antivir che con Avast!...
vorrei quindi installarlo sul nuovo had disk.
nessuno ha installato di recente Avast!? l'ho messo su winXp appena dopo aver installato il sistema operativo, ma mi si blocca la connessione a internet!
se disinstallo avast! tutto riprende a funzionare...
ce l'ho ancora sullo stesso pc sull'altro hard disk e funziona perfettamente... :wtf:

giankaste
15-12-2007, 16:04
premetto che, al contrario di quanto si dice quì, ho avuto più infezioni con Antivir che con Avast!...
nessuno ha installato di recente Avast!? l'ho messo su winXp appena dopo aver installato il sistema operativo, ma mi si blocca la connessione a internet!
ce l'ho ancora sullo stesso pc sull'altro hard disk e funziona perfettamente... :wtf:
Guarda io ho disinstallato Avast pochi giorni fa per provare la versione demo di Kaspersky e fare una scansione completa poi nn avendo trovato nulla ho disinstallato kaspersky e reinstallato avast senza problemi ho anche io win xp media center e' strano :confused:

danidj
15-12-2007, 23:03
MOLTO STRANO...

non mi è mai successa una cosa simile. usi qualche firewall?

Franz.b
15-12-2007, 23:32
MOLTO STRANO...

non mi è mai successa una cosa simile. usi qualche firewall?

si, ma non ho fatto in tempo a installarlo...
è andata così: ho installato win, i driver del chipset, i driver dela scheda video, poi il firewal e avast per poter navigare e scaricare aggiornamenti in sicurezza.
mi ero dimenticato i driver del modem, li installo, la portante c'è, ma non si naviga e nessun programma si aggiorna... allora chiudo il firewall (outpost) ma nn cambia nulla... lo disinstallo ma ancora nulla...
allora temo di aver fatto casini col driver del modem e reinstallo windows. stavolta nn installo outpost ma solo avast. ed ecco lo stesso problema. lo chiudo e chiudo tutti i servizi ma ancora nulla. lo disinsallo e finalmente si naviga... :wtf:
ho anke provato a riscaricare l'eseguibile ma è sempre uguale... :mc:

domani proverò con un vecchio file di installazione che poi aggiornerò.... :boh:

lele-lele1980
17-12-2007, 18:42
mi sapete dire perche avast alla fine della scansione mi dice che parecchi file non sono stati controllati perche protetti? grazie

giankaste
20-12-2007, 09:13
mi sapete dire perche avast alla fine della scansione mi dice che parecchi file non sono stati controllati perche protetti? grazie
Ottima domanda vorrei anche io sapere la risposta mi associo :D :D :D :D

patraclo
23-12-2007, 20:29
Ciao e Buon Natale a tutti.
Vorrei introdurmi in questa discussione, essendo un utente che da più di sei anni usa Avast come antivirus e non ha mai avuto problemi di virus, salvo qulche troian bloccato prima che facesse danni.
Per tutti coloro che fossero interessati, su la rivista a mio parere molto autorevole e NON DI PARTE!!, Computer Idea N° 202 del 12 Dicembre al 26 Dicembre, c'è un importate recensione sui più noti Antivirus in circolazione, e dopo un severo test, il più sicuro e affidabile, è stao AvasT PRO, che ha battuto anche il più blasonato Kaspersky. come potete vedere dalla tabella riassuntiva bella prova.http://img410.imageshack.us/img410/4048/img011wj1.jpg

danidj
24-12-2007, 17:49
buona notizia

0sc0rpi0n0
24-12-2007, 19:06
Bella notizia , anche Io usufruisco di Avast , anche se la versione free .
L'importante è che non posti questi risultati all'infuori di questo thread , ti verrebbero a trovare a casa :D . Alcuni trattano Antivir e Kaspersky come delle divinità , con questo non voglio dire che siano dei cattivi antivirus , anzi , ma qualche difettuccio ce l'hanno anche loro secondo me :) .

Buon Natale anche a te e a tutti i freguentatori del forum , ciao :p .

giankaste
26-12-2007, 10:23
Perfetto ottima notizia anche io sono con la versione free
Ho provato anche la versione demo di Kaspersky ma nn mi ha entusiasmato tanto
:( sono tornato subito ad avast
AUGURI A TUTTI

danidj
26-12-2007, 10:46
anche io ho usato kaspersky ma alla fine sono ripassato nuovamente a avast. kasper nn mi vonvinceva.

giankaste
26-12-2007, 12:55
Salve a tutti ma nessuno sa rispondere :D Sarebbe interessante sapere il perche :confused:

0sc0rpi0n0
27-12-2007, 10:54
Posso tirare un'pò a indovinare .
Forse se nel nostro PC abbiamo creato una cartella criptata , per metterci delle pass per esempio , Avast non riesce a leggerla e quindi a controllarla .

lele-lele1980
27-12-2007, 11:49
Posso tirare un'pò a indovinare .
Forse se nel nostro PC abbiamo creato una cartella criptata , per metterci delle pass per esempio , Avast non riesce a leggerla e quindi a controllarla .

No, non è così, uno perchè io personalmente non ho cartelle criptate nel pc e poi sono molte le cartelle che dice che non ha controllato perchè protette.
Io invece ho pensato che potessero essere le cartelle del sistema operativo, ma non ne ho la certezza, e quindi aspetto i più esperti che mi, ci diano delucidazione in merito ciao.

giankaste
27-12-2007, 15:21
No, non è così, uno perchè io personalmente non ho cartelle criptate nel pc e poi sono molte le cartelle che dice che non ha controllato perchè protette.
Io invece ho pensato che potessero essere le cartelle del sistema operativo, ma non ne ho la certezza, e quindi aspetto i più esperti che mi, ci diano delucidazione in merito ciao.
Quoto:
Si anche io nn ho carelle protette nel mio pc :D quindi nn credo sia dovuto a quello credo anche io che siano cartelle del sistema operativo :confused: Ma come dici tu aspettiamo i piu esperti
P.S. con la speranza che qualcuno risponda a questo quesito..................bye

FOXYLADY
27-12-2007, 18:06
In genere sono file di windows protetti e non analizzabili nemmeno dall'antivirus, ad esempio i vari restore generati dal ripristino di configurazione di sistema, oppure file protetti da password ;) .

giankaste
27-12-2007, 21:13
In genere sono file di windows protetti e non analizzabili nemmeno dall'antivirus, ad esempio i vari restore generati dal ripristino di configurazione di sistema, oppure file protetti da password ;) .
Ok grazie della dritta: ma "in genere " come dici e' una supposizione o sei certo?
:D scusa ma nn si e capito :(

FOXYLADY
27-12-2007, 21:21
Ho detto in genere perchè non so quali file l'antivirus vi dice di non riuscire a scansionare :D .
Comunque ripeto, in genere :D , sono file protetti.
Possono essere file del System restore, del Page file o anche file messi in quarantena da altri software di sicurezza, ad esempio Spybot.

giankaste
28-12-2007, 10:21
Ho detto in genere perchè non so quali file l'antivirus vi dice di non riuscire a scansionare :D .
Comunque ripeto, in genere :D , sono file protetti.
Possono essere file del System restore, del Page file o anche file messi in quarantena da altri software di sicurezza, ad esempio Spybot.

Se ti posto i file che l'antivirus nn controlla perche protetti sapresti dirmi se sono file di sistema? :D :D

FOXYLADY
28-12-2007, 14:55
Tu intanto postali, comunque è una cosa comune a tutti gli AV, solo che alcuni non riportano questo dato nel report ;) .

lordphoenix
28-12-2007, 18:04
scusate se mi intrometto, uso avast da una vita e non mi ha mai dato il problema della scansione dei file protetti. soltanto una curiosità: ma voi fate la scansione del sistema da windows o riavviate il pc e gliela fate fare prima dell'avvio da windows? perchè io gliela faccio fare prima dell'avvio di windows e così controlla tutto perfino all'interno della cartella System Volume Information (tra cui ha trovato un pò di virus, ma è colpa mia perchè il pc non era aggiornato con le patch di windows xp da un bel pò di tempo).

per chi non lo sapesse, spiego il metodo per fare la scansione prima dell'avvio di windows:

click dx sull'icona di avast nella tray bar in basso a destra, selezionare avvia avast antivirus, finito il test della memoria si aprira l'interfaccia grafica del software, selezionare con il clic sx il tasto eject in alto a sinistra, si aprirà un menù a tendina, selezionare programma scansione all'avvio, selezionare opzione avanzate. poi selezionate quello che volete.

io di solito metto: controlla file compressi, cancella file infetto e permetti cancellazione o spostamento.

ricordo che con queste scelte se un file di sistema di windows è infettato, avast lo cancella e cio potrebbe non permettere il corretto avvio del sistema operativo.

una volta fatte le vostre scelte cliccate su pianifica e avast vi chiederà se volete riavviare il pc. riavviatelo.
prima di entrare in windows comincerà a fare la scansione. e farà la scansione anche del System Volume Information.

il file di log si trova in C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\DATA\report
con il nome aswBoot.txt

spero di esservi stato utile.

ciao

patraclo
28-12-2007, 20:13
scusate se mi intrometto, uso avast da una vita e non mi ha mai dato il problema della scansione dei file protetti. soltanto una curiosità: ma voi fate la scansione del sistema da windows o riavviate il pc e gliela fate fare prima dell'avvio da windows? perchè io gliela faccio fare prima dell'avvio di windows e così controlla tutto perfino all'interno della cartella System Volume Information (tra cui ha trovato un pò di virus, ma è colpa mia perchè il pc non era aggiornato con le patch di windows xp da un bel pò di tempo).

per chi non lo sapesse, spiego il metodo per fare la scansione prima dell'avvio di windows:

click dx sull'icona di avast nella tray bar in basso a destra, selezionare avvia avast antivirus, finito il test della memoria si aprira l'interfaccia grafica del software, selezionare con il clic sx il tasto eject in alto a sinistra, si aprirà un menù a tendina, selezionare programma scansione all'avvio, selezionare opzione avanzate. poi selezionate quello che volete.

io di solito metto: controlla file compressi, cancella file infetto e permetti cancellazione o spostamento.

ricordo che con queste scelte se un file di sistema di windows è infettato, avast lo cancella e cio potrebbe non permettere il corretto avvio del sistema operativo.

una volta fatte le vostre scelte cliccate su pianifica e avast vi chiederà se volete riavviare il pc. riavviatelo.
prima di entrare in windows comincerà a fare la scansione. e farà la scansione anche del System Volume Information.

con il nome aswBoot.txt

ciao
quote quote quote:read: :read: :read: :read: :read:

giankaste
29-12-2007, 17:38

con il nome aswBoot.txt

ciao
Ma se io imposto richiedi azione sono io che decido poi cosa fare con i file di sistema eventualmente corrotti confermi? :D

giankaste
30-12-2007, 15:59
Salve a tuti ho un quesito da porre: sapreste dirmi se Avast per caso va in conflitto con Spyware doctor? :D :D :D :D

lordphoenix
30-12-2007, 17:47
Ma se io imposto richiedi azione sono io che decido poi cosa fare con i file di sistema eventualmente corrotti confermi? :D

non l'ho mai fatto, ma mi sa che è come hai detto te, ovvero ti chiede cosa fare. io imposto la scansione in quel modo, così la faccio partire e torno dopo due-tre ore che ha fatto tutto. questo perchè ultimamente i virus sono trojan, dialer, spyware.... tutti file per prenderti numeri delle carte di credito, farti venire una bolletta telefonica astronomica (per chi è collegato in dial-up col 56k). oramai, almeno credo, che i virus che ti "sputtanino" il sistema operativo siano controproducenti anche per i virus writer. ecco perchè metto quelle impostazioni la. uso avast da.... boh non mi ricordo neanche quanto.... tanto però e finora con quelle impostazioni non mi ha mai dato nessun problema!!!!

lordphoenix
30-12-2007, 17:50
Salve a tuti ho un quesito da porre: sapreste dirmi se Avast per caso va in conflitto con Spyware doctor? :D :D :D :D

hai provato a cercare in internet? io non lo uso come programma, ma secondo me fai una prova. lo installi e se funziona lo tieni, altrimenti lo disinstalli (e poi facci sapere com'è andata). cmq io di base ho avast installato in vari pc e affiancato ad avast uso: spybot, ad-aware lavasoft, spyware terminator, superantispyware... senza alcun conflitto!!!!

eleonora390
30-12-2007, 17:51
Non dovrebbe fare conflitti.

Nikybz
30-12-2007, 18:51
Intanto un saluti a tutti voi,
e posso dire a giankaste che é già da un pò do tempo che io ho su avast e Spyware Doctor e nn ho mai avuto problemi. E poi volevo chiedere una cosa a lordphoenix, in merito al suo interessante metodo per fare le scansioni.
Nn é che se cancelli un file importante con quel metodo rischi di trovarti con il sistema operativo che nn ti funziona più?? Visto che nn puoi tornare indietro.
Nn é troppo rischioso??

Auguro a tutti un buon anno.. ;)

lordphoenix
31-12-2007, 00:54
Intanto un saluti a tutti voi,
e posso dire a giankaste che é già da un pò do tempo che io ho su avast e Spyware Doctor e nn ho mai avuto problemi. E poi volevo chiedere una cosa a lordphoenix, in merito al suo interessante metodo per fare le scansioni.
Nn é che se cancelli un file importante con quel metodo rischi di trovarti con il sistema operativo che nn ti funziona più?? Visto che nn puoi tornare indietro.
Nn é troppo rischioso??

Auguro a tutti un buon anno.. ;)

si si concordo con te e infatti:

giankaste
31-12-2007, 12:48
Ok grazie a tutti. Ho installato spyware doctor e sembra che nn ci sia nessun conflitto con Avast E con nessun altro prog. :D :D meglio cosi
P.S. mi rallenta un po l'apertura delle varie cartelle penso sia perche le controlla giusto? :(

Nikybz
31-12-2007, 16:19
Nn credo sia spyware doctor che ti rallenti l'apertura delle finestre.

eleonora390
31-12-2007, 16:23
avast non credo faccia conflitti.

Franz.b
31-12-2007, 16:40
avast non credo faccia conflitti.

