Entra

View Full Version : Heroes of Might and Magic IV

Aigle Edenté
13-10-2007, 00:57
Chi di vuoi conosce Heroes of Might and Magic ? "Io ! :yeah: ", risponderanno in coro tante personne, poichè questa serie è proprio mitica. Eppure, probabilmente sarà ridotto il numero di quelli che declareranno aver sentito parlare del episodio quattro, ultimo di quelli creati dalla defunta software house 3D0. Questo, infatti, e passato abbastanza inosservato, rispetto al successo degli altri.

La cosa si puo spiegare con la mancanza di finitura, dovuta ai problemi finanziari di 3DO. Più precisamente, l'IA sembra di essere stata fatta in fretta e furia, e la quasi-inesistente reattività dei giocatori virtuali rende le campagne e gli scenari single player praticamente ingiocabili e terribilmente frustranti. In somma, questo seguito che doveva essere bellissimo è stato quasi sprecato. Ho ben detto e insisto : quasi. In fatti questo enorme difetto non nuoce per niente nel multiplayer.
Esiste un sito, Archangel Castle, dedicato à questa grandissima serie. Contiene un sacco di informazioni sui vari Homm, e sopratutto è li che si trovano le leghe di dutte le versioni del gioco. Bè, il sito è un sito francese, e quindi per la maggior parte parliamo francese. C'è pero una versione inglese del sito e dei giocatori internazionali che usano l'inglese. Purtroppo pochi parlano italiano (solo io, per essere esatto...:D ). Almeno per il momento.

Heroes of Might and Magic IV è un gioco relativamente "vecchio", poichè si consideri diffusamente che un gioco è vecchio dopo un anno. Eppure quando viene provato in legha si vede ; non è per niente antiquato !
Anzi, mentre conserva magnificamente lo spirito degli Homm precedenti, col misto di strategia a turno e di gioco di ruolo, la raccolta di risorse, l'esplorazione, gli artefatti ed altri vari oggetti magici, la costruzione di edifici nelle città e la fortificazione, l'esperienza e l'aumento di potenza degli eroi, la magia, etc., allo stesso tempo innova in modo astuto e ingegnioso, principalmente con l'entrata degli eroi sul campo di battaglia. Il che cambia enormemente il gameplay, e dà una profondità immenza alle possibilità tattiche e strategiche. Poi naturalmente ci sono nuove città, nuove creature, nuove competenze, nuovi artefatti...

In somma, secondo me Homm IV è un gioco bellissimo ma un gioco incompreso. :mad: Percio vi volevo presentare il suo sito e la nostra lega (io ci sono da poco più di un anno), che dopo questi anni (quanti ? Forse 6, mi sembra che fosse uscito nel 2001 o da quelle parti) è rimasta molto attiva (anzi, figuratevi che quella di Homm III lo è anche molto, forse altrettanto !). Vi consiglio quindi almeno di visitare il sito : http://www.archangelcastle.com/h4/ligue/index.php
Questo è l'indirizzo della lega h4 ma se vi interessa potrete anche trovare quelli per gli alrti episodi. Lo consiglio specialmente a quelli che hanno comprato h4 e ne sono rimasti delusi giocandoci contro il computer, o ai fans delle altre versioni, ma anche, perchè no, a quelli che non ce l'hanno o che non lo conoscono neppure. Dopotutto, credo che si trovi facilmente sù i siti di vendita in linea per quattro soldi, quindi non ci si perde niente.

Ecco quà, spero di vedervi presto in lega e di accogliervici, nel frattempo non esitate se avete domande o osservazioni da farmi !

Leron
13-10-2007, 10:27
primo messaggio apri un thread ufficiale "guardacaso" pubblicizzando la tua lega

sa un po' di spam sai? ;)

niente da fare, se vuoi un thread ufficiale segui il regolamento ;)