Avast! va in conflitto con Outpost2008 (o viceversa...)

giankaste
01-01-2008, 20:41
Nn credo sia spyware doctor che ti rallenti l'apertura delle finestre.
Pero ho provato a disabilitarlo e la cartelle me le apre velocemente
la cosa strana che forse nn ricordo se ho postato e che questo rallentamento lo avverto solo se vado con il dx sulla cartella per rinominarla ad esempio in questo caso ci mette qualche secondo di troppo :mad: Comunque nn credo neanchio che vada in conflitto con Avast

Bandolero Dj
03-01-2008, 21:18
Salve a tutti...
Cortesemente avrei bisogno di una mano per la risoluzione del seguente problema...
Ho installato poco fa Avast 4.7 Free,in quanto il mio Nod32 2.70.39 era ormai uscito pazzo, non effettuava l'aggiornamento da circa 3 giorni...
Per leggere le mail uso il mitico Thunderbird,ma Avast non mi controlla le sue mail...
Come posso fare??????
Vi ringrazio anticipatamente

lordphoenix
04-01-2008, 09:50
Salve a tutti...
Cortesemente avrei bisogno di una mano per la risoluzione del seguente problema...
Ho installato poco fa Avast 4.7 Free,in quanto il mio Nod32 2.70.39 era ormai uscito pazzo, non effettuava l'aggiornamento da circa 3 giorni...
Per leggere le mail uso il mitico Thunderbird,ma Avast non mi controlla le sue mail...
Come posso fare??????

scusa io di solito non uso client e-mail ma mi guardo la posta on-line... però ini ufficio uso windows live mail/outlook express (no comment sui programmi please... :P) e avast si configura da solo, nel senso che quando scarico la posta sulla traybar in basso a destra appare una specie di sirena colore blu (tipo auto polizia) che mi dice che sta scansionando la posta. a te non viene fuori questa icona?

giankaste
04-01-2008, 11:44
Salve a tutti...
Come posso fare??????
Io uso outlook express e quando lancio il programma sulla barra appare il simbolino che indica che sta effettuando la scansione della posta prova a fare doppio click sull'icona di avast sulla barra evedi se e attivo il controllo della posta

Bandolero Dj
04-01-2008, 13:44
Io uso outlook express e quando lancio il programma sulla barra appare il simbolino che indica che sta effettuando la scansione della posta prova a fare doppio click sull'icona di avast sulla barra evedi se e attivo il controllo della posta
Il controllo della posta è attivo e per giunta è anche attiva la funzione che una volta scansionata una mail la relativa scansione viene segnalata conm un messaggio sotto la mail stessa.
Solo che non riesco proprio a far scansionare le mail ad esso... Sono disperato :( :(

Bandolero Dj
04-01-2008, 13:46
scusa io di solito non uso client e-mail ma mi guardo la posta on-line... però ini ufficio uso windows live mail/outlook express (no comment sui programmi please... :P) e avast si configura da solo, nel senso che quando scarico la posta sulla traybar in basso a destra appare una specie di sirena colore blu (tipo auto polizia) che mi dice che sta scansionando la posta. a te non viene fuori questa icona?

No,non esce :(

lordphoenix
04-01-2008, 15:24
leggendo un pò in rete, mi sembra di aver capito che devi configurare manualmente avast. ora riproviamo con il suo wizard di configurazione:

prova a fare così:
vai in C:\Programmi\Alwil Software\Avast4 e seleziona il file ashPopWz.exe, ti si aprirà il wizard della protezione della posta. e li prova a selezionare la prima opzione. e vedi cosa ti dice.
"Il wizard di protezione della posta lavora con i seguenti client di posta: MS Outlook, Exchange, Outlook Express, Eudora, Pegasus Mail, Netscape Mail, Mozilla Mail e IncrediMail. Inoltre è possibile proteggere il traffico della posta di altri client.
È NECESSARIO CHIUDERE TUTTI I CLIENT DI POSTA PRIMA DELL' AVVIO DEL WIZARD DI PROTEZIONE DELLA POSTA!"

se non dovesse funzionare allora devi configurare tutto manualmente!!!!

ti copio e incollo il metodo descritto dall'help di avast: (io non l'ho mai fatto)

Impostazione manuale di protezione della posta

L'analizzatore di Posta può cooperare con un programma arbitrario che usi i protocolli SMTP/POP/IMAP. Se si sta usando un programma di posta non supportato dalla Protezione di Posta Wizard e si vuole che lo scanner di Posta esamini i messaggi in arrivo e partenza, é necessartio impostare i parametri manualmente. Questa operazione consiste in due passi: bisogna cambiare il file avast4.ini e modificare le proprietà di conto nel proprio programma di posta.

La versione 4.5 di avast! antivirus introduce un nuovo metodo di protezione posta. Non richiede alcuna impostazione manuale (in aggiunta, i conti nei programmi di posta sono protetti). Così, se usate avast! 4.5 o superiore ed il vostro sistema operativo è Windows NT, 2000, XP o 2003, potete con sicurezza ignorare i paragrafi seguenti - la vostra posta sarà protetta automaticamente, proprio come nei clients MS Outlook o MS Exchange.

Primo passo: cambiare il file AVAST4.INI

Aprire avast4.ini file con l'editor Blocco Note. Questo file si trova nella cartella Data, nel percorso di installazione avast!, es. C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\DATA.
Trovare la sezione detta [MailScanner]. Scrivere queste righe in questa sezione (se esistenti, cambiarle):
DefaultSmtpServer=smtp.server.com
DefaultPopServer=pop.server.com
DefaultImapServer=imap.server.com (solo se si sta usando server IMAP per posta in entratal).
Rimpiazzare smtp.server.com con l'indirizzo del server SMTP in uso, es. smtp.tiscali.com. Fare lo stesso per server POP (e IMAP) (es. pop3.tiscali.com).
Se il vostro programma di posta elettronica supporta l'autenticazione SMTP, e rende anche possibile impostare un differente nome di login sia per l'SMTP che per il POP, inserite la linea: UseDefaultSmtp=0.
Se il vostro programma non supporta l'autenticazione SMTP, inserite la linea: UseDefaultSmtp=1.
Salvare il file e chiudere l'editor Blocco Note.
Secondo passo: modificare le proprietà di conto nel programma di posta

Avviare il programma di posta.
Lasciare che il programma mostri le impostazioni di conto.
Per esaminare messaggi in uscita, cambiare l'indirizzo del server SMTP in indirizzo del computer locale, es. 127.0.0.1.
Per esaminare messaggi in entrata, cambiare l'indirizzo del server POP (IMAP) in indirizzo del computer locale, es. 127.0.0.1.
Cambiare il nome utente (collegamento) in questo modo: aggiungere il carattere # (cancelletto) e l'indirizzo del proprio server POP (IMAP) (lo stesso specificato nel file avast4.ini nel Primo Passo). Il nome collegamento dovrebbe risultare così:
Ann.Jones#pop3.tiscali.com
Se il vostro programma di posta elettronica supporta l'autenticazione SMTP, e rende anche possibile impostare un differente nome di login sia per l'SMTP che per il POP
Se l'autenticazione SMTP é abilitata, aggiunge il carattere # e l'indirizzo del vostro server SMTP al nome login (es. annie2#smtp.tiscali.com).
Se l'autenticazione SMTP é disabilitata, abilitarla, ed usare il carattere # insieme all'indirizzo del vostro server SMTP come nome di login (es.: #smtp.tiscali.com).
Salvare i cambi apportati.
L'impostazione manuale dell'analizzatore di Posta é ora completo.

Spedire e ricevere Posta

Si può iniziare ad usare l'analizzatore di Posta subito dopo la sua attivazione. Provare a spedire una lettera a sé stessi. Dopo ricevuta, dare uno sguardo alle testate. Dovrebbe così risultare:

X-Antivirus: Avast32 (VPS 7.70-35), Messaggio in Uscita
X-Antivirus-Status: Pulito
X-Antivirus: Avast32 (VPS 7.70-35), Messaggio in Entrata

Le prime due linee si riferiscono al messaggio in uscita. Nella prima linea, é presente l'informazione della versione del database virus, e se si tratta di messaggio in uscita o in arrivo. La seconda linea contiene risultati di analisi file. In assenza di infezione, comparirà la parola Pulito; al contrario, comparirà la parola Infetto. Se non esaminato, comparirà la parola "Non esaminato". Se queste linee non sono in testata, probabilmente é perché il messaggio non é mai stato esaminato, e di conseguenza il sistema non é configurato in modo corretto.

Se lo scanner di Posta rileva un messaggio infetto, funziona in accordo al settaggio del provider di Posta Internet sulla pagina "Virus". È consigliato selezionare 'Scegli Azione Interattiva', in modo da essere subito informati su eventuali virus in arrivo. L'informazione sull'infezione é scritta sulla testata e sul corpo del messaggio. Qualche programma di posta non é in grado di mostrare correttamente la parte di messaggio contenente l'informazione sul virus. Così, é consigliato vedere per prima cosa tutti i testi in allegato, dato che uno di essi potrebbe essere originato dallo scanner di Posta.

Lo scanner di Posta esamina il corpo e gli allegati di Posta codificati da BASE64, UU-encode e BinHex. Lo scanner di Posta può riparare o rimuovere questi allegati; se il virus é stato trovato nel corpo del messaggio, permette di rimuovere il corpo e rimpiazzarlo con testo informativo. La testata rimarrà, così si saprà chi spedì il messaggio e si potrà richiederlo nuovamente, o si potrà informare il mittente che sta espandendo un virus.

Se il programma di posta dice che non si può contattare il server di posta, controllare che il programma ashMaiSv.exe sia in funzione. Se non lo fosse, avviarlo e provare nuovamente. Il programma di installazione imposta una partenza automatica di ashMaiSv.exe al momento dell' avvio del computer. Se insistesse a non voler partire, aggiungere il suo collegamento alla cartella "Esecuzione Automatica" nel menù Avvio.

File INI

I percorsi collegati allo scanner di Posta sono situati nel file Avast4\Data\Avast4.ini sotto la sezione [MailScanner]. Cambiando qualsiasi percorso mentre lo scanner di Posta é in azione, saranno caricati ed usati i nuovi valori subito dopo il salvataggio del file avast4.ini.

Indirizzi che come SMTP, POP3 hanno traffico instradato su IMAP (reindirizzati) sono definiti nei percorsi DefaultSmtpServer, DefaultPopServer, e DefaultImapServer. L'indirizzo Server può essere inserito come puntato IP o come nome DNS. Se si vuole usare anche un indirizzo di porta, scriverlo appresso al carattere : (due punti). I numeri generici di porta sono: 25 per SMTP, 110 per POP3 e 143 per IMAP.

Esempi:

Indirizzo server SMTP specificato da DNS e nome porta
DefaultSmtpServer=oursmtp.domain.com:25

Indirizzo server POP specificato da numeri, con selezione di porta generica
DefaultPopServer=192.168.1.1

Indirizzo IMAP specificato da numero e porta
DefaultImapServer=192.168.1.1:143

La voce ShowTrayIcon specifica se l'icona debba essere visibile nell'area tray della barra di lavoro quando lo scanner di Posta é connesso a server di Posta. Valore 1 é sì, valore 0 no.

La voce Log specifica il livello di cronologia. Il valore 0 significa che la cronologia non é attiva. Il valore 1 significa che solo le informazioni base saranno scritte nel file di cronologia. Se invece viene usato il valore 20, tutte le comunicazioni tra l'analizzatore di Posta e i server di posta saranno marcate. L'informazione é scritta nel file di cronologia AshMaiSv.log nella cartella Avast4\Data\LOG.

La voce PassThrough specifica il modo dello scanner di Posta in situazioni ove il messaggio non possa essere esaminato. Se il valore di questa voce é posizionato su 1, lo scanner di Posta lascia passare i messaggi senza esaminarli. Se invece é posto su 0, lo scanner di Posta non lascerà passare alcun messaggio sino alla fine del lavoro in corso. Tuttavia, le e-mails possono passare quando il lavoro sia in corso o in pausa. In tutti gli altri casi, lo scanner di Posta non permetterà la connessione al server, e pertanto potrebbero essere visualizzati messaggi di errore dal programma di Posta

La voce SmtpListen, PopListen e ImapListen permette di specificare l'interfaccia di rete alla quale sarà connesso lo scanner di Posta (sulla quale accetterà connsessioni, "Ascolta"). In presenza di più di una scheda di rete sul computer, si potrà specificare quella richiesta dallo scanner di Posta. Anche il numero della porta può essere specificato.

Esempi:

accetta connessione da tutte le interfacce di rete sulla porta 110
PopListen=:110

accetta connessione all'interfaccia di rete sulla porta110 (supponendo 192.168.1.208 sia uno degli indirizzi computer)
PopListen=192.168.1.208:110

Impostazione comune di queste voci é:
SmtpListen=127.0.0.1:25
PopListen=127.0.0.1:110
ImapListen=127.0.0.1:143

La voce Trust permette di specificare i computers che hanno permesso di accesso allo scanner di Posta. L'indirizzo può essere definito con IP puntato o nome DNS. Un gruppo di indirizzi IP può essere definito, nella forma di ip-indirizzo/numero-o-validi-bits. Se la voce Trust, é lasciata in bianco, permette accesso da qualsiasi indirizzo. Impostando le voci *Listen nella forma di: 127.0.0.1:PORTA, la voce Trust non ha effetto, perché sono accettate solo connessioni di indirizzi locali (127.0.0.1).

Esempi:
Trust=127.0.0.1,server.domain.com,192.168.1.0/24
Trust=

Le voci StartSmtp, StartPop, StartImap rende possibile definire i protocolli che lo scanner di Posta sarà in grado di proteggere. Il valore 1 indica che il daemon per protocollo particolare avrà inizio ed occuperà la porta determinata dal valore 'Listen'. Usando il valore 0, é possibile terminare i protocolli che non si usano.

Cooperazione con altro software

Lo scanner di Posta lavora come un semplice server proxy SMTP/POP3/IMAP. Vuol dire che il programma di Posta deve essere configurato così da spedire richieste allo scanner di Posta, e lo scanner di Posta le reindirizza all'appropriato server SMTP (POP3, IMAP).

Lo scanner di Posta usa le porte 25, 110 e 143 del vostro computer. Avendo installato altro programma che ne faccia uso, sarà necessario cambiare i valori di porta di uno di essi. Nel caso dello scanner di Posta, si può fare aggiustando le voci SmtpListen, PopListen e ImapListen.

Esempio:
SmtpListen=127.0.0.1:26
PopListen=127.0.0.1:111
ImapListen=127.0.0.1:144

Di conseguenza, é necessario aggiustare gli stessi valori della porta nel proprio programma di posta.

Se si desidera che lo scanner di Posta cooperi con un altro programma proxy/server-tipo SMTP/POP3/IMAP installato sul proprio computer, é necessario aggiustare le voci DefaultSmtpServer, DefaultPopServer e DefaultImapServer. Per esempio, se si vuole configurare il proprio sistema in modo che lo scanner di Posta "sieda in mezzo" al proprio programma di posta e ad un server SMTP/POP3 lavorante su stesso computer, configurare le voci *Listen come sopra e aggiungere:

DefaultSmtpServer=127.0.0.1:25
DefaultPopServer=127.0.0.1:110

Se si desidera che lo scanner di Posta esamini posta anche per altri computer, é necessario permettere la connessione anche di altri indirizzi oltre a quello locale. Si può fare cambiando le voci *Ascolta ed impostando le voci Credi.

Esempio:

192.168.1.10 é l'indirizzo di una delle schede di rete sul server attraverso il quale i computers con indirizzi 192.168.1.20 e 192.168.1.21 sono connessi
PopListen=192.168.1.10:111
Trust=192.168.1.20,192.168.1.21

Problemi conosciuti

Lo scanner di Posta é in grado di inoltrare la posta in uscita già attraverso un server SMTP (anche nel caso in cui l'impostazione generica era quella di inoltrare attraverso più server SMTP). Se si stanno usando più server SMTP per l'inoltro di posta, aggiustare solo il più usato nello scanner di Posta.

Se la connessione Internet é troppo lenta o il messaggio troppo lungo, é possibile che il periodo di attesa del proprio programma di posta cada. Un programma di posta che si sconnetta automaticamente dopo un certo tempo non é in grado di spedire quel tipo di messaggi. Questo errore non sarà corretto, ed é dovuto alle caratteristiche del protocollo SMTP. È necessario impostare l'intervallo al più alto valore possibile. Quando scaricando un messaggio lungo da un server POP3, i messaggi di fuori tempo e spirati dovrebbero essere eliminati. Ma é tuttavia non raccomandabile impostare questo intervallo al valore più alto possibile.

Se il proprio programma di posta scarica messaggi di testo e allegati separatamente dal server IMAP (es.:Eudora), nessuna informazione aggiuntiva verrà inserita nella testata del testo del messaggio. La casella "Inserire nota nel messaggio pulito" sulla pagina "IMAP" della configurazione della Posta Internet non potrà in quel caso funzionare.

Lo scanner di Posta non supporta connessioni SSL (TLS).

fammi sapere!!!!
ciao

Bandolero Dj
04-01-2008, 16:25
Ciao e scusami ancora....
Allora ho fatto il Wizard con Thunderbird chiuso e mi viene detto che non è necessario utilizzare il seguente pannello di controllo in quanto le mie mail verranno controllate automaticamente...
Dopodichè ho aperto il file .ini da configurare solo che queste voci:

DefaultImapServer=imap.server.com (solo se si sta usando server IMAP per posta in entratal).

Non sono presenti nella lista..... nell'area [Mailscanner] sono presenti invece le seguenti cose....

[MailScanner]
PopRedirectPort=110
SmtpRedirectPort=25
ImapRedirectPort=143
NntpRedirectPort=119
IgnoreAddress=
IgnoreLocalhost=1
AutoRedirect=1
StartPop=1
StartSmtp=1
StartImap=1
StartNntp=1
ShowTrayIcon=1
SmtpListen=127.0.0.1
PopListen=127.0.0.1
ImapListen=127.0.0.1
NntpListen=127.0.0.1
UseDefaultSmtp=0
AutoSetProtection=0

Non so proprio come fare... Ah dimenticavo di dire che con Thunderbird apro le mail del mio account Hotmail.it e ho inserito nel client un Addon che ha già impostato nelle impostazioni di Thunderbird come server Pop e Smtp il nome LOCALHOST in quanto non potevo leggere le mail....
Vi ringrazio ancora una volta e spero di essermi espresso bene :)

Bandolero Dj
04-01-2008, 22:23
leggendo un pò in rete, mi sembra di aver capito che devi configurare manualmente avast. ora riproviamo con il suo wizard di configurazione:

prova a fare così:
vai in C:\Programmi\Alwil Software\Avast4 e seleziona il file ashPopWz.exe, ti si aprirà il wizard della protezione della posta. e li prova a selezionare la prima opzione. e vedi cosa ti dice.
"Il wizard di protezione della posta lavora con i seguenti client di posta: MS Outlook, Exchange, Outlook Express, Eudora, Pegasus Mail, Netscape Mail, Mozilla Mail e IncrediMail. Inoltre è possibile proteggere il traffico della posta di altri client.
È NECESSARIO CHIUDERE TUTTI I CLIENT DI POSTA PRIMA DELL' AVVIO DEL WIZARD DI PROTEZIONE DELLA POSTA!"

se non dovesse funzionare allora devi configurare tutto manualmente!!!!

ti copio e incollo il metodo descritto dall'help di avast: (io non l'ho mai fatto)

Impostazione manuale di protezione della posta

L'analizzatore di Posta può cooperare con un programma arbitrario che usi i protocolli SMTP/POP/IMAP. Se si sta usando un programma di posta non supportato dalla Protezione di Posta Wizard e si vuole che lo scanner di Posta esamini i messaggi in arrivo e partenza, é necessartio impostare i parametri manualmente. Questa operazione consiste in due passi: bisogna cambiare il file avast4.ini e modificare le proprietà di conto nel proprio programma di posta.

La versione 4.5 di avast! antivirus introduce un nuovo metodo di protezione posta. Non richiede alcuna impostazione manuale (in aggiunta, i conti nei programmi di posta sono protetti). Così, se usate avast! 4.5 o superiore ed il vostro sistema operativo è Windows NT, 2000, XP o 2003, potete con sicurezza ignorare i paragrafi seguenti - la vostra posta sarà protetta automaticamente, proprio come nei clients MS Outlook o MS Exchange.

Primo passo: cambiare il file AVAST4.INI

Aprire avast4.ini file con l'editor Blocco Note. Questo file si trova nella cartella Data, nel percorso di installazione avast!, es. C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\DATA.
Trovare la sezione detta [MailScanner]. Scrivere queste righe in questa sezione (se esistenti, cambiarle):
Rimpiazzare smtp.server.com con l'indirizzo del server SMTP in uso, es. smtp.tiscali.com. Fare lo stesso per server POP (e IMAP) (es. pop3.tiscali.com).
Se il vostro programma di posta elettronica supporta l'autenticazione SMTP, e rende anche possibile impostare un differente nome di login sia per l'SMTP che per il POP, inserite la linea: UseDefaultSmtp=0.
Se il vostro programma non supporta l'autenticazione SMTP, inserite la linea: UseDefaultSmtp=1.
Salvare il file e chiudere l'editor Blocco Note.
Secondo passo: modificare le proprietà di conto nel programma di posta

Avviare il programma di posta.
Lasciare che il programma mostri le impostazioni di conto.
Per esaminare messaggi in uscita, cambiare l'indirizzo del server SMTP in indirizzo del computer locale, es. 127.0.0.1.
Per esaminare messaggi in entrata, cambiare l'indirizzo del server POP (IMAP) in indirizzo del computer locale, es. 127.0.0.1.
Cambiare il nome utente (collegamento) in questo modo: aggiungere il carattere # (cancelletto) e l'indirizzo del proprio server POP (IMAP) (lo stesso specificato nel file avast4.ini nel Primo Passo). Il nome collegamento dovrebbe risultare così:
Ann.Jones#pop3.tiscali.com
Se il vostro programma di posta elettronica supporta l'autenticazione SMTP, e rende anche possibile impostare un differente nome di login sia per l'SMTP che per il POP
Se l'autenticazione SMTP é abilitata, aggiunge il carattere # e l'indirizzo del vostro server SMTP al nome login (es. annie2#smtp.tiscali.com).
Se l'autenticazione SMTP é disabilitata, abilitarla, ed usare il carattere # insieme all'indirizzo del vostro server SMTP come nome di login (es.: #smtp.tiscali.com).
Salvare i cambi apportati.
L'impostazione manuale dell'analizzatore di Posta é ora completo.

Spedire e ricevere Posta

Si può iniziare ad usare l'analizzatore di Posta subito dopo la sua attivazione. Provare a spedire una lettera a sé stessi. Dopo ricevuta, dare uno sguardo alle testate. Dovrebbe così risultare:

X-Antivirus: Avast32 (VPS 7.70-35), Messaggio in Uscita
X-Antivirus: Avast32 (VPS 7.70-35), Messaggio in Entrata

Le prime due linee si riferiscono al messaggio in uscita. Nella prima linea, é presente l'informazione della versione del database virus, e se si tratta di messaggio in uscita o in arrivo. La seconda linea contiene risultati di analisi file. In assenza di infezione, comparirà la parola Pulito; al contrario, comparirà la parola Infetto. Se non esaminato, comparirà la parola "Non esaminato". Se queste linee non sono in testata, probabilmente é perché il messaggio non é mai stato esaminato, e di conseguenza il sistema non é configurato in modo corretto.

Se lo scanner di Posta rileva un messaggio infetto, funziona in accordo al settaggio del provider di Posta Internet sulla pagina "Virus". È consigliato selezionare 'Scegli Azione Interattiva', in modo da essere subito informati su eventuali virus in arrivo. L'informazione sull'infezione é scritta sulla testata e sul corpo del messaggio. Qualche programma di posta non é in grado di mostrare correttamente la parte di messaggio contenente l'informazione sul virus. Così, é consigliato vedere per prima cosa tutti i testi in allegato, dato che uno di essi potrebbe essere originato dallo scanner di Posta.

Lo scanner di Posta esamina il corpo e gli allegati di Posta codificati da BASE64, UU-encode e BinHex. Lo scanner di Posta può riparare o rimuovere questi allegati; se il virus é stato trovato nel corpo del messaggio, permette di rimuovere il corpo e rimpiazzarlo con testo informativo. La testata rimarrà, così si saprà chi spedì il messaggio e si potrà richiederlo nuovamente, o si potrà informare il mittente che sta espandendo un virus.

Se il programma di posta dice che non si può contattare il server di posta, controllare che il programma ashMaiSv.exe sia in funzione. Se non lo fosse, avviarlo e provare nuovamente. Il programma di installazione imposta una partenza automatica di ashMaiSv.exe al momento dell' avvio del computer. Se insistesse a non voler partire, aggiungere il suo collegamento alla cartella "Esecuzione Automatica" nel menù Avvio.

File INI

I percorsi collegati allo scanner di Posta sono situati nel file Avast4\Data\Avast4.ini sotto la sezione [MailScanner]. Cambiando qualsiasi percorso mentre lo scanner di Posta é in azione, saranno caricati ed usati i nuovi valori subito dopo il salvataggio del file avast4.ini.

Indirizzi che come SMTP, POP3 hanno traffico instradato su IMAP (reindirizzati) sono definiti nei percorsi DefaultSmtpServer, DefaultPopServer, e DefaultImapServer. L'indirizzo Server può essere inserito come puntato IP o come nome DNS. Se si vuole usare anche un indirizzo di porta, scriverlo appresso al carattere : (due punti). I numeri generici di porta sono: 25 per SMTP, 110 per POP3 e 143 per IMAP.

Esempi:

Indirizzo server SMTP specificato da DNS e nome porta
DefaultSmtpServer=oursmtp.domain.com:25

Indirizzo server POP specificato da numeri, con selezione di porta generica
DefaultPopServer=192.168.1.1

Indirizzo IMAP specificato da numero e porta
DefaultImapServer=192.168.1.1:143

La voce ShowTrayIcon specifica se l'icona debba essere visibile nell'area tray della barra di lavoro quando lo scanner di Posta é connesso a server di Posta. Valore 1 é sì, valore 0 no.

La voce Log specifica il livello di cronologia. Il valore 0 significa che la cronologia non é attiva. Il valore 1 significa che solo le informazioni base saranno scritte nel file di cronologia. Se invece viene usato il valore 20, tutte le comunicazioni tra l'analizzatore di Posta e i server di posta saranno marcate. L'informazione é scritta nel file di cronologia AshMaiSv.log nella cartella Avast4\Data\LOG.

La voce PassThrough specifica il modo dello scanner di Posta in situazioni ove il messaggio non possa essere esaminato. Se il valore di questa voce é posizionato su 1, lo scanner di Posta lascia passare i messaggi senza esaminarli. Se invece é posto su 0, lo scanner di Posta non lascerà passare alcun messaggio sino alla fine del lavoro in corso. Tuttavia, le e-mails possono passare quando il lavoro sia in corso o in pausa. In tutti gli altri casi, lo scanner di Posta non permetterà la connessione al server, e pertanto potrebbero essere visualizzati messaggi di errore dal programma di Posta

La voce SmtpListen, PopListen e ImapListen permette di specificare l'interfaccia di rete alla quale sarà connesso lo scanner di Posta (sulla quale accetterà connsessioni, "Ascolta"). In presenza di più di una scheda di rete sul computer, si potrà specificare quella richiesta dallo scanner di Posta. Anche il numero della porta può essere specificato.

Esempi:

accetta connessione da tutte le interfacce di rete sulla porta 110
PopListen=:110

accetta connessione all'interfaccia di rete sulla porta110 (supponendo 192.168.1.208 sia uno degli indirizzi computer)
PopListen=192.168.1.208:110

Impostazione comune di queste voci é:
SmtpListen=127.0.0.1:25
PopListen=127.0.0.1:110
ImapListen=127.0.0.1:143

La voce Trust permette di specificare i computers che hanno permesso di accesso allo scanner di Posta. L'indirizzo può essere definito con IP puntato o nome DNS. Un gruppo di indirizzi IP può essere definito, nella forma di ip-indirizzo/numero-o-validi-bits. Se la voce Trust, é lasciata in bianco, permette accesso da qualsiasi indirizzo. Impostando le voci *Listen nella forma di: 127.0.0.1:PORTA, la voce Trust non ha effetto, perché sono accettate solo connessioni di indirizzi locali (127.0.0.1).

Esempi:
Trust=127.0.0.1,server.domain.com,192.168.1.0/24
Trust=

Le voci StartSmtp, StartPop, StartImap rende possibile definire i protocolli che lo scanner di Posta sarà in grado di proteggere. Il valore 1 indica che il daemon per protocollo particolare avrà inizio ed occuperà la porta determinata dal valore 'Listen'. Usando il valore 0, é possibile terminare i protocolli che non si usano.

Cooperazione con altro software

Lo scanner di Posta lavora come un semplice server proxy SMTP/POP3/IMAP. Vuol dire che il programma di Posta deve essere configurato così da spedire richieste allo scanner di Posta, e lo scanner di Posta le reindirizza all'appropriato server SMTP (POP3, IMAP).

Lo scanner di Posta usa le porte 25, 110 e 143 del vostro computer. Avendo installato altro programma che ne faccia uso, sarà necessario cambiare i valori di porta di uno di essi. Nel caso dello scanner di Posta, si può fare aggiustando le voci SmtpListen, PopListen e ImapListen.

Esempio:
SmtpListen=127.0.0.1:26
PopListen=127.0.0.1:111
ImapListen=127.0.0.1:144

Di conseguenza, é necessario aggiustare gli stessi valori della porta nel proprio programma di posta.

Se si desidera che lo scanner di Posta cooperi con un altro programma proxy/server-tipo SMTP/POP3/IMAP installato sul proprio computer, é necessario aggiustare le voci DefaultSmtpServer, DefaultPopServer e DefaultImapServer. Per esempio, se si vuole configurare il proprio sistema in modo che lo scanner di Posta "sieda in mezzo" al proprio programma di posta e ad un server SMTP/POP3 lavorante su stesso computer, configurare le voci *Listen come sopra e aggiungere:

DefaultSmtpServer=127.0.0.1:25
DefaultPopServer=127.0.0.1:110

Se si desidera che lo scanner di Posta esamini posta anche per altri computer, é necessario permettere la connessione anche di altri indirizzi oltre a quello locale. Si può fare cambiando le voci *Ascolta ed impostando le voci Credi.

Esempio:

192.168.1.10 é l'indirizzo di una delle schede di rete sul server attraverso il quale i computers con indirizzi 192.168.1.20 e 192.168.1.21 sono connessi
PopListen=192.168.1.10:111
Trust=192.168.1.20,192.168.1.21

Problemi conosciuti

Lo scanner di Posta é in grado di inoltrare la posta in uscita già attraverso un server SMTP (anche nel caso in cui l'impostazione generica era quella di inoltrare attraverso più server SMTP). Se si stanno usando più server SMTP per l'inoltro di posta, aggiustare solo il più usato nello scanner di Posta.

Se la connessione Internet é troppo lenta o il messaggio troppo lungo, é possibile che il periodo di attesa del proprio programma di posta cada. Un programma di posta che si sconnetta automaticamente dopo un certo tempo non é in grado di spedire quel tipo di messaggi. Questo errore non sarà corretto, ed é dovuto alle caratteristiche del protocollo SMTP. È necessario impostare l'intervallo al più alto valore possibile. Quando scaricando un messaggio lungo da un server POP3, i messaggi di fuori tempo e spirati dovrebbero essere eliminati. Ma é tuttavia non raccomandabile impostare questo intervallo al valore più alto possibile.

Se il proprio programma di posta scarica messaggi di testo e allegati separatamente dal server IMAP (es.:Eudora), nessuna informazione aggiuntiva verrà inserita nella testata del testo del messaggio. La casella "Inserire nota nel messaggio pulito" sulla pagina "IMAP" della configurazione della Posta Internet non potrà in quel caso funzionare.

Lo scanner di Posta non supporta connessioni SSL (TLS).

fammi sapere!!!!
ciao

Ci son riuscitooooooooooooooooooooooooooooooo funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
Son commosso :cry: :cry:
Grazie di cuore a te e tutti quelli che m'hanno suggerito qualcosa che è stata molto utile :)

lordphoenix
05-01-2008, 11:45
Ci son riuscitooooooooooooooooooooooooooooooo funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
Son commosso :cry: :cry:
Grazie di cuore a te e tutti quelli che m'hanno suggerito qualcosa che è stata molto utile :)

bene... lieto di esserti stato utile!!!
per addon usi freepops?
ciao e buon divertimento!!!!

Bandolero Dj
05-01-2008, 12:16
bene... lieto di esserti stato utile!!!
per addon usi freepops?
ciao e buon divertimento!!!!

Ciao e grazie mille ancora una volta!!!!:)
Come addons uso WebMail & WebMail Hotmail che permette di leggere la posta di tutti i contatti hotmail del mondo (o meglio la maggior parte)!!
Mi sei simpatico!!!Se ti va lasciamo il tuo contatto msn che ti aggiungo :)

Nikybz
05-01-2008, 17:30
Senti lordphoenix ho verifiato sul mio pc se é attivo il controllo delle mail con avast, e ho letto che il controllo é attivo. Però ho un dubbio, visto che in thunderbird mentre scarico la posta nn vedo nessun segnale..siamo sicuri che sia mail siano controllate???

Ciao

Bandolero Dj
05-01-2008, 20:41
Senti lordphoenix ho verifiato sul mio pc se é attivo il controllo delle mail con avast, e ho letto che il controllo é attivo. Però ho un dubbio, visto che in thunderbird mentre scarico la posta nn vedo nessun segnale..siamo sicuri che sia mail siano controllate???

Ciao

Scusa l intromissione!!!
Devi andare nella cartella di Avast e aprire il file ashPopWz.exe con Thunderbird e qualsiasi client chiuso!!
Dopodichè riavvia il pc in modo da far riavviare anche Avast e Voilà! Ora a me quando scarico la posta con Thunder esce nella barra delle applicazioni di XP una sirena blu!!!:)

lordphoenix
06-01-2008, 13:47
ecco vedo ch bandolero Dj ti ha già risposto!!!! segui le sue istruzioni e non avrai problemi!!!!

facci sapere se poi ti funzia tutto bene

ciao

Bandolero Dj
06-01-2008, 20:39
ecco vedo ch bandolero Dj ti ha già risposto!!!! segui le sue istruzioni e non avrai problemi!!!!

facci sapere se poi ti funzia tutto bene

ciao

Bhè è grazie a voi che ho potuto rispondere subito :)

gika266
12-01-2008, 19:57
Purtroppo con Avast Home 4.7.1098 non riesco ad inviare o ricevere mail con il provider Posta Elettronica attivo, mentre non riscontro nessun problema quando lo disattivo! :rolleyes:
Quando provo ad inviare o ricevere (uso il client Thunderbird 2.0.0.9) ricevo questo errore:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta: concurrent connections limit in avast exceeded(pass:5, processes:vsserv.exe[20])" :confused:
Il mio SO è Windows XP SP2!
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? :help:

Ho risolto, grazie lo stesso!
Ho scoperto che il processo vsserv.exe riguarda BitDefenderFree 10 che avevo installato perché sapevo che quest'ultimo antivirus non avendo la protezione in realtime non era incompatibile con altri antivirus, ma... evidentemente qualche problema ad averlo in contemporanea con Avast lo da'...
Disinstallato BitDefender tutto è tornato a posto!

Piero.C
16-01-2008, 08:09
Ciao ragazzi,ho un problema con avast,l'ho appena installato ed ho subito fatto una scansione approfondita,il risultato relativo a 53 file e' il seguente : "impossibilitato al c....".
Cosa posso fare ?

Grazie:)

lordphoenix
16-01-2008, 15:24
Ciao ragazzi,ho un problema con avast,l'ho appena installato ed ho subito fatto una scansione approfondita,il risultato relativo a 53 file e' il seguente : "impossibilitato al c....".
Cosa posso fare ?

Grazie:)

impossibilitato al c??????????????? che??????? controlllo del file? alcuni file sono "impegnati" a far girare il sisema, quindi avast potrebbe non riuscire ad accedere al file.
A me non mai capitato ma....
ti suggerisco di fare la scansione del pc prima dell'avvio di windows.... la procedura dettagliata l'ho scritta qualche post prima!

alepeo
23-01-2008, 07:05
Mia cugina, dopo la sostituzione dell'HD, ha installato Avast su XP home.
Avast però blocca tutte le mail con allegati, compare questo messaggio:

"il messaggio ha un oggetto sospetto"

lordphoenix
23-01-2008, 07:45
sei sicuro che sia avast e non il client di posta elettronica (tipo outlook express, windows mail o outlook di office) a bloccare gli allegati?

alepeo
23-01-2008, 10:26
sei sicuro che sia avast e non il client di posta elettronica (tipo outlook express, windows mail o outlook di office) a bloccare gli allegati?

Ti allego il messaggio che compare

lordphoenix
23-01-2008, 14:38
che client di posta usa?

alepeo
23-01-2008, 14:46
che client di posta usa?

outlook express

lordphoenix
23-01-2008, 17:32
sinceramente a me non è mai successo!!!!
forse è perchè il livello di protezione di avast è messo su elevato e non normale.... però io da sempre ce l'ho così e non mi è mai venuto fuori nessun messaggio di quel tipo!!!!!
potresti fare una prova: metti in pausa il "provider" di avast che riguarda la posta elettronica e outlook/exchange e vedi se ti fa leggere i messaggi!!!

giankaste
23-01-2008, 18:17
Scusate se mi intrometto, ho anche io Avast e l'ho impostato su ELEVATO non mi ha dato mai problemi con outlook express per quanto riguarda la posta elettronica forse c'e' qualcos'altro che va in conflitto con Avast :confused:

luciocabrio
24-01-2008, 10:20
Salve ragazzi.Lo scorso anno ho istallato AVAST antivirus...secondo me ottimo...anzi superlativo...il tutto era gratuito...ora,a distanza di un'anno,mi è arrivata una e-mail con i termini di scadenza...in pratica tra un po' scade e io mi ritroverò "nudo".Per rinnovare la copertura ci vogliono circa 50€...io non li voglio spendere!Il fatto è che con questo antivirus mi trovavo davvero bene...aggiornato ogni giorno automaticamente...non rompe le balle durante la navigazione ecc...
Sul documento mi sembra ti dia la possibilità di cancellarti...se lo faccio...potrò iscrivermi di nuovo godendo di un ulteriore anno gratis?
Se secondo voi non è possibile...quali antivirus mi consigliate?
Gracias

PS ho win XP

DVD 2000
24-01-2008, 11:09
Salve a tutti, vorrei sapere una cosa riguardo Avast Professional. Avete presente quando prendete un virus? Avast mi consiglia di spostarlo nel cestino ma io faccio sempre Cancella. Faccio una cosa buona o no?

luciocabrio
24-01-2008, 11:56
mi è stato detto che è possibile rinnovare la licenza gratuita...come si fa?

Bandolero Dj
24-01-2008, 16:20
mi è stato detto che è possibile rinnovare la licenza gratuita...come si fa?

Ciao.. per rinnovare la licenza vai qui -- >
http://74.86.245.118/eng/home-registration.php?PHPSESSID=d37ec22322c9f7228ecd47d78d22052e&lang=ITA#register-form
Questo è il link in cui inserendo i dati, dovresti ottenere la nuova chiave di attivazione che ti verrà inviata tramite Mail.
Dopodichè apri l'icona di Avast che è situata sul tuo desktop e inserisci la Key.
Spero di esserti stato d' aiuto :)

Bandolero Dj
24-01-2008, 16:21
Salve a tutti, vorrei sapere una cosa riguardo Avast Professional. Avete presente quando prendete un virus? Avast mi consiglia di spostarlo nel cestino ma io faccio sempre Cancella. Faccio una cosa buona o no?
Anche io facevo sempre Cancella e a mio avviso è una cosa giusta da fare :)

Bandolero Dj
24-01-2008, 16:27
Ti allego il messaggio che compare

Sinceramente potrebbe anche darsi che quell' allegato sia realmente infetto!!!!
Se conosci la provenienza del file puoi anche disattivare la protezione di Avast temporaneamente e aprirlo.
Però sinceramente io all'inizio ero soddisfatto di Avast, ma l'ho dovuto disinstallare e mettere KIS 7 in quanto mi ha fatto beccare un E-Mail.Worm.32.Runonce.B!!!!!!!!!!!

lordphoenix
24-01-2008, 21:38
premesso che non esiste un antivirus che becca tutti i virus in circolazione.... è colui che sta davanti al pc che decide se prendersi un virus o meno....
per alepeo: hai provato a fare come ti ho detto? disabilitando il provider della posta elettronica di avast, ti fa leggere i messaggi? se no, prova a farti inviare una mail con allegato da un tuo amico e vedere (sempre con il provider disabilitato) se accedi all'allegato o meno.

alepeo
25-01-2008, 06:49
premesso che non esiste un antivirus che becca tutti i virus in circolazione.... è colui che sta davanti al pc che decide se prendersi un virus o meno....
per alepeo: hai provato a fare come ti ho detto? disabilitando il provider della posta elettronica di avast, ti fa leggere i messaggi? se no, prova a farti inviare una mail con allegato da un tuo amico e vedere (sempre con il provider disabilitato) se accedi all'allegato o meno.

Ti ringrazio ma non ho ancora provato perchè il portatile è di mia cugina. Appena vado a casa sua ti faccio sapere. Thanks

maso87
05-02-2008, 19:20
Durante una scansione nel caso avast trovi un virus, interrompe la scansione e chiede cosa fare. Questo in pratica impedisce di completare la scansione se non si è li a dirgli cosa fare.
Come ovviare ?

lordphoenix
06-02-2008, 11:07
sinceramente sotto windows non faccio mai le scansioni perchè molti processi sono utilizzati dal sistema operativo e quindi disponibili in sola lettura!!! in un post precedente avevo descritto come fare una scansione automatica prima dell'avvio di windows. in quel caso basta dire, nelle impostazioni, ad avast come comportarsi in caso di virus e lui fa tutto in automatico!!!

edit: per comodità ti riporto la breve guida su come fare la scansione all'avvio di windows

con il nome aswBoot.txt

tonziefed
14-02-2008, 09:31
Io con avast mi sono sempre trovato abbastanza bene, mentre con Antivir non mi ci sono mai trovato...

Poi è chiaro che non lascio le impostazioni di default:
per esempio tolgo l'animazione dell'icona, tolgo i servizi che non utilizzo e personalizzo l'antivirus a seconda dell'utente che deve utilizzarlo, presto mi scadrà la versione free di Kaspersky (ora ho un vuoto sul nome) e dopo un bel formattone di cui il mio fisso a bisogno ri-metterò avast!

Boia11
15-02-2008, 08:49
Ciao a tutti!
Anche ii ho avast Home Edition ed è una bomba!!
Funziona benissimo!!!(pur essendo gratuito!!!)
Se avete qualcosa chiedere sono a vosta disposizione anche in msn!!!!

giankaste
15-02-2008, 18:08
Ciao a tutti!
Anche ii ho avast Home Edition ed è una bomba!!
Funziona benissimo!!!(pur essendo gratuito!!!)
Se avete qualcosa chiedere sono a vosta disposizione anche in msn!!!!

Ok ne approfitto subito: perche dopo una scansione ci sono dei file che nn riesce a controllare perche protetti? :confused:

Boia11
16-02-2008, 15:50
Ok ne approfitto subito: perche dopo una scansione ci sono dei file che nn riesce a controllare perche protetti? :confused:

perchè questi file o sono protetti da una password o da un codice che ne permette la lettura del contenuto solo ad un programma o altro. Capito???

giankaste
16-02-2008, 16:47
perchè questi file o sono protetti da una password o da un codice che ne permette la lettura del contenuto solo ad un programma o altro. Capito???
Ma sono file di sistema perche io ti assicuro nn ho nessuna cartella o file o programma protetto da password :D

lancetta
16-02-2008, 23:53
Ma sono file di sistema perche io ti assicuro nn ho nessuna cartella o file o programma protetto da password :D

Essendo in uso dal sistema non li può aprire..è normale ;)

havanalocobandicoot
19-02-2008, 21:01
Quando trova un virus, la differenza pratica tra Continua e Stop qual è? A me sembra comunque un comando "ignora" e non vedo differenze tangibili. Mi sbaglierò sicuramente.

PS: avevo provato a mettere Avira ed effettivamente è buono, riconosce molti virus... però è un sacco rompib@lle! Non mi ci trovo. Mille avvisi, settaggi carenti, non riesco ad impostarlo come secondo antivirus... insomma, ho rimesso Avast. Rincuoratemi voi per la scelta :D. Effettivamente Avira non è malaccio...

lancetta
19-02-2008, 22:20
Quando trova un virus, la differenza pratica tra Continua e Stop qual è? A me sembra comunque un comando "ignora" e non vedo differenze tangibili. Mi sbaglierò sicuramente.

PS: avevo provato a mettere Avira ed effettivamente è buono, riconosce molti virus... però è un sacco rompib@lle! Non mi ci trovo. Mille avvisi, settaggi carenti, non riesco ad impostarlo come secondo antivirus... insomma, ho rimesso Avast. Rincuoratemi voi per la scelta :D. Effettivamente Avira non è malaccio...

Sinceramente nel passato ho amato avast..però antivir è migliore...
nulla togliendo però che se ti trovi meglio con avast..non c'è nulla di male..;)
poi il primo antivirus sei te...perchè se si clicca a casaccio oppure si scaricano file di dubbia provenienza...non c'è antivirus che tenga...;)

Saluti :cool:

gabryflash
20-02-2008, 12:50
io ho avast da quasi un anno,e non ho contratto nessun virus(controllato con la scansione online di Kasperski e Panda)...mi ci trovo molto bene...cosa che non è successa con Antivir...

saranno cose personalissime,boh...

anche io sono una mosca bianca..........mai preso un virus .......,ma ora sto testando avira che finora non mi esalta tantissimo....vedremo......

m11
22-02-2008, 16:56
:D
salve a tutti gli esperti:

Dopo alcune ricerche ho istallato avast 4.7 home.
durante la scansione mi ha rilevato un virus (trojan malware) in sistem 32 volevo metterlo nel cestino (quarantena) ma mi diceva che:
non posso processare il file in questione , allora ho avviato in modalita' provvisoria e ha fatto lo stesso.Cosi' ho rifatto la scansione e sono stato costretto ad eliminarlo....
avro' fatto male ....? :stordita:
perche' non faceva spostarlo in quarantena?:banned:
ahhh... dimenticavo quando ho istallato avast si e' attivato il firewall di windows xp ma allora avast non ha un firewall? :stordita:

grazie m11:)

Big_Tony
22-02-2008, 17:03
ahhh... dimenticavo quando ho istallato avast si e' attivato il firewall di windows xp ma allora avast non ha un firewall? :stordita:

grazie m11:)

no avast nn ha in firewall, se stai usando il firewall di windows valuterei di cambiarlo e mettere online armor o comodo

Guido1
23-02-2008, 09:55
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi servirebbe aiuto riguardo ad avast in quanto dopo averlo installato non mi compaiono le icone nella system tray e nn si capisce se funziona o no l'antivirus. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Grazie.

gabryflash
10-03-2008, 16:43
scusate non so'se avete gia'trattato questo argomento comunque da un po'di gg mi da'sempre questo,cosa posso fare?? Riavvio ma si ripresenta

ciao....mi serve sapere se hai aggiornato in automatico (o manualmente) il database dei virus e del sistema di recupero (l'altra icona vcino a quella di avast).....se si allora va tranquillo perchè se non erro avrai un aggiornamento non solo del database ma anche del programma stesso che attende il riavvio per essere installato.......facci sapere......:)

gabryflash
10-03-2008, 16:47
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi servirebbe aiuto riguardo ad avast in quanto dopo averlo installato non mi compaiono le icone nella system tray e nn si capisce se funziona o no l'antivirus. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Grazie.

ciao...scusa il ritardo della risposta ma ho visto l'help solo ora......:)
dunque....per essere sicuro che l'icona sia attivata vai su start e da li ad avst..ti dovrebbero comparire 2 finestre....una di spiegazione e una col motore di scansione......chiudi la prima e sulla seconda cerca il tasto di configurazione....dovrebbe essere in alto a destro.....li hai tutte le opzioni...cerca quella relativa alla configurazione ,scorri il menu (all'inizio credo sia) e guarda se hai spuntato la casella relativa alla presenza dell'icona nella sistem tray.......fammi sapere

ps: scusa se non è chiarissimo ma non ho sotto mano avast e vado a memoria...;)

gabryflash
10-03-2008, 18:23
ciao si aggiorna automaticamente pero'tutte le volte riavvio ma ricompare?!

hai provato a cliccare su "si" cioè a farlo riavviare???

gabryflash
10-03-2008, 20:14
si e come ho detto dopo il riavvio ricompare di nuovo

che strano....prova a disinstallarlo e reinstallarlo poi aggiorna subito e vedi che succede.......mai vista una cosa simile.......:boh:

gabryflash
10-03-2008, 21:18
spiacente ma ti consiglio di attendere fino a domani sera ....magari qualcuno ha la soluzione......c'è sempre tempo a farlo....a meno che non ti dia fastidio tenerlo li........ciauz

MANuHELL
14-03-2008, 22:45
ciao a tutti
un consiglio... E' termitato il periodo di prova del software antivirus preinstallato sul notebook di mio fratello e per sostituirlo ho installato avast!...Ora sono indeciso se affinacargli il firewall di win. vista o installarne un'altro.
Con il portatile non usa p2p ma oltre a navigare gioca online.

Che mi dite ?
Grazie ciao!

gabryflash
15-03-2008, 02:22
ciao a tutti
un consiglio... E' termitato il periodo di prova del software antivirus preinstallato sul notebook di mio fratello e per sostituirlo ho installato avast!...Ora sono indeciso se affinacargli il firewall di win. vista o installarne un'altro.
Con il portatile non usa p2p ma oltre a navigare gioca online.

Che mi dite ?
Grazie ciao!

scegline un altro che non quello di win vista.....va bene anche comodo 2.4 ......ottimo firewall ......

MANuHELL
15-03-2008, 10:47
scegline un altro che non quello di win vista.....va bene anche comodo 2.4 ......ottimo firewall ......

ok...grazie ma con vista non bisogna usare comodo 3,0 ?

ciao

Nuz
30-03-2008, 10:39
Rilasciata la versione 4.8:

avast! antivirus 4.8 is a major technology upgrade to the avast! product line, which includes the addition of anti-spyware detection, certified by West Coast Lab’s Checkmark process, and the implementation of anti-rootkit capabilities, all directly from within avast! antivirus.

http://www.avast.com/eng/press-release-avast-4-8-released.html

marlin
30-03-2008, 11:14
Rilasciata la versione 4.8:

graficamente è rimasto lo stesso?

ellegi71
30-03-2008, 18:22
Questo è quello che include la nuova versione 4.8

Versione 4.8.1169
29 Marzo, 2008

* avast! ora include protezione anti-rootkit (Gmer)
* avast! ora include protezione anti-spyware
* nuova funzione di auto-difesa per prevenire la disattivazione dei processi, dei files e dei registri di avast! da parte dei malware
* lo scanner ora mostra la scansione in atto (in percentuale di scansione ultimata)
* riparata la vulnerabilità nel kernel-mode driver AavmKer4.sys (il problema si verifica solo in Windows NT/2000/XP, 32-bit); un ringraziamento speciale a Tobias Klein
* miglioramenti nella scansione all'avvio (rilevamento ed eliminazione difiles nascosti o difficili da cancellare)
* la scansione all'avvio non avviene quando impostato in modo "Sicuro" (il programma risultava "invisibile" in quel caso, nessun messaggio progressivo della scansione era visualizzato)
* miglioramenti in molti decompressori
* decompressori ACE e RAR ora funzionano anche durante la scansione all'avvio
* protezione IM: aggiunto supporto per QQ
* miglioramenti nella gestione di streams NTFS
* il fornitore di Internet Mail ora mostra il nome del programma di invio/ricezione nell'icona sulla barra delle applicazioni.
* migliorata la protezione contro falsi positivi nei files di sistema critici
* rimossa una piccola perdita di memoria in uno dei driver di avast!(solo Windows Vista e XP 64-bit)
* aggiunto supporto per connettori WHS 64-bit (disponibile in WHS Power Pack 1)
* notevolmente migliorate le prestazioni del software di aggiornamento, in particolare nei casi in cui molti incrementi sono in fase di download (per esempio le installazioni di avast! con definizioni antivirus non aggiornate)
* l' installazione silente ora include anche le operazioni pianificate, se presenti
* risolto un problema di incompatibilità con Acronis TrueImage (solo XP 64-bit)
* test di compatibilità con Vista SP1 e XP SP3

giankaste
31-03-2008, 14:18
Salve a tutti ma per installare la nuova versione devo prima disinstallare la vecchia? O si aggiorna semplicemente? :confused:

ellegi71
31-03-2008, 21:11
Devi fare un semplice aggiornamento di programma ;)

giankaste
01-04-2008, 16:31
Devi fare un semplice aggiornamento di programma ;)

Ok grazie io comunque ho prima disinstallato la versione precedente :D
comunque tutto ok grazie ;)

giankaste
01-04-2008, 16:33
Ma per quanto riguarda la protezione anti-rootkit (Gmer)
e la protezione anti-spyware come faccio a visionarle sull' interfaccia del programma? Ho sono implementate nello stesso e non si vede? :D

Baboo85
01-04-2008, 22:31
Mi quoto la discussione aperta altrove per sbaglio...

Ciao a tutti, da stamattina tutti gli antivirus sui pc in cui ho messo avast (portatili e fissi) si sono aggiornati alla 4.8. Fin qui tutto bene.
Da ieri sera su questo pc (il principale di casa che usano tutti) si era aggiornato in attesa di riavvio ed e' stato riavviato nel pomeriggio. Stasera viene acceso e si impasta dopo la schermata di login, con lo sfondo e il puntatore del mouse. Task Manager nulla da segnalare, virus non ce ne sono, il pc e' fermo ma non bloccato. Se premo il tasto, si chiude normalmente la sessione.
Facendo varie prove, scopro che e' avast 4.8 il problema (in provvisoria andava normalmente quindi ho tentato di togliere i programmi in avvio automatico e avast era l'unico che dava il problema).
Ho provato ad installare direttamente la 4.8 senza passare dalla 4.7 ma niente, windows non si degna di caricarsi correttamente. Ora ho la 4.7 con aggiornamento programma disattivato...

Cosa puo' essere secondo voi? Sui portatili e gli altri fissi non c'e' questo problema. E questo e' quello che controllo di piu' (visto che lo usano anche i miei)... Possibile che windows (ah, ho XP ovviamente, su questo Vista potrebbe girare ma i driver nisba :P ) si sia cosi' impestato da dare problemi? Eppure non lo sto piu' usando per i giochi o i programmi nuovi da provare che scarico (antispyware e altre schifezze utili simili ).
Rinuncio a capire che gia' ho i problemi dei clienti del negozio da risolvere, figuriamoci che poi torno a casa e mio padre "Non funziona piu' il pc" e io giu' a fare mentalmente l'appello a tutto il paradiso...

Che migliorie apporta la 4.8 che potrebbero (anche quasi per assurdo, non mi stupisco piu' di nulla ormai) dare problemi? Ho letto al volo che introduce un antirootkit e antimalware (o antispyware) ma non credo che dia problemi... In fondo anche se ho Zone Alarm, Spybot S&D e Spyware Doctor, negli altri pc non mi da problemi.

Scusate se sono ripetitivo, ma e' tardi e ho sonno. Grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa

Ecco :)

Aggiungo che anche su un altro portatile (un Dell) mi ha dato oggi lo stesso problema. Mentre sul Toshiba nuovo, il pc del lavoro e un Flybook nessun problema...

Qualcuno riesce a darmi una mano?

ellegi71
01-04-2008, 22:49
Ma per quanto riguarda la protezione anti-rootkit (Gmer)
e la protezione anti-spyware come faccio a visionarle sull' interfaccia del programma? Ho sono implementate nello stesso e non si vede? :DQueste funzioni sono implementate, nell' interfaccia non le vedi.

Tuoangioletto
01-04-2008, 23:53
Ciao a tutti ragazzi, ho installato la nuova versione di avast la 4.8 dopo circa un anno o due la quale era rimasto alla versione 4.7.....
Ma vi volevo chiedere una cosa, avast fa anche da firewall visto che c'è la voce contro i peer to peer e il controllo della rete? Se non erro nella versione 4.7 avast andava in conflitto con zone alarm...
Voi cosa mi potete consigliare o dire? Ciao ciao Alex

lordphoenix
02-04-2008, 08:22
Ciao a tutti ragazzi, ho installato la nuova versione di avast la 4.8 dopo circa un anno o due la quale era rimasto alla versione 4.7.....
Ma vi volevo chiedere una cosa, avast fa anche da firewall visto che c'è la voce contro i peer to peer e il controllo della rete? Se non erro nella versione 4.7 avast andava in conflitto con zone alarm...

scusa non per essere polemico ma la risposta alla tua domanda è già stata scritta in un post precedente. visto che le pagine nn sono tante, vi consiglio, prima di postare, di leggere i post degli altri!!!

cmq.... no non ha un firewall! il controllo del p2p e della rete significa che fa la scansione antivirus dei pacchetti p2p e di quelli che passano attraverso internet. scansione!!!! non ti permette di bloccare l'accesso a internet dei programmi!!! per esempio avast blocca sasser di entrare nel tuo pc anche se non hai un firewall installato!!!
spero di essere stato chiaro!!!
poi altra cosa: la versione 4.8 è uscita pochi giorni fa!!!
per quanto riguarda zone alarm: non so se hanno aggiornato il pgm in modo che funzioni con avast, purtroppo non uso zone alarm in quanto non mi è mai piaciuto!!! io uso comodo firewall versione 3.0!!! se vuoi sapere come configurare comodo 3.0 o il 2.4 ci sono gli appositi 3d.
ciao

vimina
02-04-2008, 20:19
Ieri rispondendo a Baboo85, nella sua discussione aperta altrove, segnalavo il problema verificatosi sul mio pc dopo l'aggiornamento avvenuto automaticamente di avast, passato così alla versione 4.8.
Oggi posso finalmente dire di aver risolto il problema dopo ore di lavoro (installazioni e disinstallazioni) semplicemente disattivando l'active shield di virus scan (Mecafee) attivo fin dall'acquisto del pc (un DEll), che evidentemente se fino alla versione 4.7 non aveva dato alcun fastidio ora con la nuova versione ne manifesta. Ho anche attivato ora da impostazioni in avast l'aggiornamento automatico. Sperando di poter essere di aiuto a qualcuno vi saluto.

Baboo85
02-04-2008, 20:41
UP :asd:
A me il problema rimane, ma finche' non aggiorno sono a posto. Aspetto il prossimo aggiornamento, magari mettono a posto qualcosa... Io purtroppo non ho altri antivirus, FORSE potrebbe dare problemi Spyware Doctor, ma ora sto scrivendo dal mio portatile con Doctor e Avast 4.8...

wilcapitano
10-04-2008, 15:15

Tutt'ora avast va in conflitto con zone alarm

Baboo85
10-04-2008, 21:06
Tutt'ora avast va in conflitto con zone alarm

Aaaaaaaaazzzzzzzzzzzz... :eek: Potrebbe essere la causa del mio problema, solo che in alcuni pc va e in altri no... Mboh... Ci rinuncio :D

Matt86
13-04-2008, 20:34
Una domanda ragazzi :)

Sul mio PC ho installato Avast 4.8, ed ho due diversi account sullo stesso Sistema Operativo, il mio come amministratore, e un secondo "Guest".

Sull'Account mio voglio lasciare Avast disabilitato all'avvio, mentre quando si passa all'Account Guest vorrei far in modo che Avast partisse automaticamente all'invio.

Come posso fare?

Baboo85
13-04-2008, 21:08
Strana richiesta... Comunque non saprei, potresti spostare le chiavi di registro per l'avvio di avast solo nella parte dell'utente guest ma credo sia una mezza cavolata delle 10 di sera :D :D :D

Mikele di Sagitter
17-04-2008, 14:25
Ciao ragazzi ho avast 4.8 ma mi da fastidio che mi fa lo scan SEMPRE e mi rallenta un casino il pc...però voglio che mi faccia la protezione internet, script, mail, p2p e tutto il resto. Voglio solo togliere lo scan automatico, come si fa?

capricciosa
18-04-2008, 07:21
scusate se mi intrometto.. volevo un consiglio.. ho inserito la password di avast, però è solo una scocciatura... non si può togliere? se sì mi spiegate come fare? grazie....

superdade
18-04-2008, 22:41
scusate ho una domanda da porvi: su internet si parla spesso di avast.. ma ho notato cmq che, ogni sito che si occupa di sicurezza, ci sono sempre opinioni diverse..
in alcuni siti parlano male e sconsigliano vivamente di installare avast sul pc, in quanto fa passare molti virus (molti addirittura avendo avuto avast avevano sul pc dei virus "nascosti" e se ne sono accorti cambiando addirittura software).
quindi sconsigliano vivamente questo antivirus...
per fare un esempio, non so ancora se vale tutt'oggi questa cosa, ma inizialmente avast non rilevava il virus di msn quello delle foto... mentre gli altri si e infatti chi aveva avast era stato infettato. dicono poi che avast rileva più spyware e che di virus ne faccia appunto passare a bizzeffe... che i virus che trova non è in grado di eliminarli, ecc.

Altri siti invece ne parlano bene.. parlano bene del software (che anche secondo me è fatto veramente bene con tante opzioni) e parlano bene anche delle definizioni dei virus, cioè che non è vero che faccia passare tanti virus e che è considerato il migliore.

Ora, vorrei capire bene qual'è la situazione... premettendo che nessun antivirus rilevi le minacce al 100%.. ma voglio capire se è un'antivirus valido e se è vero o se non è vero che faccia passare tanti virus anche con database dei virus aggiornati.

Il mio avast ora ne rileva 178513... ed è aggiornato ad oggi.. non sono un po' pochini? so che altri antivirus free (come antivir per esempio) ne rileva un bel po' di più... volevo capire bene questa cosa.. perchè davvero non si capisce niente....

Big_Tony
19-04-2008, 12:01
scusate ho una domanda da porvi: su internet si parla spesso di avast.. ma ho notato cmq che, ogni sito che si occupa di sicurezza, ci sono sempre opinioni diverse..
in alcuni siti parlano male e sconsigliano vivamente di installare avast sul pc, in quanto fa passare molti virus (molti addirittura avendo avuto avast avevano sul pc dei virus "nascosti" e se ne sono accorti cambiando addirittura software).
per fare un esempio, non so ancora se vale tutt'oggi questa cosa, ma inizialmente avast non rilevava il virus di msn quello delle foto... mentre gli altri si e infatti chi aveva avast era stato infettato. dicono poi che avast rileva più spyware e che di virus ne faccia appunto passare a bizzeffe... che i virus che trova non è in grado di eliminarli, ecc.

Altri siti invece ne parlano bene.. parlano bene del software (che anche secondo me è fatto veramente bene con tante opzioni) e parlano bene anche delle definizioni dei virus, cioè che non è vero che faccia passare tanti virus e che è considerato il migliore.

Ora, vorrei capire bene qual'è la situazione... premettendo che nessun antivirus rilevi le minacce al 100%.. ma voglio capire se è un'antivirus valido e se è vero o se non è vero che faccia passare tanti virus anche con database dei virus aggiornati.

Il mio avast ora ne rileva 178513... ed è aggiornato ad oggi.. non sono un po' pochini? so che altri antivirus free (come antivir per esempio) ne rileva un bel po' di più... volevo capire bene questa cosa.. perchè davvero non si capisce niente....
io ho usato avast home per un anno e dove dire che mi è piaciuto molto: semplice e leggero, molto facile da usare e in italiano. poi sono passato ad avira che mi ha stupito: ho trovato + opzioni e rileva molti + virus di avast, l'ho provato subito alla prima scansione. avast nn è da buttare via, mi sembra ancora valido rispetto ad altri antivirus magari anche a pagamento, ma se ora ne dovessi consigliare uno direi avira antivir free;)

Mikele di Sagitter
19-04-2008, 12:04
Ciao ragazzi ho avast 4.8 ma mi da fastidio che mi fa lo scan SEMPRE e mi rallenta un casino il pc...però voglio che mi faccia la protezione internet, script, mail, p2p e tutto il resto. Voglio solo togliere lo scan automatico, come si fa?

Big_Tony
19-04-2008, 12:07

nn mi ricordo bene tutte le voci ma prova a vedere nelle opzioni, li troverai sucuramente l'opzione dello scan automatico. scusa se nn posso darti + info ma nn uso + avast da mesi

GT89
19-04-2008, 13:54
Ragazzi due domandine:

avast mi ha rilevato un falso positivo, ho cliccato su continua visto che non intendevo eliminarlo: ho fatto bene?

Seconda cosa: ora ho disinstallato avast, da installazione applicazioni, ma l'uninstall si è bloccato per diverso tempo. Ho annullato la disinstallazione, riprovato e l'operazione è riuscita, però stranamente sembra durata troppo poco...ora il mio dubbio è se avast sia stato disinstallato correttamente. :mbe:

Big_Tony
19-04-2008, 14:45
Ragazzi due domandine:

avast mi ha rilevato un falso positivo, ho cliccato su continua visto che non intendevo eliminarlo: ho fatto bene?

Seconda cosa: ora ho disinstallato avast, da installazione applicazioni, ma l'uninstall si è bloccato per diverso tempo. Ho annullato la disinstallazione, riprovato e l'operazione è riuscita, però stranamente sembra durata troppo poco...ora il mio dubbio è se avast sia stato disinstallato correttamente. :mbe:
1) se hai fatto continua senza dirgli di cancellarlo o di metterlo in quarantena nn dovresti aver fatto niente di male
2) elimina anche la cartella di avast manualmente e poi dai una passata con ccleaner

GT89
19-04-2008, 15:31
1) se hai fatto continua senza dirgli di cancellarlo o di metterlo in quarantena nn dovresti aver fatto niente di male
2) elimina anche la cartella di avast manualmente e poi dai una passata con ccleaner

ok grazie mille :)

beppespeed
20-04-2008, 10:46
vediamo un po se come al solito siete magici :D

ultimamente sta capitando che a volte girando in rete,il pc rallenta di brutto fino quasi ad impallarsi...

ho avviato il task manager e risulta sempre che il processo di sistema "ashWebSv.exe" prende il 99% della cpu rallentando quasi tutto obbligandomi a fare il reset e ad ogni riavvio fare il controllo di sistema mettendoci gli anni :rolleyes:

girando in rete ho scoperto che sto ashwebsv.exe è un file di avast...

aiutatemi:rolleyes:

Matt86
20-04-2008, 20:29

Sul mio PC ho installato Avast 4.8, ed ho due diversi account sullo stesso Sistema Operativo, il mio come amministratore, e un secondo "Guest".

Sull'Account mio voglio lasciare Avast disabilitato all'avvio, mentre quando si passa all'Account Guest vorrei far in modo che Avast partisse automaticamente all'invio.

Come posso fare?

Up :read:

cristian5
26-04-2008, 02:25

ultimamente sta capitando che a volte girando in rete,il pc rallenta di brutto fino quasi ad impallarsi...

ho avviato il task manager e risulta sempre che il processo di sistema "ashWebSv.exe" prende il 99% della cpu rallentando quasi tutto obbligandomi a fare il reset e ad ogni riavvio fare il controllo di sistema mettendoci gli anni :rolleyes:

anch'io ho avuto lo stesso problema dalla versione 4.8, tant'è che lo dovuto disinstallare. Secondo me mettendoci l'antispyware devono aver combinato qualche casino e adesso quel processo continua a consumare cpu senza motivo... :muro: :muro:

stoneman
26-04-2008, 06:22
Ho notato anch'io problemi con la versione 4.8 di avast. Su un computer con chipset nforce 430 avast va in conflitto con i driver ide di Nvidia bloccando il computer e riducendo l'hard disk a un campo di battaglia (tanto che al secondo blocco ho dovuto reinstallare windows). Questo lo scoperto durante la reinstallazione in quanto una volta installato avast 4.8 il sistema si tornava a bloccare. Per ora ho risolto disinstallando i driver Ide di nvidia e usando i driver generici (sarebbe stato meglio cambiare antivirus ma il computer non è mio e il propietario non voleva imparare ad usare un altro programma). Con il chipset Nforce 520 invece nessun problema.

Baboo85
26-04-2008, 09:33
A me invece trova sens.dll in system32 ma ho letto che e' un file di messenger live... e cmq non e' rilevato da nessun altro software antivirus :)

giankaste
26-04-2008, 19:40
Ciao a tutti ho Avast 4.8 con Vista Ultimate ma e' una mia impressione ma e' pesantuccio :confused: puo darsi che mi sbagli ma ho questa impressione :D

beppespeed
28-04-2008, 07:25
anch'io ho avuto lo stesso problema dalla versione 4.8, tant'è che lo dovuto disinstallare. Secondo me mettendoci l'antispyware devono aver combinato qualche casino e adesso quel processo continua a consumare cpu senza motivo... :muro: :muro:

tolto avast e messo avg...ed ora è tutto perfetto:D

capricciosa
28-04-2008, 11:14
tolto avast e messo avg...ed ora è tutto perfetto:D Ma AVG free in italiano c'è?

nyquist82
28-04-2008, 16:43
Ma AVG free in italiano c'è?

No, però c'è un modo per averlo. Io l'ho usato sempre in inglese, ma nel caso chiedi all'autore se hai dei problemi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625201

capricciosa
28-04-2008, 17:13
Grazie per il cosiglio..

leoncella81
04-05-2008, 22:32
Io con Avast mi trovo benissimo, non ho più preso alcun virus... con avg mi ero trovata malissimo, mi si bloccava quando faceva l'aggiornamento.... e con Norton lasciamo perdere... ero sempre infetta!! :mad: :cry:

cristian5
04-05-2008, 23:14
tolto avast e messo avg...ed ora è tutto perfetto:D
quel disgraziato di avg una volta mi ha fatto entrare un virus che mi aveva fottuto un file di sistema e non riuscivo più ad avviare il sistema. Ho dovuto copiare il file mancante dal disco di xp....

capricciosa
05-05-2008, 13:35
Ciao a tutti.. qualc'uno sà spiegarmi a cosa serve il ''visualizzatore di registro'' di avast? grazie

lordphoenix
05-05-2008, 17:14

se per scan intendi che ti controlla tutti i file che vengono eseguiti nell'uso normale del pc, per togliere questa protezione devi fare così:
-clic dx sull'icona di avast nella tray bar (in basso a dx)
-arresta provider
-protezione standard
poi ti chiederà se vuoi arrestarlo solo per questa sessione oppure per sempre. vedi te cosa rispondere

allora nell'ultima comparativa tra antivirus avast 4.8 ne è uscito con le ossa rotte, ovvero scarsa rilevazione di virus. la tabella è stata pubblicata anche di recente. se trovo il link te lo posto.

ecco il link
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/molti-gli-antivirus-che-hanno-fallito-l-ultimo-test-vb100_24960.html

Ragazzi due domandine:

segui il consiglio di Big_Tony e sei a posto!!!

purtroppo non c'è possibilità di aiutari in quanto questo problema si verifica in base alla configurazione hw e sw del tuo computer. l'unica cosa che posso consigliarti di fare è quella di disinstallare avast e reinstallarlo. sperando che tutto si sistemi

Come posso fare?

immagino che tu abbia windows xp... be non ne sono a conoscenza ma ad occhio e croce penso che tu debba andare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi e vedere quelli di avast. cliccando su proprietà noterai che sono tutti in automatico, ovvero si avviano con windows. in teoria dovrebbe esserci la possibilità di assegnare ad ogni gruppo di utenti/lavoro quali servizi avviare, ma non saprei dirti di preciso come fare.
se invece hai vista... bè non ce l'ho e quindi non saprei proprio come aiutarti!!!

Ciao a tutti ho Avast 4.8 con Vista Ultimate ma e' una mia impressione ma e' pesantuccio :confused: puo darsi che mi sbagli ma ho questa impressione :D

guarda io su xp uso avast perchè è quello + leggero che ho provato. quindi mi sembra strano che su vista sia pesante. prova a reinstallarlo!!!

Ciao a tutti.. qualc'uno sà spiegarmi a cosa serve il ''visualizzatore di registro'' di avast? grazie

come dice la parola registro, ti visualizza tutto ciò che avast fa ovvero se trova virus, quanndo li ha trovati, nome virus ecc, poi gli aggiornamenti che fa ecc...
diciamo che è un diario di tutto ciò che avast fa, naturalmente le annotazioni + vecchie di tot giorni vengono cancellate in modo da snellire il file di log.

spero di esservi stato d'aiuto e scusate mi se ho risposto solo ora ma il recapito mail di hwuograde di quando qualcuno risponde alle discussioni a cui sei iscritto fa un pò pena.

giankaste
05-05-2008, 20:07
Ciao a tutti io ho avutoAvast per 2 anni e mezzo e "diciamo" che non ho mai avuto grossi problemi :D
Un bel giorno (la settimana scorsa) vengo colpito dal virus UFO.EXE per intenderci quello che infetta le "chiavette" e Avast che fa ? Se ne sta tranquillo e non rileva neanche il virus in entrata (trattasi di un troyan) risultato? Ho dovuto fare i salti mortali per disinfettare il pc :) ora sono pulito ed ho deciso di passare ad Avira AV che seguendo vari forum tra gli anti virus free e' risultato il migliore e tra l'altro e' quello che mi ha rilevato sto troyan e mi ha aiutato ad eliminarlo by by Avast :ciapet: L' unica pecca a parer mio s'intende di Avira e' che per il momento non e' in lingua italiana ma sembra che ha breve rilascino qualche file in ita comunque per ora mi trovo bene poi staremo a vedere :D
P.S. eì' molto piu leggero rispetto ad Avast

lordphoenix
06-05-2008, 08:01
be a quanto pare vedo che il trojan ufo.exe si sta diffondendo parecchio tramite pen drive usb. e avast non lo rileva, nemmeno con l'ultima versione aggiornata di software e di definizioni. infatti se non fosse stato per il modulo hips di comodo a quest'ora manco me ne sarei accorto. cmq è semplice rimuoverlo!!! e google ti aiuta non poco! :D

luca agostoni
08-05-2008, 15:09
A nessuno di voi è capitato che aggiornando Avast 4.8 Home , riceve una mail con il numero di serie , per continuare a utilizzare il programma per i 14 mesi , nn venga accettata? con la scritta "numero di licenza non valido" , il problema è che ho provato anche a aggiornare il programma ma con lo stesso risultato , ho copiato con il copia/incolla , trascritto il numero ma il risultato era sempre lo stesso anche copiando parzialmente il numero , con o senza il - ma nulla.....

lordphoenix
08-05-2008, 15:50
puoi spiegarti meglio?
la mia licenza di avast 4.7 scadeva oggi, e un mese prima della scadenza avast ti avverte che devi aggiornare la licenza comprando il pro o "riregistrandoti". ecco io ho richiesto una nuova chiave e mi ha preso tranquillamente la licenza. poi ho aggiornato avast alla versione 4.8 e non mi ha dato nessun problema.
può essere che la versione 4.8 richieda una chiave diversa. se è cosi aggiorna manualmente la versione di avast 4.8, richiedi la chiave e dovrebbe ritornare tutto a posto. sempre se ho capito il problema!

luca agostoni
08-05-2008, 16:17
Teoricamente è quello che ho sempre fatto , con la sola differenza che avendo formattato il pc circa 1 mese fa ho installato direttamente la nuova versione 4.8 però tra pochi gg il periodo di prova finisce e allora ho provveduto a fare la registrazione ma il codice di attivazione non mi viene accettato dal sw .
Ho scaricato la nuova versione di Avast , l'ho eseguito in modalità aggirnamento ma il codice non mi viene accettato cmq!!!

luca agostoni
08-05-2008, 16:51
Risolto tutto......
ho provato a inserire il codice di attivazione su un altro pc dove avevo sempre avast , è andato benissimo , allora ho rimosso Avast dal pc , rimosso la cartella nei programmi ( altrimenti nn si installava ) , reinstallato il sw e inserico il codice licenza .... tutto ok
Ciao e speriamo di nn beccare troppi virus visto le prove fatte su questo sw poche righe piu sopra .
Cmq io avevo fino a 3 anni fa Norton , pesantissimo e al momento del rinnovo , sono rotto le scatole ho installato quest e ha beccato alcuni virus.... ma da quello che ho capito sono passato dalla padella alla brace....speriamo bene!
Ciao

lordphoenix
09-05-2008, 09:13
ottimo!!!
no guarda se confrontiamo avast con norton... be avast ne esce vincitore su tutti i fronti: affidabilità, velocità e riconoscimento virus, gratis!

in pratica tra norton e avst scelgo ad occhi chiusi avast. tra avast e avira... be sono due ottimi programmi ma forse avira ha una marcia in +. e allora tu ti chiederai: perchè usi ancora avast?
interfaccia italiana(si anche avira ce l'ha ma non è ufficiale), simpatia, semplicità, leggerezza, comodità.
per i virus che avast non riconosce ne rileva ci pensa il modulo hips di comodo (defense+), quindi per quello che faccio/devo fare io mi va + che bene. ovvero è un ottimo compromesso tra qualità software e leggerezza.
se non vui sbatterti tanto con + programmi, una volta al mese fai la scansione del pc online e verifica se è entrato qualcosa. e ricordati che il miglior antivirus è quello che sta tra il monitor e la sedia... ovvero tu!!! (che bello sto slogan :P)
ciao

manuelmetal
09-05-2008, 14:23
Ciao a tutti... Dato che nn so in che sezione devo chiedere, provo a chiedere a voi... Ieri sera ho installato windows xp pro sul mio ''vecchio'' Home edition... quando sono andato in documents and settings mi sn accorto che c'è ancora la cartella del vecchio utente, ma mi nega l'accesso... io la vorrei soltanto cancellare... CM POSSO FARE??? MA IL VECCHIO HOME EDITION è ANCORA NEL MIO PC???? GRAZIE DELL'AIUTO CHE (SPERO) RICEVERO'
...MANUEL...

lordphoenix
09-05-2008, 17:27
scusa ma questa è la sezione di avast home edition, un antivirus gratuito!!!
per il tuo problema devi postare in questa sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33

update: avast home edition sembra che ora rilevi il trojan ufo.exe!!!
se per caso qualuno ha bisogno posso postare la rimozione manuale del suddetto trojan.

ciao

santilli.antonio
13-05-2008, 00:45
Ragazzi sul mio computer principale quello in firma ho installato da più di un anno AVAST HOME EDITION e mi sono trovato molto bene. :read:
Ora però sul mio muletto voglio testare Avira AV visto che su questo forum è molto utilizzato. :D

Big_Tony
13-05-2008, 17:40
Ragazzi sul mio computer principale quello in firma ho installato da più di un anno AVAST HOME EDITION e mi sono trovato molto bene. :read:
Ora però sul mio muletto voglio testare Avira AV visto che su questo forum è molto utilizzato. :D

bravo, solo provando si può giudicare :mano:

michelepalermo
17-05-2008, 16:01
Avrei bisogno di un aiuto,ho installato da un po' di tempo avast home 4.8 e non avevo mai avuto problemi se nonchè da qualche giorno mi è appare una finestra che dice così:LA LICENZA PER QUESTO PRODOTTO E' TEMPORANEAMENTE DISABILITATA - FUNZIONE DATA/ORA DI SISTEMA CAMBIATA. SI PREGA DI CORREGGERLA E REIMMETTERE LA LICENZA. Sinceramente non so cosa voglia dire,ho pensato si riferisse alla data e l'ora sul pc ma risultano corrette ed aggiornate.L'unica cosa che ho fatto prima che avennisse questo problema è stato scrivere in ESEGUI regsvr32 softpub.dll, in quanto mi veniva consigliato per risolvere il problema di connessione con Windows messenger live,che sia stata questo la causa di tale problema?Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta.Grazie.

ShoShen
17-05-2008, 17:10
Avrei bisogno di un aiuto,ho installato da un po' di tempo avast home 4.8 e non avevo mai avuto problemi se nonchè da qualche giorno mi è appare una finestra che dice così:LA LICENZA PER QUESTO PRODOTTO E' TEMPORANEAMENTE DISABILITATA - FUNZIONE DATA/ORA DI SISTEMA CAMBIATA. SI PREGA DI CORREGGERLA E REIMMETTERE LA LICENZA. Sinceramente non so cosa voglia dire,ho pensato si riferisse alla data e l'ora sul pc ma risultano corrette ed aggiornate.L'unica cosa che ho fatto prima che avennisse questo problema è stato scrivere in ESEGUI regsvr32 softpub.dll, in quanto mi veniva consigliato per risolvere il problema di connessione con Windows messenger live,che sia stata questo la causa di tale problema?Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta.Grazie.

ciao non uso avast... la soluzione più semplice che mi viene da consigliarti è di provare a richiedere un nuovo seriale (che se non sbaglio è necessario richiedere tramite e-mail anche per la versione home ) e riattivare il software...in alternativa prova a reinstallare del tutto avast con un nuovo seriale...mi sembra la soluzione più immediata...:)

lordphoenix
20-05-2008, 09:01
concordo con ShoShen

thinred
23-05-2008, 23:02
uso avast! da sempre e non mi ha mai dato problemi:cool: aggiorna spesso l'elenco virus, è veloce, pulito, gratis, in italiano. meglio di così:p

SimonV
24-05-2008, 12:03
Io ho provato sia Avast! che Avira enon esiste un vincitore netto in quanto entrambi hanno i loro pro ed i contro. Come insegna AV-Comparatives Avira è il migliore per rilevanza virus, troyan e rootkit. Avast è mediamente inferiore per rilevanza malware però in cambio è più completo, protegge le mail, web e p2p, inoltre è meno invasivo in quanto si aggiorna frequentemente ed in maniera discreta mentre Avira si aggiorna solo una volta al giorno e durante l'update ci infesta con un messaggio si spam pubblicitario (oltre a quello all'avvio di windows). Naturalmente in rete ho trovato il modo di eliminare ste pubblicita sia per xo che per vista, però rimango dell'idea che Avast! anche se rileva un po' meno malware sia molto ma molto più comodo.

Big_Tony
24-05-2008, 13:58
Io ho provato sia Avast! che Avira enon esiste un vincitore netto in quanto entrambi hanno i loro pro ed i contro. Come insegna AV-Comparatives Avira è il migliore per rilevanza virus, troyan e rootkit. Avast è mediamente inferiore per rilevanza malware però in cambio è più completo, protegge le mail, web e p2p, inoltre è meno invasivo in quanto si aggiorna frequentemente ed in maniera discreta mentre Avira si aggiorna solo una volta al giorno e durante l'update ci infesta con un messaggio si spam pubblicitario (oltre a quello all'avvio di windows). Naturalmente in rete ho trovato il modo di eliminare ste pubblicita sia per xo che per vista, però rimango dell'idea che Avast! anche se rileva un po' meno malware sia molto ma molto più comodo.

quoto tutto quello che hai detto. però anche avira controlla mail p2p e web grazie al modulo real time. certo preferivo avast per quanto riguarda ggli aggiornamenti ma avira rileva di + e quindi preferisco puntare sulla sicurezza, anche a discapito di qualche fastidio in +

Stefy_MHR
24-05-2008, 17:16
Io con avast mi trovo bene, ma mi farebbe gola NOD32!:cool:

capricciosa
28-05-2008, 09:41
Ho notato un problema in avast ieri sera..... non controlla la posta.. insomma ogni tanto si ''inceppa''. non controlla la posta il web e se vuoi aprirlo è bloccato.... cosa posso fare? è la verione ultima.....

lordphoenix
28-05-2008, 11:03
guarda io ho aggiornato comodo firewall, installato l'aggiornamento di avast che mi ha chiesto di riavviare, installato le definizioni di windows defender e altro, tutto contemporaneamente... riavviato il pc e... beh ecco l'icona di avast sulla tray bar nn esiste +, ho smanettato sulle opzioni per rimetterla, ma non ne vuole sapere. allora ho controllato se almeno mi proteggeva e si tutti i file sono avviati, solo che manca l'iconcina!!! nel tuo caso mi sa che devi disinstallare, pulire il registro con ccleaner o prodotti simili, scaricare dal sito l'ultima versione e reinstallarla. penso che alcuni bugs siano dovuti al'ultimo aggiornamento del programma!!!

thinred
28-05-2008, 14:07
guarda io ho aggiornato comodo firewall, installato l'aggiornamento di avast che mi ha chiesto di riavviare, installato le definizioni di windows defender e altro, tutto contemporaneamente... riavviato il pc e... beh ecco l'icona di avast sulla tray bar nn esiste +, ho smanettato sulle opzioni per rimetterla, ma non ne vuole sapere. allora ho controllato se almeno mi proteggeva e si tutti i file sono avviati, solo che manca l'iconcina!!! nel tuo caso mi sa che devi disinstallare, pulire il registro con ccleaner o prodotti simili, scaricare dal sito l'ultima versione e reinstallarla. penso che alcuni bugs siano dovuti al'ultimo aggiornamento del programma!!!

Anche a me l' ha fatto un paio di settimane fà, non ancora capito il perchè, ma ho fatto che disinstallarlo e rimetterlo, adesso è a posto, forse è quando scade la licenza di 14 mesi.

lordphoenix
28-05-2008, 14:39
mmh... a me la licenza però scade tra una decina di mesi!!! l'importante è che mi protegga, se l'icona non c'è amen... una file immagine in meno da caricare all'avvio :P!!!

thinred
28-05-2008, 16:28
mmh... a me la licenza però scade tra una decina di mesi!!! l'importante è che mi protegga, se l'icona non c'è amen... una file immagine in meno da caricare all'avvio :P!!!

non so :rolleyes:

ma a me quella palletta blu che gira mi da un senso di protezione :p

lordphoenix
29-05-2008, 11:30
no, consuma risorse, scherzo ovviamente!

Re Riccardo
30-05-2008, 19:03
non so :rolleyes:

ma a me quella palletta blu che gira mi da un senso di protezione :p

già anche a me però quando gioco stoppo i provider così succhia meno Ram:O

Stefy_MHR
30-05-2008, 19:21
ragazzi ma allora come si rimuovono queste famose "bombe a decompressione"?
Ho già cercato sia qui, sia nel web e non dice molto chiaramente cosa bisogna fare. La maggior parte consiglianp di canbiare antivirus ma più di questo nulla.
Come si rimuovono, allora?:mad:

lordphoenix
31-05-2008, 08:55
ti dico che a me non è mai venuto fuori quel messaggio, però ho letto in giro che a molti salta fuori.
soluzione: se hai dei dubbi li cancelli, o fai la scansione on line di questi archivi.

Big_Tony
31-05-2008, 09:27
ragazzi ma allora come si rimuovono queste famose "bombe a decompressione"?
Ho già cercato sia qui, sia nel web e non dice molto chiaramente cosa bisogna fare. La maggior parte consiglianp di canbiare antivirus ma più di questo nulla.
Come si rimuovono, allora?:mad:

nn penso si possano rimuovere, quando avevo avast anche a me venivano fuori quei messaggi e nn ho potuto mai fare niente. ora con antivir nn mi è mai uscita una cosa del genere

zizuroby
01-06-2008, 09:05
Come si fa a programmare la scansione all'avvio?
Non riesco a capire cosa devo fare!!
Grazie
Zizuroby

thinred
01-06-2008, 11:00
Come si fa a programmare la scansione all'avvio?
Non riesco a capire cosa devo fare!!
Grazie
Zizuroby

L' interfaccia di avast! è molto semplice e intuitiva, (ci sono altre skin ancora meglio) basta cliccare su dischi locali e scegliere quali scannerizzare, poi su periferiche rimovibili (se hai un cd o una periferica rimovibile collegata al computer) se vuoi puoi anche cliccare sul tasto "seleziona cartella" per decidere cosa controllare ulteriormente, dopodichè schiacci l' avvio. :)

zizuroby
02-06-2008, 19:22
Veramente io avevo chiesto per la scansione all'avvio, prima del caricamento di windows.
Grazie

capricciosa
02-06-2008, 19:40
ciao.. devi cliccare col destro sulla ''pallina ''di avast e aprire impostazioni di programma e ti appaiono le impostazioni.... spunta ''testa l'applicazioni all'avvio'' ed è fatta.

zizuroby
02-06-2008, 20:04
Io ho solo testa la memoria all'avvio dell'applicazione!!

capricciosa
02-06-2008, 20:08
Ma ha solo quello...... scusa, tu vorresti fargli fare una scansione intera all'avvio ? Mi spiace ma non sò se si può fare ..ciao

zizuroby
02-06-2008, 20:12
Ho letto che ha questa possibilità, ma non riesco a capire come si fa.

capricciosa
02-06-2008, 20:23
Non sò che dirti... io non l'ho trovata..ciao e magari se la trovi fammi sapere.

lordphoenix
04-06-2008, 14:37
scusate non per rompere le @@ ma c'è un post mio che spiega come fare la scansione all'avvio prima di entrare in windows.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20300932&postcount=53

sono solo 10 pagine di 3d... :(

capricciosa
04-06-2008, 19:30
ciao.. scusate se mi intrometto, io avrei un'altro problema con avast.... ho notato che sono 5 giorni che non si aggiorna, infatti ho provato a farlo manualmente e si è aggiornato. Cosa può essere?.. ho controllato... aggiornamenti automatici acceso, il firewall attivato per lasciarlo passare.... non saprei proprio cosa puo essere successo.......

lordphoenix
05-06-2008, 08:24
sei sicura che negli ultimi 5 giorni non si è aggiornato? sei sempre stata davanti al pc? hai per caso attivato l'aggiornamento silenzioso? oppure si è sconfigurato l'intervallo di tempo tra un controllo e l'altro degli aggiornamenti?
purtroppo io da quando ho aggiornato avast all'ultima versione, l'icona è sparita e i messaggi di aggiornamento delle definizioni non vengono + fuori. però si aggiorna lo stesso. poi se stai scaricando massicciamente file da reti p2p utilizzando tutta la banda di up a disposizione, fa fatica a connettersi ai servers per scaricare le definizioni. in sostanza ricontrolla, se non l'hai già fatto, tutte le opzioni e, se è tutto a posto, spera in un aggiornamento del programma nel + breve tempo possibile.

capricciosa
05-06-2008, 08:36
ciao.... ho controllato nell'interfaccia... dove dice ultimo aggiornamento.. ed era di 5 giorni prima. Ho ricontrollato quello che hai detto ed è tutto normale, non ho impostato l'aggiornamento silenzioso e ora dice che l'ultimo aggiornamento è stato fatto ieri (quello che ho fatto io manualmente) ora aspetto qualche giorno e poi bò magari lo disinstallo e lo reinstallo.

capricciosa
08-06-2008, 09:15
Niente da fare... avast 4.8 non fà più gli aggiornamenti e non controlla la posta in arrivo....... l'ho anche reistallato di nuovo, ma nulla sempre peggio....... Se ritornassi alla versione precedente.. che ne pensate?

Stefy_MHR
08-06-2008, 09:42
Niente da fare... avast 4.8 non fà più gli aggiornamenti e non controlla la posta in arrivo....... l'ho anche reistallato di nuovo, ma nulla sempre peggio....... Se ritornassi alla versione precedente.. che ne pensate?
Forse ti conviene cambiare antivirus in questo caso.:)

capricciosa
08-06-2008, 10:00
forse hai ragione... ma in italiano di gratuti non c'è ne sono molti .... puoi consigliarmi?

Big_Tony
08-06-2008, 11:52
forse hai ragione... ma in italiano di gratuti non c'è ne sono molti .... puoi consigliarmi?

gratuito ma nn in italiano c'è antivir, molto sempmplice da usare, cmq mi pare che fra poco uscirà anche in italiano. cmq c'è una guida completa proprio su questo forum su come settarlo

Stefy_MHR
08-06-2008, 14:20
gratuito ma nn in italiano c'è antivir, molto sempmplice da usare, cmq mi pare che fra poco uscirà anche in italiano. cmq c'è una guida completa proprio su questo forum su come settarlo
Quoto tutto. Ti conviene installare antivir!;)

capricciosa
08-06-2008, 17:16
Grazie per il consiglio... proverò ciao

lancetta
08-06-2008, 18:27

Volendo c'è anche il sistema per tradurlo :D è stato postato nel forum.Usa il cerca che lo trovi...;)

Toffy89
11-06-2008, 09:18
ho da qualche giorno installato avast e mi sembra un buon antivirus, prima avevo antivir ma mi ha dato qualche problemino... rispetto ad antivir com'è preso avast?:stordita:

Stefy_MHR
11-06-2008, 10:04
ho da qualche giorno installato avast e mi sembra un buon antivirus, prima avevo antivir ma mi ha dato qualche problemino... rispetto ad antivir com'è preso avast?:stordita:
Dicono che è peggio!

Big_Tony
11-06-2008, 14:06

io ho fatto l'inverso, da avst sono passato ad antivir e mi trovo meglio. che problemi hai avuto con avira??

Toffy89
12-06-2008, 09:34
io ho fatto l'inverso, da avst sono passato ad antivir e mi trovo meglio. che problemi hai avuto con avira??

non mi si aggiornava più non so perchè..:stordita: :stordita:

Stefy_MHR
12-06-2008, 10:29
non mi si aggiornava più non so perchè..:stordita: :stordita:
neanche manualmente?:stordita:

Toffy89
12-06-2008, 12:17
neanche manualmente?:stordita:

esatto boh ho provato più volte adesso comunque sono a posto così;)

Stefy_MHR
12-06-2008, 13:10
esatto boh ho provato più volte adesso comunque sono a posto così;)
Come ti trovi ora con avira?:)

Toffy89
12-06-2008, 19:04
Come ti trovi ora con avira?:)

son passato ad avast:fagiano:
adesso vedrò se tornare ad antivir;)

Stefy_MHR
12-06-2008, 20:05
son passato ad avast:fagiano:
adesso vedrò se tornare ad antivir;)
:D :D :D :D

mattia32
14-06-2008, 15:21
Anche io ho avuto lo stesso identico problema di toffy89. Antivir nn si aggiornava da ormai 4 giorni anche se facevo l'aggiornamento manuale era come se non riuscisse a collegarsi al server, adesso ho messo avast! di cui nn mi fido tanto infatti l'ho affiancato con bitdefender free v10. Voi che ne dite?

Stefy_MHR
14-06-2008, 18:40
Passato ad avira... ADDIO!!:D

Toffy89
15-06-2008, 10:01
Passato ad avira... ADDIO!!:D

:D :D :mano:

Decimo_Andrew
19-06-2008, 19:11
posseggo la versione 4.8 e vorrei sapere una cosa
questo antivirus, è sempre attivo quando accendo il pc?
ovvero se dopo mezz'ora che sono al pc cerca di entrarmi un virus il programma mi avvisa?

massimo786
20-06-2008, 09:25
Certo che sei protetto :)

In questo momento Avast! è il miglior antivirus free.
La nuova versione offre la protezione antispyware a anti-rootkit
Inoltre l'auto-protezione, impedisce ai virus di disattivare l'antivirus

Se fai una verifica sul sito ufficiale, la versione premium è praticamente identica (manca solo il blocco automatico degli script), che è una funzione che puoi attivare sul browser

Personalmente ritengo Avast! ora superiore ad Antivir

capricciosa
21-06-2008, 09:08
ciao.. uso avast ormai da un pò di tempo e devo dire che a parte qualche problemino all'inzio ora mi trovo bene solo non capisco perchè nel pabnnello di controllo mi dà sempre che il VRDB non è pronto.. è normale.....

Big_Tony
21-06-2008, 09:41
ciao.. uso avast ormai da un pò di tempo e devo dire che a parte qualche problemino all'inzio ora mi trovo bene solo non capisco perchè nel pabnnello di controllo mi dà sempre che il VRDB non è pronto.. è normale.....

nn ricordo bene come funziona, ma prova ad aggiornarlo, mi pare facendo click col tasto destro sull'icona della traybar e facendo aggiorna VRDB, mi sembra si risolva così

lordphoenix
23-06-2008, 08:46
finchè non glielo fai completare almeno una volta, lui ti dirà sempre che il vrdb non è pronto.
per fargli fare il vrdb, se hai unito l'icona vrdb a quella di avast, fai così:
-clic dx sull'icona di avast presente nella tray bar
-vai su vrdb
-seleziona genera vrdb adesso (a seconda di quanti file hai nel pc, può metterci anche parecchio) e lascialo lavorare finchè non finisce
e sei a posto

capricciosa
23-06-2008, 08:53
finchè non glielo fai completare almeno una volta, lui ti dirà sempre che il vrdb non è pronto.
per fargli fare il vrdb, se hai unito l'icona vrdb a quella di avast, fai così:
-clic dx sull'icona di avast presente nella tray bar
-vai su vrdb
-seleziona genera vrdb adesso (a seconda di quanti file hai nel pc, può metterci anche parecchio) e lascialo lavorare finchè non finisce
e sei a posto
Ora ho capito grazie.....

ilbaldo
12-07-2008, 17:44
Ho usato avast per 4 anni senza mai avere il minimo problema. Purtroppo lo devo abbandonare perchè da quando ho vista, con frequenza casuale mi blocca la navigazione e questa riprende solo se arresto il provider della protezione standard.
Proverò avira :rolleyes:

Stefy_MHR
12-07-2008, 19:13
Un'altro aviroppidee!!:) :) ;)

Matt86
14-07-2008, 00:57
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio dai più esperti :)

Ho Avast 4, e adesso è installato normalmente e parte ad ogni avvio del PC.

Visto che non mi serve, se non per fare qualche scansione ogni tanto, volevo disabilitare l'avvio automatico.

Il problema è che da MSCONFIG non lo fa disabilitare a cause di una protezione che ha il programma! :eek:

Sapete come posso eliminare quindi lo startup automatico?

lordphoenix
14-07-2008, 08:56
con xp (con vista non so perchè non lo uso) vai su pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi e li disabiliti il serviziono che ti interessa. se disabiliti il servizio avast! Antivirus, questo non permette + l'avvio di avast con l'avvio di windows. oppure cosa + semplice, click dx sull'icona di avast nella tray bar, la prima voce che trovi in basso è "arresta la protezione all'avvio".

Stefy_MHR
14-07-2008, 13:00
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio dai più esperti :)

Ho Avast 4, e adesso è installato normalmente e parte ad ogni avvio del PC.

Visto che non mi serve, se non per fare qualche scansione ogni tanto, volevo disabilitare l'avvio automatico.

Il problema è che da MSCONFIG non lo fa disabilitare a cause di una protezione che ha il programma! :eek:

Sapete come posso eliminare quindi lo startup automatico?
Ti fa così perchè devi nstallare avira!:O

Nikybz
15-07-2008, 18:00
Ciao a tutti...
Ho urgente bisogno del vostro aiuto.
Allora visto che ho trovato un trojan sul mio pc (e nn sò come ha fatto ad entrarci) ho fatto la scansione antivirus con Avast. Una volta che me l'ha rilevato, ho provato a cancellarlo, ma nn sono riuscito. Quindi l'ho spostato e rinominato dentro la cartella moved. Le mie domande sono queste.....
1)Ma il file di log della scansione che ho fatto dove lo trovo??
2)Ma il file che ho spostato, per eliminarlo che devo fare?? Devo farlo controllare?? visto che adesso ha cambiato li nome, perché l'ho rinominato,
come faccio a sapere il suo nome originale?? (cioé quello che aveva prima, tanto per intenderci).
E poi scusate ma Avast che ha la protezione in real-time come fà a far passare un virus senza neanche segnalartelo??

Attendo al più presto vostre notizie.

xcdegasp
15-07-2008, 19:51
se ,o ha solo rinominato è nomefile.estensione.vir se invece è in quarantena allora lo trovi all'interno del programma.

Nikybz
15-07-2008, 22:33
Il file ha questo nome A0013823.exe.vir ed é dentro la cartella "Move".
Il file dentro questa cartella lo posso cancellare??
Scusami ma dove trovo la cartella della quarantena in Avast??

xcdegasp
16-07-2008, 20:58
la sezione move di avast è quella che il resto delmondo chiama "quarantena",io però lo terrei quel file almeno fino alla fine della pulizia deltuo pc tanto lì non potràmai fare danni :)

Matt86
17-07-2008, 01:21
Ti fa così perchè devi nstallare avira!:O

Detto fatto :)

È solo un impressione o Avira è più leggero di Avast?

FulValBot
17-07-2008, 08:15
è così

Stefy_MHR
17-07-2008, 14:44
Detto fatto :)

È solo un impressione o Avira è più leggero di Avast?
si esatto ed è anche mooolto più veloce a fare le scansioni!:cool:

hexaae
17-07-2008, 19:26
Soprattutto... Avast! (purtroppo) è sconsigliatissimo su Vista perché ne abbatte le prestazioni!
Leggete qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273
Non lo usate con Vista.

FulValBot
20-07-2008, 08:11
non è detto però che accada con la versione 4.8.1227

quindi chiunque lo usa faccia una prova.

@hexaae: me sa che avevo ragione... antivir a volte impallava alcuni programmi dicendo "non risponde" (ma non che non risponde antivir... sono quei programmi a dirlo -.-)

alla fine ho messo avg e per ora nessun problema. ho anche messo la protezione di ogni files e degli archivi e sta andando bene, cosa impossibile su antivir, pena hang continui...

avast non l'ho voluto mettere xkè le ultime versioni me davano problemi, ma non quello del malfunzionamento del superfetch xkè in realtà quello era stato risolto ma era venuto fuori uno strano problema di lag di mouse e tastiera, e non so che altro. l'ultima versione non so come sia.

cmq avast non l'ho + messo anche xkè avevo visto il vb100 in cui aveva fallito clamorosamente... e non credo che ne passerà altri. l'ultimo risale a febbraio -.-

una cosa cmq: in gestione attività normalmente la memoria disponibile quando uso solo il browser (o anche senza nulla aperto) a quanto deve stare?

Nikybz
21-07-2008, 22:26
la sezione move di avast è quella che il resto delmondo chiama "quarantena",io però lo terrei quel file almeno fino alla fine della pulizia deltuo pc tanto lì non potràmai fare danni :)

E se io voglio installare un'altro antivirus, il virus rinominato che ho dentro la cartella di quarantena dove lo piazzo?? Lo posso cancellare??
Perché mi sà proprio che avast, l'ho butto nel cestino.... fà entrare virus, senza neanche accorgersene. E per fortuna che ha la protezione in real-time!!!!

FulValBot
22-07-2008, 08:09
le ultime versioni de avast fanno schifo -.- sono ultrabuggate... non so però come sia la 4.8.1227 ma cmq consiglio di mettere avira antivir al suo posto.

ryan78
26-07-2008, 12:05
Comunque per coloro che volessero disinstallare Avast esiste un tool della stessa Alwil del tutto automatico reperibile qua (http://www.avast.com/eng/avast-uninstall-utility.html)

Personalmente ho utilizzato Avast per diversi anni con successo, a parte una volta che era entrato un beagle@ecc.... che cancellava l'antivirus; in ogni caso prima di morire Avast mi ha segnalato il virus e ho avuto il tempo di trascriverne il nome.

Se si pensa che è un prodotto ad uso gratuito casalingo, si aggiorna spesso, ha la protezione email ( anche se ultimamente mi freezava durante l'apertura del pop3, motivo per cui sono passato ad Avira ( in testing) ) ...direi che non è poi così male.

Le esperienze personali possono portare certamente a odiare o amare un antivirus, dipende molto dal comportamento individuale; ci sono persone completamente incapaci di utilizzare un pc che si infettano ogni volta che aprono internet mentre altre che sono consapevoli della macchina che stanno utilizzando e molto spesso riescono a contenere le infezioni, qualcuna può anche scappare, senza troppi danni.

Impostare la sicurezza del proprio pc solo attraverso l'utilizzo di un antivirus ritengo sia insufficiente. Avast a parer mio fa il suo lavoro, magari non egregiamente come altri ma vi posso assicurare che amici ai quali lo avevo consigliato sono rimasti soddisfatti e sono al loro secondo rinnovo della chiave.

Di chi dobbiamo avere paura? Paura dei virus e del pessimo antivirus o di noi stessi?

ps: concordo che nel passaggio dalla 4.7 alla 4.8 sono emersi problemi che prima non avevo mai riscontrato.

Big_Tony
26-07-2008, 17:04
la miglior difesa contro i virus è la propria testa, un antivirus nn fa miracoli. io sono stato un anno con avast e grossi problemi nn li ho avuti

FulValBot
19-08-2008, 17:05
cmq c'è un mio contatto che m'ha detto che con antivir gli scatta il mouse e va lento il computer, cosa che avg, norton ed avast non gli hanno mai fatto... però avast nelle ultime versioni non l'ha testato. e ora testerà l'ultima.
lui ha xp sp3.

io che ho vista ultimate 32 bit sp1 posso dire che se su antivir attivo anche la protezione archivi fa un macello e il sistema è ingestibile...

cosa che su ogni altro antivirus non succede... xkè per esempio su avast gli mettevo sempre ogni cosa al max. e guarda caso non accadeva il macello che con antivir invece succede.

ovviamente nod32 e avg li ho testati per mesi... non messi insieme, ovvio, ma so che cmq non hanno mai avuto sta cosa. solo antivir lo fa.

e per me è gravissimo. + me serve la max protezione e + non posso metterla xkè se solo ce provo me diventa ingestibile qualunque tipo de programma/gioco -.-

capricciosa
26-08-2008, 12:51
Ciao.... uso avast da un pò e mi sono trovata sempre bene... ultimamente ho notato una cosa.... dopo aver fatto un aggiornamento in cui mi chideva di riavviare il pc, ho notato un cambiamento nel fare la scansione... è molto più veloce. E' successo a qualcun altro o devo preoccuparmi?....

Althotas
26-08-2008, 13:35
E' normale che ciò, ogni tanto, possa accadere. Fa parte del normale (per le aziende serie) sviluppo del prodotto (in quel caso specifico, del "motore" dell'antivirus) che porta al miglioramento, nel tempo, di certe caratteristiche.

Uso Avast da un bel po', e 2-3 mesi fa l'ho installato anche ad un amico su un Vista business. Entrambi molto soddisfatti :)

Se va più veloce, devi rallegrarti e non preoccuparti. Quando viene rilasciata una nuova versione, se vai sul sito di Avast troverai anche una lista che spiega in dettaglio le modifiche introdotte. Di solito si chiama "release notes" o qualcosa del genere.

capricciosa
26-08-2008, 14:11
Grazie per la spiegazione Althotas... Ciao

johannes
27-08-2008, 04:56
anch'io dopo essere passato da avg, mcafee, zone alarm, bitdefender, sono tornato al mio caro e vecchio Avast. ma dopo averlo installato devo configurarlo in qualche modo?

Althotas
27-08-2008, 10:10
Quando l'ho installato avevo guardato tutte le opzioni (clic con il tasto destro sull'icona di Avast nella barra dei task, e poi clic su Impostazioni di programma..), e nella sezione "Aggiornamento connessioni" avevo spuntato la prima voce "Mi connetto ad internet tramite una connessione dial-up", perchè io uso il vecchio modem 56k e non ho una ADSL, viceversa avrei spuntato solo la seconda.

Nella sezione "Aggiornamento Base" (dove non mi ricordo se avevo cambiato qualcosa o meno) l'aggiornamento Virus è su "automatico", mentre l'aggiornamento Programma è su "Chiedi quando è disponibile un update", così mi accorgo se esce una nuova versione di Avast ;)

Tutto il resto, a memoria, andava bene così com'era :)

ps. prima di avast, avevo provato anch'io un paio di altri antivirus, ma non mi avevano soddisfatto un granchè.

Skirmish
28-08-2008, 01:58
avast ultimamente mi rallenta tutto

nel task manager la voce ashwebsv.exe occupa il 50-60% della CPU

come mai?

come posso risolvere?

grazie